TM-V71 e split con TX in VHF e RX in UHF

Aperto da bertolo, 18 Giugno 2015, 00:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

bertolo

Con questo ricetrasmenttitore si può fare veramente di tutto, portare lo step a 6.25 o 5Khz, lo Shift a qualsiasi frequenza, avviarla come trasponder; ma come diamine si fa a programmare un canale con la ricezione in U e la trasmissione in V?

Non trovo nulla a riguardo...
Sarà mica che devo comprarmi il cavo e programmarla dal PC?

Ringrazio

Ugo da Norcia

No bertolo, non devi comprare nessun cavo, bensì una radio nuova.  :birra:

Purtroppo Il V71e non è in grado di memorizzare nello stesso canale due bande diverse in Rx e Tx.
Io non ci sono mai riuscito, e vari amici che lo posseggono neppure. Se trovi il modo pubblicalo, per favore.
Ma ormai ho perso ogni speranza, non si può. Peccato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bertolo

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Giugno 2015, 11:30:40
No bertolo, non devi comprare nessun cavo, bensì una radio nuova.  :birra:

Purtroppo Il V71e non è in grado di memorizzare nello stesso canale due bande diverse in Rx e Tx.
Io non ci sono mai riuscito, e vari amici che lo posseggono neppure. Se trovi il modo pubblicalo, per favore.
Ma ormai ho perso ogni speranza, non si può. Peccato.
In effetti è l'unica scomodità riscontrata, per il resto non ho nulla da dire, mai trovato un bibanda così valido!

bertolo

Dunque ieri sera ho scritto alla casa madre e oggi stesso mi hanno risposto:

Citazione
Dear Sir,

Thank for contacting us and thank you for enjoying with our product.

We are sorry but it is not available to program "UHF RX / VHF TX" or  "VHF
RX / UHF TX" in single memory channel for the TM-V71.

The "SPLIT MEMORY" function allows "VHF RX/ VHF TX" or  "UHF RX/ UHF TX"
only.

Your kind understanding & continuous patronage to KENWOOD will be highly
appreciated.

Best Regards,

JVC KENWOOD Corporation
Customer Support(Japan)

Io ho replicato in questo modo:

Citazione
The Split function in memory is important (for use satellite and trasponder)!
Are you working on a new firmware to solve the problem?
The radio is perfect, this is the only one defect.
I am happy if you inform me if you will make this important modified.
Thanks

Attendo una risposta e poi la pubblico....

halfwave

Ho il tm702, per il transponder o uso due frequenze separate in v e u in modalità vfo oppure mi salvo le due frequenze su due canali diversi ed attivo il transponder. Non è possibile salvare due frequenze su due bande diverse su un unico canale

halfwave

È invece possibile ricevere su una frequenza in U e trasmettere in V e viceversa

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 13:29:07
Ho il tm702, per il transponder o uso due frequenze separate in v e u in modalità vfo oppure mi salvo le due frequenze su due canali diversi ed attivo il transponder. Non è possibile salvare due frequenze su due bande diverse su un unico canale
Si ok, ma sai che scomodità abbassare il volume perchè fai loop mentre trasmetti e poi rialzarlo quando rilasci il PTT per un intero QSO?!!...

No, se esiste l'uscita PTT tramite un transistor mi piloto l'altoparlante esterno perché altrimenti è da matti...

Esiste l'uscita PTT o l'uscita alimentata per un PRE?

halfwave

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 13:37:31
Non fa nessun loop

Ma che dici!?

Se vai sui satelliti entrando in 2m e ascoltando in 435 ti auto ascolti! Idem con il trasponder che abbiamo qui che viene usato come ponte. Ma lo stesso accade per un traspinder V che serve un ponte un U.....

Fosse un dual bander non accadrebbe, ma essendo un bibanda doppio ascolta la tua voce rientra: effetto Larsen.

halfwave

Ti faccio un video, perché cosi non ci capiamo :-).

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 13:47:47
Il loop è un'altra cosa :-)  è normale che la tua voce la riascolti all'uscita :-)
Si crea un loop di fatto. La tua volce non solo l'ascolti ma rientra nel microfono creando un effetto echo o anche un effetto Larsen....fai tu...

Bando alla ciancie... Vedo se riesco ad interfacciare un circuitino, ma devo scoprire se esiste l'uscita PTT o similare...

halfwave

Non fa nessun effetto Larsen aspetta che ti carico il video

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 14:00:13
No grazie.
Mica ci vogliamo ridurre come su qualche altro forum famoso?
Dipende dl volume quello... comunque non cicncischiamo sulle disquisizione di una parola...piuttosto risolviamo il problema,
grazie.

halfwave

Citazione di: bertolo il 18 Giugno 2015, 14:02:41
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 14:00:13
No grazie.
Mica ci vogliamo ridurre come su qualche altro forum famoso?
Dipende dl volume quello... comunque non cicncischiamo sulle disquisizione di una parola...piuttosto risolviamo il problema,
grazie.
infatti e' un problema che ti stai creando tu, non c'e alcun loop :) se puoi vuoi fare polemica e' un conto, intanto metto il video cosi' ti rendi conto.

halfwave

magari non ho capito io, se mi dici di preciso cosa vuoi fare provo a risponderti con piu precisione. Anche se si imposta la radio per l'ascolto contemporaneo sulle due frequenze, appena si preme il PTT, la radio va automaticamente in MUTE quindi non ti ritorna l'audio sull'altra frequenza.

Ugo da Norcia

Pienamente d'accordo con bertolo.
Inutile insistere, evidentemente non ci si capisce. Trasmetter in V e ascoltare in U su di un trasponder è impensabile. Mentre tu trasmetti ascolti sullaltra banda l'uscita della tua trasmissione e va in loop. Devi, come dice bertolo, continuamente intervenire sul volume, improponibile.

@ bertolo - mi spiace che abbiano confermato che non è possibile. Ormai lo sapevo, ma la speranza è sempre l'ultima a morire, peccato.

cmq concordo, ottima radio, secondo me. Per il mio utilizzo la tengo ad oltranza e non la cambio, anzi la consiglio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

quando si va in trasmissione, la radio va in mute, quindi l'audio non ti rientra dall'altra frequenza. Ho la radio davanti a me, piu di cosi' non posso aiutarvi. Se poi parlate per "convinzione" e' un altro discorso e la chiudo qui.

Ugo da Norcia

Probabilmente la tua, evidentemente sia la mia che quella di bertolo, NO.

Parlo per esperienza, non per convinzione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 14:37:31
quando si va in trasmissione, la radio va in mute, quindi l'audio non ti rientra dall'altra frequenza. Ho la radio davanti a me, piu di cosi' non posso aiutarvi. Se poi parlate per "convinzione" e' un altro discorso e la chiudo qui.

Stai parlando della TM-V71E oppure della tua TM-702 allora parliamo di 2 cose diverse...
Se è la mia radio sono tutt'orecchi per come hai fatto ad abilitare il mute in PTT.

halfwave

non e' che per caso dipende dalla versione o dal tipo di firmware? cioe' se ho attivato il doppio ascolto sia in U che in V contemporaneamente e con le due frequenze sullo schermo (quella di TX con caratteri piu grandi) e ricevo per esempio sulla frequenza B con caratteri piu piccoli, se vado in trasmissione, la freq B non l'ascolto e l'audio ritorna appena lascio il ptt, posso solo immagginare che se per esempio impegno un satellite, a parte un lieve ritardo, quando lascio il ptt, ascolto solo la coda della mia trasmissione, poi non saprei...

bertolo

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 15:58:05
non e' che per caso dipende dalla versione o dal tipo di firmware? cioe' se ho attivato il doppio ascolto sia in U che in V contemporaneamente e con le due frequenze sullo schermo (quella di TX con caratteri piu grandi) e ricevo per esempio sulla frequenza B con caratteri piu piccoli, se vado in trasmissione, la freq B non l'ascolto e l'audio ritorna appena lascio il ptt, posso solo immagginare che se per esempio impegno un satellite, a parte un lieve ritardo, quando lascio il ptt, ascolto solo la coda della mia trasmissione, poi non saprei...
MA che modello hai?

Mauro iz0zsz

Buona sera a tutti, 73. Sul mio tm v71 posso trasmettere in v e contemporaneamente ricevere in u e viceversa. Non ho mai provato a transitare su un eventuale satellite. Non è  molto tempo che utilizzo queste frequenze. Comunque la sub band si può silenziare da menù  mi sembra. Cordialità

Mauro iz0zsz

Qualcuno di voi ha provato a comandare il tm v71 in remoto con un'altra radio avente i dtmf? Io non ci sono riuscito. Grazie per la risposta

bertolo

Citazione di: mauro iz0zsz il 18 Giugno 2015, 19:08:39
Buona sera a tutti, 73. Sul mio tm v71 posso trasmettere in v e contemporaneamente ricevere in u e viceversa. Non ho mai provato a transitare su un eventuale satellite. Non è  molto tempo che utilizzo queste frequenze. Comunque la sub band si può silenziare da menù  mi sembra. Cordialità
Silenziare...sicuro?
Come?

Citazione di: mauro iz0zsz il 18 Giugno 2015, 19:08:39

Io no, ma potresti contattare IW3EZA Giuseppe, lui è un tecnico che gioca molto con queste cose.
Anzi, potrei sentirlo pure io per la questione del PTT, prima però controllo con un tester analogico se il pin 3 del DATA funge da PTT verso massa o cosa...