Il divieto di ascolto "secondo frequenza" o "secondo servizio"?

Aperto da manfroi, 16 Giugno 2015, 19:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

manfroi

Per farla breve, mi trovo in una località balneare e su alcuni canali LPD (quelli compresi nelle frequenze radioamatoriali) ci sono i bagnini che comunicano tra di loro dalle torrette.
A termini di legge, posso ascoltarli o no?
Se fa fede la frequenza, trattasi di una frequenza compresa in quelle radioamatoriali, quindi ascoltabile.
Se fa fede il tipo di servizio, si tratta di un servizio non radioamatoriale quindi non ascoltabile.

In questo caso cosa fa fede, la frequenza o il tipo di servizio?

Mi interessa dal punto di vista teorico legale, è chiaro che quindi è inutile rispondere "vabbuo', tanto chi se ne accorge..." (a parte che in teoria se fosse legale potrei stare al sole sull'asciugamano con lo scanner acceso senza cuffie proprio accanto al bagnino  :grin: )

COLICADESONNO

Le frequenze sia LPD che PMR una volta pagata la concessione annuale di 12 euro sono di libero utilizzo per TUTTI non dar retta a chiacchere .... vige la sola e unica regola del buon senso ed educazione socio/radiantistica.

Arctic

Se sei a LIGNANO ........

Ti ascolti  tutto quello che hanno fatto la sera prima.....

Almeno 4 canali (PMR) su 8

Redendo di fatto inutilizzabile le frequenze dalle 8 del mattino alle 8 di sera ...... Se non utilizzandola sui sub

Trovo discutibile la cosa .... Anche perchè sono convinto che non abbiano uno straccio di licenza di utilizzo (delle frequenze in questione).........
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

MatteoIU3EES

ma non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

e un'altra cosa che ancora non ho capito... se io con la mia lpd vado sulle frequenze condivise con i radioamatori, commetto un illecito?

e ancora, se ascolto sulle frequenze radioamatoriali, con l'LPD, commetto un illecito poichè non è un apparato di solo ascolto ma anche trasmittente?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

manfroi

Dunque stiamo mescolando troppa carne al fuoco, vediamo di ricapitolare:

1) Da radioamatore patentato e con A.G. posso ascoltare SERVIZI NON RADIOAMATORIALI che trasmettono (legalmente o no, non so) su frequenze radioamatoriali?

Se da un lato verrebbe da rispondere "sì perché la frequenza è radioamatoriale", l'avvocato del diavolo potrebbe rispondere "no, perché non sono radioamatori". Esempio: su frequenze radioamatoriali non posso parlare con non radioamatori.
Stiamo parlando in ogni caso dei primi canali LPD (e non PMR, questi ultimi non trasmettono su frequenze radioamatoriali)

Riguardo alle altre domande che ho letto mi sento di rispondere così:

Citazionema non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

i 12 euro li devi pagare se usi una PMR o un CB, sia che tu la usi in trasmissione che in ricezione, mentre non sono dovuti per usare un LPD

CitazioneLe frequenze sia LPD che PMR una volta pagata la concessione annuale di 12 euro sono di libero utilizzo per TUTTI non dar retta a chiacchere

Ti correggo, l'LPD non richiede pagamento dei 12 euro annuali, la PMR sì

FoxG7

Citazione di: manfroi il 17 Giugno 2015, 14:45:27

1) Da radioamatore patentato e con A.G. posso ascoltare SERVIZI NON RADIOAMATORIALI che trasmettono (legalmente o no, non so) su frequenze radioamatoriali?

Beh, per come la vedo io....tutto ciò che ricade in banda radiamatoriale (anche a statuto secondario) è tranquillamente ascoltabile dai radiamatori, in quanto se qualcosa di "esterno" c'è.....o son pirati o servizi che in teoria non dovrebbero essere lì (??), fatto sta che non ci puoi fare qso.... :grin:

Citazione di: manfroi il 17 Giugno 2015, 14:45:27Ti correggo, l'LPD non richiede pagamento dei 12 euro annuali, la PMR sì

Questo in teoria......in pratica, visto che non vedo da un bel po' apparecchi solo lpd, ma pmr446/Lpd, la tassa va sempre pagata..... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

In effeti sono quasi introvabili portatili solo lpd , ma con pazienza si trovano dei vecchi intek

FoxG7

Citazione di: MatteoIU3EES il 16 Giugno 2015, 21:32:28
ma non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

La tassa è per l' uso....tenerli insomma anche semplicemente  fuori dalla scatola accesi ......per non dover pagare sono usabili soltanto i ricevitori.....

Citazione di: MatteoIU3EES il 16 Giugno 2015, 21:32:28
.....e un'altra cosa che ancora non ho capito... se io con la mia lpd vado sulle frequenze condivise con i radioamatori, commetto un illecito?

No, in quanto son frequenze condivise, ma essendo gli Lpd apparati a debole potenza, nati proprio per non interferire con nessuno, se non "colui"risiede nella stanza accanto.........il problema interferenza in teoria non si dovrebbe neppure verificare........

]{iLLErDj

È molto semplice. Il radioascolto è liberalizzato quindi visto che tutti possono ascoltare gli Om puoi ascoltare anche la lpd visto che coincide anche con la banda om uhf. Ma come om non puoi parlare con gli utenti lpd con un apparato ham ma solo con un apparato lpd. Puoi parlare ma non puoi interagire con gli lpdisti.
Riassumendo. Puoi ascoltare perché banda om ma non parlare con loro secondo la legge.
In teoria potresti fare chiamata per altri om in quella banda senza violare nessuna legge

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Paperino

Comunque confermo che gli lpd non pagano alcuna tassa a meno che l'apparato non abbia anche la frequenza pmr 446

manfroi

Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Giugno 2015, 18:27:21
È molto semplice. Il radioascolto è liberalizzato quindi visto che tutti possono ascoltare gli Om puoi ascoltare anche la lpd visto che coincide anche con la banda om uhf. Ma come om non puoi parlare con gli utenti lpd con un apparato ham ma solo con un apparato lpd. Puoi parlare ma non puoi interagire con gli lpdisti.
Riassumendo. Puoi ascoltare perché banda om ma non parlare con loro secondo la legge.
In teoria potresti fare chiamata per altri om in quella banda senza violare nessuna legge

Quindi posso passeggiare sulla spiaggia accanto ai bagnini con la radio a palla con loro che si risentono dalla mia radio  :grin: ?

dattero

certo che puoi !!!!  e non ti possono dire niente,
sarebbe solo questione di buon senso non farlo

ik1npe

Citazione di: dattero il 17 Giugno 2015, 19:29:21
Dipende da quanto sono più grossi rispetto a te i bagnini
73 de ik1npe

dattero

Citazione di: ik1npe il 17 Giugno 2015, 19:42:05
Citazione di: dattero il 17 Giugno 2015, 19:29:21
Dipende da quanto sono più grossi rispetto a te i bagnini
73 de ik1npe

più son grossi e più fan fatica a rialzarsi, e fin che sono a terra son cavoli loro

]{iLLErDj

Se hai un lpd non hai nessun problema e lo stesso vale per un ricevitore.
Anche un rtx uhf o bibanda lo puoi usare ma ovviamente devi essere om per usarlo.

Tutt'altro discorso vale per i pmr, a livello legale solo con un altro pmr puoi ascoltare con apparati om e ricevitori non si potrebbe anche se hai la patente. Poi lasciamo stare che é pieno di pappagalli con dentro i baofeng, ma quello è un altro discorso.

I bagnini non ti possono dire nulla per essere "inascoltabili" dovrebbero richiedere una frequenza civile che a livello legale non può essere ascoltata da nessuno perché fuori banda om e ovviamente fuori banda per chi riceve solamente con un ricevitore.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

manfroi

Allora sono OM con patente e AG e mi porto dietro il tesserino, quello che l'ispettorato di Firenze chiama "attestato di corrispondenza". Ovviamente non ho alcuna intenzione di passare davanti i bagnini con il TH-F7 a tutto volume, il problema è che dove mi trovo adesso (litorale di un Comune in Provincia di Grosseto) non aggancio nessun ripetitore, neanche quelli in provincia di Grosseto e neanche uno che dovrebbe essere a Piombino (che è in linea d'aria davanti a me) quindi, per ingannare il tempo, ascolto solo una radio AM della corsica che si riceve molto bene (radio corse) e i bagnini su frequenze LPD.
Tra l'altro mi scoccia pure farmi vedere con la radio perché ogni tanto (per fortuna raramente) c'e' un demente che parla o mette la portante sulle loro frequenze, non vorrei che pensassero che sono io
(ovviamente non sono io, io non mi permetto di disturbare la gente che lavora, oltretutto fanno un lavoro molto importante che puo' salvare la vita a un bagnante in difficoltà)

halfwave

IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 17 Giugno 2015, 22:58:38
Cosa trova di interessante un OM ad ascoltare i bagnini??

Ma da noi non ci son le bagnine tipo Baywatch?  :innamorato:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

manfroi

Il problema è che sto in scansione sulla banda radioamatoriale UHF sperando di beccare qualche ripetitore, ma nulla... e la scansione si ferma sempre sui bagnini, in piena banda radioamatoriale UHF.... quasi quasi li metto in lockout

]{iLLErDj

Premetto che i bagnini sono essenziali, spesso salvano vite e ovviamente stanno lavorando, ma se fosse una situazione diversa nessuno ti vieterebbe di fare CQ in frequenza anche con 500W :grin:
La mia stazione Radio

IU1CRV

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 09:02:26

Il problema è che sto in scansione sulla banda radioamatoriale UHF sperando di beccare qualche ripetitore, ma nulla... e la scansione si ferma sempre sui bagnini, in piena banda radioamatoriale UHF.... quasi quasi li metto in lockout

Se ho capito bene sei nelle spiagge intorno a Follonica, probabilmente a sud prima di Punta Ala... confermo, non prenderai nulla.. se ti sposti un po' più su hai il Montieri a 145.650 shift -600 (mi sembra che sia ancora col tono a 1850).
Però mi sembrava che da quelle parti i bagnini fossero sui canali PMR...
Se ti piace il radioascolto prova la banda VHF marina (le canalizzazioni non me le ricordo, ma sono intorno ai 156.xxx, addirittura mi sembra che da quelle parti sui 156:425 ci sia il bollettino mare)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

manfroi

Guarda, te ci scherzi, ma mia sorella 2 anni fa aveva un baby monitor e ci sentiva i bagnini, spero che viceversa il baby monitor non li abbia disturbati. Comunque se prendessero delle PMR446 lavorerebbero meglio, sarebbero pure piu' potenti.

TEX-OP-ROBERTO

Non puoi ascoltare le comunicazioni delle forze dell'ordine e di polizia, le comunicazioni della difesa e le comunicazioni delle reti di telefonia, inoltre è fatto divieto di intercettare/ascoltare tutte le comunicazioni in generale degli organi di stato e di governo, dei privati cittadini/aziende che ne hanno ottenuto concessione di specifiche frequenze per uso privato/aziendale.
Spero di non aver scordato qualcosa.
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

halfwave

E piu in generale, a parte le frequenze radioamatoriali, è vietato ascoltare comunicazioni a lui non dirette :-)  . Tornando alla discussione dei bagnini, al max puoi ascoltare una cosa del tipo: guarda che tette quella che sta passando adesso :-).

TEX-OP-ROBERTO

Le comunicazioni dei bagnini se utilizzano LPD sono di pubblico dominio e non sono tutelabili ma sanzionabili in quanto la LPD non è deputata ad usi per lavoro o servizio ne pubblico ne tantomeno privato, ovvero per il Ministero delle Comunicazioni devono aquistare un pacchetto di frequenze/frequenza apposito per il servizio svolto.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 12:32:38
E piu in generale, a parte le frequenze radioamatoriali, è vietato ascoltare comunicazioni a lui non dirette :-)  . 

E' proprio qui il dubbio: le frequenze sono radioamatoriali ma le conversazioni che ci sono sopra non sono a me dirette.

E' sicuro che posso ascoltarle?

(parentesi: ma un LPD non truccato quanti km fa in linea d'aria sul litorale senza ostacoli? Tanto per capire se usano radio originali o no).

La figata sarebbe se mi sgamano che ascolto, chiamano la polizia, la polizia mi controlla la radio, la frequenza è radioamatoriale, ho patente e A.G., poi controlla le loro e... zakkete!

FoxG7

Un Lpd originale, posto a livello del mare, quindi quota 0.00 e senza ostacoli....potrà fare forse 300-400 metri..... chiaramente se all'ascolto c'è un operatore con un altro Lpd......

TEX-OP-ROBERTO

Ti fai problemi inutilmente, che succede se segnali al Ministero dello sviluppo economico (servizio per il controllo delle emissioni elettromagnetiche) che ci sono degli individui che con apparati (tipo i dual band Baofeng) occupano per lavoro delle frequenze per libero uso ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

FoxG7

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 15:02:15
E' proprio qui il dubbio: le frequenze sono radioamatoriali ma le conversazioni che ci sono sopra non sono a me dirette.

E' sicuro che posso ascoltarle?

Non so a quali conversazioni ti riferisci, ma se dovessero riguardare qualcosa tipo forze dell'ordine e co.....io eviterei in caso di dubbio....a farmi trovare sintonizzato li sopra.... :mrgreen: :mrgreen:

TEX-OP-ROBERTO

Aggiungo, che succede se ascolti i miei discorsi privati in LPD che faccio con i miei amici ? Ti posso denunciare ? Che succede se nel mio cantiere faccio usare agli operai gli LPD per agevolare il mio lavoro e te li ascolti ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

manfroi

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 15:13:11
Aggiungo, che succede se ascolti i miei discorsi privati in LPD che faccio con i miei amici ? Ti posso denunciare ? Che succede se nel mio cantiere faccio usare agli operai gli LPD per agevolare il mio lavoro e te li ascolti ?

CitazioneDispositivo dell'art. 617 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) → Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale → Sezione V - Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

Chiunque, fraudolentemente, prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni [c.p.p. 266-271] (1).
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni o delle conversazioni indicate nella prima parte di questo articolo(2).

Il codice penale parla di comunicazioni non a me dirette, quindi, comunque i bagnini o gli operai del cantiere, anche se parlano in LPD non sarebbero comunicazioni a me dirette e quindi potrebbe essere reato ascoltarle appositamente.

Il codice penale pero' parla anche di fraudolentemente ; cosa si intende per fraudolentemente? Temo che l'interpretazione di questa parola sia abbastanza ampia. Vuoi vedere che qualche PM particolarmente zelante puo' incriminare un SWL che ascolta i cantonieri o i bagnini sulle frequenze (libere) degli LPD? Poi magari l'ascoltatore viene assolto in cassazione, dopo decine di migliaia di euro di avvocato e anni di notti insonni....  :-\

Sanco

Però è specificato "telefoniche o telegrafiche". Non sono diverse da radiofoniche?

ik1npe

Salve, la banda LPD è in banda amatoriale quindi ascoltabile liberamente sia da OM sia SWL .
Per un refuso giuridico / commerciale sono stati importati questi aggeggi che usano la banda amatoriale , perciò ultimamente ne è stata vietata l' importazione e non so se anche l' uso.
Tantochè si è dovuto spostare tutti i ponti in UHF a 430 Mhz per non farsi interferire da questi apparati .
Perciò ascoltateli ma non intervenite pena un vaffa da parte dei bagnini.
73 de ik1npe

manfroi

Citazione di: ik1npe il 18 Giugno 2015, 17:36:11
Salve, la banda LPD è in banda amatoriale quindi ascoltabile liberamente sia da OM sia SWL .
Per un refuso giuridico / commerciale sono stati importati questi aggeggi che usano la banda amatoriale , perciò ultimamente ne è stata vietata l' importazione e non so se anche l' uso.
Tantochè si è dovuto spostare tutti i ponti in UHF a 430 Mhz per non farsi interferire da questi apparati .

E' anche vero che se gli LPD fossero "originali" non ci sarebbe il problema del rientro nei ponti radioamatoriali in quanto avrebbero una portata che va dalla cucina al salotto del proprietario.
A meno che il ponte non sia sulla terrazza condominiale di un proprietario di LPD, ma allora è sfiga  :sfiga:

ik1npe

Salve, purtroppo interferivano tipo i ponti di Milano e simili , poi i soliti smanettoni li aumentavano di potenza e il caos è iniziato.
73 de ik1npe

halfwave

C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17
C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:49:53
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:
continua a leggere l'articolo... Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta...  :-D in sostanza se te vonno fotte.. te fottono lo stesso :) aggiungo che c'e' anche il risvolto della medaglia, ovvero se qualcuno cerca di impedire le comunicazioni tra bagnini, essendo un servizio di pubblica utilità, ancorche' utilizzano delle frequenze non appropriate, si incorre in un reato penale e relativa aggravante proprio per il fatto che svolgono servizio di pubblica utilità.

manfroi

Citazione di: IU1CRV il 18 Giugno 2015, 12:06:30
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 09:02:26

Se ho capito bene sei nelle spiagge intorno a Follonica, probabilmente a sud prima di Punta Ala... confermo, non prenderai nulla.. se ti sposti un po' più su hai il Montieri a 145.650 shift -600 (mi sembra che sia ancora col tono a 1850).
Però mi sembrava che da quelle parti i bagnini fossero sui canali PMR...
Se ti piace il radioascolto prova la banda VHF marina (le canalizzazioni non me le ricordo, ma sono intorno ai 156.xxx, addirittura mi sembra che da quelle parti sui 156:425 ci sia il bollettino mare)

73!  cq

Sono proprio a Follonica propriamente detta, i bagnini sono in LPD... la VHF marina purtroppo non posso ascoltarla perché fuori banda radioamatoriale. Il ponte R3 montieri lo prendo solo in ricezione ma purtroppo non ci parla nessuno, la frequenza è 145.675 shift canonico -600 e tono call 1750 per l'eccitazione. In ricezione mi arriva quasi fondo scala ma in trasmissione non c'è verso di aprirlo.
Speravo ci fosse qualcosa all'isola d'elba ma niente.
In compenso prendo Radio Corse (Corsica) 1.4955 Mhz AM :-) che adesso sta trasmettendo "Ride on Time", ieri "Hasta Siempre Comandante Cheghevara" e inoltre parla un po' in francese un po' in Corso che è una è divertente perché sembra un dialetto italiano  :grin:

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:51:56
Si applica il 617 bis

Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:
in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:02:00
Si applica il 617 bis

in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

Quindi le canalizzazioni sono per legge? Non sono solo da "band plan"?

E se mi compro un LPD?

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 20:03:41
Si applica il 617 bis

Quindi le canalizzazioni sono per legge? Non sono solo da "band plan"?

E se mi compro un LPD?
vado a memoria, le frequenze sono da controllare che non c'ho sotto mano ne quelle nostre, ne quelle lpd, puo darsi pure che si sovrappongono...

dattero

infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??

halfwave

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:15:20
infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??
con un po di buon senso ci si sposta di frequenza, se i bagnini chiamano le forze dell'ordine lamentando i disturbi nonostante i ripetuti inviti a spostarsi di frequenza, la comunicazione all'autorita' giudiziaria la si fa.

sebi97

Si applica il 617 bis

Guarda che i radioamatori non hanno canalizzazione... Per convenzione si, ma non abbiamo i canali
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

dattero

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:27:01

con un po di buon senso ci si sposta di frequenza, se i bagnini chiamano le forze dell'ordine lamentando i disturbi nonostante i ripetuti inviti a spostarsi di frequenza, la comunicazione all'autorita' giudiziaria la si fa.
sfortunatamente non sono amante del mare, ma sarei proprio curioso di mettermi a fare qso sulla frequenza , anche vicina, con magari impostato il tone squelc per sentire solo il mio corrispondente, e vedermi arrivare le forze dell'ordine che mi dicono che sto distrubando una frequenza usata dai bagnini, è logico che per "buon senso" potrei anche spostarmi , ma prima chiederei con quale autorizzazione i "bagnini" hanno diritto di usare quella frequenza, io da OM mi esprimo in frequenza non in canale.
Come qualcuno ha gia scritto per un servizio di sicurezza esistono autorizzazioni con relativa frequenza ad uso privato.

halfwave

essendo a statuto secondario non gli puoi dire che sei radioamatore e loro, gli lpd, devono stare in silenzio cosi' come gli lpd devono stare attenti ai servizi di stato da 434 a 435

manfroi

Infatti, il buon OM usa prima di tutto buon senso, motivo per cui non parlo su quelle frequenze e da adesso le metto in lockout così non rompono durante la scansione.
Ci potrebbe essere pero' un radioamatore in buona fede, magari a 10 km di distanza, che trasmette con 100 watt e magari con una direttiva UHF proprio su quella frequenza. Lui non sente i bagnini, troppo deboli con gli LPD per raggiungerlo, ma i bagnini sentono lui. A quel punto hanno voglia di dire "per favore si sposti di frequenza", lui non puo' sentire.
Per fortuna il problema non si pone, ma qualora accadesse una situazione del genere, mi sembrerebbe un po' ingiusto che un OM in buona fede e inconsapevole si trovi una comunicazione notizia di reato a causa di un disturbo che ha causato involontariamente e inconsapevolmente su una frequenza dove oltretutto devono stare i radioamatori e non i bagnini.

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:43:10
essendo a statuto secondario non gli puoi dire che sei radioamatore e loro, gli lpd, devono stare in silenzio cosi' come gli lpd devono stare attenti ai servizi di stato da 434 a 435

Sì ma a statuto secondario rispetto a chi? Mica rispetto agli LPD!!
Anzi che io sappia gli LPD non godono di protezione alcuna e in caso di sovrapposizione con i radioamatori dovrebbero essere gli LPD a togliersi di mezzo, in questo caso hanno dalla loro parte il fatto di esercitare un pubblico servizio, ma lo stanno esercitando, secondo me, sulle frequenze sbagliate.

manfroi

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:36:43

sfortunatamente non sono amante del mare, ma sarei proprio curioso di mettermi a fare qso sulla frequenza , anche vicina, con magari impostato il tone squelc per sentire solo il mio corrispondente, e vedermi arrivare le forze dell'ordine che mi dicono che sto distrubando una frequenza usata dai bagnini, è logico che per "buon senso" potrei anche spostarmi , ma prima chiederei con quale autorizzazione i "bagnini" hanno diritto di usare quella frequenza, io da OM mi esprimo in frequenza non in canale.
Come qualcuno ha gia scritto per un servizio di sicurezza esistono autorizzazioni con relativa frequenza ad uso privato.

non c'e' bisogno di usare il tone squelch, basta che tu e il tuo amico facciate un qso a 10 km da qui, voi con i vostri 20 watt radioamatoriali e antenna sul tetto, anche senza tone squelch voi gli lpd dei bagnini non li sentite ma loro sentiranno voi.

Voglio vedere se vi ritrovate la polizia postale a casa  :grin:

dattero

In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
appunto non puo essere usata per impieghi specifici, nel regime di "libero uso"

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 20:45:17

Anzi che io sappia gli LPD non godono di protezione alcuna e in caso di sovrapposizione con i radioamatori dovrebbero essere gli LPD a togliersi di mezzo, in questo caso hanno dalla loro parte il fatto di esercitare un pubblico servizio, ma lo stanno esercitando, secondo me, sulle frequenze sbagliate.
tutto e' relativo... anche i camionisti che esercitano attività professionale, secondo la tua ipotesi, non potrebbero usare le frequenze radioamatoriali :) invece possono farlo, nei limiti stabiliti dall'art. 173 del codice della strada. 

halfwave

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:54:05
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
appunto non puo essere usata per impieghi specifici, nel regime di "libero uso"
che significa per impieghi specifici? Forse per impiego di salvataggio soltanto oppure in qualità di titolare di stabilimento balneare do due radio ai bagnini, due radio a quelli che sistemano gli ombrelloni, una radio a quello che aggiusta il campo di bocce ecc ecc...

manfroi

Parentesi: vedo spessissimo, negli eventi di vario tipo (stadio, ippodromi, manifestazioni sportive, concerti, ecc) steward privati (non forze dell'ordine) con radioline.
Mi domando che radio siano, se PMR446, LPD o PMR private su frequenza data in concessione a pagamento (la soluzione migliore ma la più cara).
Se sono PMR446 e l'associazione che svolge il servizio paga la quota annuale, non dovrebbero esserci problemi.
Se invece sono LPD allora i problemi potrebbero esserci in caso di disturbi involontari di qualche radioamatore.
Non parliamo poi se le radio fossero baofeng radioamatoriali a VFO nelle quali impostano una frequenza a caso "tanto non c'e' nessuno su questa frequenza".
Non so pero' quanto le forze dell'ordine di polizia giudiziaria in giro siano preparate nel sapere chi puo' usare quali radio e chi no. Temo che se in una piazza con una manifestazione ci sono degli steward con baofeng radioamatoriali e un vero radioamatore con una radio radioamatoriale, la polizia chieda spiegazioni al radioamatore (dando per scontato che ha una radio illegale) piuttosto che agli steward.

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:54:41

tutto e' relativo... anche i camionisti che esercitano attività professionale, secondo la tua ipotesi, non potrebbero usare le frequenze radioamatoriali :) invece possono farlo, nei limiti stabiliti dall'art. 173 del codice della strada.

Infatti i camionisti non possono usare frequenze radioamatoriali a meno che non siano OM patentati.
Possono solo usare le frequenze degli LPD usando un LPD, oppure quelle delle PMR usando una PMR e pagando la tassa, oppure le frequenze CB pagando la tassa.
Non capisco perché l'essere camionista debba consentire loro di usare frequenze radioamatoriali senza patente e A.G.

dattero

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:54:41

non ho capito cosa centra, il cammionista che sia cb o OM può tranquillamente usare apparati , ma con le mani libere, vivavoce per la telefonia e VOX per ricetrasmittenti, poi lo sappiamo tutti che ce ne sarà 1 su 1milione che fà, ma non centra niente con il disorso che stiamo facendo, 
dice bene Manfroi, se sono a 10 km distante ed io non li sento che cosa vuoi che mi fanno??? mi vengono a casa  arrestarmi per aver disturbato una ""frequenza di pubblico servizio"" ??? nei canali LPD ??????

halfwave

siccome hai contestualizzato l'uso di apparato lpd mentre si svolge un servizio pubblico, secondo te vietato, ho replicato che secondo la tua ipotesi, anche il camionista, pur patentato e autorizzato, non possa svolgere attività radio. Gli LPD si possono usare liberamente e non c'e' nessuna normativa che lo vieta. LPD sta per Low Power Device, non ci sono limiti di impiego, ad esclusione di impiegi specifici (su questo c'e' ampio dibattito, basta che io titolare di stabilimento balneare do una radiolina anche a mia figlia che gioca in riva al mare e mi svincolo dall'uso specifico).

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 17:20:54

Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) → Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale → Sezione V - Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

Chiunque, fraudolentemente, prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni [c.p.p. 266-271] (1).
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni o delle conversazioni indicate nella prima parte di questo articolo(2).

Il codice penale parla di comunicazioni non a me dirette, quindi, comunque i bagnini o gli operai del cantiere, anche se parlano in LPD non sarebbero comunicazioni a me dirette e quindi potrebbe essere reato ascoltarle appositamente.

Il codice penale pero' parla anche di fraudolentemente ; cosa si intende per fraudolentemente? Temo che l'interpretazione di questa parola sia abbastanza ampia. Vuoi vedere che qualche PM particolarmente zelante puo' incriminare un SWL che ascolta i cantonieri o i bagnini sulle frequenze (libere) degli LPD? Poi magari l'ascoltatore viene assolto in cassazione, dopo decine di migliaia di euro di avvocato e anni di notti insonni....  :-\
se sei radioamatore quell'articolo non è applicabile, se hai un LPD idem perchè nell'impiegare detto apparato in dette frequenze non stai facendo nulla di fraudolento, se invece compri una radio scanner e non hai il patentino di SWL potresti incorrere facilmente in quell'articolo, già successo ad un pirla che girava con uno scanner e candidamente ascoltava a tutto volume le comunicazioni dei vigili urbani.

pensa alla CB, quante comunicazioni non dirette a noi si ascoltano, ma se sei apposto con la DIA non stai facendo nulla di fraudolento.

le leggi bisogna saperle applicare.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

manfroi

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 21:14:47
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 17:20:54

se sei radioamatore quell'articolo non è applicabile, se hai un LPD idem perchè nell'impiegare detto apparato in dette frequenze non stai facendo nulla di fraudolento, se invece compri una radio scanner e non hai il patentino di SWL potresti incorrere facilmente in quell'articolo, già successo ad un pirla che girava con uno scanner e candidamente ascoltava a tutto volume le comunicazioni dei vigili urbani.

pensa alla CB, quante comunicazioni non dirette a noi si ascoltano, ma se sei apposto con la DIA non stai facendo nulla di fraudolento.

le leggi bisogna saperle applicare.

Attenzione a non fare confusione, l'SWL non esiste piu', cioè tutti sono autorizzati a fare SWL senza dire nulla, detto questo ascoltare la Polizia Municipale è vietato per tutti, anche se sei radioamatore, l'SWL non c'entra nulla. Ma i vigili o polizia municipale hanno una propria frequenza fuori delle frequenze radioamatoriali, qui parliamo di un pubblico servizio che usa frequenze LPD che è un sottoinsieme  dello spettro radioamatoriale

dattero

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:11:59
siccome hai contestualizzato l'uso di apparato lpd mentre si svolge un servizio pubblico, secondo te vietato, ho replicato che secondo la tua ipotesi, anche il camionista, pur patentato e autorizzato, non possa svolgere attività radio. Gli LPD si possono usare liberamente e non c'e' nessuna normativa che lo vieta. LPD sta per Low Power Device, non ci sono limiti di impiego, ad esclusione di impiegi specifici (su questo c'e' ampio dibattito, basta che io titolare di stabilimento balneare do una radiolina anche a mia figlia che gioca in riva al mare e mi svincolo dall'uso specifico).
secondo te la sicurezza in spiaggia svolta dai bagnini non è un impiego specifico???,  e se non ricordo male per diventare Bagnini bisogna aver frequentato dei corsi con relativi attestati, quindi quando svolgono quell'impiego non sono persone normali che usano radio per hobby

confermo  che il radioascolto è divenuto libero da autorizzazioni

manfroi

A quel punto pero' le interferenze dei radioamatori non possono piu' configurare l'ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio o sbaglio?
Ora, i bagnini giustamente lasciamoli stare che fanno un pubblico servizio e utile, ma se becco i buttafuori di una discoteca con le radioline LPD, non essendo un pubblico servizio, un CQ sulla loro frequenza glielo faccio  :grin:

TEX-OP-ROBERTO

Credo che si debba un attimino rileggere il codice di comportamemto de radioamatore e approfondire la parte che riferisce sul riserbo da tenere in caso di ascolto accidentale di una comunicazione non autorizzata, attenzione, il codice non dice che i radioamatori possono ascoltare tutto quello che vogliono, c'è obbligo di riserbo su tutte quelle intercettazioni "involontarie".
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

halfwave

se sei radioamatore ed espandi la banda in basso c'e' l'aggravante, (non voglio dire i servizi operanti poco piu in basso)... mentre se giri il vfo in alto per raqggiungere le frequenze sul servizio primario (435-436) ed in mezzo al servizio non assegnato (434-435) ascolti e ti fermi ad ascoltare  comunicazioni a te non dirette (li in mezzo ci sono altri servizi) sei in fallo, titolare o meno di patente e autorizzazione, idem per gli LPD dal canale 38 a salire, con tutto cio che spiacevolmente ne consegue.

manfroi

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 21:20:37
secondo te la sicurezza in spiaggia svolta dai bagnini non è un impiego specifico???,  e se non ricordo male per diventare Bagnini bisogna aver frequentato dei corsi con relativi attestati, quindi quando svolgono quell'impiego non sono persone normali che usano radio per hobby

Oltretutto da quello che ho ascoltato involontariamente  :rool: nelle loro conversazioni mi sembra di aver capito che le radio servono per le comunicazioni tra bagnini delle varie torrette e non tra un bagnino e lo stabilimento balneare, quindi l'impiego della radio è specifico per il servizio di controllo bagnanti / salvataggio.

halfwave

il problema non sono i bagnini che svolgono una attività lodevole, sono le radio LPD che possono essere utilizzate senza restrizioni :) Infatti sono di libero uso e non si pagano tasse. (pmr a parte).

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:23:44
se sei radioamatore ed espandi la banda in basso c'e' l'aggravante, (non voglio dire i servizi operanti poco piu in basso)... mentre se giri il vfo in alto per raqggiungere le frequenze sul servizio primario (435-436) ed in mezzo al servizio non assegnato (434-435) ascolti e ti fermi ad ascoltare  comunicazioni a te non dirette (li in mezzo ci sono altri servizi) sei in fallo, titolare o meno di patente e autorizzazione, idem per gli LPD dal canale 38 a salire, con tutto cio che spiacevolmente ne consegue.

Ti assicuro che i bagnini sono nei canali LPD bassi, in piena banda radioamatoriale.

Riguardo all'espansione in frequenza, come ho già detto in altro thread ho solo radio non espanse, per non rischiare di trasmettere su frequenze vietate neanche per sbaglio (immagina di impostare per sbaglio uno shift in - anziché + in UHF)

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:27:11

il problema non sono i bagnini che svolgono una attività lodevole, sono le radio LPD che possono essere utilizzate senza restrizioni :) Infatti sono di libero uso e non si pagano tasse. (pmr a parte).

Quello che non capisco è perché l'associazione di cui fanno parte (o quello che è) non prendono PMR, pagando un bollettino avrebbero radio piu' potenti e nessun'interferenza radioamatoriale

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 21:27:27

Ti assicuro che i bagnini sono nei canali LPD bassi, in piena banda radioamatoriale.

Riguardo all'espansione in frequenza, come ho già detto in altro thread ho solo radio non espanse, per non rischiare di trasmettere su frequenze vietate neanche per sbaglio (immagina di impostare per sbaglio uno shift in - anziché + in UHF)
Ho capito, ma se non disturbano una tua comunicazione gia in atto (e' piu facile il contrario visto la differenza delle potenze in gioco) possono usarle senza alcun problema. Le frequenze civili assegnate vengono rchieste proprio per avere una certa riservatezza ed una tutela maggiore. Se fai il bagnino e usi radio LPD, sai benissimo che ti puo ascoltare chiunque. Se tu OM patentato gli metti volontariamente la portante, sei sanzionabile perche' stai interrompendo una comunicazione radio a te non diretta cioe' quello che si stanno dicendo i bagnini, pure se ti arriva, le loro parole non sono dirette a te :)

dattero

Se tu OM patentato gli metti volontariamente la portante, sei sanzionabile perche' stai interrompendo una comunicazione radio a te non diretta cioe' quello che si stanno dicendo i bagnini, pure se ti arriva, le loro parole non sono dirette a te :)

a parte che mettere la portante volontariamente è da stupidi, ma ritorniamo al discorso che sei io non li sento , ma loro sentono me , mentre sto facendo qso su che basi mi dovrebbero sanzionare???

sulll'espansione delle radio c'è da aprire un discorso a parte, quando ci hanno concesso la fetta da 7100 a 7200 , in italia non c 'erano radio che permettevano l'uso di quella fetta, e si portava la radio in versione amaricana, e ti assicuro che avere la radio espansa non è illecito, come anche per gli amplificatori eccendenti alla potenza concessa, l'importante è usare tali apparacchiature , radio e amplificatori, nelle frequenze e potenze concesse a noi

manfroi

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 21:47:49

Se tu OM patentato gli metti volontariamente la portante, sei sanzionabile perche' stai interrompendo una comunicazione radio a te non diretta cioe' quello che si stanno dicendo i bagnini, pure se ti arriva, le loro parole non sono dirette a te :)

Per favore non mi attribuire comportamenti non miei, ho sempre scritto che non ho alcuna intenzione di disturbarli.

Riguardo alle radio espanse lo so che di per se l'espansione non costituisce illecito ma a che serve espanderle se tanto su quelle frequenze non ci puoi parlare? Oltretutto c'e' il rischio di parlarci per sbaglio e finire nei guai.

]{iLLErDj

Esatto. Con patente e Ag puoi avere anche un rtx che fa da 0 a  3ghz in Tx (esagero volutamente) che se trasmettere nelle bande a noi assegnate nessuno ti può dire nulla
La mia stazione Radio

halfwave

a parte che mettere la portante volontariamente è da stupidi, ma ritorniamo al discorso che sei io non li sento , ma loro sentono me , mentre sto facendo qso su che basi mi dovrebbero sanzionare???

sulll'espansione delle radio c'è da aprire un discorso a parte, quando ci hanno concesso la fetta da 7100 a 7200 , in italia non c 'erano radio che permettevano l'uso di quella fetta, e si portava la radio in versione amaricana, e ti assicuro che avere la radio espansa non è illecito, come anche per gli amplificatori eccendenti alla potenza concessa, l'importante è usare tali apparacchiature , radio e amplificatori, nelle frequenze e potenze concesse a noi
se non li senti e' un conto, diverso il discorso se dici io sono radioamatore e voi bagnini no quindi spostatevi di frequenza che ci sto io, allora il discorso cambia :) Se espandi una radio, cosa legale, ed in UHF te ne vai in basso ad ascoltare, sei in difetto, con aggravante, se te ne vai in alto verso il primario ed in mezzo ascolti altri servizi a te non diretti, sei in difetto ma con attenuazione della sanzione, i tribunali esistono per questo  cq nel primo caso hai apportato la modifica per andare volontariamente ad ascoltare un po piu in basso, nel secondo caso, mentri raggiungevi i servizi radioamatoriali primari e giravi la manopola, ti sei fermato solo un attimo per capire se erano lpd o altre comunicazioni....

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 21:54:55

Per favore non mi attribuire comportamenti non miei, ho sempre scritto che non ho alcuna intenzione di disturbarli.

Riguardo alle radio espanse lo so che di per se l'espansione non costituisce illecito ma a che serve espanderle se tanto su quelle frequenze non ci puoi parlare? Oltretutto c'e' il rischio di parlarci per sbaglio e finire nei guai.
ma ci mancherebbe, sono tutti esempi che si fanno, come l'esempio delle radio ai bagnini e la radio alla bambina sulla spiaggia per svincolare il discorso del servizio esclusivo...

dattero

vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda

dattero

parlando di STATUTO SECONDARIO, copio ed incollo
""""Per ciascuna banda è indicato lo statuto di servizio, che può essere primario, od esclusivo, quando la banda sia concessa ai radioamatori per loro uso principale, ovvero secondario, quando l'uso della banda da parte dei radioamatori sia subordinato alle necessità di altri concessionari che ne possiedono la concessione in uso primario (di solito si tratta di autorità militari o civili). Sulle bande a statuto secondario il radioamatore è tenuto ad accertarsi che la frequenza scelta sia libera e sgombra prima di iniziare l'attività radio, ed è comunque tenuto a liberare immediatamente la frequenza su richiesta del concessionario che ne abbia l'uso in statuto primario.""""
Qui si parla  di CONCESSIONARIO che ne abbia l'uso in statuo primario, non mi sembra che gli utilizzatori di LPD siano in statuto primario e di certo neanche esclusivo

manfroi

Citazione di: ]{iLLErDj il 18 Giugno 2015, 21:56:29
Esatto. Con patente e Ag puoi avere anche un rtx che fa da 0 a  3ghz in Tx (esagero volutamente) che se trasmettere nelle bande a noi assegnate nessuno ti può dire nulla

Il che è giusto perché in teoria potrei avere anche una radio costruita da me, ed è legale costruirsela per un OM, anzi dovrebbe essere lo scopo di ogni OM ma purtroppo io non sono in grado di progettarmela da solo e limitarmi a saldare i componenti sa di poco.
Quello che non puoi fare, giustamente, è ricevere o trasmettere su frequenze non OM.

Chiarito che siamo d'accordo sulla legittimità della detenzione di radio espanse, io che sono un novellino, ho deciso di tenere solo radio non espanse in modo da essere sicuro di non sbagliare a trasmettere.

Pensa se imposti male uno shift, parli su frequenze vietate e nemmeno te ne accorgi.

manfroi

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:28:01

Qui si parla  di CONCESSIONARIO che ne abbia l'uso in statuo primario, non mi sembra che gli utilizzatori di LPD siano in statuto primario e di certo neanche esclusivo

Concordo. Altrimenti compro un baby monitor e dico "radioamatori spostatevi, qui' c'e' il mio baby monitor  :grin:  :grin: "

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:59:20

se non li senti e' un conto, diverso il discorso se dici io sono radioamatore e voi bagnini no quindi spostatevi di frequenza che ci sto io, allora il discorso cambia :) 

Potresti, come consigliato nel manuale della radioetiquette (mi si perdoni il termine), dopo un tot di minuti di silenzio su quella frequenza, dire "is this frequency free?" (magari in Italiano visto che è una frequenza UHF che non va lontano) e poi se nessuno ti risponde dire "CQ CQ da (callsign)"  :grin:
Se invece ti rispondono "per favore si sposti ci siamo noi" allora, chiaramente, ti sposti, anche se non c'e' scritto da nessuna parte che debba spostarti tu e non loro, visto che loro non sono a statuto primario.
Immagina infatti che un'ARI installi un ripetitore, regolarmente autorizzato, con frequenza di uscita ponte su un canale lpd usato dai bagnini, sono i bagnini a dover cambiar canale o il ponte a dover cambiare frequenza e rifarsi dare la concessione per la nuova frequenza? Io direi che sono i bagnini a dover cambiare canale....

halfwave

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:09:45
vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:59:20

se non li senti e' un conto, diverso il discorso se dici io sono radioamatore e voi bagnini no quindi spostatevi di frequenza che ci sto io, allora il discorso cambia :) Se espandi una radio, cosa legale, ed in UHF te ne vai in basso ad ascoltare, sei in difetto, con aggravante, se te ne vai in alto verso il primario ed in mezzo ascolti altri servizi a te non diretti, sei in difetto ma con attenuazione della sanzione, i tribunali esistono per questo  cq nel primo caso hai apportato la modifica per andare volontariamente ad ascoltare un po piu in basso, nel secondo caso, mentri raggiungevi i servizi radioamatoriali primari e giravi la manopola, ti sei fermato solo un attimo per capire se erano lpd o altre comunicazioni....

Normalmente le radio in ricezione sono già tutte espanse, l'espansione riguarda la trasmissione; quindi anche con una radio "non espansa" uno potrebbe finire in ricezione per sbaglio su frequenze vietate. Perlomeno evita pero' di trasmetterci.

dattero

se sei radioamatore ed espandi la banda in basso c'e' l'aggravante,
io mi riferivo a quello che hai scritto tu

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 22:40:39
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.

Concordo.
In questo caso pero' gli LPD dei bagnini sono in piena banda radioamatoriale, seppur a statuto secondario.
Cioè la FREQUENZA è radioamatoriale, il SERVIZIO no.
Se ti beccano la radio con la frequenza memorizzata quindi nessuno puo' dirti nulla.
Se pero' la memoria l'hai chiamata "BAGNINI" forse qualcosa da dirti ce l'hanno.

Pero' non sono sicuro di nulla, secondo me è uno di quei casi che non si sa come andrà finché non finisce in cassazione.

halfwave

Non succede niente salvo intervento legislativo. I radioamatori continueranno a fare i radioamatori ed i bambini con paletta e secchiello continueranno a giocare con i loro LPD :-) 

dattero

cerchiamo di capirci qualcosa:  chi usa canali LPD  non puo avere nessuna pretesa sull' utilizzo , non esiste nessuna legge che li tutela,se i centri balneari voglio mettere in condizione i loro operatori a comunicare in tutta sicurezza, visto che è proprio sicurezza si tratta, non devono fare altro che richiedere autorizzazione e frequenza proprietaria, ma si capisce benissimo che non l'ho fanno per ovvi motivi di buguet, non costa poco, quindi con molto poco si arrangiano con questi portatilini

halfwave

La legge che li tutela esiste, il codice penale vale per tutti. Anche un LPD può disturbare altri LPD e se c'e' un disturbo inteso come interruzione o disturbo di comunicazioni, son dolori.

dattero

tu ti riferisci al disturbo e son d' accordo con te
io mi riferisco , da OM, che vado a 433.100 a fare qso, avendo preventivamente accertato che la frequenza fossi libera, ma aime in reltà a kilometri di distanza sto rendento impossibile una comuncazione LPD, guardacaso sono dei bagnini, che fanno loro?? prendono nota del mio nominativo e mi denunciano per disturbo di un servizio???? 
Sia chiaro , non pensate che ce l'abbia con chi usa gli LPD, magari s' era capito questo

dattero

"" Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03""
tratto dall'art 105 libero uso

MatteoIU3EES

ma se parlano tra loro di quelle che si sono fatti in discoteca la sera prima, e io chiamo su quella frequenza, sto interrompendo pubblico servizio?

come faccio a sapere se quello che sento, è un pubblico servizio?

se poi si parlano da una torretta all'altra probabilmente fanno parte di un consorzio, magari del comune (mi viene in mente la polizia municipale prima della riforma)

manfroi

Grazie a tutti per la partecipazione.
Ricapitolando e stringendo credo che siamo arrivati a porre il problema in questa maniera:

1) Un servizio pubblico come il salvataggio in mare puo' per lavoro usare gli LPD?

2) Qualora potesse usare gli LPD, puo' vantare priorità rispetto ad altri utilizzatori LPD (es. mamma con baby beep) per il fatto che stanno esercitando un pubblico servizio?

manfroi

Citazione di: MatteoIU3EES il 19 Giugno 2015, 01:10:47
ma se parlano tra loro di quelle che si sono fatti in discoteca la sera prima, e io chiamo su quella frequenza, sto interrompendo pubblico servizio?

come faccio a sapere se quello che sento, è un pubblico servizio?

se poi si parlano da una torretta all'altra probabilmente fanno parte di un consorzio, magari del comune (mi viene in mente la polizia municipale prima della riforma)

Lo capisci perché parlano di questioni operative inerenti al loro lavoro, non cazzeggiano in frequenza; per quel poco che ho ascoltato involontariamente posso dire che sono molto professionali, parlano il minimo indispensabile di informazioni operative.

FoxG7

Citazione di: manfroi il 19 Giugno 2015, 08:48:37
Grazie a tutti per la partecipazione.
Ricapitolando e stringendo credo che siamo arrivati a porre il problema in questa maniera:

1) Un servizio pubblico come il salvataggio in mare puo' per lavoro usare gli LPD?

2) Qualora potesse usare gli LPD, puo' vantare priorità rispetto ad altri utilizzatori LPD (es. mamma con baby beep) per il fatto che stanno esercitando un pubblico servizio?

La mia risposta, in base a quanto ne so....è NO per entrambe...in quanto la banda Lpd non è destinata ad attivita lavorative (qualunque esse siano), di conseguenza non si può parlare di "priorità" di utilizzo....

Poi, se vogliamo guardare la realtà ed il "porcaio" che c'è a giro.....vedi utilizzatori che usano apparecchi "truccati", oppure addirittura radiamatoriali (ovviamente senza patente)  in banda lpd /pmr446.........non posso che ricordare tristemente il detto coniato da qualcuno..."Poera Italia"  :-\ :-\ :-\ :P

ik1npe

Salve, al di la che tipo di utilizzo facciano questi bagnini, forse qualcuno gli ha detto che costano poco , sono gratis come tassa e si possono usare liberamente.
Questi di radio, frequenze, ed altro non ne sanno nulla o quasi altrimenti avrebbero le radio in banda civile pagando tasse e balzelli vari .
Concludendo , usino quello che gli pare se un OM li sovramodula involontariamente perchè è a chilometri di distanza facciano buon viso a cattiva sorte oppure usino i PMR con tono di accesso e nessuno li disturba.
73 de ik1npe

]{iLLErDj

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 22:40:39

Un po' come il tuo avatar insomma :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
La mia stazione Radio

ndr-66

Non e che non sanno nulla di radio ... e che ormai quella tipologia di servizi come molti altri e data in appalto a privati??? il 99% sono cooperative .....e si sa come vanno le cooperative in italia ... e di sicuro non si sobbarcano i migliaia di euro che ci vogliono x mettere in piedi qualcosa in banda civile e legale.A me fa molto piu incazzare come succede in zona mia quando ci sono continuamente ... dipendenti di aziende statali o a partecipazione statale che ti occupano 8 canali pmr e alcuni lpd.... e se per sbaglio ti ci infili ne senti come un pagliaccio e che loro essendo dipendenti di x azienda possono ... e allora li ti viene il prurito da PTT e sfoderi tutti i watt che ai x parlare da solo Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

manfroi

Citazione di: ndr-66 il 19 Giugno 2015, 17:21:00
e di sicuro non si sobbarcano i migliaia di euro che ci vogliono x mettere in piedi qualcosa in banda civile

Credo che il punto sia proprio quello: il costo. So per certo che da quando si sono diffusi i cellulari, molti comandi di Polizia Municipale di Comuni di provincia hanno disdetto la concessione per la frequenza radio per usare un cellulare. Magari sopra il tetto del comando hanno ancora l'antenna vhf, ma gli agenti in giro non hanno radio, solo il cellulare. Per il 99% degli usi (qualche controllo targa o chiamata carro attrezzi o chiamata dalla centrale per mandarli su un sinistro) gli va bene il cellulare, gli costa meno, ma se dovessero fare un'inseguimento e coordinarsi nell'inseguimento tra piu' auto, col cellulare sarebbe impossibile (la Polizia Municipale è Polizia Giudiziaria e Polizia Stradale a tutti gli effetti, quindi puo' e deve procedere a inseguimenti e arresti né piu' né meno che la Polizia di Stato e Carabinieri)

manfroi

Ma l'associazione/cooperativa di bagnini, se usasse PMR446 la tassa di 12 euro annuale dovrebbe pagarla una volta sola o una per radio?

dattero

Una per operatore con nome e cognome,  il bollettino non è cedibile

MatteoIU3EES

Citazione di: dattero il 19 Giugno 2015, 18:53:58
Una per operatore con nome e cognome,  il bollettino non è cedibile
ma esiste quella per associazioni... In agesci mi è capitato molte volte di andare in giro con un foglio di autorizzazione intestato all'agesci e agli scout impiegati per l'evento.