Il divieto di ascolto "secondo frequenza" o "secondo servizio"?

Aperto da manfroi, 16 Giugno 2015, 19:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

non ho idea di come funziona per le associazioni, ma per legge si paga 12 euro a persona non a numero di apparati.

ndr-66

Si ma stiamo parlando di cooperative dove lucrano anche i 10 cent.. usando lpd risulta tutto free e al 99% se le pagano le radio gli operatori.... io o lavorato molto nella sicurezza molti anni fa  e le radio alla fine ce le compravamo xche 9 su dieci quelle che ti davano non funzionavano ... o ancora 3 lpd della midlan Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

halfwave

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Giugno 2015, 17:20:32
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 22:40:39
Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:09:45
vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.

Un po' come il tuo avatar insomma :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
c'ho provato ma sotto la banda ham, è sordo :-) 

manfroi

Ricordo, negli anni 90, prima che uscissero gli LPD e le radio a 43 mhz, feci volontariato qualche volta in una di quelle associazioni che sulla loro divisa scrivono "protezione civile" (anche se, col senno di poi, credo che di "protezione civile" non si tratti).
All'epoca non esistevano cellulari (o comunque erano etacs analogici, carissimi e per pochi ricconi), non esisteva la banda LPD, non esisteva la banda 43 Mhz, ovviamente non esistevano le PMR446.
Esisteva la banda CB, ma era affollatissima di... appunto... CB (non c'era internet, facebook e nemmeno i cellulari, ricordate com'erano affollati i canali cb nei primi anni 90?).
Per farla breve ci dettero dei VHF a vfo e ci fecero sintonizzare una frequenza pirata  :abballa:  :grin:  poco fuori banda radioamatoriale, del tipo 146.qualcosa o 146.qualcosa, non ricordo...
Altro che frequenza civile in concessione  marameo 

manfroi

Allora, aggiornamento, avevo messo in "lockout" (cioè escluso dalla scansione) tutte le frequenze usate dai bagnini (ripeto, in piena banda radioamatoriale) nei quali involontariamente mi ero imbattuto durante la scansione e continuavo a fare scansione sperando di beccare qualche QSO radioamatoriale o il jingle di qualche ripetitore radioamatoriale.

Nel week end mi sono imbattuto in una conversazione che sicuramente non era radioamatoriale, sembrava tipo croce rossa o protezione civile qualcosa di simile.

Ora pure la croce rossa / protezione civile parlano tra loro con radio LPD? Ma le radio LPD non hanno una portata di pochi metri?

Provvedero' a mettere in lockout anche loro... comunque in banda radioamatoriale va a finire che ci trovo di tutto tranne i radioamatori.... uffa  ???

IZ8XOV

Citazione di: manfroi il 20 Giugno 2015, 06:56:56

Per farla breve ci dettero dei VHF a vfo e ci fecero sintonizzare una frequenza pirata  :abballa:  :grin:  poco fuori banda radioamatoriale, del tipo 146.qualcosa o 146.qualcosa, non ricordo...
Altro che frequenza civile in concessione  marameo

Bravissimi!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Citazione di: manfroi il 28 Giugno 2015, 14:39:36
Allora, aggiornamento, avevo messo in "lockout" (cioè escluso dalla scansione) tutte le frequenze usate dai bagnini (ripeto, in piena banda radioamatoriale) nei quali involontariamente mi ero imbattuto durante la scansione e continuavo a fare scansione sperando di beccare qualche QSO radioamatoriale o il jingle di qualche ripetitore radioamatoriale.

Nel week end mi sono imbattuto in una conversazione che sicuramente non era radioamatoriale, sembrava tipo croce rossa o protezione civile qualcosa di simile.

Ora pure la croce rossa / protezione civile parlano tra loro con radio LPD? Ma le radio LPD non hanno una portata di pochi metri?

Provvedero' a mettere in lockout anche loro... comunque in banda radioamatoriale va a finire che ci trovo di tutto tranne i radioamatori.... uffa  ???
Salve, se sono in banda amatoriale 144 / 146 oppure 430 /438 esclusa la 434 / 434.999 puoi ascoltare tutto quello che ci trovi a parte non divulgarlo con il rischio della revoca della licenza.
Se ascolti bagnini , croci di vario colore ecc. non divulgare ma non fartene un cruccio.
per i ponti o trasmissioni amatoriali che non ricevi , forse sei in una zona non ben coperta.
Controlla la tua zona dal sito www.ik2ane.it forse trovi qualche cosa o forse non sono attivi nella tua zona in UHF.
73 de ik1npe

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:54:59
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:49:53
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17
C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:
continua a leggere l'articolo... Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta...  :-D in sostanza se te vonno fotte.. te fottono lo stesso :) aggiungo che c'e' anche il risvolto della medaglia, ovvero se qualcuno cerca di impedire le comunicazioni tra bagnini, essendo un servizio di pubblica utilità, ancorche' utilizzano delle frequenze non appropriate, si incorre in un reato penale e relativa aggravante proprio per il fatto che svolgono servizio di pubblica utilità.

E se la corrispondenza "a lui non diretta" è essa stessa illecita?
L'esempio della scritta sul muro: il messaggio non è rivolto  a me ma ad una ragazza. Io fotografo la scritta e magari pubblico un libro di scritte sui muri.
Per quanto riguarda i bagnini, parlano su frequenze radioamatoriali, è pacifico che se vado in scansione sulle freq radioamatoriali me li trovo tra le balle.... ovviamente non ci parlo sopra, ci mancherebbe altro, ma se mi trovano la frequenza memorizzata (radioamatoriale) mi fottono? E se mi beccano mentre ascolto? E se ascoltassi anziché dei bagnini, dei pirati che fanno qso su frequenza radioamatoriale?

Pieschy

Mi incuriosisce la storia dei "bagnini". Io non faccio radioscolto (mi piace di più parlare che ascoltare) ne tantomeno vivendo a Milano credo possa ascoltare bagnini. Quello che mi chiedo e' : ma se lavorano nel range radioamatoriale sono tutti OM oppure hanno per "zona" una concessione speciale su una frequenza?
Perchè letto cosi' se non sono OM sono semplici pirati bagnini o meno che siano.
Le bande radioamatoriali o per meglio dire alcune fette sono in utilizzo primario per gli OM stessi quindi mi perdo qualche pezzo. Sicuramente bagnini o meno io non disturbo se c'e' un QSO anche se pirata, cambio frequenza...non sono uno sceriffo dell'etere :-P ma giusto per capire. Credo a questo punto ci si riferisca a qualche fettina delle UHF che abbiamo in utilizzo secondario. Comunque ascoltare sulle bande OM, specie se OM, è lecitissimo anche perchè le radio le vendono così. In generale basta tenersi per se e non divulgare quello che si ascolta. Ovviamente (ma ci vuole poco ad arrivarci) se (anche in banda radioamatoriale) si ascoltano servizi ...strani direi che non e' il caso metterli in memoria. Ricordo che l'anno scorso a PA in piena banda OM sulle UHF c'era la Polizia di Stato in chiaro...embè? Logico mai memorizzata ne tantomeno ascoltata per più di 5 minuti ...ma era sulla banda dove sono autorizzato ad ascoltare e trasmettere con licenza ministeriale quindi no problem. Comunque la storia dei bagnini mi fà sorridere ed incuriosire...se mi spiegate ahaha :-)

IZ1PNY

Non ho letto tutte le pagine, tuttavia noto che c'è troppa interpretazione personale, molti interventi sono a proprio pensiero adducente alla norma, non corrispondono alla norma legale.

La tassa di possesso e di uso, sia per CB, PMR, AMR, sono per tutte le apparecchiature detenute, non una per singola radio, (era così anni addietro).

Anche se gli a.p.m., hanno solo cellulari, in nessun caso con usando una radio, possono comunicare e/o coordinarsi con le altre FF.OO., occhio che i vigili urbani o come si facciano chiamare NON SONO FORZE DI POLIZIA.
In Italia non è ancora fattibile parlare se non via centrali con personale localizzato di varie armi, SOLO la Questura anche se non tutte, hanno le frequenze nei loro apparati delle vigilanze ufficiali di G.P.G. non di sicurezze parallele senza licenze di polizia, quindi possono e/o ascoltano intervengono, ma solo operatori di centrali, ma se avessero tali radio, le tengono anche spente, spesso e sempre.
Quanti operatori di vigilanza hanno chiamato non via propria centrale le FF.OO. in aiuto direttamente ?

NON ESISTE UNA FREQUENZA TRA FF.OO. UNICA ANCORA e diretta.

L'uso di frequenze viene smesso in prevalenze per ridurre i costi, a fronte di 2/4 vigili in forza.

Qualcuno ha un decreto rilasciato dalla Prefettura nei ruoli vari come P.U. o P.S., con porto d'armi alla pari delle G.P.G. da rinnovare con esami e prove, non per definitivo uso e porto ai fini del servizio come gli statali.
Tanto è che non tutti i comuni armano i vigili, oltre che qualche vigile magari non ha i decreti (sempre provvisori a tempo), delle Prefetture.

I bagnini devono usare legalmente o la 43 o i PMR, con relativa tassa pagata dallo stabilimento, nel quale configura il titolare del bagno, ogni altra forme è illegale.

Molta errata informazione su questi argomenti, ben vengano i forum che danno corrette informazioni.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 08 Giugno 2016, 05:26:53
Non ho letto tutte le pagine, tuttavia noto che c'è troppa interpretazione personale, molti interventi sono a proprio pensiero adducente alla norma, non corrispondono alla norma legale.

La tassa di possesso e di uso, sia per CB, PMR, AMR, sono per tutte le apparecchiature detenute, non una per singola radio, (era così anni addietro).

Anche se gli a.p.m., hanno solo cellulari, in nessun caso con usando una radio, possono comunicare e/o coordinarsi con le altre FF.OO., occhio che i vigili urbani o come si facciano chiamare NON SONO FORZE DI POLIZIA.
In Italia non è ancora fattibile parlare se non via centrali con personale localizzato di varie armi, SOLO la Questura anche se non tutte, hanno le frequenze nei loro apparati delle vigilanze ufficiali di G.P.G. non di sicurezze parallele senza licenze di polizia, quindi possono e/o ascoltano intervengono, ma solo operatori di centrali, ma se avessero tali radio, le tengono anche spente, spesso e sempre.
Quanti operatori di vigilanza hanno chiamato non via propria centrale le FF.OO. in aiuto direttamente ?

NON ESISTE UNA FREQUENZA TRA FF.OO. UNICA ANCORA e diretta.

L'uso di frequenze viene smesso in prevalenze per ridurre i costi, a fronte di 2/4 vigili in forza.

Qualcuno ha un decreto rilasciato dalla Prefettura nei ruoli vari come P.U. o P.S., con porto d'armi alla pari delle G.P.G. da rinnovare con esami e prove, non per definitivo uso e porto ai fini del servizio come gli statali.
Tanto è che non tutti i comuni armano i vigili, oltre che qualche vigile magari non ha i decreti (sempre provvisori a tempo), delle Prefetture.

I bagnini devono usare legalmente o la 43 o i PMR, con relativa tassa pagata dallo stabilimento, nel quale configura il titolare del bagno, ogni altra forme è illegale.

Molta errata informazione su questi argomenti, ben vengano i forum che danno corrette informazioni.

Concordo su tutto e per la parte bagnini credo sia proprio come dici tu. Ecco perche' mi stupiva che li si senta in bande OM.
Non che non concordi ma dubito sull'affermazione sui Vigili Urbani/Polizia Municipale. Per quanto ne so' hanno compiti di Polizia Giudiziaria detta semplice semplice sono armati e possono procedere agli arresti in caso di reato. Almeno questo e' quello che so' e che a volte ho letto sui giornali.

manfroi

I bagnini sono in banda OM perché usano le frequenze degli LPD.
Usano degli LPD, non so se originali o "truccati" in potenza.
Ovviamente non li disturbo di certo.

Mi vengono in mente le varie associazioni di volontariato quelle con il marchio di protezione civile che usano CB tra di loro, un altro CB con la DIA regolare puo' stare ad ascoltarli?

Ugo da Norcia

Con la bella stagione vi sono varie piscine all'aperto a Milano. E se sei in zona i bagnini li senti eccome, normalmente in PMR. Anche all'idroscalo, ad esempio, almeno fino lo scorso anno usavani i PMR. Lega navale (idroscalo) gli LPD, anche se potrebbero/dovrebbero usare VHF nautico essendo nelle vicinanze di uno "specchio d'acqua", ma si vede che costano troppo !!!!!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

manfroi

Citazione di: pieschy il 08 Giugno 2016, 08:30:30

Non che non concordi ma dubito sull'affermazione sui Vigili Urbani/Polizia Municipale. Per quanto ne so' hanno compiti di Polizia Giudiziaria detta semplice semplice sono armati e possono procedere agli arresti in caso di reato. Almeno questo e' quello che so' e che a volte ho letto sui giornali.

Sulla Polizia Municipale avete ragione entrambi.

Non è considerata forza di polizia:
Le forze di Polizia sono Polizia di Stato, Carabinieri,Guardia di Finanza,Polizia Penitenziaria,Corpo Forestale dello Stato (fonte: legge Quadro 07/03/86, n°65)

Ma è anche vero che gli agenti di Polizia Municipale hanno tutti la qualifica di Polizia Giudiziaria (Agente o Ufficiale di PG a seconda che siano Agenti o ispettori) quindi possono, anzi DEVONO,effettuare le attività di competenza della PG che sono descritte nel codice di procedura penale.
Alcuni agenti di Polizia Municipale hanno inoltre la qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza (senza tale qualifica non possono portare l'arma). In genere la qualifica di PS viene data dal Prefetto dopo qualche mese di attività.

Comunque ai fini del radioascolto cambia poco: ascoltare la municipale è vietato tanto quanto ascoltare le altre forze di polizia.

Sarebbe comunque l'ora che passassero tutti al digitale criptato visto che per i delinquenti è facile ascoltare comunicazioni analogiche in chiaro.

manfroi

Ho appena scoperto che l'R3 montieri che lo scorso anno da Follonica non ricevevo, quest'anno arriva perfettamente, sia in rx che tx.
Che bello. Finalmente posso fare QSO in portatile in vacanza  :grin:

Pieschy

Citazione di: manfroi il 08 Giugno 2016, 10:41:31

Le forze di Polizia sono Polizia di Stato, Carabinieri,Guardia di Finanza,Polizia Penitenziaria,Corpo Forestale dello Stato (fonte: legge Quadro 07/03/86, n°65)

Ma è anche vero che gli agenti di Polizia Municipale hanno tutti la qualifica di Polizia Giudiziaria (Agente o Ufficiale di PG a seconda che siano Agenti o ispettori) quindi possono, anzi DEVONO,effettuare le attività di competenza della PG che sono descritte nel codice di procedura penale.
Alcuni agenti di Polizia Municipale hanno inoltre la qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza (senza tale qualifica non possono portare l'arma). In genere la qualifica di PS viene data dal Prefetto dopo qualche mese di attività.

Comunque ai fini del radioascolto cambia poco: ascoltare la municipale è vietato tanto quanto ascoltare le altre forze di polizia.

Sarebbe comunque l'ora che passassero tutti al digitale criptato visto che per i delinquenti è facile ascoltare comunicazioni analogiche in chiaro.

Grazie per il chiarimento :-) Comunque e' il solito giochino. Per quanto ne so' da qualche anno uso e detenzione di scanner o meglio radioricevitori e' libero e gli stessi spaziano da 0 a 1Ghz....quindi si puo' tecnicamente ascoltare tutto. Resta sempre il principio di non divulgazione ed ovviamente un po' di furbizia e buona fede. E' logico che legale o meno se dovessi essere un poliziotto e trovo uno che ha in memoria le frequenze delle FF.OO mi insospettirei e non poco. Altresì vero che se faccio una scansione e sento qualcosa e' in totale buona fede e passo avanti. Vero anche che ormai in analogico si ascoltano discorsetti da caffè anche fra le FF.OO in quanto le cose serie, ad oggi, vanno o in digitale o più semplicemente via cellulare.
Insomma siamo nel 2016 non e' come ai vecchi tempi...al max si sente il fermo del marocchino per furto ma nulla di più. Personalmente non mi e' mai interessato ascoltare queste cose in quanto non destano per me alcun interesse (a prescindere dalla legalità o meno). A 360 gradi non giudico gli SWL ma io piuttosto preferisco essere attivo in TX (per questo ho preso patente) ....l'SWL lo potrei concepire solo per chi , in procinto di diventare OM, voglia ascoltare come ci si comporta e si parla...per il resto mi ascolto al max radio DJ o M2O ;-)

manfroi

Citazione di: pieschy il 08 Giugno 2016, 11:54:36

Grazie per il chiarimento :-) Comunque e' il solito giochino. Per quanto ne so' da qualche anno uso e detenzione di scanner o meglio radioricevitori e' libero e gli stessi spaziano da 0 a 1Ghz....quindi si puo' tecnicamente ascoltare tutto. Resta sempre il principio di non divulgazione ed ovviamente un po' di furbizia e buona fede. E' logico che legale o meno se dovessi essere un poliziotto e trovo uno che ha in memoria le frequenze delle FF.OO mi insospettirei e non poco. Altresì vero che se faccio una scansione e sento qualcosa e' in totale buona fede e passo avanti. Vero anche che ormai in analogico si ascoltano discorsetti da caffè anche fra le FF.OO in quanto le cose serie, ad oggi, vanno o in digitale o più semplicemente via cellulare.
Insomma siamo nel 2016 non e' come ai vecchi tempi...al max si sente il fermo del marocchino per furto ma nulla di più. Personalmente non mi e' mai interessato ascoltare queste cose in quanto non destano per me alcun interesse (a prescindere dalla legalità o meno). A 360 gradi non giudico gli SWL ma io piuttosto preferisco essere attivo in TX (per questo ho preso patente) ....l'SWL lo potrei concepire solo per chi , in procinto di diventare OM, voglia ascoltare come ci si comporta e si parla...per il resto mi ascolto al max radio DJ o M2O ;-)

Guarda, io preferirei che la legge fosse come in USA, semplicemente perché non voglio rogne.

Che criptino tutti i servizi e rendano libero l'ascolto di tutto cio' che è "in chiaro".

In questo modo non devo starmi a preoccupare se la mia radio da radioamatore in scansione su frequenze radioamatoriali si ferma su 433.qualcosa (frequenza radioamatoriale ma su cui parlano i bagnini) e rischio la denuncia.
(o se magari mi sfugge che la scansione supera i 439).

A quel punto sarebbe tutto piu' semplice. Invece adesso vendono scanner (libera vendita) con cui puoi ascoltare tutto ma a seconda della frequenza che imposti vai in galera. Un po' ipocrita visto che il delinquente ascolterà sicuramente cio' che è proibito e si rischia pure che il ragazzino ingenuo finisca nei guai ascoltando frequenze vietate.

Pieschy

Citazione di: manfroi il 08 Giugno 2016, 12:33:47
Citazione di: pieschy il 08 Giugno 2016, 11:54:36

Guarda, io preferirei che la legge fosse come in USA, semplicemente perché non voglio rogne.

Che criptino tutti i servizi e rendano libero l'ascolto di tutto cio' che è "in chiaro".

In questo modo non devo starmi a preoccupare se la mia radio da radioamatore in scansione su frequenze radioamatoriali si ferma su 433.qualcosa (frequenza radioamatoriale ma su cui parlano i bagnini) e rischio la denuncia.
(o se magari mi sfugge che la scansione supera i 439).

A quel punto sarebbe tutto piu' semplice. Invece adesso vendono scanner (libera vendita) con cui puoi ascoltare tutto ma a seconda della frequenza che imposti vai in galera. Un po' ipocrita visto che il delinquente ascolterà sicuramente cio' che è proibito e si rischia pure che il ragazzino ingenuo finisca nei guai ascoltando frequenze vietate.

Manfri perche' portiamo tutto all'iperbole? Se sei OM con patente, nominativo ed A.G. 144-146, 430-440 e nessuno ti puo' dire nulla se "per caso" in quelle frequenze senti qualcosa basta che te la tieni per te.
Non ho dati certi ma penso che prima di darti la patente, oltre agli esami, ci sono controlli in background anche con il ministero dell'interno. Se sei "sporco" (ovvio non parlo di te) o hai precedenti dubito te la rilascino quindi se ci si attiene alle regole non vedo nessun tipo di problema. Semplice...non complichiamo le cose ;-)

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:54:59
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:49:53
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17
C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:
continua a leggere l'articolo... Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta...  :-D in sostanza se te vonno fotte.. te fottono lo stesso :) aggiungo che c'e' anche il risvolto della medaglia, ovvero se qualcuno cerca di impedire le comunicazioni tra bagnini, essendo un servizio di pubblica utilità, ancorche' utilizzano delle frequenze non appropriate, si incorre in un reato penale e relativa aggravante proprio per il fatto che svolgono servizio di pubblica utilità.

Hai ragione. La questione è risolta. E' vietato ascoltare i bagnini anche se usano frequenze radioamatoriali.
Teoricamente non potresti ascoltare nemmeno il baby monitor del vicino di casa su frequenze radioamatoriali e nemmeno un cordless non omologato che magari trasmette illegalmente su una frequenza radioamatoriale. La legge parla di "comunicazione", non discrimina tra le frequenze.

Si legga anche qui: http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=43049

è reato l'ascolto di qualsiasi trasmissione (in chiaro o criptata, in fonia, in grafia o digitale) di tipo NON circolare: lo stabiliscono il 617 bis CP ed il Codice delle Radiocomunicazioni, come ben sanno tutti i Radioamatori.
Le trasmissioni di tipo circolare, per intenderci, sono la radiodiffusione (broadcasting radio e TV), le trasmissioni tra Radioamatori e le c.d. "Utility" (VOLMET, segnale orario dell'IEN, METEOMAR ecc.); tutto il resto è radiotelefonia tra privati (il fatto che siano FF.OO. o FF.AA. costituisce aggravante), ed è tassativamente vietato intercettarla se non si vuole incorrere in sanzioni penali (oltre all'ovvio sequestro delle apparecchiature illegalmente utilizzate).
Gli scanner a copertura continua 0,1-1000MHz si trovano ormai anche nei sacchetti delle patatine, ma ciò non implica che sia legale intercettare con essi le telefonate degli altri (o le comunicazioni di servizio tra FF.OO.): quindi è reato ascoltare PS, CC, PM ecc., ma è anche reato ascoltare le chiamate dei radiotaxi, le comunicazioni pilota-torre di controllo, l'interfono col quale i vicini sorvegliano il bimbo in culla, i fidanzatini che tubano al cellulare (quando erano in voga i vecchi ETACS e la cosa era tecnicamente fattibile)... insomma, qualsiasi trasmissione che non sia stata emessa col chiaro scopo di essere divulgata a chiunque abbia voglia di ascoltarla.

Quindi sì, è reato ascoltare qualsiasi comunicazione non sia diretta a tutti, qualunque sia la frequenza dove essa si trova, anche se trasmette su una frequenza illegittima.
Quindi, occhio.