Menu principale

Dx in FM?

Aperto da tonno, 15 Giugno 2015, 12:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

tonno

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo mondo, mi presento. Da qualche tempo mi sono appassionato di radio ed ho deciso di metter su un impianto cb. Ho trovato usato un cb master 3600 con antenna venom da 1/2 onda "a canna da pesca" collegata con cavo rg58. Premetto che le mie conoscenze di elettromagnetismo sono scarse, ho cercato di infomarmi il più possibile  e da quel che ho capito la FM viene poco usata in cb poiché piena di fruscii e non utile per collegamenti a lunga distanza. Beh, sono rimasto molto colpito quando proprio per una curiosità, ho provato le FM e mi sono collegato con un signore danese. Negli altri canali ho sentito spagnoli che parlavano tra di loro. Ora, supponendo ovviamente che non mi abbiano fatto uno scherzo, è possibile che io riesca ad effettuare dx in fm?
Vi ringrazio per la risposta e mi scuso in anticipo per la domanda da novellino, ero sicuro che per i dx ci volessero le bande laterali.

FoxG7

Citazione di: tonno il 15 Giugno 2015, 12:40:18
Ora, supponendo ovviamente che non mi abbiano fatto uno scherzo, è possibile che io riesca ad effettuare dx in fm?
Vi ringrazio per la risposta e mi scuso in anticipo per la domanda da novellino, ero sicuro che per i dx ci volessero le bande laterali.

Ciao e benvenuto.....beh...perchè no.....l' FM di per sè non è che sia una  cosa da evitare come la peste.....diciamo che non viene più di tanto considerata in banda CB, ma livello di resa complessiva  non la vedo  tanto peggio dell' AM  ed in più......consideriamo anche un 'altro vantaggio, ossia l' essere insensibile ai disturbi  tipici dell'AM, il che non è male.....

Secondo me viene poco usata perchè i vecchi / storici CB erano tutti e soltanto in AM.....e di questi tanti ancora oggi circolano per le strade.....poi l'evoluzione tecnica ha introdotto apparecchi con la SSB....tecnologia con la quale è possibile avere effettivamente dei vantaggi notevoli anche utilizzando potenze modeste.......

La banda HF (la CB ne occupa la parte alta...) è molto influenzata dalla propagazione e se questa c'è a livelli elevati (purtroppo non capita spessissimo) .....è possibile arrivare anche molto più lontano  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gianfranco75

73...premetto io sono basso in sapienza radio.la uso tutto il giorno x lavoro.....nn credo ti abbia fatto uno scherzo qualcuno...per che io sabato pomeriggio ho collegato Svezia Norvegia e Germania in fm in banda cittadina....

tonno

Grazie mille per le risposte!

sierra echo

Citazione di: tonnink=topic=59787.msg647230#msg647230 date=1434395841
Grazie mille per le risposte!
73 Tonno,
in fm si può lavorare, sopratutto in questi periodi dell'anno parecchia Europa, in quanto viene usata maggiormente per fare qso cittadini, a differenza dell'Italia, che usa la am ed il doppio modulatore :grin:
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

tonno

E pensare che credevo fosse una banda in disuso

tonno

Grazie ancora!
73 a tutti

sierra echo

Citazione di: tonno il 18 Giugno 2015, 16:24:39
Grazie ancora!
73 a tutti
di nulla è un piacere! :up:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

shineime

Ciao.
Considera che negli anni 70 si facevano tanti dc in am sui canali "bassi" (dall 1 al  7) dato chevla ssb era poco diffusa...li chiamavano "maomao" ...in europa si usa molto la fm e non e' raro fare bei collegamenti...quando finira' la male educazione (nel senso tecnico della parola) della am e ci si spostera' in fm vedremo un salto di qualita' in tutti i collegamenti...c'e' da dire che il segnale deve essere un pochino piu forte (circa 3 db) di quello am per superare la soglia segnale/disturbo. In am un segnale basso lo ricevi anchevse a fatica, in fm viene sovrastati dal fruscio di fondo causato dal discriminatore( circuito che demodula la fm).
Detto cio la fm e' meglio della am e la ssb meglio della fm

.
Per darti ancora piu esempi ascolta i radio taxi dell est europa
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

...oppssss....dicevo...i radio taxi che sono presenti in tutta la 27/29 come arrivano in fm oppure i cb svedesi in 31 mhz...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com