antenna 817

Aperto da aquiladellanotte, 08 Giugno 2015, 16:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Buongiorno,
ho finalmente preso un 817 da affiancare con me in montagna o al mare.
Non vedo l'ora di uscire :).
ora ho il problema antenna...che non ce ne ho...
provo a postare nel mercatino se qualcuno vende qualcosa :), o se avete idee semplici da realizzare le accetto!
Buona sera ragazzi :)
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Se operassi nelle tue condizioni valuterei delle varianti:

1. direttiva tipo diamond 10 elementi o 5 elementi vhf da usare in fm o ssb, (in alternativa autocostruita)
2. verticale tipo canna da pesca
3. verticale tipo 1/4 onda per una banda specifica tipo i 20 metri
4. un dipolo per i 40
5. una loop fatta in cavo coassiale da sintonizzare manualmente (tipo alex loop per capirci).

Tutte antenne abbastanza facili ed economiche e soprattutto non troppo pesanti e difficili da montare/smontare.

Molto dipende da cosa intendi fare, il qrp in vhf è certamente più facile per via delle antenne, del rumore etc. In hf scendendo sotto i 20 metri diventa più impegnativo ma fattibile, se poi ami la telegrafia sei avvantaggiato.

Considerando il dover sfruttare ogni singolo watt (e l'817 ne ha relativamente pochi), certamente antenne efficienti e ben posizionate. Personalmente se facessi Qrp in bande Hf opterei per antenne a banda singola tipo dipoli e verticali evitando trasformatori e quant'altro ma su alcune bande la canna da pesca non se la cava comunque male.

Con un minimo di pazienza in auto installi in men che non si dica una vera stazione Qrp con una verticale a tua scelta tipo 20 metri fatta con una canna e 4 radiali, un dipolo attaccato a un albero o ad un supporto in fibra, una direttiva non troppo grossa per vhf su un trepiedi cinese da 20 euro.

nb: valuta anche una batteria ausiliaria al piombo-gel.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti e complimenti per la Radio, ti renderai conto da solo perchè ho messo la R maiuscola... concordo con Michele che mi ha preceduto, per le antenne DEVI costruirle perchè c'è più soddisfazione ad usarle, comincia con il dipolo semplice da tenere sempre assieme all'817, lo fai per i 20 mt e ci segni i punti dove ripiegare per salire di banda ripiegando il filo in più, due tappi di plastica come isolatori e  il cavo  coassiale ( anche rg174 se vuoi il tutto leggero e portatile al massimo) con del filo di nylon o cordino per tenere appeso il dipolo a qualsiasi supporto arriva a tiro, impari a lanciare il cordino sugli alberi e ti diverti... se vuoi fare i 40 mt ovviamente ti serve più filo ma se lo fai sottile ci stà su un rocchetto tipo quello dello stagno o del filo di nylon per pescare, questa è la prima antenna da provare e tenere, poi se deve essere propio portatile da usare in spiaggia ecc... è meglio avere una canna da pesca come supporto dove provare anche la solita canna da pesca con unun e 7 mt di radiale ma se vuoi qualcosa di veramente efficace quando non hai spazio per distendere una filare bisogna fare la 1\2 onda con adattatore LC monobanda (che puoi sempre commutare e fare più bande...) con una canna di supporto che può anche essere più corta del necessario se tieni il filo inclinato e non perfettamente perpendicolare,  altra alternativa veramente portatile da provare è il loop magnetico ma è da fare dopo le altre quando hai ben chiaro i meccanismi per fare qso in qrp e non perdersi durante la sintonia ecc...
ps: per le vhf \ uhf bisogna avere sempre uno stilo telescopico per fare il 1\4 d'onda e poi se si vuole di più la direttiva è d'obbligo ma solo se parti con la sicurezza di usarla altrimenti è troppo peso e ingombro..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Citazione di: IZ8XOV il 08 Giugno 2015, 16:31:32
Se operassi nelle tue condizioni valuterei delle varianti:

1. direttiva tipo diamond 10 elementi o 5 elementi vhf da usare in fm o ssb, (in alternativa autocostruita)
2. verticale tipo canna da pesca
3. verticale tipo 1/4 onda per una banda specifica tipo i 20 metri
4. un dipolo per i 40
5. una loop fatta in cavo coassiale da sintonizzare manualmente (tipo alex loop per capirci).

Tutte antenne abbastanza facili ed economiche e soprattutto non troppo pesanti e difficili da montare/smontare.

Molto dipende da cosa intendi fare, il qrp in vhf è certamente più facile per via delle antenne, del rumore etc. In hf scendendo sotto i 20 metri diventa più impegnativo ma fattibile, se poi ami la telegrafia sei avvantaggiato.

Considerando il dover sfruttare ogni singolo watt (e l'817 ne ha relativamente pochi), certamente antenne efficienti e ben posizionate. Personalmente se facessi Qrp in bande Hf opterei per antenne a banda singola tipo dipoli e verticali evitando trasformatori e quant'altro ma su alcune bande la canna da pesca non se la cava comunque male.

Con un minimo di pazienza in auto installi in men che non si dica una vera stazione Qrp con una verticale a tua scelta tipo 20 metri fatta con una canna e 4 radiali, un dipolo attaccato a un albero o ad un supporto in fibra, una direttiva non troppo grossa per vhf su un trepiedi cinese da 20 euro.

nb: valuta anche una batteria ausiliaria al piombo-gel.
Ciao XOV,
grazie per la risposta.
Io non ho molta esperienza nella costruzione delle antenne, quindi mi serve qualcosa di facile :).
hai degli schemi che magari hai gia sperimentato?
In vhf non ho mai fatto ssb, quindi quella è una cosa che voglio provare :)

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 08 Giugno 2015, 16:46:28
73 a tutti e complimenti per la Radio, ti renderai conto da solo perchè ho messo la R maiuscola... concordo con Michele che mi ha preceduto, per le antenne DEVI costruirle perchè c'è più soddisfazione ad usarle, comincia con il dipolo semplice da tenere sempre assieme all'817, lo fai per i 20 mt e ci segni i punti dove ripiegare per salire di banda ripiegando il filo in più, due tappi di plastica come isolatori e  il cavo  coassiale ( anche rg174 se vuoi il tutto leggero e portatile al massimo) con del filo di nylon o cordino per tenere appeso il dipolo a qualsiasi supporto arriva a tiro, impari a lanciare il cordino sugli alberi e ti diverti... se vuoi fare i 40 mt ovviamente ti serve più filo ma se lo fai sottile ci stà su un rocchetto tipo quello dello stagno o del filo di nylon per pescare, questa è la prima antenna da provare e tenere, poi se deve essere propio portatile da usare in spiaggia ecc... è meglio avere una canna da pesca come supporto dove provare anche la solita canna da pesca con unun e 7 mt di radiale ma se vuoi qualcosa di veramente efficace quando non hai spazio per distendere una filare bisogna fare la 1\2 onda con adattatore LC monobanda (che puoi sempre commutare e fare più bande...) con una canna di supporto che può anche essere più corta del necessario se tieni il filo inclinato e non perfettamente perpendicolare,  altra alternativa veramente portatile da provare è il loop magnetico ma è da fare dopo le altre quando hai ben chiaro i meccanismi per fare qso in qrp e non perdersi durante la sintonia ecc...
ps: per le vhf \ uhf bisogna avere sempre uno stilo telescopico per fare il 1\4 d'onda e poi se si vuole di più la direttiva è d'obbligo ma solo se parti con la sicurezza di usarla altrimenti è troppo peso e ingombro..
Citazione di: r5000 il 08 Giugno 2015, 16:46:28
Ciao R5000,
si la Radio è davvero bella. Io ho gia l'897 e sinceramente anche la sorellina minore si dimostra moooolto competitiva.
Per la canna bastano 7 metri di filo?
se hai qualche schema sono molto ben accettati :)

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Giugno 2015, 09:01:08

Io non ho molta esperienza nella costruzione delle antenne, quindi mi serve qualcosa di facile :).

1. Per fare una 1/4 onda ti basta un supporto tipo una canna, del filo elettrico per radiatore e radiali, un PL femmina da pannello e un po di nastro isolante. L'importante è calcolare le misure giuste.

2. Per fare un Dipolo stesso filo elettrico coperto in pvc (quello da 1,5 va bene) un Balun 1:1 e ti diverti magari dai 40 a salire ripiegandolo come ti ha detto Silvio (R5000). Il Balun se vuoi farlo è abbastanza semplice altrimenti puoi comprarlo bello e fatto.

3. Una Rybakov è una canna in fibra alta tra gli 8 e i 9,60 mt, il solito filo radiante ma in tal caso ci vuole qualcosa che trasformi l'impedenza quindi un 4:1 che puoi fare anche con una bacchetta di ferrite di recupero dalle radioline

4. Una direttiva da pochi elementi devi calcolare come sempre tutte le misure, le spaziature tra l'elemento attivo (Dipolo) e quelli passivi (riflettore/direttori), altrimenti la compri bella che fatta!

5. La loop è un po più complicata magari più in la.

Per schemi e progetti fai delle semplici ricerche su Google o nel forum. Dalla 1 alla 3 direi difficoltà quasi zero, basta un po di ingegno e di attenzione, dalla 4 alla 5 sono più complesse per chi inizia ma non impossibili.

nb: mi permetto di segnalare la direttiva vhf (ottima) del ns Davide IZ2UUF
http://www2.iz2uuf.net/article10.html

nb: balun 1:1 per dipoli
http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/balun%20page.html

nb: un-un 4:1 per canne da pesca
https://m0tpx.files.wordpress.com/2013/08/unun.gif

In rete e nel forum trovi altri progetti
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

Se hai l accordatore io ti consiglio un dipolo doublet, é alimentato a scaletta e ti fai dai 40 ai 10 metri
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IU3EDK Alessandro

1/4 onda x i 20m sarebbero 5m. Ma se ad una verticale senza radiali 1/2 onda degli 11m che sono 5,5m tolgo 50cm o la accorcio tutta fino a farla diventare solo 5m, potrebbe funzionare sui 20m???

Ugo da Norcia

Se rimangono 5mt "puliti" si. Ovvero senza bobine, condensatori e ammenicoli vari.

Io ho una 1/2 onda per 11mt, ma per ora non c'è verso di farla andare in 20.

ma sto lavorando sulle modifica al circuito bobina/cond.

Se funziona ti faccio sapere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU3EDK Alessandro

Ti ringrazio. Io ho una sirio gps 27 1/2 onda e una sua copia esatta, non marchiata...

aquiladellanotte

Citazione di: IZ8XOV il 09 Giugno 2015, 11:30:25
Citazione di: aquiladellanotte il 09 Giugno 2015, 09:01:08

1. Per fare una 1/4 onda ti basta un supporto tipo una canna, del filo elettrico per radiatore e radiali, un PL femmina da pannello e un po di nastro isolante. L'importante è calcolare le misure giuste.

2. Per fare un Dipolo stesso filo elettrico coperto in pvc (quello da 1,5 va bene) un Balun 1:1 e ti diverti magari dai 40 a salire ripiegandolo come ti ha detto Silvio (R5000). Il Balun se vuoi farlo è abbastanza semplice altrimenti puoi comprarlo bello e fatto.

3. Una Rybakov è una canna in fibra alta tra gli 8 e i 9,60 mt, il solito filo radiante ma in tal caso ci vuole qualcosa che trasformi l'impedenza quindi un 4:1 che puoi fare anche con una bacchetta di ferrite di recupero dalle radioline

4. Una direttiva da pochi elementi devi calcolare come sempre tutte le misure, le spaziature tra l'elemento attivo (Dipolo) e quelli passivi (riflettore/direttori), altrimenti la compri bella che fatta!

5. La loop è un po più complicata magari più in la.

Per schemi e progetti fai delle semplici ricerche su Google o nel forum. Dalla 1 alla 3 direi difficoltà quasi zero, basta un po di ingegno e di attenzione, dalla 4 alla 5 sono più complesse per chi inizia ma non impossibili.

nb: mi permetto di segnalare la direttiva vhf (ottima) del ns Davide IZ2UUF
http://www2.iz2uuf.net/article10.html

nb: balun 1:1 per dipoli
http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/balun%20page.html

nb: un-un 4:1 per canne da pesca
https://m0tpx.files.wordpress.com/2013/08/unun.gif

In rete e nel forum trovi altri progetti
grazie mille
ora sto studiando che balun mettere, per limitare al minimo le perdite :)

aquiladellanotte

Citazione di: sebi97 il 09 Giugno 2015, 14:43:13
Se hai l accordatore io ti consiglio un dipolo doublet, é alimentato a scaletta e ti fai dai 40 ai 10 metri
ciao,
volevo evitare l'uso dell'accordatore per non perdere potenza, o dici che è ingiustificata come paura?

sebi97

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Giugno 2015, 11:04:50
Citazione di: sebi97 il 09 Giugno 2015, 14:43:13
ciao,
volevo evitare l'uso dell'accordatore per non perdere potenza, o dici che è ingiustificata come paura?

Questo argomento é pane per davj2500 ;) ... In teoria potenza non ne perdi o al massimo mezzo decibel perché é il cavo coassiale che dissipa la potenza se lo fai lavorare ad alta impedenza e poi accordi, mentre se usi la bifilare questa lavora già in alta impedenza e hai solo le perdite dell'accordatore alla base che di norma non superano 1 DB..... Questo io ho capito :D

Comunque io la uso in portatile per le attivazioni sota e fino ad ora si é comportata egregiamente
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

aquiladellanotte

infatti leggendo su internet le opinioni sull'uso dell'accordatore sono molto contrastanti...

davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Giugno 2015, 08:59:20
infatti leggendo su internet le opinioni sull'uso dell'accordatore sono molto contrastanti...

L'accordatore è una macchina controversa perché rende "commestibile" qualunque cosa. E una cosa "commestibile" significa che a mangiarla non si muore, non che sia buona o di ottima qualità.
Come l'antenna, il cavo e la radio, l'accordatore è parte di un circuito in cui il ruolo di ciascun componente è determinato da precise leggi che, a giudicare dai ragionamenti che si leggono su internet, pochi capiscono.
Basta che un componente del circuito sia abusato (tipicamente la linea di trasmissione), che le perdite salgono a dismisura.
L'accordatore consente di usare come antenna un'enormità di oggetti (da antenne per altre bande a grondaie, recinzioni, fili random ecc.) che altrimenti sarebbero del tutto inutilizzabili. E come "premio" per la sua disponibilità,  nell'immaginario collettivo l'accordatore è diventato la causa dell'inefficienza. La boomerang CB non rende in 80m? Colpa dell'accordatore.

Data l'enormità di casi fessi in cui può essere utilizzato un accordatore, certamente quasi sempre è possibile trovare soluzioni alternative senza accordatore enormemente più efficienti.
Ci sono rare e puntuali condizioni in cui un circuito accordato alla base può presentare grandi vantaggi su quelli classici senza accordatori. Però, come per tutte le cose rare e puntuali, non possono essere trovate a casaccio e senza aver capito veramente come funziona tutto il meccanismo: basta un dettaglio trascurato e il gioco si rompe.

Di gente che sciorina luoghi comuni sull'accordatore ne è pieno il mondo. Di gente che ha eseguito calcoli e misure sulle condizioni che determinano il ruolo e il costo dell'accordatore e degli altri componenti del circuito d'antenna, invece, ce n'è pochissima.
Non c'è bisogno di sposare delle tesi per fede, fidandosi di Tizio o Caio: ci sono dei "perché" che possono essere capiti e dei "quanto" che possono essere valutati e misurati. Chi non ha voglia di farlo e preferisce invece prendere per fede una media delle opinioni dei radioamatori (se tutti pensano così, sarà vero), si arrangerà.

Ciaoo
Davide

forza12

in ambito HF, se non ti interessa la massima efficienza, ma bensì la massima trasportabilità, puoi costruirti un stilo caricato come ho fatto io, l'ho collaudato sabato, e devo dire che in 20 metri va una bomba, le altre bande erano chiuse e non ho potuto provare...

le spire per le varie bande le ho trovate sperimentalmente. ho fatto 10/15/20/40 metri. la lunghezza venrticale è circa 250cm e i radiali sono 2 lunghi circa 350cm
come supporto ho usato una canna da pesca lunga 300cm  senza occhielli (si chiude in 90cm) comprata alla decathlon circa 5€

clicca per ingrandire

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM