WOW!!!! APPENA COLLEGATO 9H1MRC (MALTA) IN 2 METRI FM CON 5 WATT

Aperto da i t 9 a c j, 07 Giugno 2015, 13:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

salve a tutti

questo pomeriggio stentavo a crederci, sull'erre 5 di catania (145.725 sull'etna), ho appena collegato la stazione maltese 9H1MRC, incredibile qrb con un kenwood th 28 i 5 watt (alimentato a 13.5 volt) e una diamond x50.

sebi97

Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IZ8XOV

Non ci trovo nulla di strano, tra Malta e Catania ci sono si e no 180 Km in linea d'aria, è un collegamento fattibile anche senza la propagazione considerando l'assenza di ostacoli e l'altitudine di quel repeater. Io da Napoli faccio Qso con 5 watt sull'R7 di Valderice a circa 400 Km ma sono arrivato più lontano. Alberto in Arenzano (Liguria) impegna anche lui con 5 watt e una 5 elementi l'R7 di Valderice ma lui copre circa 800 Km!!

In Vhf se c'è un buon repeater o delle buone posizioni si coprono senza propagazione distanze fino a 200-250 Km senza problemi, con propagazione (in estate, quindi ora), si fanno anche 600-800 e più Km (riferito alla Fm via ripetitore).

Ad esempio io dall'isola di Ponza ho fatto Qso col gommino e 2,5 watt con Palermo e un corrispondente con una X-510. Le Vhf sono fantastiche per questi motivi, se poi ci sono grosse direttive (vedi una 17 elementi polarizzata per la SSB) allora si fanno esperienze fantastiche.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

si seby ero sul ripetitore erre 5 di catania, messo a 2000 metri di quota sull'etna, il corrispondente mi ha detto che arrivava 59 oscillante, ma comprensibile al 100%.
michele questa e la seconda volta che collego malta in 2 metri, bella esperienza come sempre

i t 9 a c j

calcolato con google hearth sono poco piu di 200 km da casa mia

IU3EDK Alessandro

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Giugno 2015, 14:06:38

michele questa e la seconda volta che collego malta in 2 metri, bella esperienza come sempre

Roberto sono sorpreso, avevi scritto che avresti mollato tutto invece noto che la radio suscita ancora in te forti emozioni...te lo dicevo che non avresti abbandonato, le onde radio sono nel tuo Dna  :up:

Ricordavo comunque che tu avessi collegato spesso anche la Grecia via ripetitore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

i t 9 a c j

beh non avendo un caxxo da fare a casa, e gli "amici" ti abbandonano (tutti al mare..) che fare? o radio o tirarsi un colpo di pistola in testa (troppo rumore sveglierei i vicini di casa) o tagliarsi le vene.
meglio fare radio, tanto prima o poi qualcuno se ricorderà che sei vivo (almeno al tuo funerale, miscinu mossi e come potti essiri, aieri stava bonu u visti a villa... mavafanculoo vah).

i t 9 a c j

vecio detto siciliano: megghiu suli ca mali accumpagnati.... poche parole ma a buon intenditore. la traduzione? ve la cercate

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Giugno 2015, 17:45:33
beh non avendo un caxxo da fare a casa, e gli "amici" ti abbandonano (tutti al mare..) che fare? o radio o tirarsi un colpo di pistola in testa (troppo rumore sveglierei i vicini di casa) o tagliarsi le vene.
meglio fare radio, tanto prima o poi qualcuno se ricorderà che sei vivo (almeno al tuo funerale, miscinu mossi e come potti essiri, aieri stava bonu u visti a villa... mavafanculoo vah).

Mamma quanto sei pessimista! Oggi prima che piovesse ho tirato su la direttiva e ho fatto Erice con 10 watt (circa 400 km), la propagazione era abbastanza buona in Vhf ma l'ho fatto per il solo piacere di farlo, chissenefrega degli amici al mare, se voglio ci vado anch'io ma a loro è andata male perché è venuto a piovere  :abballa:

francescomagnum

Anche io ho collegato malta qualche giorno fa e con soli 5W
Emozionante!
Il pessimismo di Roberto è tutto da capire, oggi abbiamo fatto un buon qso, ci siamo beccati per la prima volta e senza sked; ho fatto chiamata su R5 Catania e lui ha risposto e il qso è durato quasi un'ora. E' un buon radioamatore e spero che possa pensare di me la stessa cosa.
Complimenti Michele Iz8xov per aver agganciato Erice, ti pregherei di passarmi la frequenza per tentarne l'aggancio.
Io di fare radio non mi fermo più e ammetto per il momento di essere schiavo del gesto di fare radio perchè sto studiando poco e niente. Michele avevi ragione su quanto mi dicesti che prima o poi sarei arrivato sulle hf... l'interesse c'è
73
Applauso per te e per Roberto (vi stimo)
Francesco

francescomagnum

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Giugno 2015, 20:47:21
grazie francesco

Prego!
la qsl mi devi dare il tempo di realizzarla con publisher perchè il sito da te indicato mi incasina il cervello.
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 07 Giugno 2015, 20:43:02
Anche io ho collegato malta qualche giorno fa e con soli 5W
Emozionante!
Il pessimismo di Roberto è tutto da capire, oggi abbiamo fatto un buon qso, ci siamo beccati per la prima volta e senza sked; ho fatto chiamata su R5 Catania e lui ha risposto e il qso è durato quasi un'ora. E' un buon radioamatore e spero che possa pensare di me la stessa cosa.
Complimenti Michele Iz8xov per aver agganciato Erice, ti pregherei di passarmi la frequenza per tentarne l'aggancio.
Io di fare radio non mi fermo più e ammetto per il momento di essere schiavo del gesto di fare radio perchè sto studiando poco e niente. Michele avevi ragione su quanto mi dicesti che prima o poi sarei arrivato sulle hf... l'interesse c'è
73
Applauso per te e per Roberto (vi stimo)

Ciao Francesco, posso garantire che Roberto IT9ACJ (collegato varie volte sia in Hf che in Vhf), è un ottimo operatore, cordiale e preparato.

Quanto all'IR9D ovvero l'R7 di Monte Erice (Trapani - 750 mt slm):

Frequenza: 145.775
Shift: -600
Tono: 94.8

Verifica qui lo stato della propagazione:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/