Intestazione nuovo cavo ed adattatori

Aperto da Wolf1995, 02 Giugno 2015, 17:50:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Wolf1995

73 a  tutti, ho trovato del cavo rt 50/20 a buon prezzo e l'ho acquistato, qualche tempo fa lo vidi in un installazione e ricordo fosse molto rigido, al momento verrà utilizzato con più antenne a seconda delle esigenze, tutte connettore so-239, e come rtx un portatile Baofeng-B5 ed alcuni cb, il cavo al momento lo intesterò con 1 pl lato antenna.
Dall'altro lato metto comunque un pl, in modo da usarlo per i cb, ma per il baofeng? 
Le opzioni sono: adattatore sma-so-239, semplice, ma il cavo rigido mi fa paura così vicino al sma.
Mi faccio una cordina pl- sma F con un cavo più morbido da collegare con un barilotto, secondo me potrebbe andare, ma il barilotto credo dia problemi di attenuazione e non trovo un sma F a saldare (non ho una crimpatrice) e non so quale cavo usare, inoltre potrei usarlo anche per un rosmetro.
Oppure cavetto pl-bnc in rg-58 lungo 90cm che uso per i cb portatili con adattatore bnc-sma (che ho già) e il barilotto, la scarterei per via dei troppi raccordi in linea e per l'inadeguatezza del cavo usato.
Se avete altre soluzioni o osservazioni siete i benvenuti.
Grazie dell'aiuto.  abbraccino

Wolf1995

IZ8XOV

Ciao
come tutti i cavi a conduttore centrale solido l'RT-50/20 è rigido ed ha un raggio di curvatura ridotto e quindi usarlo con un portatile significa che il portatile lo terrai disteso oppure nella vaschetta di alimentazione cercando di tenere il cavo fermo altrimenti ti sposta anche la radio.

Un adattatore PL-SMA mi sembra la soluzione ideale oppure se vuoi più flessibilità puoi interporre un codino di Rg-58 di una 40ina di centrimetri di quelli che si usano tra radio e accordatore e gli metti il solito adattatore alla fine.

In alternativa potresti intestare tu stesso il codino con uno Sma (o Sma-reverse a seconda della tua radio), in modo da evitare l'adattatore. Certamente le attenuazioni ci sono ma sui segnali decenti probabilmente non te ne accorgerai nemmeno.

Io ho fatto Qso in Vhf ed Uhf con cavo + connettori + codino + adattatori e mi ascoltavano anche con 500mw, è chiaro che sui segnali deboli paghi lo scotto dell'attenuazione (considera mediamente quel 1/2 dB per ogni connettore/adattatore).

Nb se vuoi essere un perfezionista e privilegiare le Vhf/Uhf dove le attenuazioni sono maggiori, potresti intestare direttamente il tuo 50/20 con uno Sma (se lo trovi idoneo) e usi il adattatore Sma-PL per fare la banda Cb.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Wolf1995

Grazie Michele (se posso chiamarti per nome), allora intesto il cavo con 2 pl e faccio un cavetto con un cavo più morbido...
Al momento non ho una banda da privilegiare, ad oggi non ho nemmeno la patente, infatti credo che la miglior soluzione sia quella con la cordina, e poi quando avrò capito su quali bande usare quel cavo (in futuro non escludo di aggiungerne altri) lo intesterò definitivamente col connettore idoneo...