3 punti, 2 linee, 3 punti...la telegrafia negli sms!

Aperto da IZ8XOV, 27 Maggio 2015, 14:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Forse alcuni già lo sapevano ma lo riporto ugualmente: molti telefonini alla ricezione di un Sms emettono un suono di avviso che equivale in Telegrafia a 3 punti, 2 linee, 3 punti. Se traduciamo questo testo in Codice Morse abbiamo:

3 punti = lettera S
2 linee = lettera M
3 punti = lettera S.

Quindi il significato è appunto....Sms!!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

nei vecchi nokia c'era l'annuncio dell'arrivo di un sms con la dicitura in telegrafia: connecting people. ma la gente era talmente ignorante...

IZ8XOV

Beh il mio vecchio Nokia ha ancora quel tipo di avviso per gli Sms!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

Nel mio non c'era e allora ho fatto con il computer la suoneria SMS e anche wsms ( per i messaggi di whatsapp :D )
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

shineime

Io ho il CQ fatto con il compositore per la suoneria delle chiamate da amici om....;-)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

scrittecinesi

scrittecinesi

sebi97

Citazione di: shineime il 27 Maggio 2015, 20:04:33
Io ho il CQ fatto con il compositore per la suoneria delle chiamate da amici om....;-)

Anche io, ma per tutte le chiamate... Io ho utilizzato audacity in cui c'é il genera segnale di cui puoi decidere la frequenza
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX