ROS e partite di pallone!!!! Forse ci siamo

Aperto da IZØYES (Calindro), 26 Maggio 2015, 21:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti, azzardo un esempio maccheronico per la spiegazione delle onde stazionarie a mia nonna. Non ho chiesto consiglio a nessuno per cui mi sto esponendo al pubblico ludibrio. Se dico fesserie fermatemi!!

Da "Le stazionarie secondo Calindro"

Partiamo con dei parallelismi
Calcio = RTX
Pallone= Onda radio
Materasso= Antenna

wow.....

Trasmetto un segnale , quindi do un poderoso calcio
parte un onda radio, quindi il pallone prende il via
Arriva in antenna che non assorbe tutta la potenza dell'onda, la pallonata arriva ad un materasso in veritcale che si deforma un po assorbendo l'energia ..ma non tutta!!

Che succede ???la palla( 3° principio della dinamica) ritorna indietro con una potenza che è la differenza di quella iniziale meno quella assorbita dal materasso

Il segnale nel cavo torna indietro con una potenza che è la differenza tra quello giunto in antenna e quello irradiato

la palla torna dove era stata tirata ma trova il mio piede che prende la pallonata si sposta un po indietro e assorbe una parte di energia ..ma poca..il pallone rimbalza nuovamente verso il suo bersaglio e einizia il gioco nuovamente.

Il segnale "sbatte" sull'accordatore adattatore unun ecc. che ne assorbe una parte il resto "rimbalza" nuovamente verso l'antenna dove risuccede quanto detto prima
OVVIAMENTE nel   tragitto il pallone incontra l'aria che fa attrito e assorbe un po di energia.
Il segnale RF viaggiando nel cavo incontra il rame che un pochino di energia la sottrae.

Il concetto è che le onde stazionarie NON esistono.....aspettate...fermi.........
Se tiro una pallonata  voi vedete un pallone volare...giusto...bene.
Se questo rimbalza e torna indietro voi lo vedete volarein senso contrario...bene.
Come lo chiamate ? "pallone stazionario" ma dai....e sempre lui che ha rimbalzato e torna indietro.

Bene il segnale RF se non viene irradiato torna indietro e siccome non se ne va dall'antenna...staziona..lo chiamiamo "stazionario" ma è sempre lui....
Infatti sarebbe piu giusto a mio avviso chiamarlo "Onda riflessa"

Quindi miei cari amici e non..se ammettiamo che un onda torni indietro dall'antenna una volta , questo puo' succedere ancora.
Non c'è motivo per cui un onda non possa rimbalzare piu di una volta
In ultimo spieghiamo perchè le stazionarie bruciano o possono bruciare i finali:

Do un calcio al pallone imprimendo una pressione pari a 100kg.
La mia scarpa regge pressioni di 120 kg....tuttu OK
Il pallone rimbalza sul muro e torna indietro con una forza residua di 60 kG
Trova il mio piede che stava calciando un'altra volta con la solita forza di 100 Kg ...ma BUUUM fa unoscontro frontale con la palla in senso inverso con i suoi 60kg.
La somma fa 160 Kg la mia scarpa muore sul campo nello svolgimento del proprio dovere non potendo reggere una botta superiore a 120KG.

Pero' se la palla arriva sfasata al mio calcio, cioè quando sto tirando il piede indietro per prendere la rincorsa la sua velocita si sottrarrà a quella del mio piede che accompagna la pallonata e addolcisce la botta.....e la scarpa  SALVA !!!!!
Bene..ora aprite la gabbia dei leoni !!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Al di la delle onde stazionarie (o riflesse), è un pezzo che non ti ascolto più in frequenza ne in 40 metri ne su echolink.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 26 Maggio 2015, 21:42:16
Al di la delle onde stazionarie (o riflesse), è un pezzo che non ti ascolto più in frequenza ne in 40 metri ne su echolink.
Hai ragione, ma sto passando un momento di crescita lavorativa e di grande responsabilità per cui sono piuttosto stanco e alla sera...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Michele potremmo provare adesso !!! echolink ??? o 40 metri ?

Legge di Dunn.

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Citazione di: calindro il 26 Maggio 2015, 21:46:35
Michele potremmo provare adesso !!! echolink ??? o 40 metri ?

Ciao Alessandro, un'altra volta ora non posso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iz2nzu

Il discorso non fa una grinza ma permettetemi una battuta........ per imparare a palleggiale come Maradona devo continuare a dare colpetti di portante con SWR a 2:5?  :-D

Scusate..... non ho resistito hi hi
73 :P --- Massimo

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iz2nzu il 26 Maggio 2015, 22:27:54
Il discorso non fa una grinza ma permettetemi una battuta........ per imparare a palleggiale come Maradona devo continuare a dare colpetti di portante con SWR a 2:5?  :-D

Scusate..... non ho resistito hi hi
Hai colto lo spirito GRANDEEEE

Legge di Dunn.

iz2nzu

Sia chiaro calindro non era mia intenzione offenderti anzi condivido pienamente quanto descritto e permettimi ma il grande sei tu per la semplicità con cui hai sbriciolato e semplificato un argomento "legnoso" ...

73 :P --- Massimo

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iz2nzu il 26 Maggio 2015, 22:35:29
Sia chiaro calindro non era mia intenzione offenderti anzi condivido pienamente quanto descritto e permettimi ma il grande sei tu per la semplicità con cui hai sbriciolato e semplificato un argomento "legnoso" ...

Ciao NZU....guarda all'offesa proprio non ci pensavo ;-).
Sono un mattacchione, figurati, una specie di Marchese del Grillo...

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Desideravo riprendere con più calma questa discussione perché è veramente interessante (grazie Alessandro) e vorrei approfondirla....anzi sarà l'occasione per dire qualche inesattezza che avrete la pazienza di correggermi.

Tutti avranno grosso modo capito il concetto di "Onde Riflesse" (il termine "Stazionarie" è infatti un po forviante). Il tutto nasce dai disadattamenti tra antenna e generatore (la ns radio e il suo annesso cavo coassiale a 50 ohm...almeno nella maggioranza dei casi).

E bene ricordare che solo quando non vi è disadattamento tutta la potenza in Tx va in antenna e viene irradiata, in caso contrario parte di essa torna indietro (Onde Riflesse),  è  queste onde fanno un po il balletto di S. Vito andando avanti e indietro tra Rtx e antenna.

A tal proposito è bene ricordare l'importanza delle cosiddette "Linee Aperte" ergo la classica Linea Bifilare (o Scaletta anche se la scaletta tipica era a 600 Ohm), comunque le Linee Bifilari lavorando in alta impedenza non hanno le perdite di un comune cavo a 50 Ohm ergo la potenza riflessa non viene dissipata ma rimandata in Antenna, (in verità anche coi comuni cavi a 50 Ohm non tutta la potenza riflessa viene dissipata!).

Tutto ciò è quindi relativo al disadattamento, alla linea impiegata e a dove si esegue l'accordo. Se lavori con un'antenna perfettamente adattata il problema non si pone, se lavori con un'antenna disadattata si pongono due problemi:

1. Come la alimenti (in relazione alle perdite di linea)
2. Dove esegui l'accordo (in stazione o nel fed point?)

Nel primo caso le perdite aumentano anche di molto ma sono basse se l'antenna è alimentata con una Linea Bifilare, nel secondo il problema non si pone poiché accordando nel punto di alimentazione non mettiamo in gioco la linea di alimentazione.

C'è anche da dire che con modeste lunghezze di cavo a bassa perdita la perdita di potenza per riflessione nelle bande Hf (in Vhf ed Uhf le cose cambiano), può essere abbastanza trascurabile con valori di Ros non eccessivamente alti. Viene da se che se la tua antenna presenta un'impedenza di facciamo 450 Ohm e la alimenti con una linea della stessa impedenza (Linea Bifilare), tutto arriva in stazione senza discrepanze ma la Linea Bifilare (è il caso della G5RV), può anche lavorare come adattatore e quindi ti troverai al termine della stessa un'impedenza prossima ai 50 Ohm del cavo coassiale.

A mio avviso il problema più complesso è quello dei Lobi di Radiazione ergo se usi un'antenna fortemente disadattata sta a dire che al 99% dei casi userai un unico radiatore d'antenna che logicamente, al di la del suo disadattamento, offrirà lobi assai diversi tra una banda al limite inferiore ed una al limite superiore.

Potrò anche per ipotesi avere la maggioranza della potenza persa in dissipazione ma se l'antenna avesse angoli bassi ci farei comunque ottimi Dx in Qrp o quasi ma se i lobi sono grassi come una balena anche con 2 Kw non supererò l'Europa.

Ugo da Norcia

Ciao Ale, me lo ero perso questo post. Ma chi ti eri fumato? Roba buona?
Lo sai, solo in compagnia ai raduni se pò fà, magari in un rifugio, dopo gitarella in 6 abbracciati su un defender sotto grandinata, ovviamente al buio. Ricordi? Mi sà di si :amore:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Maggio 2015, 16:13:08
Ciao Ale, me lo ero perso questo post. Ma chi ti eri fumato? Roba buona?
Lo sai, solo in compagnia ai raduni se pò fà, magari in un rifugio, dopo gitarella in 6 abbracciati su un defender sotto grandinata, ovviamente al buio. Ricordi? Mi sà di si :amore:
Ricordo ricordo.....meno male che mia moglie non legge il forum !!!!!!!

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2015, 13:24:27

A mio avviso il problema più complesso è quello dei Lobi di Radiazione ergo se usi un'antenna fortemente disadattata sta a dire che al 99% dei casi userai un unico radiatore d'antenna che logicamente, al di la del suo disadattamento, offrirà lobi assai diversi tra una banda al limite inferiore ed una al limite superiore.

Ciao XOV, ESATTO il succo della discussione sulle antenne è questo!

Quello che ho capito rompendo le uallere a Davj2500 e a molti altri compreso il mio mentore IK0OTG che ringrazio tutti all'unisono, infatti è che la cosa principale è il lobo di irradiazione !!!! Quello fa un antenna migliore o meno di un'altra.

Il ROS conta veramente poco, perchè anche con un ros pari a 6 perdiamo solo 3dB (mezza punto S) quindi la perdita di potenza per colpa del ros è trascurabile.
I LOBI..CONTANO I LOBI.....

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Secondo me conta un po tutto nel senso che da Radioamatori abbiamo le capacità se comprendiamo certi fenomeni di ridurre/eliminare quelli negativi e privilegiare quelli positivi. Tralasciando che con 3dB la potenza si dimezza (sbaglio?), tralasciando su ciò che viene dissipato in calore e ciò che realmente va in antenna sotto forma di E.r.p. (Potenza Effettivamente Irradiata), sappiamo bene che il Qso/Dx lo facciamo sia con 100w che con 40 watt.

Il problema a mio avviso è la resa complessiva di antenna ed essa è anche legata alla resistenza di radiazione ergo antenne troppo corte non possono rendere bene su grosse lunghezze d'onda. Il problema è che nonostante le cose scritte e dette ci sono ancora molti Om che pretendono di far bene 40 e 80 metri con un "manico di scopa" lungo 6-7 metri e che magari ha anche un piano di terra scarso.

Recapitolando - resa antenna, cosa valutare:

1. Resistenza di Radiazione
2. Lobi di Radiazione
3. Impedenza
4. Piano di Terra

Posso anche avere un'antenna ben adattata e con una buona resistenza di radiazione e buon pattern di radiazione ma mettiamo che lavora in bassa impedenza ha bisogno di un valido piano di terra, se non glie lo metto è tutto sprecato!

Ci sono molte varianti in gioco, chi compra un prodotto bello e fatto pensa che rispecchi sempre ciò che dice il venditore (quest'antenna lavora da 160 a 6 metri)....il problema non è se ci lavora ma COME ci lavora!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2015, 15:34:48

Posso anche avere un'antenna ben adattata e con una buona resistenza di radiazione e buon pattern di radiazione ma mettiamo che lavora in bassa impedenza ha bisogno di un valido piano di terra, se non glie lo metto è tutto sprecato!
......Sicuro ????? Se l'antenna non ha un buon piano di terra probabilmente  i lobi NON saranno buoni.
Credo che i lobi buoni siano la risultante di tanti fattori complessi, un po come l'impedenza che in realtà sembra semplice ma è influenzata da moltissimi fattori.
Un gabbiano che passa vicino all'antenna ne varia l'impedenza..ad esempio

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Si hai ragione Alex, i Radiali concorrono al Pattern di Radiazione  :up: abbassandolo a seconda della loro inclinazione.