TARATURA in LSB CONNEX 4000 ECHO.......!

Aperto da TITANO, 25 Maggio 2015, 17:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti gli amici di RGK.

Volevo chiedere questo:

Ieri sera ero in qso con un amico sul canale 13 cittadino ,ossia frequenza 27.115. Facendo delle prove in AM tt OK ! in FM tt OK ! in USB tt OK ! MA in LSB mi dice avendo una radio piu' prestazionale che la radio era a 27.115.6,quindi molto su.Adesso vedendo lo schema a blocchi della mia scheda ,classica EPT3600 ,che la ricezione in LSB e' la L21,perche anch io non lo sento centratissimo avendo fine e coarse a ore 12,al centro,,mentre la trasmissione in LSB e' la L28.....ADESSO Se io agisco prima su quella di ricezione e poi su quella della trarsmissione potrei metterlo apposto ? Lo so che ci vorrebbe attrezszatura come oscilloscopio e frequenzimetro per dirne alcuni,ma al momento essendo sprovvisto vorrei fare cosi'...Sarebbe sbagliato tentare cosi ?    rz per gli interventi che arriveranno...Saluti ...Toni Titano...1RGK326      :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TEX-OP-ROBERTO

La vedo dura per la tx, invece per la rx sarebbe più semplice, basta avere un amico con la tx perfetta e lo sintonizzi con L21. Per la tx ti serve un ricevitore perfettamente tarato in rx, al posto della antenna metti in corto l'so239, occhio a non andare in tx, invece il tuo lo colleghi ad un carico fittizio, vai in tx e prima di toccare la L28 regola l'rf gain dell'altro apparato in modo da portare il segnale più basso possibile ma intelleggibile, a quel punto vai in tx dai un lungo oooooolaaaaaaa e tara contemporaneamente la L28.
con un paio di tentativi dovresti riuscire.
(fatto io per un Jackson)

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TITANO

Grazie tex per il consiglio,e applauso meritato .....!

Re Lucertola

Ciao titano, sei riuscito infine a centrare l'apparato? Anche io dovrei allineare il mio con ept3600, ma prima di agire vorrei prima leggere per bene su cosa e come lavorare.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

TITANO

Ciao caro....!
No purtroppo non ancora.  Al momento non ho molto tempo da dedicare alla radio,e poi un grande problema alla fine non e' in quanto come ben sai si usa di piu' la radio in usb che in lsb. Quindi non avendo tt sta fretta lo lasciato cosi,anche perche quando ci mettero' mano so che sara' in tutto una cosa di una decina di minuti,al massimo na mezzoretta....!  abbraccino

Re Lucertola

Invece da me il problema è in usb. un paio di corrispondenti me lo hanno fatto notare e poi controllando per bene al pc con la chiavetta sdr in effetti è vero, nulla di cosi grave, ma per me che sono molto pignolo è gia un peso :D
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso