Hf alternativo e meno blasonato. Consiglio

Aperto da aquiladellanotte, 22 Maggio 2015, 22:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Ciao ragazzi, mi serve un consiglio. Io sto alla ricerca di un apparato hf tipo 817, ma che costi molto di meno...che potete consigliarmi?
Grazie
aquila della notte 1adn089

IZ1PNY

Non esiste come l'817, di poco costo, ci sono dei paralleli cinesi che fanno meno della metà, o della Elecraft ma più del doppio.
Ormai un FT817ND, se cerchi bene in rete con 300 euro lo trovi ben messo nell'usato.

L'817 è unico nel suo genere, io ne ho 2, uno nuovo ultima serie quasi che tengo imballato, ed uno più vecchio da battaglia.

IWØGWT

una radio economica HF che potresti valutare ad un prezzo stracciato non è certo tra le nuove. Pero' puoi dare un'occhiata al mercato usato con apparecchi tipo ICOM IC735 o IC718... o kenwood tipo il TS440 o qualche Yaesu level entry e simili tipo FT100D ad esempio che pur essendo un quadribanda lo si dovrebbe trovare attorno alle 400 eur, molto valido anche se non di ultima generazione.... ma il budget rimane sempre quello fino alle 500 eur.

buona scelta

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

acquario58

non é chiaro se cerchi un QRP o altro
( avendo citato il modello Yaesu  817) quadribanda o un QRP hf.........se é un quadribanda i prezzi indicativi dell'usato dovrebbero essere quelli già scritti....
se cerchi un QRP solo HF ci sono modelli + anziani  ( tipo Yaesu FT 7, Atlas ecc...) che costano meno...

asterikus

Un amico usa l'x1m per le attivazioni, io non la conosco come radio, lui dice che si trova molto bene,è piccola ed economica.
1AT618

aquiladellanotte

Ciao a tutti.
Io cerco qualcosa per le hf prettamente è che sia trasportabile. Il quadribanda sinceramente trasportabile non mi interessa più di tanto...l'x1m però dovrebbe già preassemblato.
Cioè praticamente ciò che mi occorre è qualcosa da portarmi dietro mentre vado a fare passeggiate in montagna o mare e fare radio.
Grazie mille

acquario58

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Maggio 2015, 12:23:52
Ciao a tutti.
Io cerco qualcosa per le hf prettamente è che sia trasportabile. Il quadribanda sinceramente trasportabile non mi interessa più di tanto...l'x1m però dovrebbe già preassemblato.
Cioè praticamente ciò che mi occorre è qualcosa da portarmi dietro mentre vado a fare passeggiate in montagna o mare e fare radio.
Grazie mille

non hai tanta scelta ...trasportabile di dimensioni ridotte ...:Yaesu  ft 817 ( QRP )...ft 857....ft 100....icom...ic 703 ( QRP)...ic 706 ic 7000 ecc.. . ed altri tipi in kit di montaggio....
tieni conto anche il discorso alimentazione .... a secondo del tipo di utilizzo...

IZ8XOV

Quoto l'Ic-706, usato si trova a un buon prezzo ma anche l'857, l'Ft-450/d e l'Ic-718 di cui puoi leggere le mie impressioni. Il mio 718 in vendita a 300 euro l'ho scambiato per una bibanda + un mc-60. Se l'usato è tenuto bene è cosa buona e giusta e ti fai un apparato con ottime caratteristiche spesso a prezzi stracciati ma devi trovare il venditore giusto ed onesto.

L'X1m è un Qrp puro come l'817, io ti consiglio sempre qualcosa che abbia 100 watt che sono utili, il Qrp è un'arte non per tutti, ci vuol pazienza e buone antenne, i 100 watt ti consentono di farti sentire quasi sempre.

Ft-450/d (con accordatore)
Ic-718 (senza accordatore)
Ts-480 (con accordatore quello da 100w)
Ic-706 (non conosco ma sento parlar bene)
Ic-7000 (provato, ottimo, no accordatore)

Se sei fortunato con 300-400 euro porti a casa una di queste radio, occhio che sia tenuta bene, non smanettata e non bisognosa di ulteriori spese.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

leggo di modelli vari........ma continuo a non capire che apparato cerca...dimensioni..da 817 o similare o  da HF  classico....

aquiladellanotte

Cerco un apparato trasportabile durante le passeggiate in montagna etc...

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

acquario58

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Maggio 2015, 22:49:09
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio. Io sto alla ricerca di un apparato hf tipo 817, ma che costi molto di meno...che potete consigliarmi?
Grazie
fino a questo punto ci siamo....
Citazione di: aquiladellanotte il 24 Maggio 2015, 17:14:32
Cerco un apparato trasportabile durante le passeggiate in montagna etc...
inutile presentare apparati....
qua ci sono degli ? 
dimensioni ridotte del tipo ft 817-857-100 o Dimensioni anche superiori?
trasportabile solo x poterlo spostare da un luogo ad un altro oppure
da utilizzare in movimento o una volta raggiunta la postazione  come postazione base?
serve con buona potenza o QRP..?
il tuo Budget disponibile ecc...
dacci delle indicazioni + certe x poterti dare un consiglio....non essere generico..come già scritto ci sono varie tipologie di apparati e costi...
anche di trasportabile ci possono essere vari apparati....anche questo é trasportabile ha la sua maniglia , alimentazione anche a 13,8 volts oltre ai 220 volts..

x economico e trasportabile potresti cercare lo YAESU FT 747GX, leggero (circa 3,5 kg) ed economico 100 watts  , HF 0-30 mhz...( costo usato: 250-300 euro)
oppure un modello + anziano: Yaesu FT 7B ( costo usato: 200-250 euro)

:rool:
é come dire cerco una macchina che costa poco, consuma poco, che non sia vecchia ,che non ho problemi x parcheggiare...in mancanza di altro..
potrei consigliare anche questa  abbraccino:

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti  abbraccino abbraccino abbraccino
Grazie per le risposte.
Allora cerco di essere piu chiaro  :-D :-D
Per le dimensioni: devo poterlo mettere dentro la borsa senza spaccarmi la schiena; pure se piu grande dell'817 basta che non pesi troppo...visto che lo portero con me durante le escursioni...e vorrei usarlo una volta fermato in un posto in montagna, o magari al mare.
Io amo fare qrp, per cui la potenza non è un problema, anche perchè devo tener conto del discorso alimentazione...però se ho 100watt e li abbasso va bene
Per il budget non vorrei, se possibile, spendere piu di 350e piu o meno...ma per un prodotto che usato valga realmente quella cifra...oppure nuovo. Tutti gli 817 usati stanno 400e e molto spesso sono di 3 o 4 mano e sinceramente mi sembra un po troppo...

grazieeeee

aquiladellanotte

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 14:36:40
Quoto l'Ic-706, usato si trova a un buon prezzo ma anche l'857, l'Ft-450/d e l'Ic-718 di cui puoi leggere le mie impressioni. Il mio 718 in vendita a 300 euro l'ho scambiato per una bibanda + un mc-60. Se l'usato è tenuto bene è cosa buona e giusta e ti fai un apparato con ottime caratteristiche spesso a prezzi stracciati ma devi trovare il venditore giusto ed onesto.

L'X1m è un Qrp puro come l'817, io ti consiglio sempre qualcosa che abbia 100 watt che sono utili, il Qrp è un'arte non per tutti, ci vuol pazienza e buone antenne, i 100 watt ti consentono di farti sentire quasi sempre.

Ft-450/d (con accordatore)
Ic-718 (senza accordatore)
Ts-480 (con accordatore quello da 100w)
Ic-706 (non conosco ma sento parlar bene)
Ic-7000 (provato, ottimo, no accordatore)

Se sei fortunato con 300-400 euro porti a casa una di queste radio, occhio che sia tenuta bene, non smanettata e non bisognosa di ulteriori spese.

Grazie mille

IZ8XOV

Ciao, l'usato non è sempre facile da valutare sia come qualità che come prezzi. Devi considerare due cose: una radio che ha sulle spalle 10-15 anni è sfruttata e bisogna vedere com'è stata tenuta, se devi spenderci vicino altri 100-150 euro non ne vale più la pena. La mia 718 è un affare, è vecchia ma tenuta bene e revisionata, nulla da lamentare per questo l'ho presa.

Ti faccio un esempio sui prezzi invece: se oggi compro nuova una Ft-450/D la pago 600 euro, tra 2 anni la rivenderò sui 350 euro ma chi quella radio l'ha comprata quado costava 850 euro ne chiederà almeno 500 e sarà anche più vecchia.

acquario58

intorno ai 300 euro puoi prendere in considerazione
il TS 50 della Kenwood oppure  Alinco DX 70  sono apparati molto validi e non snobbati...sul mercato...

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2015, 11:57:41
intorno ai 300 euro puoi prendere in considerazione
il TS 50 della Kenwood oppure 

Quoto! TS 50 usato personalmente, radio semplice da usare, dimensioni contenute, 100 watt, ottimo ricevitore e modulatore (non ha dsp ne accordatore un po come la mia IC 718 e non fa neanche i 6 metri ma è una radio validissima).

JohnDiggle

YAESU FT100 un noto venditore di Zona2 ne ha messo uno in vendita come usato, ma praticamente come uscito dalla fabbrica.
Poco sopra i 400 euro.

acquario58

aquiladellanotte ha messo un limite vuole spendere non oltre  300  euro....
é questo il campo dove muoversi....  se aveva un budget superiore aveva già trovato qualcosa...

JohnDiggle

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2015, 16:06:57
é questo il campo dove muoversi....  se aveva un budget superiore aveva già trovato qualcosa...

Il mio era un esempio dai... ho specificato che era praticamente nuovo di pacca... era per farsi un'idea.. magari stesso modello, un pelo meno intonso e riesce a trovare qualcosa. Intanto cerca...

aquiladellanotte

Grazie mille :)
diciamo pure max 350e.
Sto vedendo il ts50 e l'alinco, ma non ce ne sono moltissimi in giro...
ma poi li alimenterei con la batteria a gel?
oook ragazzi se vi viene qualcosa in mente sono qui

JohnDiggle

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Maggio 2015, 09:37:12
Grazie mille :)
diciamo pure max 350e.

Allora diciamo che se cerchi magari trovi anche l'RTX che ho consigliato, o comunque lo puoi tenere in considerazione  mangio