Antenna loop magnetica portatile

Aperto da antonio71, 22 Maggio 2015, 17:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

Salve, vorrei chiedere a voi che avete fatto qualche esperimento con le loop magnetiche ed in particolare quelle portatili.
Leggendo vari forum sono rimasto sorpreso da come un collega radioamatore abbia realizzato una alexloop ma modificandola con il nome di DXLOOP in cavo flexcell 1/2 da 1,20m.
Ho realizzato quindi questo cerchio come il nostro carissimo collega e poi l'ho comparata tramite una seconda loop fatta con rg213 di diametro 60cm quindi la meta compreso il cavo.
Il test è stato fatto tramite deviatore in modo da poter velocemente cambiare antenna per la prova.
Il loop grande lavora da 40 fino ai 15 metri a fatica dato il diametro; mentre quella piu' piccola tramite condensatore  FISSO da 33pf 6kv con interruttore in serie al condensatore sono riuscito a farla lavorare da 7-29.7 MHZ!!!!
Il mio dilemma è: come mai in RICEZIONE sono alla pari?
Non so in trasmissione ma a me piace molto ascoltare.
Sul programmino Radioutilitario alla voce loop antenne ho estratto le percentuali di efficenza e sono che il loop grande in 40 metri risulta essere efficente del 15% rispetto al dipolo.
Quello piu' piccolo  di 1% quindi parecchia differenza...( 120diametro/ rame flexcell 1/2 13.8mm)-(60cm diametro/7.5mm diametro rame rg213)
Spero in qualcuno che si sia cimentato in questa prova di efficienza tra vari diametri e spessori.
IZ7UPG Antonio