DOMENICA GITA AL RADIOTELESCOPIO DI NOTO (SIRACUSA)

Aperto da i t 9 a c j, 21 Maggio 2015, 15:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

salve a tutti dal sempre più inutile radioamatore della galassia it9acj

ben pochi sapranno che anche noi in sicilia abbiamo un nostro radiotelescopio (come quello di arecibo e di bologna), situato a Noto (provincia di Siracusa).
grazie alla fattiva collaborazione tra 3 sezioni ari della provincia di catania, acireale (promotore della iniziativa tramite il vulcanico presidente salvo it9aak) e di palermo, domenica 24 maggio andremo a rivisitare (già ci siamo stati nel lontano novembre del 1991) a questo radiotelescopio.

IZ8XOV

Ciao Roberto, come al solito ti sottovaluti quando ti reputiamo in molti un ottimo Om. Sarebbe un'esperienza fantastica poter venire peccato per la distanza, sarà una magnifica esperienza e ti invidio. Nb: preferivo la modella precedente. Ciao e fatti sentire On-Air  :up:

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

alessandro28

:up:
quindi settimana prossima ci farai vedere le foto?

i t 9 a c j

le foto non le pubblico... sono diventato cattivello e lo sarò sempre con tutti. sto smontando la stazione perke tanto e tempo perso....

dukone

Mi dispiace non poterci essere mi avrebbe fatto veramente piacere unirvi a voi...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

dukone

Citazione di: i t 9 a c j il 21 Maggio 2015, 17:55:58
le foto non le pubblico... sono diventato cattivello e lo sarò sempre con tutti. sto smontando la stazione perchè tanto e tempo perso....
Comunque se ti fa piacere ti ho aggiunto su Skype, se ti va conferma la richiesta
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

i t 9 a c j

dukone okkey non ti preoccupare, ogni tanto chiama solop via chat perke i microfoni sono disattivati

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 21 Maggio 2015, 17:55:58
le foto non le pubblico... sono diventato cattivello e lo sarò sempre con tutti. sto smontando la stazione perchè tanto e tempo perso....

E come riempirai le tue giornate? La radio è una grandissima compagna di vita ti mancherà, smonta pure tutto, sega il dipolo ma tanto ne sono certo che rimetterai tutto su nuovamente  :up:

Nb: spero che continuerai almeno a frequentare il forum, sai che è un piacere leggerti.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ora il piu grosso radiotelescopio italiano è di 64mt di diametro ed è stato costruito di recente a San. Basilio - Cagliari.

francescomagnum

Mi piacerebbe andarci ma ultimamente sono meno avventuriero con la macchina.
Robè cambia musica perché fai Male solo a te stesso.
Francesco

Carmelo_97

Citazione di: francescomagnum il 21 Maggio 2015, 22:08:28
Mi piacerebbe andarci ma ultimamente sono meno avventuriero con la macchina.
Robè cambia musica perché fai Male solo a te stesso.
Ciao vedi che si va con il pulmann.
                          STAY TUNED!

francescomagnum

Francesco

i t 9 a c j

francesco si parte da acireale, si và a prendere le persone della sezione ari di catania e dopo si prosegue per noto.

francescomagnum

Quindi nel mio caso faccio prima in macchina. Grazie
Francesco

francescomagnum

Si potrebbe tentare un collegamento una volta arrivati lì
Francesco

i t 9 a c j

non me ne porto radio...tanto non ce interesse

conte dracula

Citazione di: i t 9 a c j il 23 Maggio 2015, 10:30:26

:grin: :grin:  portati una di quelle ragazze che pubblichi....che è meglio... ;) ;)

(cambiale più spesso... :grin: :grin: )

francescomagnum

Citazione di: i t 9 a c j il 23 Maggio 2015, 10:30:26
Come non c'è interesse ?
a me piacerebbe collegarvi e penso che ci sarabbero anche swl che gradibbero l'ascolto.
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 23 Maggio 2015, 10:22:13
Si potrebbe tentare un collegamento una volta arrivati lì

Sarebbe una bella cosa, magari una canna da pesca fissata alla ruota di un'auto e un quadribanda si potrebbero fare bei collegamenti!

i t 9 a c j

le radio e le sto abolendo da casa mia,,,, tra poco manco mi vedrete più sul forum (tanto non valgo niente), non ce interesse a fare radio (e si vede), meglio andare a femmine che stare appresso a una scatoletta rumorosa.
volete un consiglio, spegnete la radio se siete fidanzati dedicate più attenzione alla vostra ragazza, se siete sposati pensate alla vostra famiglia che con la radio si perde solo tempo, salute e soldi.
tanto come oggi si e visto c'era propagazione e nessuno si e fatto sentire, se questo e per voi fare radio o amore per la radio, ascutati a mia: astutatili i radio.
buona giornata a tutti....

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 23 Maggio 2015, 12:32:18
le radio e le sto abolendo da casa mia,,,, tra poco manco mi vedrete più sul forum (tanto non valgo niente), non ce interesse a fare radio (e si vede), meglio andare a femmine che stare appresso a una scatoletta rumorosa.
volete un consiglio, spegnete la radio se siete fidanzati dedicate più attenzione alla vostra ragazza, se siete sposati pensate alla vostra famiglia che con la radio si perde solo tempo, salute e soldi.
tanto come oggi si e visto c'era propagazione e nessuno si e fatto sentire, se questo e per voi fare radio o amore per la radio, ascutati a mia: astutatili i radio.

Ciao Roberto, abbiamo fatto ottimi Qso se ricordi (sia in 40 metri...l'ultima pochi giorni fa, che su echolink), ma noto che continui ad avere questa mancanza di autostima e che ogni tanto sei preso dalla voglia di mollare tutto. Se ricordo hai lasciato già il forum diverse volte, hai detto che non avresti più toccato una radio ma alla fine in te ha sempre prevalso la voglia di continuare quindi spero che sia così anche questa volta  :up:

francescomagnum

Qualsiasi cosa si potrebbe fare... Ma ribadisco l'interesse c'è. Se non si collega un radiotelescopio....
Francesco

Carmelo_97

Ma lì c'è il silenzio radio quindi penso che lì non si possa usare neanche il cellulare
                          STAY TUNED!

francescomagnum

Citazione di: Carmelo_97 il 23 Maggio 2015, 13:38:22
Ma lì c'è il silenzio radio quindi penso che lì non si possa usare neanche il cellulare
Questa cosa non l'avevo valutata
Francesco

i t 9 a c j

nel 1991 per comunicare tra le 2 strutture avevano gli yaesu ft 23 r, domani vedremo che usano.

Carmelo_97

Citazione di: i t 9 a c j il 23 Maggio 2015, 14:24:19
nel 1991 per comunicare tra le 2 strutture avevano gli yaesu ft 23 r, domani vedremo che usano.
Puó essere che li usino ancora
                          STAY TUNED!

IU3EDK Alessandro

Citazione di: i t 9 a c j il 23 Maggio 2015, 12:32:18

Sei fortunato che stai in zona9, perchè altrimenti venivo a darti una scarpata! Hi cmq... Guai a te se ti sminuisci ancora cosí! Ovvio cmq che la famiglia viene prima! Ma la radio è una cosa magniFICA! Io ci entro ora e son pieno di entusiasmo!

Carmelo_97

Quoto al mille per mille Alessandro tranne per la scarapata, Roberto non se la merita :-D :-D :-D :-D
                          STAY TUNED!

francescomagnum

E allora come è andata al radiotelescopio?  Racconta per gli amici di rogerk
Francesco

i t 9 a c j

ero già andato lì nel lontano 1991 sempre con la sezione ari di acireale, ma le cose in 24 anni sono cambiate.
l'enorme parabola era sempre lì (e chi la sposta un aggeggio di 240 tonnnellate), la tecnologia all'interno era cambiata del tutto.
ora e tutto gestito dal pc, e hanno fatto vedere tramite una serie di slide che hanno osservato una qasar (una sorgente radio stellare) che era esplosa nel lontano nel tempo 1054 dc e che per effetto della equazione spazio/tempo i segnali li avevano ricevuti poco più di qualche anno fà.
mi spiego meglio, sappiamo che la velocità della luce è costante nello spazio come e costante sulla terra, cioè essa viaggia a 300 mila km al secondo.
quindi quella sorgente spaziale di segnali radio la stanno osservando come era circa 960 anni fà.  perke dico questo che la osservano quando era a 960 anni fà, noi dal punto di vista astrnomico se osserviamo un qualunque oggetto nello spazio distante ad esempio 4 anni luce (la stella alpha centauri), noi non vediamo la stella come è ora, ma la vediamo come era 4 anni fà e la stessa cosa avviene se un ipotetico scienziato osserva la terra dal punto di vista di alpha centauri vedrebbe la terra 4 anni addietro.
questa struttura quindi nasce, sia per scopi scientifici anche per lo studio delle placche tettoniche ma anche per scoprire galassie lontane anni luce dalla terra e carpirne i segreti della formazione dell'universo.
se spingessimo l'occhio radio dei nostri telescopi diciamo al confine della galassia forse riusciremmo a vedere il big bang, ma adesso e impossibile (il nostro universo ha circa 4 miliardi di anni).
alla fine siamo andati a mangiare, ci hanno portato in un ristorante dove per la fame abbiamo mangiato un bel pò di cose.

francescomagnum

Bene, benissimo.
Bellissima recensione, questo è il Roberto che vogliamo vedere non quello delle lamentele che vuole buttare la radio, sparare il dipolo, bruciare i diplomi e cortocircuitare l'alimentatore.  Grazie mille per questa spiegazione
Francesco

Carmelo_97

STAY TUNED!

Saturno 5

Potessi io andare a visitarne uno!!! farei la fila per il biglietto!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

i t 9 a c j

a bologna a medicina ce ne uno, bisogna prenotarsi però. oltre a medicina ce anche in sardegna.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Saturno 5 il 25 Maggio 2015, 23:54:30
Potessi io andare a visitarne uno!!! farei la fila per il biglietto!!!

Si. Io ho visitato quello di Medicina. Mi sono "imbucato" su una visita di anziani ma:
La parabola da 32m è spenta perchè un cuscinetto è rotto e devono fare una gara di appalto x aggiustarlo.
La croce del nord è spenta x mancanza fondi. Freq di ascolto 408 MHz...
Non ci hanno fatto entrare nei laboratori.
Solo visita esterna e al museo. Uff

i t 9 a c j

i laboratori li abbiamo visitati, hanno fatto anche girare la bestiolina su se stessa. interessante il fatto che e quindi abbiamo anche la conferma che la velocità della luce è sempre costante anche a distanze di migliaia di anni luce, poter capire e captare un segnalino radio che e partito 960 anni fà.
potremmo definire i qasar i notri beacons spaziali, peccato che un qasar esploso 2000 anni addietro poter andare in quella remota regione e poter osservare la terra.