Guasti al microscopio, immagini ravvicinate di guasti comuni.

Aperto da TEX-OP-ROBERTO, 19 Maggio 2015, 22:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

TEX-OP-ROBERTO

Propongo un paio di immagini che mostrano cosa accade nelle nostre apparecchiature se vengono maltrattate o abbandonate su uno scaffale.

Sopra: CTE 747 Booster sicuramente sovra-pilotato, si vede chiaramente come sia saltata la saldatura sul terminale del trasformatore (sostituito anche 2 transistor, uno zener e i 4 mosfet anche se solo uno dei 4 sembrava alterato alla misura).

Sopra: Vediamo il TR36 (2sc945aq) di un President Jackson nero, ecco cosa accade se esce l'elettrolita da qualche condensatore.

Per ora mi fermo quì, più avanti vedrò di inserirne delle nuove, se anche voi avete del materiale pubblicatelo quì.

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MauritZ

acquario58

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 19 Maggio 2015, 22:33:30
Propongo un paio di immagini che mostrano cosa accade nelle nostre apparecchiature se vengono maltrattate o abbandonate su uno scaffale.

Sopra: CTE 747 Booster sicuramente sovra-pilotato, si vede chiaramente come sia saltata la saldatura sul terminale del trasformatore (sostituito anche 2 transistor, uno zener e i 4 mosfet anche se solo uno dei 4 sembrava alterato alla misura).

Sopra: Vediamo il TR36 (2sc945aq) di un President Jackson nero, ecco cosa accade se esce l'elettrolita da qualche condensatore.

Per ora mi fermo quì, più avanti vedrò di inserirne delle nuove, se anche voi avete del materiale pubblicatelo quì.

73 Roberto.

ciao Roberto ...cosa utilizzi il microscopio collegato alla porta USB..sono sempre stato tentato ad acquistarlo....che ingrandimento usi..

TEX-OP-ROBERTO

Ciao acquario58, utilizzo un microscopio usb economico, per le foto era impostato su 20x circa, è un po scomodo ma con un po di pratica si fanno delle riprese decenti.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

acquario58

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 19 Maggio 2015, 23:42:25
Ciao acquario58, utilizzo un microscopio usb economico, per le foto era impostato su 20x circa, è un po scomodo ma con un po di pratica si fanno delle riprese decenti.

73 Roberto

ok.....alla prossima fiera di cineseria penso di acquistarlo....

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: acquario58 il 19 Maggio 2015, 23:55:11
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 19 Maggio 2015, 23:42:25

73 Roberto

ok.....alla prossima fiera di cineseria penso di acquistarlo....
Dimenticavo, il mio modello è Digital Microscope 20x 800x 2.0Mp. USB
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Eccoci di nuovo, oggi inserisco l'immagine di una saldatura mal fatta che causava un funzionamento ad intermittenza su un Zetagi B153.

Inoltre all'amplificatore sono stati sostituiti i mosfet, andati in corto o per pilotaggio eccessivo o per auto oscillazione, dopo la cura il giocattolo ha ripreso a funzionare regolarmente.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto