info per progetto canna da pesca.... ma i radiali per la massa???

Aperto da jack0188, 08 Maggio 2015, 16:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

jack0188

buon giorno amici....

oggi ho un altro dubbio.
tempo fa mi ero addentrato nella costruzione / esperimento per un antena canna da pesca tribanda
vi posto il link da dove ho scopiazziato l'idea:

ho gia fatto tutto lasciando i cavi abbastanza abbondanti per la taratura....
unica cosa che veramente non riesco a risolvere è:
per il polo freddo quanti radiali? e come li metto? per l'intallazione sul tetto posso mettera vicina al tetto con i radiali che rasenti il tetto o come consigliate?
ho in ballo parecchi progetti ma sto ultimando il tutto.
fortuna lavoro in proprio e ho abbastanza tempo libero in questo periodo

grazie mille a tutti in anticipo
p.s. al momento la userei solo ed esclusivamente per ascolto e al max per far due prove con un mio amico a qualche km di distanza  :mrgreen: :mrgreen:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

jack0188

cercando e ricercando qui sul forum mi è saltato fuori questo:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56863.0

e ne deduco essendo scritto palese che usando una linea di 30mt non si ha bisogno di radiali.

la accendiamo  :grin:??
be provare per credere... meteo permettendo domani monto il tutto che ho gia pronto... avendo una calata provv di rg58 di 35mt dal tetto vediamo che succede.

unica domandina. il cavo di calata goistamente non dovrebbe far spiraline di avanzo qua ela giusto?

buona serata a tutti e grazie :birra:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

IZ8XOV

Citazione di: jack0188 il 08 Maggio 2015, 16:53:47
buon giorno compagni....

Compagni? Mai stato iscritto al Partito Comunista  :mrgreen: Preferirei "Radio Fratelli".

Tornando seri....quelle che chiami "Spiraline" è un "Rf-Choke" cioè una serie di avvolgimenti atti a creare una barriera ai rientri di Rf. Ad onor del vero quella Canna usa il cavo coassiale come contrappeso (la calza) ma se interponi un Choke a quel punto dovrai usare almeno un radiale come contrappeso (infatti se usi un Choke isoli il cavo che fa da contrappeso dall'antenna ergo hai bisogno di qualcosa che lo sostituisca).

Immagina la tua antenna come un generatore di corrente alternata nel quale hai necessità di chiudere il circuito...dove? Sul cavo di discesa! Quindi se un polo è il tuo radiatore centrale (la canna da pesca) l'altro è come detto calza del cavo coassiale.

Nb: Mi raccomando studia per l'Esame che queste cose sono importanti (anche dopo).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

jack0188

si si comapgni era per ironizzare....  :grin:
avevo il dubbio in quanto nel disegno riportato nel primo post era raffigurato con dei radiali e la cosa non mi tornava per quello ho chiesto per non tirarmi matto un pomeriggio sul tetto inutilmente.
almeno parto da dati noti :D

per l'esame ci sto dando dentro sperando di arrivare preparato...  :rool: :rool: e di non bloccarmi per l'ansia
1RGK540
</a>