OCIO ALLE TESTE E A QUELLO CHE POTREBBE ARRIVARE DAlLO SPAZIO

Aperto da i t 9 a c j, 07 Maggio 2015, 19:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

gentili amici

come ben saprete la iss è rimasta senza approvvigionamneti a causa del mancato rende-vouz con la sonda automatica lanciata lo scorso 28 aprile da bainakur (russia asiatica).
la sonda priva di uomini a bordo, ora completamente fuori controllo dovrebbe rientrare nella nostra atmosfera in questi giorni.
ora il problema serio e grande preoccupazione dei tecnici Nasa e Esa, e che se eventualmente la nostra atmosfera non riesca a distruggere o almeno in parte frantumare questa specie di bolide spaziale al momento dell'impatto eventuali frammenti cadrebbero chissa su quale continente o città/regione.
la navetta rifronimenti è lunga approssimativamente 27 metri e larga circa 2, 7.
la situazione sia in italia che in europa è tenuta sotto stretto controllo dalla protezione civile naionale che dall'esa (ente spaziale europeo).
si può seguire la traettoria minuto per munuto sulla mappa linkata:

http://www.satflare.com/track.asp?q=40619#TOP

quindi ocio alle teste ...

Rommel

Salve a tutti.

Spero che mi arrivi vicino casa qualche scheda elettronica per recuperare magari qualche bello e costoso  componente ancora funzionante (tipo qualche transistor adatto per la RF) ... mi sa però che al massimo arriverà tutt'altro.

Chissà se i rottami potranno essere conferiti nei contenitori per la raccolda differenziata ... bo?

Saluti a tutti da Alberto

IZ8XOV

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Maggio 2015, 19:47:30

la situazione sia in italia che in europa è tenuta sotto stretto controllo dalla protezione civile naionale che dall'esa

Domanda: come si fa a tenere "sotto controllo" un oggetto che rientra nell'atmosfera terrestre a circa 28.000 Km/h???  8O
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Francesco

i t 9 a c j

no no arriverà su qualche spiaggia affollata piena di turisti e turiste, come il satellite andromeda contaminato da un virus mortale.

Rommel

Citazione di: IZ8XOV il 07 Maggio 2015, 20:30:44
Citazione di: i t 9 a c j il 07 Maggio 2015, 19:47:30

la situazione sia in italia che in europa è tenuta sotto stretto controllo dalla protezione civile naionale che dall'esa

Domanda: come si fa a tenere "sotto controllo" un oggetto che rientra nell'atmosfera terrestre a circa 28.000 Km/h???  8O

Mi sembra che in passato, in occasioni simili, (quella che ricordo maggiormante è stato lo Skylab) quando mancano alcune ore all'entrata in atmosfera, sia possibile, naturalmente per gli esperti, calcolare più o meno l'area di cadura dei rottami o perlomeno l'area più a rischio. I calcoli delle traiettorie nello spazio mi sembra che siano abbastanza precise.
Staremo a vedere  ...

Saluti a tutti da Alberto.

i t 9 a c j

casca su qualche italiano in testa... tanto se casca a roma niente ce fà anxi me fà un piacere (risata malefica hihihiihihihihihhiih).

i t 9 a c j

peccato....

Comunicati Stampa
Rientro cargo Progress: escluso impatto sull'Italia
7 maggio 2015

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nell'ultimo aggiornamento del 7 maggio sulle previsioni del rientro in atmosfera del cargo russo Progress M-27M ha comunicato al Dipartimento della Protezione civile l'esclusione di un eventuale impatto sul territorio italiano di frammenti che dovessero arrivare a Terra.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Rommel il 07 Maggio 2015, 20:00:48
Salve a tutti.

Spero che mi arrivi vicino casa qualche scheda elettronica per recuperare magari qualche bello e costoso  componente ancora funzionante (tipo qualche transistor adatto per la RF) ... mi sa però che al massimo arriverà tutt'altro.

Io mi accontento della Cristoforetti!!  :innamorato:

i t 9 a c j

deve cadere sulle teste dei bagnanti... ebasta!!!!! io e 4 giorni che vedo costumi appesi ed io a guardare mo me so rotto le chiocciole.

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 07 Maggio 2015, 20:52:57
Citazione di: Rommel il 07 Maggio 2015, 20:00:48
Salve a tutti.

Io mi accontento della Cristoforetti!!  :innamorato:
Eheh
Ti piace la Samantha?
Francesco

IZ8XOV

Più che altro mi affascina ed oltre ad essere una Om è anche una pilota di caccia, una valida astronauta, parla ben 4 lingue ma sa anche cantare....

E' una donna fuori dagli schemi non la solita sciacquetta tutta silicone che pensa solo al trucco, alla dieta e a facebook.

Sono stato fortunato perché ho avuto delle gran belle ragazze ma alla fine mi annoiavano, la personalità è fondamentale almeno superati i 30.

IU3EDK Alessandro

Oggetto caduto in mezzo al pacifico. Siamo salvi. E la Samantha stará ben 1 mese in più sulla ISS, quindi forse faccio a tempo a collegarla!!!!

francescomagnum

Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 09 Maggio 2015, 11:55:59
Mi dispiace per Michele che la stava aspettando

:-\ :-\ :-\ Mi accontenterò di vederla sul web e in tv!

francescomagnum

Francesco

i t 9 a c j

peccato che e caduto nel pacifico.. speravo di meglio.

i t 9 a c j

143.625 e la frequenza in fm di servizio.. la usano per parlare con bainakur, e a volte quando sono fuori in missione eva.
poi quelle radioamatoriali sono 145.800 (fm) rx 145.200 tx

dipolo-meteo

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Maggio 2015, 20:54:07
deve cadere sulle teste dei bagnanti... ebasta!!!!! io e 4 giorni che vedo costumi appesi ed io a guardare mo me so rotto le chiocciole.

Beh ma allora non guardare...tocca!!
No?
:abballa:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

francescomagnum

Citazione di: i t 9 a c j il 09 Maggio 2015, 14:00:54
143.625 e la frequenza in fm di servizio.. la usano per parlare con bainakur, e a volte quando sono fuori in missione eva.

Fammi capire... Quindi se imposto uno shift di +600 sui 145.200 posso provare a chiamare? Che potenze e antenne occorrono?
Francesco

IU3EDK Alessandro

Citazione di: francescomagnum il 09 Maggio 2015, 14:32:31

Fammi capire... Quindi se imposto uno shift di +600 sui 145.200 posso provare a chiamare? Che potenze e antenne occorrono?

A quanto leggo io, pare 145,800 con shift a -600....

francescomagnum

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 09 Maggio 2015, 15:41:27
Citazione di: francescomagnum il 09 Maggio 2015, 14:32:31

A quanto leggo io, pare 145,800 con shift a -600....
Si, giusto
Francesco