mi presento e espongo gia un dilemma su montagio antenna freemont

Aperto da jack0188, 04 Maggio 2015, 15:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

jack0188

buongiorno a tutti.
mi presento, sono daniele della zona della media val seriana, in provincia di bergamo.
ormai è da piu di un anno che ho montato il mio cb un alan 48 in auto.
finche avevo come antenna la classica alan commerciale a tararla tutto ok.
rosmetro alla mano e man mano ad accorciale per avere un ros pari ad 1.1 e si andava bene.
poi sorgono i dubbi....
per arrivare ad un ros di 1.1 avevo lo stilo lungo circa 65cm.
mi sembrava un po corto ma il rosmetro non mente.
passa del tempo ed un mio amico mi regala una antenna della lhem (se si scrive cosi)
lunga un botto in vetro resina nera con alla base una specie di molla ma a quanto mare senza bobina.
allora inizio a smontar ela mia vecchia alan e monto la nuova.
provo il ros e siamo oltre ogni limite. a 5!!!!
non voglio tagliare l'antenna. mi piace lunga allora per pura curiosita accorcio il possibile il cavo dall parte che va alla radio
circa di 20cm alla volta ed arrivo ad un ros di 1.5/1.75 dipende se vicino a case o altro
solo che non sono convinto perche fino ad oggi non ci ho mai badato ma magari il metodo di montaggio usato non va bene
allora lo spiego in poche parole.
ho forato la barra portatutto anteriore e ci ho innestato la antenna.
da li sono partito con il mio bel rg58 e sceso fino al cb diciamo in tot di 2mt di cavo
la massa ho saldato un cavo ri dame del 4mm dalla base della antenna (dove arriva la calza dell'rg58)
e sono andato con un spezzone di cavo (sempre quello del 4mm) alla base della barra porta tutto che ha na vite saldata al tetto che ho pulita da vernice ecc ecc e ancorata a quella

nota bene che la antenna diciamo sta a 10cm piu in alto che del livello del tetto della macchina (stando sulla barra portatutto)
dite che ho fatto un cacccccata?
o non dovrebbe essere un problema?
il fatto che il ros scende con l'accorciare del cavo è un errore o no?
altra cosa... prima sentivo i soliti fruscii ora sento diciamo il contagiri della macchina nel cb... altro dubbio che mi fa pensare che non ho fatto qualcosa di giusto
avete consigli
ho preparato un disegno che posto subito cosi vi fate una idea di come è montato è piu facile disegnarlo che spiegarlo.

sono nelle vostre mani
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

jack0188

la ho fatta a mano ma il senso è semplice.

grazie ancora in anticipo a chi interverra in aiuto

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

Innanzitutto ti do il benvenuto qui tra noi....Titano in NAPOLI.

Poi rispondendo al tuo quesito iniizo a dirti che per me la prima cosa che proprio nn mi convince so sti 10 cm base-antenna. Un antenna da bm dovrebbe scaricare a massa quanto meglio.Poi dovresti fare altre prove tipo,rifai il connettore che va alla radio,assicurati che il cavo non sia strozzato o danneggiato da qualche parte,vedi se l'antenna con un piccolo accorgimento ,MA PICCOLO,puoi farla scendere ancora di ros,diciamo come minimo a 1,3. Prova cosi e vedi che ne esce fuori. Spero di esserti stato utile e di aiuto..! In attesa di ulteriori tue notizie e aggiornamenti sulla questione,porgo cordiali 73 a te e qra familiare dandoti ancora il benvenuto in forum..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

mmmmm i cablaggi li ho rifatti ieri... li ricontrollo
unica cosa che mi hai fatto saltare in mente.. il cavo rovinato da qualche parte... verifico e poi faccio sapere...

per i 10cm purtroppo (a meno che foro il tetto ma non me la sento )non posso abbassarli.
anche se penso non facciano molta differenza (qualcosa sicuramente)
anche perche con la antenna vecchia avevo ros 1.1 ed è per quello che sono un po sul chi va la...
altra info... ieri poi ho sostituito il cavo "di massa" con quello di diametro 4mm piu grosso rispetto a prima ed il ros si è abbassato di pochino ma qualcosa ha fatto. non so lo scrivo magari a voi viene una idea.
1RGK540
</a>

TITANO

Il fatto che tu dica ,CAMBIANDO LA MASSA con uno di spessore maggiore ,cioe di 4 mm,e il ros si e' abbassato,sta proprio ad indicarti che l'antenna non ha un ottima massa e secondo me so proprio sti 10 cm a crearti sta cosa. Aggiungo dicendoti,il fatto che con la vecchia il problema non ci fosse,questo non significa niente,perche non esiste una cosa che vada bene per tutto,e quindi cio che va bene con una cosa ,non e detto che debba obbligatoriamente andare bene anche con l'altra,se no le squadre di calcio per farti un esempio banale resterebbero sempre con gli stessi giocatori e quindi non ci si comprerebbero anno per anno giocatori diversi da inserire in squadra e perche ????????????????????? SEMPLICE ,per migliorare appunto una formazione che forse l'anno prima non e' andata come ci si aspettava. ! Esempio un po strano ,ma credo tu capisca.!   TITANO,,,,Cmq verifica punto x punto ilo cavo,non vorrei che fosse danneggiato o non proprio 100 % da qualche parte. Se occorre altro tieni aggiornato sulla cosa..

jack0188

roger,
verifico il cavo e aggiorno.
ultima info...
il fatto che ora sento "il contagiri " nel cb puo dipendere sempre dal cavo? anche se prima con cb posizionato nello stesso posto e cavo sempre identico non lo sentivo?
1RGK540
</a>

TITANO

Forse prima non lo sentivi sto rumore,la butto li',forse perche appunto l'antenna essendo piu piccola di stilo e quindi sicuraente anche di prestazioni ,tirava dentro al tuo CB meno ricezione e quindi il disturbo non lo sentivi,,o se c'era era impercettibile.Adesso antenna piu' lunga di stilo,quindi piu ricezione e miglior rendimento,questa ti  prende di tutto e di piu'....! POtrebbe darsi che la mia teoria e' giusta cosi. Poi si sa........TEORIA  e PRATICITA' non vanno proprio a braccetto.....!  TITANO

jack0188

si mi sto accorgendo che dalla carta ai fatti cambia... non c'è metodo mantenendo questa antenna di sopprimere un po i disturbi? o meglio quel disturbo in particolare?
1RGK540
</a>

jack0188

ho una altra domanda che mi sorge spontanea dopo il problema dei 10 cm di stacco tra base antenna e tetto della macchina,
se io con un foglio di lamiera , alluminio ecc spesso 3/4mm  faccio tipo porta pacchi quadrato appoggiangolo e ancorandolo  tra le due barre portatutto creando una sorta di piatto e al centro monto la antenna potrebbe essere una soluzione?
o meglio che non sparo piu cavolate? :D

p.s. in questo modo la massa sarebbe solo ed esclusivamente quella del piano di lamiera che metto
1RGK540
</a>

f1zb4n

Ciao,
mi domando che portanza deve avere un accrocchio del genere.... Ma una normalissima base magnetica no eh? :p
73 Luca
QTH: JN44FH

jack0188

Citazione di: f1zb4n il 04 Maggio 2015, 22:22:49
Ciao,
mi domando che portanza deve avere un accrocchio del genere.... Ma una normalissima base magnetica no eh? :p
73 Luca
riferito alla opzione di mettere una piana e liscia sul tetto o l'accoppiata barra porta tutto antenna?
1RGK540
</a>

f1zb4n

Ciao,
secondo me una lastra sul tetto attaccata alle barre ti fa da ala, poi è tutto da scoprire come si comporta in velocità e se non comincia a vibrare.
Secondo me ti serve un aggancio più "standard" ;)
73 Luca
QTH: JN44FH

jack0188

Riesumo questo vecchio post da me aperto per chiuderlo in definitiva .
Il problema era solo che il cavo (la calza dal lato antenna non toccava al 100% sul connettore della antenna dopo 3/settimane di litigi ora ROS 1.1 sul ch1 e ROS 1.3 sul ch40
Grazie ancora per tutte le dritte che mi avete dato
1RGK540
</a>

jack0188

Metto anche una foto di come è venuto fuori il lavoro finito
1RGK540
</a>

IZ1PNY

Nera e antennona...........mi ricorda la scorta di Obama.
Ti porto a conoscenza che esistono antenne anche per la 27 attacco a vetro, ad induzione, no fori, no barre, no magnetiche che possiamo dire tutto ma i graffi, ruggine e scoloriture delle vernici moderne ad acqua le fanno.
E vanno anche bene, discrete, quasi invisibili..........da una certa distanza.

Buona radio.

jack0188

1RGK540
</a>