ciao a tutti ho bisogno di aiuto

Aperto da brizio34pg, 29 Aprile 2015, 22:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

brizio34pg

ciao sono nuovo e non sono per ora radio amatore ma ascolto sempre i radioamatori (swl) mi stavo chiedendo se posso montare sul tetto della mia macchina l'antenna whf- uhf visto che la polizia postale ne il ministero mi ha saputo rispondere. grazie

sierra echo

Citazione di: brizio34pg il 29 Aprile 2015, 22:21:31
ciao sono nuovo e non sono per ora radio amatore ma ascolto sempre i radioamatori (swl) mi stavo chiedendo se posso montare sul tetto della mia macchina l'antenna whf- uhf visto che la polizia postale ne il ministero mi ha saputo rispondere. grazie
Ciao Brizio,
come ti ha giustamente risposto il collega nell'altro tread, tu puoi montare l'antenna dove vuoi, anche nel tetto del condominio, se ti viene permesso di farlo dai condomini, (in parecchi condominii adesso richedono la certificazione dell'antennista),oppure sul terrazzo di casa,basta che attaccata a quell'antenna ci sia un ricevitore, cioè una radio che può solo ricevere e basta...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

brizio34pg

ah perfetto quindi un icom r6 va bene per quel poco che ci capisco

sierra echo

Citazione di: brizio34pg il 29 Aprile 2015, 22:29:36
ah perfetto quindi un icom r6 va bene per quel poco che ci capisco
va bene qualsivoglia ricevitore, bisogna solo capire "cosa" si vuole ascoltare, icom r6 è un ottimo ricevitore...

brizio34pg

va benissimo ascoltare i radioamatori poi se ascolto altro meglio

Pol

Fatti rilasciare dall'ispettorato del Ministero dello Sviluppo Economico competente per la tua zona il nominativo di ascolto, non è obbligatorio, ma è comunque un pezzo di carta ufficiale da sbattere in faccia a chi comincia a chiedere a cosa serve l'antenna. Ciao.

acquario58

Citazione di: brizio34pg il 29 Aprile 2015, 22:53:46
va benissimo ascoltare i radioamatori poi se ascolto altro meglio
,,,

ti sconsiglio di ascoltare ..o farti beccare ad ascoltare altro...
..come SWL é solo consentito l'ascolto delle bande Radioamatoriali....

IZ8XOV

Citazione di: Pol il 29 Aprile 2015, 23:39:58
non è obbligatorio, ma è comunque un pezzo di carta ufficiale da sbattere in faccia a chi comincia a chiedere a cosa serve l'antenna. Ciao.

Perdonami, senza polemica, ma anche se hai reso il concetto di ciò che intendevi dire il termine "Sbattere in faccia" non mi sembra adeguato nei confronti di chi è addetto a fare dei controlli espletando le sue funzioni.   
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pol

Ovviamente intendevo in senso figurato e con tutto il rispetto possibile per le forze dell'ordine che fanno un lavoro delicato e pericoloso in condizioni difficili. Però potrebbe capitare il rompiscatole di turno che potrebbe anche essere un condomino o l'amministratore dello stabile in cui abita che si lamenta o cerca di impedire l'installazione di antenne e in questo caso (ripeto: anche se non è tenuto) potrebbe chiarire subito la sua posizione. Quoto acquario 58: OCCHIO A COSA ASCOLTI e soprattutto se ti capita di ascoltare trasmissioni diverse da quelle amatoriali non divulgare frequenze e contenuti delle conversazioni. 73 a tutti.

DeltaSQ

Ciao!
Io da quando ho deciso di montare l'antenna su tetto dell'auto ho richiesto il nominativo, come ha detto Pol è sempre un documento in più che puoi esibire in caso di richieste di chiarimenti da parte di forze dell'ordine  ;-).

73 da DeltaSQ

brizio34pg

sierra echo

Quoto tutto ciò che hanno detto i nostri amici del forum, nella fattispecie, se ti capita di ascoltare qualcosa di "particolare", (la curiosità umana è difficile da dissuadere), è molto importante non diffonderla in giro, è obbligatorio non diffonderle, per quanto riguarda il certificato di swl, è sicuramente il caso di tenerne almeno una copia in macchina da esporre a chi ne chiede un eventuale controllo.
73 Luigi