fare il radioamatore è un hobby difficile?

Aperto da IZ8XOV, 27 Aprile 2015, 15:20:23

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Oggi pomeriggio, avendo un po di tempo libero, preferisco investirlo qui nel forum anzicchè dedicarmi a Qso/Dx e pertanto desideravo metter giù "due righe" (in verità un bel po di più hi!), per focalizzare alcuni punti sul ns beneamato Hobby.

Mi riferisco soprattutto ai nuovi Om, troppo pieni di dubbi e incognite e molto spesso autori di acquisti sbagliati. Di radio in giro cen'è a bizzeffe ma come distinguere ciò che è uno specchietto per le allodole da ciò che realmente offre dei vantaggi?

Tralasciando le comuni radio mono e bibanda Vhf-Uhf dove a parte alcune differenze (saturazione, facilità di programmazione, prezzi), si assomigliano abbastanza tutte, mi soffermerei maggiormente nel campo delle frequenze Hf (o Decametriche).

In questo settore le aziende se la giocano a colpi di invenzioni, novità, presunti miglioramenti e look più o meno gradevoli ma l'Om deve badare alla sostanza.

1) Che tipo di Om sei? Questo ti farà già orientare in una direzione specifica rispetto a un'altra. Qui si differenzia il mercato delle mono e delle quadribanda.

2) Cosa chiedi alla tua radio? Qui si differenziano le radio meno evolute dalle più evolute.

Tutto il resto è aria fritta. Chi sceglie una radio dovrebbe a mio avviso valutare questi due punti. Il primo fa riferimento alle bande coperte perché generalmente chi opta per radio tuttofare è nella maggioranza dei casi un neofita, uno che opera all'aperto e necessita di una seconda radio, uno che accetta pregi e limiti di queste apparecchiature.

Viene da se che un prodotto che fa bene tutto non esiste perché condivide molti circuiti con molte bande e ciò crea dei limiti oltre a quelli dimensionali che in alcuni casi (stazione fissa) mettono l'operatore in difficoltà e lo costringono ad interagire con display minuscoli e funzioni gestibili solo da menù.

Il punto 2 invece vuol evidenziare le differenze esistenti tra le radio monobanda (quindi solo Hf o Hf+50 Mhz). Qui entrano in gioco alcuni colossi che propongono apparecchiature dall'architettura complessa e sofisticata, megadisplay, all-inclusive a incominciare dai filtri a finire agli analizzatori di spettro.

Credo in verità che l'Om medio cioè colui che campa di stipendio e che non ha un parco antenne che può andare in concorrenza con Radio Arcala, non investirebbe mai cifre dai 5000-6000 euro a salire in virtù della tecnologia all'ultimo grido.

L'importante è però certamente dotarsi di qualcosa (anche di usato) che garantisca un Noise-Floor accettabile, che consenta di filtrare i ns segnali con un Dsp di ultima generazione (che interviene se siete un minimo pratici di radio, dopo il 1° Mixer e non alla fine della filiera).

Le ns radio cosiddette "Super Eterodina" rispetto alle più moderne Sdr (Software Definied Radio), utilizzano delle architetture "A Stadi" e pertanto più il filtraggio avviene a monte tanto più se ne giova il risultato finale.

Non a caso il grosso vantaggio offerto dai moderni SDR "A campionamento diretto" è quello di "Processare" i segnali direttamente in antenna e non nella "Catena di S. Antonio" tipica delle radio Super Eterodina.

Le radio Super Eterodina (un FT-897, un FT-950, un IC-7600 etc. sono tutte Super Eterodina, un FLEX 1500, un FLEX 6700, un APACHE LAB sono tutti SDR), bene nelle Super Eterodina i ns segnali provenienti dall'antenna vengono miscelati con il segnale di un Oscillatore Locale a "Frequenza variabile" e il risultato di questa operazione è un segnale a media frequenza (IF). Qualcuno si è però accorto che la presenza dei vari Mixer per la conversione di frequenza + vari oscillatori locali fa si che al ns segnale vengano sommati dei segnali "Fantasma" prodotti dalla ns radio che vanno a sommarsi a quelli ricevuti dalla ns antenna. (I più esperti (e attrezzati!) avranno sicuramente fatto delle analisi con un'analizzatore di spettro e verificato quanto detto ad antenna scoollegata e verificato la presenza di questi segnali che provengono appunto dalla ns radio!).

Tralasciando questo aspetto per il quale del resto non sono particolarmente ferrato e rischierei di fare solo brutte figure  :( consiglierei soprattutto a chi si avvicina da "Newbie" a questo bellissimo Hobby, di effettuare molte letture e interrogare gli Om più anziani sui vostri dubbi e perplessità ma soprattutto cercare prima di fare spese affrettate di capire che tipo di Om siete e cosa desiderate fare.

Non è un obbligo allestire una stazione HF ma il percorso base è quello di partire dalle Vhf e salire mano mano. Ciò fa si che non si abbia una esperienza e si possano fare dei grossi sbagli.

Molti di questi errori in verità grossolani e derivanti da una scarsa preparazione, sono basati su una scarsa cultura radiantistica. Chi prepara velocemente un esame studia per passarlo ma spesso non è animato dalla curiosità vera e propria di capire le cose. Chi ottiene un esonero non farà nemmeno questa trafila.

"On-Air" però le ns conoscenze sono messe alla prova poiché al di la di come abbiamo ottenuto la ns Patente anche se non siamo degli autocostruttori dovremo cmq fare i conti con cosa scegliere e ciò riguarda in primis le antenne.

Le antenne come del resto le radio vanno scelte sempre in base al tipo di traffico ergo che Om siamo? Dx e collegamenti locali/regionali/nazionali si svolgono grazie a differenti angolazioni dei segnali e pertanto nessuna antenna potrà mai fare tutto e bene perché nessuna antenna è in grado di lavorare tutte le angolazioni proprio per sua filosofia di funzionamento.

Come avrete capito c'è molta carne a cuocere ma riassumerei il tutto in alcuni punti salienti che provo ad elencare:

1) Continuare a studiare anche una volta superato l'esame
2) Capire che Om si è e cosa si desidera fare
3) Carpire le differenze almeno basilari tra le varie tipologie di radio
4) Capire le differenze tra le varie tipologie di antenne
5) Capire che è sempre meglio avere più antenne (se possibile)
6) Capire che la Potenza viene sempre dopo delle buone antenne
7) Capire che una buona radio fa la differenza solo se ci sono buone antenne
8) Capire l'importanza delle linee di alimentazione, attenuazione e frequenze di lavoro
9) Capire le differenze del comportamento delle varie lunghezze d'onda e i vari fenomeni propagativi
10) Capire quel minimo di impedenze e alimentazioni delle ns antenne in relazione ai disadattamenti, alle onde stazionarie e quindi alla resa delle ns antenne

In verità c'è molto altro ma sintetizzando quest'hobby necessità di quel minimo di conoscenze "Basic" che vanno colmate non per obbligo ma per desiderio il che, unito ad una buona capacità a interloquire e a rispettare le regole, può fare la differenza tra essere o non essere un buon Om.

Tantissimi Auguri a chi si avvicina a questo bellissimo e affascinante hobby che se percorrerete le vie giuste sarà per voi fonte di grandi soddisfazioni.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IUØAXD

Uffaaaaaa.... Scrivi sempre troppo... Non mi va di leggere adesso... :P

IZ8XOV

Citazione di: connex il 27 Aprile 2015, 15:33:18

Riconosco che l'arte della sintesi non mi appartiene  :mrgreen: ma di loro certi concetti non sono facilmente sintetizzabili e si rischierebbe di esprimere male un pensiero o di farlo in modo superficiale.

Come sempre liberi di non leggere!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 15:42:41
Citazione di: connex il 27 Aprile 2015, 15:33:18

Riconosco che l'arte della sintesi non mi appartiene  :mrgreen: ma di loro certi concetti non sono facilmente sintetizzabili e si rischierebbe di esprimere male un pensiero o di farlo in modo superficiale.

Come sempre liberi di non leggere!  :up:

Ironizzavo ovviamente... Tra una telefonata e l'altra me lo leggo...  :birra:

IZ8XOV

rinucciopitbull

Perché non scrivi un libro....almeno ci guadagni anche qualcosa

IUØAXD

Fare il RadioAmatore non è un hobby difficile, basta metterci impegno, come in tutte le cose... Non bisogna avere una grande stazione per portare a casa delle soddisfazioni...
Il neofita deve partire da una piccola radio e crescere facendo esperienza, ascoltando tanto i "vecchi", farsi idee, sperimentare... Ma sopratutto, deve "capire come funziona la radio e le onde elettromagnetiche"...
Comprare un TS2000, arrivare subito al top e non sapere come usare i filtri non ha senso.
Comprare un TS140 e capire che l'unico filtro che si ha a disposizione non basta per ascoltare l'amico americano ha senso, perchè si cominciano a studiare questi componenti.

Potrei definirlo un Hobby graduale...

conte dracula

:-\ :-\ :-\ :grin: :grin:
Praticamente...:
Fatti una domanda e datti una risposta!

Complimenti per la tua assidua ricerca di argomenti,Michele.

(come ti ha suggerito qualcuno.....potresti fare dei libri,su diversi argomenti.. ;) ;))

IZ8XOV

Citazione di: RINO il 27 Aprile 2015, 16:06:37
Perché non scrivi un libro....almeno ci guadagni anche qualcosa

Non so se è una battuta...sono a stento in grado di scrivere un post nel forum  :mrgreen: e soprattutto mi piace condividere in modo diretto le mie opinioni anche se ci sono critiche le accetto più che volentieri. In questo il forum è un mezzo imbattibile di interazione a parte i Qso.

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 27 Aprile 2015, 16:43:52
:-\ :-\ :-\ :grin: :grin:
Praticamente...:
Fatti una domanda e datti una risposta!

Complimenti per la tua assidua ricerca di argomenti,Michele.

(come ti ha suggerito qualcuno.....potresti fare dei libri,su diversi argomenti.. ;) ;))

Ti ringrazio ma non è il mio intento. Lo scopo se vogliamo dire così è suscitare risposte come quella di Connex ergo raccogliere degli spunti per far scoccare dentro di noi quegli interrogativi che nel tempo ci porteranno ad acquisire maggiori conoscenze e confrontarci coi nostri limiti.

IUØAXD

Bisognerebbe portare il forum nei modi digitali... eheheheh Così quello che scriviamo qui lo trasmettiamo anche in etere... mmm impresa poco fattibile ma ipotizzando nemmeno tanto difficile...

Sent from mobile

Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 15:20:23
....

1) Che tipo di Om sei? Questo ti farà già orientare in una direzione specifica rispetto a un'altra. Qui si differenzia il mercato delle mono e delle quadribanda.

2) Cosa chiedi alla tua radio? Qui si differenziano le radio meno evolute dalle più evolute.
....

73's Michele

Ciao Michele,
nella citarti mi sono permesso di elidere alcuni passaggi, solo per una mera questione di spazio!
Trovo i tuoi spunti sempre interessanti, si può non essere d'accordo con te, ma quseto presuppone un ragionamento, ergo, hai ottenuto l'effetto desiderato, ovvero, instillare quel dubbio che, per poterlo colmare, devi necessariamente documentarti, quindi in estrema sintesi, ad un arricchimento personale!!!

Nonostante il mio carattere, avere tutto e subito in questo tempo di attesa, ormai volto al termine, ho imparato ad aspettare, documentarmi e chiedere, chiedere, chiedere ed ancora chiedere....(purtroppo sei stato anche tu una mia vittima  ;-) ;-) ;-) )
Concludo visto che alla fine non ho portato nulla di costruttivo, a chi si avvicina come me a questo hobby di leggere documentarsi e perché no prepararsi mentalmente al primo QSO, locale,nazionale o internazionale che sia!

Ciao

Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

IZ8XOV

Citazione di: Gevix il 27 Aprile 2015, 18:44:46

Trovo i tuoi spunti sempre interessanti, si può non essere d'accordo con te, ma questo presuppone un ragionamento, ergo, hai ottenuto l'effetto desiderato

A volte sono il primo a non essere d'accordo coi miei ragionamenti  :mrgreen: ma l'obiettivo era solo quello di gettare un sasso nello stagno  :up:

ho imparato ad aspettare, documentarmi e chiedere, chiedere, chiedere ed ancora chiedere....(purtroppo sei stato anche tu una mia vittima
Concludo visto che alla fine non ho portato nulla di costruttivo, a chi si avvicina come me a questo hobby di leggere documentarsi e perché no prepararsi mentalmente al primo QSO, locale,nazionale o internazionale che sia!

Bussate e vi sarà aperto...chiedete e vi sarà risposto! Hai comunque apportato qualcosa di costruttivo: hai partecipato e detto la tua opinione e non è poco.

Michele

Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 19:55:56

Trovo i tuoi spunti sempre interessanti, si può non essere d'accordo con te, ma questo presuppone un ragionamento, ergo, hai ottenuto l'effetto desiderato

A volte sono il primo a non essere d'accordo coi miei ragionamenti  :mrgreen: ma l'obiettivo era solo quello di gettare un sasso nello stagno  :up:

ho imparato ad aspettare, documentarmi e chiedere, chiedere, chiedere ed ancora chiedere....(purtroppo sei stato anche tu una mia vittima

Bussate e vi sarà aperto...chiedete e vi sarà risposto! Hai comunque apportato qualcosa di costruttivo: hai partecipato e detto la tua opinione e non è poco.

Michele

MICHELE visto che non sono abilitato agli applausi questi 100000000 sono per te!!!
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

IZ8XOV

francescomagnum

Il radioamatore non si fa. Lo si è.  Io da quando sono autorizzato ho migliorato la mia vita. Appena ho tempo salto in macchina e vado in campagna a fare i miei qso tranquillo e sereno, parlo con altri om delle mie difficoltà, se ci sono mi prendo le soddisfazioni quando mi dicono che a Caltanissetta gli arrivo 9+40. Anche mia moglie si è incuriosita e  si siede sul lato passeggero ad ascoltare le mie discussioni. Om om non si ci diventa in due giorni ma occorre interesse calma pazienza e riflettere anche per una semplice saldatura di connettore.  Non è difficile ma con il buonsenso diventa facile.   73+51 dal radiofratello it9frw
Francesco

hallo63

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 27 Aprile 2015, 21:56:59
73+51 dal radiofratello it9frw

Pace e Bene!  :mrgreen: Hai coniato un nuovo termine, mi piace davvero molto "Radio Fratelli".....magari se non è coperto da Copyright lo uso in qualcuno dei miei Qso!

Rommel

Salve a tutti.

Io non sono la persona più adatta per esprimere giudizi su questo hobby, se non altro perché non sono un radioamatore "patentato" per scelta.

Nell'hobby del radioamatore, specialmente in quello di oggi (negli anni '70 - '80 poteva essere in parte diverso), c'è quasi una contraddizione: si usano mezzi di comunicazione ma sembra che la cosa più importante sia fare più collegamenti possibile senza però comunicare realmente qualcosa. In pratica è quasi una comunicazione fine a se stessa, non per comunicare veramente qualcosa ma soprattutto per testare le proprie apparecchiature.

In un certo senso anche io, anche se su scala minore, ho piacere nel vedere le apparecchiature funzionare ed anche io in pratica le uso solo per provarle e non per comunicare nel vero senso della parola.

Diciamo che oggi la vera comunicazione si fa con altre apparecchiature tra cui il PC con cui scriviamo in questo forum.

E' vero che molte volte si fanno QSO interessanti in cui si parla di argomenti tecnici e ci si scambiano esperienze, ma la maggior parte si tratta di prove di trasmissione, prove di apparecchiature o prova di antenne.

Poi c'è il filone dei DX in cui si cercano conferme di comunicazioni (anche queste fini a se stesse) sempre per testare le prestazioni delle proprie apparecchiature.

In pratica è più importante aver stabilito una comunicazione e non tanto cosa si comunica.

E' quasi come fare un lungo viaggio con l'automobile solo per dimostrare a se stessi che l'auto ti può permettere di fare viaggi, senza però essere interessanti alla meta che si raggiunge, o perlomeno la meta raggiunta serve solo per dimostrare le potenzialità dell'auto.

Comunque se un hobby coincide con una passione (cosa che dovrebbe esserlo per tutti), non può essere considerato "difficile", ma al massimo "appassionante".
Forse la difficoltà sta nel fatto che molto spesso è troppo appassionante ed è difficile conciliarlo con le tante altre cose che si devono fare.

Saluti a tutti da Alberto.

IU1CRV

Citazione di: Rommel il 27 Aprile 2015, 23:35:14
...
Io non sono la persona più adatta per esprimere giudizi su questo hobby, se non altro perché non sono un radioamatore "patentato" per scelta.
...

Peccato però! I tuoi interventi denotano una grande preparazione tecnica e la patente ti darebbe modo di spaziare anche su tante altre bande... fossi in te ci penserei  :up:

Citazione di: Rommel il 27 Aprile 2015, 23:35:14
...
E' vero che molte volte si fanno QSO interessanti in cui si parla di argomenti tecnici e ci si scambiano esperienze, ma la maggior parte si tratta di prove di trasmissione, prove di apparecchiature o prova di antenne.

Poi c'è il filone dei DX in cui si cercano conferme di comunicazioni (anche queste fini a se stesse) sempre per testare le prestazioni delle proprie apparecchiature.

In pratica è più importante aver stabilito una comunicazione e non tanto cosa si comunica.

E' quasi come fare un lungo viaggio con l'automobile solo per dimostrare a se stessi che l'auto ti può permettere di fare viaggi, senza però essere interessanti alla meta che si raggiunge, o perlomeno la meta raggiunta serve solo per dimostrare le potenzialità dell'auto.
...

Bella la metafora e concordo, anche se poi alla fine lo spirito HAM è quello di sperimentare e quindi per questo basta un contatto con un rapporto RST... per tornare alla tua metafora, come essere dei meccanici che amano i motori... provano il mezzo e l'emozione che ne deriva guidandolo indipendentemente dalla meta! Gli HAM sono i meccanici delle radio... non i turisti  :mrgreen:

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IU3EDK Alessandro

Come sempre mikipedia elargisce modestamente il suo sapere, derivante senza dubbio alcuno da una viscerale passione radiantistica. Con la mia passione x le direttive ho conosciuto tanti vecchi OM, quasi tutti appassionati e fieri di CONDIVIDERE!! E le sezioni Ari, era, ars ecc. dovrebbero  in primis spiegare quanto da te scritto, con lezioni di preparazione agli esami e ANCHE post esame. Sfiga vuole che a Belluno non abbiano voglia... :-(

Cmq GRAZIE A TUTTI! LEGGERVI È UN PREZIOSO AIUTO A CAPIRMI !!

IZ8XOV

@IU1CRV Gian Marco
@IU3EDK Alessandro

Quando avremo il piacere di condividere insieme un bel Qso in 40 metri? Oggi ne ho messi a Log altri due del Forum RogerK...mancano tanti altri ancora.

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 23:11:24
Citazione di: francescomagnum il 27 Aprile 2015, 21:56:59
73+51 dal radiofratello it9frw

Pace e Bene!  :mrgreen: Hai coniato un nuovo termine, mi piace davvero molto "Radio Fratelli".....magari se non è coperto da Copyright lo uso in qualcuno dei miei Qso!
e ti pare che avevo voglia di iniziare una nuova trafila burocratica?  Usalo usalo e spargilo affinché si moltiplichi
Francesco

rocco

Beh proprio hobby non è, ma si dice così per abbreviare! Siamo stati autorizzati dal ministero, dopo aver fatto una lunga trafila di studi esami etc....

IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 28 Aprile 2015, 10:04:00
Beh proprio hobby non è, ma si dice così per abbreviare! Siamo stati autorizzati dal ministero, dopo aver fatto una lunga trafila di studi esami etc....
vabbe' pure il volo in ultraleggero o andare a vela sono hobby....ma avendo la patente nautica senza limiti dalla costa ti garantisco che di cartacce se ne fanno in tutti i campi e pure il programma di studio non e' una passeggiata.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 28 Aprile 2015, 00:48:34
@IU1CRV Gian Marco
@IU3EDK Alessandro

Quando avremo il piacere di condividere insieme un bel Qso in 40 metri? Oggi ne ho messi a Log altri due del Forum RogerK...mancano tanti altri ancora.

Caro Michele, il tempo è vicino. A maggio finalmente prendo l'apparato hf, anche grazie ai tuoi e vostri utili consigli! Yuppieeeee

IU1CRV

Anch'io spero fortemente presto... devo cambiare l'antenna attuale che non mi consente granchè...

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Ragazzi posso solo farvi i miei auguri perché possiate esprimervi al meglio e trovare soddisfazione nel campo Hf. Con un po di pazienza e tanta passione ci si riesce. Possibilmente optate per antenne filari dai 40 metri a scendere e antenne verticali dai 20 metri a salire.