Terremoto Nepal: frequenze da lasciare libere!

Aperto da Giovy, 27 Aprile 2015, 14:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovy

TERREMOTO NEPAL: LASCIARE LIBERE LE FREQUENZE 14,205 e / o 14,215 MHz, 7.100, 18,160 e 21,360 MHz ATTUALMENTE USATE PER QUESTA GRAVE EMERGENZA.

Una rete di emergenza è attiva tutto il giorno sui 20 metri (14,205 e / o 14,215 MHz), A capo, Jayu Bhide, VU2JAU / AT150ITU, come stazione di controllo rete insieme ad altre stazioni in India partecipanti). il network radio, sta tentando di organizzare la logistica di soccorso. AmateurRadioDX.com ha anche riportato attività di emergenza sui 7.100, 18,160 e 21,360 MHz.
SONO PREGATI TUTTI I RADIOAMATORI A NON RICHIEDERE DX SU QUESTE FREQUENZE E A RISPETTARE IL TRAFFICO DI RADIOEMERGENZA.
Satish Kharel, 9N1AA, sta coordinando la sua attività con la polizia del Nepal insieme a Suresh Upreti, 9N1HA. Entrambi sono a Kathmandu. Amir Bazak, 4X6TT, in Israele si è unito alla rete e sta contribuendo a mantenere la frequenza libera. "Le nostre stazioni stanno lavorando senza sosta", ha detto Bhide, (coordinatore nazionale per la radioemegenza dell'Amateur Radio Society of India (ARSI).

Fonti: http://www.formatradio.it/alessandroachille/?p=146 che ha sua volta attinto da http://www.arrl.org/news/amateur-radio-in-play-in-aftermath-of-nepal-earthquake
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Purtroppo in barba a questo tragico evento stamattina stavano facendo tranquillamente Dx sia in 40 che in 20 metri e più d'uno gli ha chiesto di sloggiare.

Anche sui Cluster stanno segnalando le frequenze, speriamo che capiscano l'importanza e che questa gente sta collaborando offrendo tempo e competenze a favore di altri bisognosi e i Dx vengono sicuramente dopo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Dalle 16,00 circa sui 14.205Mhz QSO continuo con kathmandu.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 15:46:43
Purtroppo in barba a questo tragico evento stamattina stavano facendo tranquillamente Dx sia in 40 che in 20 metri e più d'uno gli ha chiesto di sloggiare.

Anche sui Cluster stanno segnalando le frequenze, speriamo che capiscano l'importanza e che questa gente sta collaborando offrendo tempo e competenze a favore di altri bisognosi e i Dx vengono sicuramente dopo.

...e questo post serve proprio a sensibilizzare la frequenza... Chi può facesse girare la notizia anche su altri social e chat...

IUØAXD

Sto ascoltando a 14205 tramite SDR Olandese, vedo che sul cluster di questo Sdr ci sono tantissimi amici in ascolto sulla stessa frequenza, quindi la voce sta girando... Meno male...

IUØAXD

Si... Pure i fischi... Quando sento queste cose mi vergogno...

IZ1PNY

Quindi hai sentito anche tu .
4 volte gli hanno chiesto il nominativo, poi stai zitto.
Bene.

IUØAXD

Se ascolti "ONLY EMERGENCY TRAFFIC", anche se hai la quinta elementare dovresti più o meno comprendere quello che vuol dire...  :birra:

Ugo da Norcia

Probabilmente ha solo la radio. la 5° elementare è un po azzardata, per lui.  :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: connex il 27 Aprile 2015, 16:22:57

...e questo post serve proprio a sensibilizzare la frequenza... Chi può facesse girare la notizia anche su altri social e chat...

Il "bello" (tra virgolette...risata amara hi), è che le stazioni che impegnavano la frequenza stamane erano Norvegesi, Americani e Australiani, in barba a quanto a volte apostrofano noi italici come cattivi operatori.

Ad ogni modo forse molti non erano a conoscenza, speriamo che gli operatori riescano a svolgere in tranquillità il loro compito.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IUØAXD

Ma sicuramente alcuni non erano e non sono a conoscenza, però dopo aver sentito l'operatore che urla Please StandBy Only Emergency Traffic, il dubbio ti dovrebbe venire e dovresti mollare il microfono invece di insistere a lanciare il tuo nominativo...

Sent from mobile

poker333

^^^
       A seguito del sisma in Nepal, mi è venuta in mente la questione sull'importanza delle comunicazioni di emergenza, soprattutto per quelli rimasti sull'Everset nei campi in quota.
       Spesso, con satellitari - nel caso degli aplpinisti - che non hanno la possibilità di ricaricare...

sierra echo

Citazione di: connex il 27 Aprile 2015, 17:59:57
Ma sicuramente alcuni non erano e non sono a conoscenza, però dopo aver sentito l'operatore che urla Please StandBy Only Emergency Traffic, il dubbio ti dovrebbe venire e dovresti mollare il microfono invece di insistere a lanciare il tuo nominativo...

Sent from mobile
chiaramente ragazzi, anche se non erano informati, e cio mi pare strano visto la bomba mediatica che giustamente ha creato questo evento, se senti un operatore che ti stoppa a favore di un eventuale "traffico di emergenza" devi almeeeeeno stare in silenzio ed ascoltare il perchè !!!!!
Comunque, stamattina in barba a tutto ho ascoltato con il ricevitore una ruota in "dialetto italico" sui 18.160 .....sono veramente amreggiato ... :-[
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Obly75

Non c'è nulla da fare ... Ci dobbiamo far riconoscere sempre.... Ieri sera ho sentito un radioamatore italiano essere pregato di lasciare libera la frequenza ...
IU7EXQ; LUPO
Yaesu Ft450D ; Yaesu FT8800; Alan 9001; Galaxy Saturn; Turner Plus Three; Sadelta echo Master Plus; Zg MB4; ALAN F26; PKW L28; Turbo Mantova; J-Pole 50Mhz; J-Pole 28Mhz; Diamond VHF UHF X510n; Diamond GZV4000; ZG HP 12-S

IUØAXD

Ci vuole tanta pazienza...

Prima di premere il Ptt bisogna ascoltare e poi, si può trasmettere...

Sent from mobile

sierra echo

Citazione di: connex il 28 Aprile 2015, 08:23:18
Ci vuole tanta pazienza...

Prima di premere il Ptt bisogna ascoltare e poi, si può trasmettere...

Sent from mobile
parole sante Connex, ci vorrebbe questa frase scritta su un quadro appeso sopra la stazione di tutti gli om e cb :up:
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Sono convinto che sono stati in diversi, vedendo lo spot sui cluster a credere che si trattasse di un'attivazione dal Nepal senza minimamente collegare il termine Emergency spottato anche questo a caratteri cubitali. Forse per alcuni la scarsa attenzione si traduce in pessime figure ma è nella norma. Accade spesso ad esempio che durante i normali spazi di un Qso una o due stazioni estranee entrino ed inizino tra loro un loro Qso!

Mi sembra però assurdo che con l'evidenza che hanno dato i media più le voci passate sui cluster la gente non si renda conto dei possibili danni che può causare.

L'altra mattina in 20 metri due stazioni hanno proseguito e portato a termine il loro Dx tra Norvegia e Australia alle 8 del mattino proprio su una delle frequenze in uso.

Alberto207

Non tutti hanno il cluster e Facebook, secondo me è una cavolata usare una frequenza dove la gente gioca con le radio per uso emergenza, i radioamatori non ascoltano neanche quello che devono collegare.... Bisogna che vadano fuori banda di 50 kilocicli o ai limiti di banda per avere silenzio e garantire VERAMENTE un servizio utile, non credo sia un problema se si tratta di salvare vite umane.

Alberto207

Si son messi dove la gente va ad accordare i lineari fischiando....mha

IZ8XOV

Secondo me il problema di base è che molta gente non riflette prima di agire della serie "Prima di sparare pensa!". E' come chi non lascia lo spazio, c'è in alcuni una sorta di "Ansia da Prestazione" che li porta a fregarsene di tutto e tutti pur di farsi ascoltare e forse alcuni di loro mettono a Log anche le cattive figure.

In tal senso anche il "Dx Code of Conduct" parla chiaro, metto le prime righe che si allacciano bene a quanto stiamo discutendo:

Io ascolterò, ascolterò ed, ancora, ascolterò.

Io non mi fiderò ciecamente del cluster e mi sincererò del nominativo della stazione DX prima di iniziare a chiamare.

Io non interferirò nè con la stazione dx nè con chi la stia collegando e non accorderò sulla sua frequenza o sulla/e frequenza/e di QSX.

Alcuni dovrebbero ripassarlo di tanto in tanto  :up:

IUØAXD

Non vorrei dire una cavolata, e forse qui mi gioco la patente :D , ma in HF non ci sono frequenze dedicate alle emergenze? Un po come il famoso ch 9 in CB...

Sent from mobile

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 28 Aprile 2015, 20:04:50
Secondo me il problema di base è che molta gente non riflette prima di agire della serie "Prima di sparare pensa!". E' come chi non lascia lo spazio, c'è in alcuni una sorta di "Ansia da Prestazione" che li porta a fregarsene di tutto e tutti pur di farsi ascoltare e forse alcuni di loro mettono a Log anche le cattive figure.

In tal senso anche il "Dx Code of Conduct" parla chiaro, metto le prime righe che si allacciano bene a quanto stiamo discutendo:

Io ascolterò, ascolterò ed, ancora, ascolterò.

Io non mi fiderò ciecamente del cluster e mi sincererò del nominativo della stazione DX prima di iniziare a chiamare.

Io non interferirò nè con la stazione dx nè con chi la stia collegando e non accorderò sulla sua frequenza o sulla/e frequenza/e di QSX.

Alcuni dovrebbero ripassarlo di tanto in tanto  :up:

Il bello è che quel codice l'ho visto postare da gente che chiama senza sentire l'interlocutore e facendosi fare da ponte da altri om...purtroppo è così e per un'emergenza io non rischierei di trovarmi l'idiota che accorda in iso con i soccorsi

Alinghi

Citazione di: connex il 28 Aprile 2015, 21:11:29
Non vorrei dire una cavolata, e forse qui mi gioco la patente :D , ma in HF non ci sono frequenze dedicate alle emergenze? Un po come il famoso ch 9 in CB...

Sent from mobile

Sono pure segnate nel bandplan

Skypperman

in altri eventi ho sentito gente cercare di collegare gli operatori impegnati nell'emergenza dicendo che in un secondo momento avrebbe spedito la qsl  8O

Questo la dice lunga su che razza di asini ci troviamo di fronte!

Il problema a mio parere è che molti cbioti (nel senso che erano giá capre in cb diventando caproni in ham bands) sono passati con troppa facilitá da giocare con gli eco colt alle big radio e kw... il risultato è poi evidente a tutti.
Fortunatamente molti altri cb sono diventati ottimi radioamatori, ma è auspicabile che fossero giá ottimi cb all'epoca.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2015, 23:08:48
in altri eventi ho sentito gente cercare di collegare gli operatori impegnati nell'emergenza dicendo che in un secondo momento avrebbe spedito la qsl  8O

Se è per questo io ne ricordo una da sbellicarsi: "Sto iniziando con la "Telegrafia Facile"  :abballa: vorrei incominciare coi Beacon :mrgreen: chisà se ha ricevuto qualche Qsl  marameo

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2015, 23:08:48
Il problema a mio parere è che molti cbioti (nel senso che erano giá capre in cb diventando caproni in ham bands) sono passati con troppa facilitá da giocare con gli eco colt alle big radio e kw... il risultato è poi evidente a tutti.
Fortunatamente molti altri cb sono diventati ottimi radioamatori, ma è auspicabile che fossero giá ottimi cb all'epoca.

E' una questione di trafila cioè di formazione e in questo la velocità non aiuta. Il problema è che a molti non interessa di crescere e di migliorarsi e resteranno capre tutta la vita.

CQCQ

Penso che l'aiuto che possono dare i radioamatori in questi casi sia fuori discussione, ma come già accennato bisognerebbe usare frequenze dedicate che esistono e poi a secondo della gravità dell'emergenza attivarne altre. Mi sembra un dato di fatto che ci sono radioamatori imbecilli.

Poi, concordo sul fatto che una buona parte di colleghi non usa il cluster sbagliando in buona fede.

Prima di essere radioamatori bisogna essere persone con senso civico e educazione a mio modesto parere.

73 a tutti.

IUØAXD

Citazione di: Alinghi il 28 Aprile 2015, 22:19:12
Citazione di: connex il 28 Aprile 2015, 21:11:29

Sent from mobile

Sono pure segnate nel bandplan

Vengono riportate anche qui:

http://www2.rnre.eu/it/web/frequenze-e-norme-82

CQCQ

[/quote]

Esatto come avevo riportato in un altro thread.

IUØAXD

Citazione di: CQCQ il 29 Aprile 2015, 09:58:59

Esatto come avevo riportato in un altro thread.

Ed infatti ho fatto copia incolla da li...  :birra: cq

77andreagas

In primis, la questione Cluster è ben nota, ora mai la usano per il 90% in modo errato, non capisco il senso di usare un Cluster per dire che si ha collegato una stazione "normale" oppure per segnare il rapporto di ricezione o peggio "73 TNK for nice QSO", il cluster assolve e serve per segnalare l'attività di country rare o Dx Expedition....
Per quanto riguarda le frequenze di emergenza come già detto il band plan ha il simbolo della "stalla" proprio per indicare la frequenza dove si dovrebbe lasciare libera per le esclusive comunicazioni di emergenza e soccorso, poi a mio dire di dovrebbe scegliere un'ulteriore frequenza dove avvengono tutte le comunicazioni per la questione della coordinazione del soccorso, facendo così la frequenza di emergenza resta libera per successive richieste immediate di soccorso/emergenza.

CQCQ

Concordo con 77andreagas, quindi se prendiamo come esempio i 20 metri esiste la frequenza 14.300 per le emergenze e poi come già accennavo a secondo della gravità attivarne altre.

IZ1PNY

La IARU assegna delle frequenze di emergenza a seconda della zona della terra.
Magari indicano una diversità minima di iso.

Un disastro, i morti sono riconosciuti dai parenti, non essendoci una anagrafe in Nepal, o in casi quasi fatiscente.

Una nota tragica per chi è del sistema, nel 2009 era stata fatta una prova mondiale in Nepal, per un evento del genere.
Come INSARAG mi ricordavo qualcosa.

Altro che volontari italici con palette e tutine gialle...........brache strappate e mani nude.