Antenna per attivazione Sota

Aperto da sebi97, 21 Aprile 2015, 17:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

sebi97

Salve a tutti, come da titolo chiedevo se qualcuno ha dei consigli da esperienze personali o non per un antenna (non la solita canna da pesca verticale) che rientri nei "parametri" del Sota, ovvero installazione in luoghi relativamente stretti senza alberi (considerando che le attivazioni che vorrei fare sono come minimo a 2000m), smontabilità e per ultimo il peso (qualche kiletto in più ci può stare ma senza esagerare :mrgreen:).
Grazie mille
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

77andreagas

Ciao ottimo post, la ricerca dell'antenna più adatta per ľattività sota, era ed anche per me un punto focale, io tra varie valutazioni, ho scartato la canna da pesca, non starò a spiegare il perché è risaputo....ho optato per il dipolo. Come dett in post io prediligo il V invertita si riesca ad installare anche legando i bracci con delle cordine sui sassi senza usare piante, comunque su quote alte si possono trovare anche piccoli cespugli, ma non sono obbligatori, una alternativa può essere la slooper anche se non la ho ancora sperimentata. 

77andreagas

Comunque se ti interessa l'attività QRP in montagna ti consiglio di iscriverti al IQ3QC Mountain Club,  organizza vari diplomi e ha referenziato molte cime italiane, oltre ad essere il gestore del watt x miglio... ;)

77andreagas

Ah dimenticavo di aggiungere che è necessario capire quali bande intendi lavorare in sota, hf/v/u o superiori. 

sebi97

Scusa modo sono dimenticato la banda, vorrei principalmente utilizzare le hf , ho provato a vedere il sito di wattxmiglio, ma sembra "offline" nel senso che apro qualsiasi pagina e non mi esce fuori niente non so se succede anche a voi.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

77andreagas

Questo è il link del Mountain Club IQ3QC e la relativa pagine del diploma watt x miglio....
http://mqc.beepworld.it/diplomawxm.htm

73

Franco_TV

Io potrei consigliarti la buddipole .... ci fai tutte le hf più le vhf con un chilo(credo) di peso. Io la ho stracollaudata in qrp con Lincoln, buddipole, batteria da 7 ah, rosmetro due panini ed un litro di acqua, il tutto dentro il zaino con cui andavo a scuola quasi 20 anni fa......con questa configurazione sono riuscito a collegare l'india a 1500 metri...
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

davj2500

Citazione di: sebi97 il 21 Aprile 2015, 17:03:48
Salve a tutti, come da titolo chiedevo se qualcuno ha dei consigli da esperienze personali o non per un antenna (non la solita canna da pesca verticale) che rientri nei "parametri" del Sota, ovvero installazione in luoghi relativamente stretti senza alberi (considerando che le attivazioni che vorrei fare sono come minimo a 2000m), smontabilità e per ultimo il peso (qualche kiletto in più ci può stare ma senza esagerare

Ciao.

Io ho adottato una doublet 7m+7m a V invertita molto larga, sorretta da una canna da 10m e tenuta a V larga da due cordini in nylon. Se ne parla in questo thread.
Data l'altezza che raggiunge, ha un rendimento strepitoso anche in 40m.

Eccolo in uso (e, come vedi, non ai giardini sotto casa):

Qui un video:

Ciaoo
Davide