yaesu ft 847 vs ft 897/857

Aperto da IU8FAN, 14 Aprile 2015, 11:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

IU8FAN

Ciao ragazzi! Mi è sorto un dubbio! visto che si è sempre parlato della differenza tra lo yaesu ft 897 e l'857 che sono per lo più identici, ma mai fatto il paragone con il quadribanda da base sempre di casa yaesu cioè l'847! qualcuno di voi lo ha? lo ha mai provato? ha potuto notare differenze sostanziali con uno degli altri due? A voi i commenti!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

mcd

Io Uso un 847 da diversi anni e mi trovo benissimo. Lo uso con il suo mic. da tavolo MD100 ed il suo accordartore dedicato FC20.
Veramente ottimo.
Da consigliare......anche se mantiene una quotazione piuttosto alta.
Non posso fare nessun paragone poichè non ho mai avuto modo di provare gli altri due (897 e 857)

IU8FAN

Si infatti il prezzo è intorno agli 850/900 euro usato! Il nuovo quanto costa? Qualcun'altro le ha potute testare?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 14 Aprile 2015, 11:56:58
Ciao ragazzi! Mi è sorto un dubbio! visto che si è sempre parlato della differenza tra lo yaesu ft 897 e l'857 che sono per lo più identici, ma mai fatto il paragone con il quadribanda da base sempre di casa yaesu cioè l'847! qualcuno di voi lo ha? lo ha mai provato? ha potuto notare differenze sostanziali con uno degli altri due? A voi i commenti!

Ciao, l'FT-847 cel'ha un amico mentre di FT-897 ne ho avuti 2. Posso dirti che l'847 è a mio avviso una signora radio e anche esteticamente e come disposizione dei comandi batte l'897 ma.......iniziamo dai pregi dell'847:

1) 100 watt su tutte le bande (50 in Uhf)....l'897 ha 50 watt in Vhf e 20 in Uhf
2) Manopola "Shuttle" per spostamenti secondari
3) Ottimo Dsp
4) Ottimo display
5) Ben 4 connettori d'antenna separati

Difetti:

1) Manca di Accordatore interno (manco l'897 cel'ha!)
2) Processore, Attenuatore, Dsp sono regolabili solo su On o Off
3) Se non ricordo male non ha doppio ascolto nonostante veda i 2 Vfo

Ad oggi potendo scegliere prenderei comunque a occhi chiusi l'FT-847 a trovarlo in ottime condizioni, aimè come alcune altre radio mantiene una quotazione elevata. La 897 è una radio comunque pregiata, facile da usare e abbastanza completa ma la 847 come dire....fa più stazione poi è una questione di gusti.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mcd

847 non lo fanno più da parecchi anni......ha la funzione satellite che ti permette di trasmettere su una freq. e contemporaneamente ascoltarne un'altra...

Inviato da RogerKapp

IWØGWT

l 847 è una radio interessante, esteticamente molto carina, piccola, e ideale per uno shack poco ingombrante. Si comporta molto bene in vhf/uhf anche se ovviamente, per un progetto anni 90, oggi ha necessariamente bisogno almeno di un quarzo stabilizzato per lavorare al meglio.

In HF .... beh è tipicamente rumoroso, anche se si inseriscono i filtri inrad. Tra un 897/857 ( tecnicamente la stessa cosa ) e l'847, come ricevitore, è piu' selettivo l'897/857 con i filtri e il dsp. L'847 è piu' "grezzo", essendo un progetto precedente, cosi' come lo era lo FT100D ( antecedente appunto ai suddetti )

per il traffico satellite è una radio interessante, per il traffico ripetitori FM indubbiamente non ci vuole chissà cosa quindi va benone.

modulazione buona anche con il suo palmare (mh-31).

Altra cosa interessante la possibilità di modificarlo per i 70mhz!

la quotazione è fuori mercato oggi. Lo comprai nel 2009 a 750 EUR usato con i filtri inrad, comprarlo oggi a 850/900 eur è pazzia... meglio un TS-2000 per qualche centinaio di EUR in piu'.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IZ1PNY

Ho avuto l'897D/I, ed anche l' 857, radio discrete non certamente l' optimum hanno una collocazione propria, mi avete ricordato che ho in armadio un FT847, oggi ci guardo...dovrebbe avere i filtri il tcxo non ricordo.