una antenna per tanti ricevitori

Aperto da shineime, 12 Aprile 2015, 13:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Salve...
Vorrei indicare a tutti coloro i quali hanno piu ricevitori ed una sola antenna.
Ho trovato presso i soliti "cinesacci" uno splitter tv con 1ingresso e 4 uscite funzionante da 5 a 1000 mhz...per ben 2euro...
Conesso all antenna discone e 3 scanner si puo benissimo ricevere in contemporanea su varie frequenze diverse.
Messo sotto analizzatore di spettro l attenuazione e' di circa 4db ed uguale in ogni uscita.
Avevo gia uno splitter a 6 uscite autocostruito per le hf ma per le vhf uhf e' meglio questo...e poi con 2 EURO!! lo consiglio vivamente...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

revolver83

sulla baia si trova?? mi daresti un link o qualcosa per rintracciarlo?? grazie

r5000

73 a tutti in genere se è un partitore induttivo aggiunge 3 dB di perdita ogni 2 uscite e ha un disaccoppiamento di 20 dB tra le porte se fanno parte di coppie separate e di 10 dB tra le due porte in comune, ora non sò come questi riescono a ridurre costo e perdite ma ho il sospetto che dentro non c'è nulla più che un ponticello tra i connettori e quindi passa tutto compreso disadattamenti e interferenze tra i vari ricevitori, provare costa poco, io ho e uso quelli per gli impianti tv che perdono 8-10 dB (e mi costano 10 € l'uno...)  e ci và messo un piccolo amplificatore di linea per compensare la perdita ma con i segnali forti non c'è bisogno e si possono usare contemporaneamente più  ricevitori, anzi, dove bisogna usare l'attenuatore del ricevitore con questo partitore và escluso e dove non c'è e ci sarebbe bisogno (scanner portatili economici) si migliora la ricezione propio per l'attenuazione aggiunta che fà funzionare meglio il ricevitore che si trova saturo di segnali, è sempre meglio attenuare solo i segnali troppo forti e non attenuare mai i segnali deboli ma è  meglio perdere i segnali deboli rispetto a non sentire nulla perchè i segnali forti saturano il ricevitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

Sinceramente non lo ho ancora aperto (stranamente) ma lo faro' stanne certo...hi...non vado sulla baya da anni non saprei...ma credo che se vai in un negozio di cinesi li trovi al reparto elettrico...
Come fanno a ridurre costi? Con una ciotola di riso come paga per 20 ore di lavoro...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

r5000

73 a tutti, sicuramente hai ragione, il prezzo ha sempre un costo e un guadagno, non regala niente nessuno e quando sembra così da qualche parte qualcuno ci rimette qualcosa, se riesci ad aprirlo fai una foto che sono curioso di vedere come è fatto rispetto a quelli "veri" che comunque quando li apri ci resti male perchè ci sono due perline di ferrite e una resistenza per ogni coppia di uscite, poi se fatti bene c'è anche un condensatore di compensazione ma per quelli da 5 a 2100 mhz perchè se si fermano a 900 mhz non è detto che compensano nemmeno quelli da 10€ ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

Ciao....no...non si apre...tutto sigillato...ma appena scendo a terni (sto un po isolato in mezzo ad un bosco in collina) ne prendo un altro e lo "dremmellizzo"(lo apro con la fresina del dremmel) poi faccio sapere....ciao