antenna 27 etc....

Aperto da D.D.23, 05 Novembre 2007, 10:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

D.D.23

73 a tutti, sapete se per caso esiste un'antenna che possa fare rtx sulla 27 e da scanner su altre frequenze? consigliatemi che devo fare delle prove in settimana...
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee come al solito per il vs. prezioso aiuto... :birra:

aquilabianca

allora, si esistono ma sono chiaviche nel modo più assoluto! Sono le discone, ma fanno schifo in tx  :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: Ricorda che bene o male qualsiasi antenna può essere usata con lo scanner, in quanto andando solo in rx non hai problemi di ros, certo il rendimento è un'altra cosa, comunque se per te la cosa più importante e la tx in 27 una 5/8 specifica che qualcosa ti darà anche altrove, se invece ti è fondamentale lo spettro ampio in rx ti basta un pezzo di filo steso (un dipolo) magari da usare in 27 in tx e per ascolto.
La soluzione migliore comunque è acquistare un'antenna da rx e una 5/8 da 27!

D.D.23

grazie per il consiglio, penso che userò una mantova 5, ho il problema che il palazzo dove sto io, + antenna, divento il punto più alto della città o quasi.
qui durante i temporali c'è da ridere, entrano nei campanelli le saette, sai se eiste qualcosa per limitare i danni causati dalla caduta di questi fulmini?
per quello volevo mettere meno antenne possibili, e più basse possili,  con il miglior rendimento.... chiedo troppo vero?
grazie.

aquilabianca

la mantova prende un fulmine su 1.000.000.000. Ne ho due montate dalla notte dei tempi e nonostante sia sulle pendici di un vulcano (Etna) e di lampi c'è ne siano tanti mai problem. Ricorda solo che in presenza di tempesta con lampi meglio, molto meglio staccare il connettore dell'antenna dal rtx

D.D.23

perfetto... mi hai convinto, ora guardo in giro se ne trovo una messa bene, altrimente la prendo nuova. grazie per il consiglio
73 51