Menu principale

Alan 48 old...

Aperto da Zala, 01 Aprile 2015, 21:41:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Zala

Mi è venuto tra le zampe un vecchio CB (Alan 48 old made in Thailandia).
Mi sembra a posto e a parte qualche tentativo di forzatura ai danni della mascherina frontale, ho constatato che invece è molto ricco in RX, infatti riceve molto forte (S3 e grande  fruscio sia in AM che in FM) , sospetto che un icompetente abbia smanettato la catena RX per renderlo più appetibile, inoltre la spia AWI che normalmente rimane spenta in TX , si accende al ritmo della modulazione.
Voi che siete esperti, sapete darmi qualche dritta ?
E' normale che sia così generoso in RX ?
Allego foto del coso tanto per capire se si tratta di un vero Alan 48.

LuckyLuciano®

dalle foto si capisce ben poco.
Cmq male che va un 48 riceve quanto deve. Mai di più. A meno di far lavori invasivi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zala

Grazie per la risposta LukyLuciano, ma essendo io un neofita almeno per quanto riguarda i Midland e nella fattispecie gli Alan 48, chiedo se una ricezione così forte sia noprmale, io sapveo e non so se me l'hanno raccontata giusta, che i Midland sono molto silenziosi in AM.
Se vuoi  o volete altre foto basta chiedere, quelle postate lo sono state per capire se si tratta di un 48 old o meno, io ci campano poco in tal senso.
Di nuovo grazie e 73.  :-D

Zala

sebi97

Per l awi hai provato la radio su antenna o carico fittizio, perché se é su antenna può essere che questa sia disadattata, se su carico vuol dire che o il circuito awi non funziona correttamente o il carico é sbagliato. Prova anche in FM, se in am lampeggia con la modulazione in FM dovrebbe rimanere stabile
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

LuckyLuciano®

Citazione di: Zala il 02 Aprile 2015, 12:10:11
Grazie per la risposta LukyLuciano, ma essendo io un neofita almeno per quanto riguarda i Midland e nella fattispecie gli Alan 48, chiedo se una ricezione così forte sia noprmale, io sapveo e non so se me l'hanno raccontata giusta, che i Midland sono molto silenziosi in AM.
Se vuoi  o volete altre foto basta chiedere, quelle postate lo sono state per capire se si tratta di un 48 old o meno, io ci campano poco in tal senso.

Zala

L'ALAN48 tutto è fuorché silenzioso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sebi97

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Aprile 2015, 13:37:12
Citazione di: Zala il 02 Aprile 2015, 12:10:11

Zala

L'ALAN48 tutto è fuorché silenzioso.

Forse da spento ;)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Zala

Ah, grazie per le risposte, mi avevano detto una stupidaggine allora.
Infatti lo  lascerò così e che si è visto si è visto.
Mi pareva strano, che fosse silenzioso.
Per lo AWI ho capito che si tratta di uno sfalsamento d'impedenza, uso del cavo RG58 tra apparato e wattmetro e tra quest'ultimo e l'antenna un altro tipo di cavo a 75 ohm.  :up:
Di nuvo grazie ad entrambi.. :)

73 da Zala.

ing.stefano

ne ho riparati tanti e vedendo la foto del circuito ti posso assicurare che e' tutto originale old e tenuto anche molto bene 

Zala

Citazione di: ing.stefano il 02 Aprile 2015, 20:04:34
ne ho riparati tanti e vedendo la foto del circuito ti posso assicurare che e' tutto originale old e tenuto anche molto bene 
Grazie per la risposta ing.Stefano, l'apparato dopo una veloce revisionata alle condizioni estetiche, di quelle elettroniche non  necessita viste le risposte,  andrà a far bella mostra di sè nella cabina di  un camper ....
73 a tutti.
Zala