Antenna longwire autocostruita

Aperto da ariete71, 01 Aprile 2015, 16:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ariete71

Salve a tutti, con l'aiuto di mio figlio abbiamo costruito un'antenna longwire da 10 mt. con balun 9:1; non sono molto soddisfatto del risultato in quanto riesco a catturare decentemente solo i 20 mt. Sui 40 mt. ho molto qrm, non arrivo a intercettare gli 80 mt. e meno che mai su altre frequenze. Ho pensato di prolungare a 20 mt. la longwire nel tentativo di migliorare la ricezione. Ancora un chiarimento: che lunghezza deve avere il cavetto "Ground" ? Intendo che proporzione c'è tra il cavo d'antenna e il cavo di terra?
Qualsiasi suggerimento sraà il benvenuto, grazie in anticipo e 73 a tutti.

IZ8XOV

Ciao Mario, c'è una sezione apposita del Forum dedicata alle antenne.

Mi fa piacere che tu abbia coinvolto tuo figlio in questa realizzazione e sono convinto che col papà Radioamatore sarà anch'egli coinvolto da questo bellissimo hobby (magari lo è già!).

Quanto alla tua Antenna non è una Longwire bensì una Endfed (la Longwire è per definizione un radiatore lungo almeno una lunghezza d'onda sulla frequenza di lavoro, pertanto la tua sarebbe una Longwire solo in banda 10 metri).

La cosa strana nella tua realizzazione è che codesta antenna va bene in 20 metri. E' strano poiché essendo lunga 10 metri in banda 20 metri lavorerà come 1/2 onda e le 1/2 onda alimentate in modo sbilanciato hanno una altissima impedenza.

Esistono delle tabelle di riferimento che ti allego e che potrai prendere in esame, per stabilire la lunghezza più idonea al funzionamento su più bande in relazione allo spazio a te disponibile.

L'altro aspetto lo gioca il trasformatore d'impedenza che deve avere (come saprai rapporto 9:1 per andare a dividere 9 volte l'impedenza di questa tipologia di antenna....in verità su alcune bande avrai disadattamento ed occorrerà comunque il lavoro dell'accordatore).

Tralasciando sulle varie mescole dei toroidi (non tutti i toroidi lavorano al meglio dagli 80 ai 10 metri, molti usano i classici Amidon T-200/2 rossi, io mi sono trovato meglio con le Ferriti Amidon Ft-240/k), c'è da dire che un filo troppo corto (10 metri è 1/8 d'onda in banda 80 metri), ha una resistenza di radiazione molto bassa e le prestazioni dell'antenna saranno di conseguenza scarsine. (Noterai che nella tabella di riferimento si parte da una lunghezza minima di 16.2 mt per andare gradualmente a salire).

Per il contrappeso io personalmente ho usato queste antenne sia con contrappeso che senza ma non ho notato differenze sostanziali tantè che nelle ultime tre che ho usato (ora abbandonato), non lo avevo messo.

Infine sulla questione della rumorosità non ho avuto questi problemi anche se il rumore Qrm (rumore prodotto dall'uomo, apparecchiature etc.) e il Qrn (rumore di banda) variano molto a seconda della località, installazione e stagione dell'anno e sono inversamente proporzionali alla lunghezza d'onda (più scendi di frequenza più il rumore tende ad aumentare).

Essendo antenne di semplice costituzione non ti sarà difficile modificarla e divertirti a sperimentarne i risultati.

Buon lavoro e buona Pasqua  :up:
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ariete71

Ciao Michele, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Tanto per essere precisi sono io che sto seguendo mio figlio in questo appassionante hobby. Lui ha cominciato un anno prima di me ed è molto più avanti con l'apprendimento dei fondamentali. Io, malgrado la mia giovane età (72) lo seguo anche se con qualche difficoltà. Ma mi sto veramente appassionando. Ho conseguito la patente nella sessione autunnale del 2014 e sono fresco di AG. Sto quindi imparando da gente disponibile come te e devo dire che in questo fantastico mondo radioamatoriale siete in molti ad aiutare i principianti come me. Seguirò senz'altro i tuoi consigli per i quali ti ringrazio ancora. Un caro saluto e come si dice 73 e ottimi DX.
Mario IU0DZT 

IZ8XOV

Ciao
Nel forum troverai senz'altro pareri più esaudienti del mio e ti assicuro che c'è gente davvero preparata in materia. Posso solo aggiungere agli auguri di Pasqua anche quelli di una florida e appassionante attività radiantistica. Con un po di pazienza e dedizione raggiungerai senz'altro dei buoni risultati, magari anche qualche delusione perché fa parte del gioco ma nessuno nasce imparato e gli errori sono anch'essi formativi per gli Om. Oggi, in questa epoca moderna abbiamo mezzi come Internet e questo Forum che ci consente di interagire con altri appassionati.

Spero di collegarti prima o poi on-air  :up:
73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ariete71

Grazie ancora e Buona Pasqua a te e a tutti gli OM.

ariete71

Ho seguito i consigli che mi avevate suggerito ed ho modificato la lunghezza del filo a 16,2 mt (forse non proprio precisi) ma non ho sentito miglioramenti degni di nota.Tra l'altro in modalità TX di PSK31 ho notato un forte rumore del mio Yaesu FT-897 . Non capisco se tutto ciò dipende dalla modifica del filo d'antenna o a qualche settaggio sbagliato della mia radio.

IZ8XOV

Mai fatti Modi Digitali ma ipotizzerei che potresti avere dei ritorni di Rf, (è frequente con queste antenne), dicci un po se......

1. Hai provveduto a fare un Rf-Choke dopo il Trasformatore d'Impedenza?
2. Il Trasformatore lo hai fatto tu o l'hai comprato?
3. A che altezza è montata la tua antenna?
4. Hai provato con e senza Contrappeso sulla massa del Trasformatore?

ariete71

Ciao Michele, fortunatamente mio figlio ha risolto il problema che mi stava angosciando, temevo di averla fatta grossa come novellino in questo campo. Si trattava di un errato settaggio della radio, ancora devo capire come diavolo ho fatto io che cerco sempre di non accedere a cose che non conosco... almeno in questo campo. Ti ringrazio comunque. Proverò ancora a fare come mi hai detto ma in maniera più precisa; il fatto è che in un condominio si deve stare sempre attenti a non urtare la suscettibilità di condomini poco tolleranti. Grazie ancora e 73.