Consiglio fine montaggio INFINITY WIRE

Aperto da antonio1966, 01 Aprile 2015, 16:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio1966

Salve colleghi, finalmente oggi sono riuscito a montare quasi per intero il monopolo INFINITY WIRE in configurazione SLOPER (posso solo in questo modo ma credo sia la migliore soluzione) ma volevo qualche consiglio nel collegare in basso il filo alla TETTOIA.

Siccome non voglio dare fastidio a nessuno mi tocca scendere dritto verso giù il filo ma arrivato alla tettoia è consigliabile spostarlo come in figura 4[/]con una staffa verso l'esterno, oppure credete che se attraversa qualche metro il filo sopra la tettoia possa dare problemi?? (linea rossa), grazie.

IW8FAY Antonio

sebi97

Prova con la linea rossa, se vedi che va bene la tieni così altrimenti provi con la viola
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

antonio1966

Bhè questo ci avevo già pensato ma vorrei qualcuno che avesse già provato questo tipo di installazione....grazie comunque.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Secondo me non è una questione di "linea rossa" o di "linea viola" il problema è che l'antenna non sia troppo bassa e imboscata. Dalla prima foto sembra che l'antenna scende a livello strada vicino ad un'auto. Nella foto delle due linee si intravede un supporto bianco (credo in cemento) nell'angolo a destra. Se riuscissi ad ancorarla li con un tirante otterresti più spazio attorno all'antenna (magari ancorando un paletto di sostegno o qualcosa per fissare l'antenna nella sua parte terminale).

Queste antenne sono un po imprevedibili e tutte le varianti le influenzano (altezza, luogo, posizione, angolazione, lobi, impedenza etc.), ergo devi provare e riprovare fino a trovare la posizione migliore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

Se ti ricordi iz8xov il qso che abbiamo fatto qualche tempo fa io avevo la stessa antenna posizionata molto bassa e quindi aveva una configurazione NCIS, mentre ora che é più alta e libera ha abbassato i lobi di irradiazione, antonio... Dipende cosa vuoi fare... DX allora alzala il più possibile... Nazionale allora diciamo che va bene tutto
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 02 Aprile 2015, 15:33:15
Se ti ricordi iz8xov il qso che abbiamo fatto qualche tempo fa io avevo la stessa antenna posizionata molto bassa e quindi aveva una configurazione NCIS, mentre ora che é più alta e libera ha abbassato i lobi di irradiazione, antonio... Dipende cosa vuoi fare... DX allora alzala il più possibile... Nazionale allora diciamo che va bene tutto

Ciao Sebastian,
Per l'esattezza "NVIS" (non NCIS),cioè "Near Vertical Incidence Skywave" ad intendere per le antenne basse rispetto al suolo la loro propensione ad avere angoli di radiazione alti quindi riflessioni più vicino ergo collegamenti a corto raggio.

Mi permetto di aggiungere che non va bene "tutto" per i Qso nazionali, le antenne troppo basse vanno bene solo a corta distanza (locale fino a 400/500 Km) ma l'Italia è più vasta infatti con la tua filare messa bassa ci siamo ascoltati male perché io sono più lontano di 400/500 Km da dove sei te.

L'ideale sono sempre quegli 8/10 metri per i collegamenti nazionali/europei ma spesso alla notte e al mattino presto la propagazione (skip lungo) trasforma quelle antenne in mezzi validi per il Dx. Se invece si vuol sfruttare una filare in primis per il Dx allora dovrebbe essere alta almeno ad una 1/2 onda dal suolo cioè 20 metri in banda 40 metri!

Ci sono Om americani che arrivano forti solo coi dipoli messi altissimi su tralicci di 40 metri, cen'è uno che ha una torre di 70 metri con su solo filari fino ai 160 metri ma sono situazioni impensabili se non si abita in aperta campagna con tanto spazio (a parte le autorizzazioni, luci aeronautiche di segnalazione etc.).

Le filari sono antenne facili ed economiche ma vogliono spazio e altezze adeguate! Ad avercelo sto spazio!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2015, 15:02:52
Secondo me non è una questione di "linea rossa" o di "linea viola" il problema è che l'antenna non sia troppo bassa e imboscata. Dalla prima foto sembra che l'antenna scende a livello strada vicino ad un'auto. Nella foto delle due linee si intravede un supporto bianco (credo in cemento) nell'angolo a destra. Se riuscissi ad ancorarla li con un tirante otterresti più spazio attorno all'antenna (magari ancorando un paletto di sostegno o qualcosa per fissare l'antenna nella sua parte terminale).

Queste antenne sono un po imprevedibili e tutte le varianti le influenzano (altezza, luogo, posizione, angolazione, lobi, impedenza etc.), ergo devi provare e riprovare fino a trovare la posizione migliore.

Ciao Michele, il supporto bianco non fa parte della mia proprietà ma in comune e comunque una zona di passaggio...(fuori al cancello) ricordo che quando si va in TX è pericoloso tenerla cosi bassa! se la fisso alla tettoia ho 2,5 metri di altezza dovebbe andare bene per nazionale/Europa credo o no?
Giovanni dice che deve cadere a 2/3 metri io ci sono per DX....

N.B. sono io che la tengo con le mani non è certo quella la posizione in quanto è al centro dell'ingresso del cancello....era solo per far vedere il dislivello, ma ripeto va montata alla fine della tettoia a 2,5 metri dal suolo...ho consultato Giovanni e mi dice di non diventare pazzo che va bene cosi...ma sai lui la vende non può dire che non va bene.... :-D :-D

per quanto riguarda lato trasformatore (in alto) li credo di avere un 7/8 metri di altezza.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Si, è importante che l'antenna sia distante dalle persone, già con 100 watt si possono provocare delle ustioni! Per il resto mi ripeto, fai delle prove per trovare la soluzione più congeniale ma se rimane alta da 2,5mt dalla tettoia in foto dovrebbe andar bene. Quanto a Giovanni, beh credo che lui le avrà testate in condizioni diciamo ideali poi ognuno di noi le adatta al proprio domicilio. Ne conosco di gente che ha antenne valide ma siccome le hanno messe secondo le proprie disponibilità poi dicono che quelle antenne vanno male. Luogo e installazione, inutile a dirlo giocano (purtroppo) un ruolo molto importante.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2015, 18:44:07
Si, è importante che l'antenna sia distante dalle persone, già con 100 watt si possono provocare delle ustioni! Per il resto mi ripeto, fai delle prove per trovare la soluzione più congeniale ma se rimane alta da 2,5mt dalla tettoia in foto dovrebbe andar bene. Quanto a Giovanni, beh credo che lui le avrà testate in condizioni diciamo ideali poi ognuno di noi le adatta al proprio domicilio. Ne conosco di gente che ha antenne valide ma siccome le hanno messe secondo le proprie disponibilità poi dicono che quelle antenne vanno male. Luogo e installazione, inutile a dirlo giocano (purtroppo) un ruolo molto importante.

Si hai ragione Michele su tutto!! A Giovanni gli ho inviato le stesse foto e lui dice che anche se il filo passa sulla tettoia non succede nulla perchè è talmente breve il tratto che non può dare fastidio...! Si certo poi provandola mi regolerò di conseguenza ma diciamo che ho gli attacchi obbligato o quasi....
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, concordo al 100% con Michele, avere l'antenna così bassa la fà funzionare molto bene a breve raggio ma diventa difficile superare i 500 km, il minimo sarebbe avere almeno 4-5 mt dal terreno e poi se c'è di più la resa aumenta oltre a permettere un'angolo poco più basso sufficiente per fare bene l'europa, però entrano in gioco fattori difficili da quantificare  prima di provarla e quindi se ne può parlare solo dopo quando ti rendi conto che non  vai oltre i 500 km, vuoi per il tipo di terreno, per l'altitudine e olografia del territorio può essere che nelle bande basse è scarsa ma funziona bene nelle bande alte dove l'angolo d'irradiazione è più adatto ai collegamenti extra europei, io potendo userei un palo e alzerei la punta di almeno 4 mt sopra la tettoia ma se non si può fare proverei con quello che ci stà, anch'io a misure non potrei mettere il loop ad onda intera per gli 80 mt e invece ce l'ho fatta stare, ovvio che non è quadrata tutta orizzontale alla stessa quota ma funziona e questo è quello che conta ma l'ho scoperto dopo averla usata, a parte avere un ros basso non avevo molta fiducia sul ripiegare il filo per farci stare i 15 mt che non ci stavano e invece mi sono ricreduto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio1966

Mah...Giovanni dice che se montata in Sloper come la sto montando io va benissimo per DX e nazionali!! Io la provi poi vi farò sapere, grazie a tutti.

R5000 se la alzo di 5 metri lato tettoia cosa impossibile per me non è più una configurazione a Sloper il filo diventa quasi in orizzontale....
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, è vero che se parti basso e alzi la fine hai il filo quasi orizzontale ma rende meglio, ad avere un traliccio o un punto di partenza molto alto e scendere iclinato a 45° verso il terreno  mantenendo una buona altezza da terra fà diventare direttivo il dipolo ( se parliamo di un dipolo, vale anche per il semplice 1\4 d'onda dove il contrappeso è il traliccio o palo alto vero e propio) tanto che dove si può ne mettono almeno 3 da commutare a seconda della direzione voluta e gli altri fili non utilizzati vengono commutati a massa per migliorare il lobo d'irradiazione, sono antenne ottime per i dx nelle bande basse MA serve un traliccio o palo veramente alto (come minimo serve alto 1\4 d'onda per la frequenza in uso) cosa veramente difficilie da ottenere nelle nostre stazioni, per gli americani con un ranch non è un problema ma se parti da 7 mt da terra e arrivi a 2 mt da terra è una slooper  bassa al suolo con delle limitazioni significative, funziona, non aspettarti però un'antenna da dx, certamente bisogna provare e poi se ne hai la possibilità prova anche al volo ad alzare la fine con una canna da pesca provvisoria e ne riparliamo, non dico che fà miracoli orizzontale ma potrebbe avere un miglioramento significativo... invece se la alimenti nella parte bassa e alzi al massimo la fine dell'antenna  hai una verticale con un lobo d'irradiazione adatto al dx con una certa direttività, è facile da fare in portatile mentre a casa bisogna predisporre il cavo  interrato in giardino e non sempre è fattibile anche se sarebbe una soluzione da provare....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio1966

Vi farò sapere come va....BUONA PASQUA!!!! :grin: :grin:
IW8FAY Antonio