Attività di Contest

Aperto da ariete71, 29 Marzo 2015, 16:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ariete71

Salve a tutti, come si può dedurre dal mio nominativo sono ancora un "rookie" e quindi ne approfitto per chiedere chiarimanti ai più esperti colleghi.
Non conosco bene le regole dei "Contest" e non vorrei fare gaffes o brutte figure anche se alla radio non si vede il volto.
Vi chiedo se qualcuno può spiegarmele in poche semplici parole comprensibili anche per me che sono all'inizio.
Grazie a chi vorrà confortarmi
73 a tutti
Ciao

davj2500

Citazione di: ariete71 il 29 Marzo 2015, 16:15:50
Salve a tutti, come si può dedurre dal mio nominativo sono ancora un "rookie" e quindi ne approfitto per chiedere chiarimanti ai più esperti colleghi.
Non conosco bene le regole dei "Contest" e non vorrei fare gaffes o brutte figure anche se alla radio non si vede il volto.
Vi chiedo se qualcuno può spiegarmele in poche semplici parole comprensibili anche per me che sono all'inizio.

Ciao Ariete71.

Comincia a leggere questo thread, dato che si parla della stessa cosa.

Ciaoo
Davide

PaoloIZ8

Visto che sei agli inizi ti consiglio, se non lo hai già fatto, di leggere Etica e Procedure Operative per il Radioamatore

Troverai molte info che ti aiuteranno a capire meglio. Comunque non dimenticarti la regola fondamentale, prima ascolta, ascolta, ascolta e poi .......................

Comunque durante i contest si fanno qso rapidissimi, in cui ci si scambia il rapporto di ascolto e a seconda del regolamento (che va sempre prima visionato) il numero progressivo del qso effettuato oppure sigla stato oppure zona di appartenenza etc. etc.

Ciao