President Jackson assorbimento corrente!

Aperto da falco095, 26 Marzo 2015, 00:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

falco095

Ciao.
Ho un problema il mio cb quando va in tx si abbassa la luce dello s meter, se modulo fa ad intermittenza, la luce se parlo si abbassa assecondo del volume in cui ci parlo... in SSB ancor di più si abbassa!
Mi dicono che in AM la modulazione mentre modulo ad anche un piccolo ronzio sotto in portante muta non c'è!
Questo cb è stato fermo oltre 20 anni..
Possibile siano scarichi tutti gli elettrolitici?
Ho un alimentatore 13.8v da 30A ho provato con altri alimentatore ma è la stessa cosa!
Mentre con l 8001 va tutto bene!
AIUTO...

folia

Ho un problema molto simile con lo stesso apparato riguardo l'assorbimento soprattutto in caso di stazionarie alte. La trasmissione in AM e SSB è efficace nel mio caso.
Matteo - Roma Parioli

LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 26 Marzo 2015, 00:19:41
Ciao.
Ho un problema il mio cb quando va in tx si abbassa la luce dello s meter, se modulo fa ad intermittenza, la luce se parlo si abbassa assecondo del volume in cui ci parlo... in SSB ancor di più si abbassa!
Mi dicono che in AM la modulazione mentre modulo ad anche un piccolo ronzio sotto in portante muta non c'è!
Questo cb è stato fermo oltre 20 anni..
Possibile siano scarichi tutti gli elettrolitici?
Ho un alimentatore 13.8v da 30A ho provato con altri alimentatore ma è la stessa cosa!
Mentre con l 8001 va tutto bene!
AIUTO...

probabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Marzo 2015, 08:12:04

probabile.

Quale elettrolitico potrei cambiare?
Cambio quei grandi?
Non lo so...
Ci sono dei condensatori ceramici che hanno una parte colorata in nero e in giallo è possibile?

cherubenzo

Consiglio prima di tutto di verificare il cavo di alimentazione, il portafusibile ed il connettore dietro l'apparato: all'occorrenza può essere utile l'uso di uno spry disossidante (disossidante per circuiti elettronici SECCO, non altri spry "miracolosi") da passare anche sull'interruttore di accensione.
Senza offesa, a volte la soluzione dei problemi stà nelle "cose" piu' ovvie!!!
Se il difetto non è imputabile all'ossido (che può essere invisibile), ti devi armare di schema elettrico e seguire il "percorso" dell'alimentazione fino a trovare il punto in cui si crea la caduta di tensione che genera l'abbassamento che hai notato.
Possono essere anche i condensatori elettrolitici, ma di solito quando questi si guastano o vanno in corto, o rilasciano l'elettrolita interno (che è corrosivo) oppure si gonfiano sul lato superiore dove ci sono, in genere, degli intagli fatti apposta per farli "aprire" e non esplodere.
(mi è esploso un "bombolone"  da 310.000mf pochi giorni fà a causa della tensione piu' alta che poteva sopportare, non puoi capire che disastro!)
Alcuni apparati radio invece creano problemi all'alimentatore a causa del rientro della RF tramite cavo alimentazione.... sarebbe opportuno avvolgere qualche spira del cavo di alimentazione su un toroide (precauzione sempre utile).
Altra prova che puoi fare è quella di "tastare" tutti i transisstori e/o gli integrati...... se scaldano, o sono guasti o l'ì vicino c'è un problema.
In bocca al lupo!!!!!
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

falco095

Citazione di: cherubenzo il 26 Marzo 2015, 09:06:35
Consiglio prima di tutto di verificare il cavo di alimentazione, il portafusibile ed il connettore dietro l'apparato: all'occorrenza può essere utile l'uso di uno spry disossidante (disossidante per circuiti elettronici SECCO, non altri spry "miracolosi") da passare anche sull'interruttore di accensione.
Senza offesa, a volte la soluzione dei problemi stà nelle "cose" piu' ovvie!!!
Se il difetto non è imputabile all'ossido (che può essere invisibile), ti devi armare di schema elettrico e seguire il "percorso" dell'alimentazione fino a trovare il punto in cui si crea la caduta di tensione che genera l'abbassamento che hai notato.
Possono essere anche i condensatori elettrolitici, ma di solito quando questi si guastano o vanno in corto, o rilasciano l'elettrolita interno (che è corrosivo) oppure si gonfiano sul lato superiore dove ci sono, in genere, degli intagli fatti apposta per farli "aprire" e non esplodere.
(mi è esploso un "bombolone"  da 310.000mf pochi giorni fà a causa della tensione piu' alta che poteva sopportare, non puoi capire che disastro!)
Alcuni apparati radio invece creano problemi all'alimentatore a causa del rientro della RF tramite cavo alimentazione.... sarebbe opportuno avvolgere qualche spira del cavo di alimentazione su un toroide (precauzione sempre utile).
Altra prova che puoi fare è quella di "tastare" tutti i transisstori e/o gli integrati...... se scaldano, o sono guasti o l'ì vicino c'è un problema.
In bocca al lupo!!!!!
V

Se guardi bene in foto alla rispostate di prima c'è una sostanza vicino a quei elettrolitici di color giallo!
Come se sarebbe una pasta gialla...
Comunque ho avvolto due ferrite sia al cavo dell alimentazione che al cavo del mic ma niente...
Ho provato a mettere la mano sul circuito stampato è sembra che l assorbimento è di meno!
Non so cosa fare...

cherubenzo

Tranquillo, la pasta gialla è un collante che si usa per mantenere fermi i condensatori..... l'elettrolita è trasparente, consistenza semi-untuosa.
Un'altro controllo che puoi fare (ma , ahimè, serve un occhio "esperto" e tanta pazienza) è quello di controllare la presenza di microfratture sulle saldature..... è una ricerca molto noiosa, nel senso che devi andare ad esaminare tutte le piazzole sul circuito stampato dove sono saldati i conponenti che scaldano (transistor finale, integrato pilota ecc ecc) o i fili di alimentazione e verificare che non si sia creata una microfrattura che altro non è che un circoletto che si crea attorno al teoforo/terminale del componente saldato, appunto, sullo stampato.
Ad occhio nudo si vede appena, meglio usare una lente.
:up:
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

cb batman

Ciao,prova a verificare quanto assorbe in tx
Ivano
1RGK440
1ID001

falco095

Citazione di: cherubenzo il 26 Marzo 2015, 09:22:13
Tranquillo, la pasta gialla è un collante che si usa per mantenere fermi i condensatori..... l'elettrolita è trasparente, consistenza semi-untuosa.
Un'altro controllo che puoi fare (ma , ahimè, serve un occhio "esperto" e tanta pazienza) è quello di controllare la presenza di microfratture sulle saldature..... è una ricerca molto noiosa, nel senso che devi andare ad esaminare tutte le piazzole sul circuito stampato dove sono saldati i conponenti che scaldano (transistor finale, integrato pilota ecc ecc) o i fili di alimentazione e verificare che non si sia creata una microfrattura che altro non è che un circoletto che si crea attorno al teoforo/terminale del componente saldato, appunto, sullo stampato.
Ad occhio nudo si vede appena, meglio usare una lente.
:up:
V

Oggi sono fuori!
Ma secondo me devo spruzzare un pò di spray per i contatti perché si vede che stata ferma sta radio!
Sinceramente non sono in grado di controllare tutto lo schema...
Ma se vedo qualcosa di untuoso sarebbe probabilmente rotto un condensatore...
Questi sarebbero soltanto i sintomi di un condensatore "crepato" ?

falco095

Citazione di: cb batman il 26 Marzo 2015, 09:26:54
Ciao,prova a verificare quanto assorbe in tx

Controllato ma sembra che scala di poco un 13.76 - 78!

acquario58

verifica i 2 condensatori elettrolitici ( i + grandi), e prova a cambiare il cavo alimentazione....molti usano quelli (made china)venduti x gli alan 48.....che x la loro portata non sono idonei x apparati superiori...e possono creare questi problemi.... puoi anche verificare con tester collegato sulle boccole dell'alimentatore  quando vai in tx se scende la tensione...questo potrebbe essere anche sintomo di rientro di RF attraverso l'alimentazione..da radio a alimentatore.. ...

dimenticavo non si esclude un disadattamento dello stadio finale ( bias ecc...)

cimabue

oltre a quanto suggerito da acquario, prova anche la tensione dopo l'interruttore di accensione.
L'ideale sarebbe un tester analogico, se hai un tester digitale un po' lento nella lettura può non riuscire a fare in tempo a leggere la caduta di tensione

falco095

Citazione di: cimabue il 26 Marzo 2015, 22:24:56
oltre a quanto suggerito da acquario, prova anche la tensione dopo l'interruttore di accensione.
L'ideale sarebbe un tester analogico, se hai un tester digitale un po' lento nella lettura può non riuscire a fare in tempo a leggere la caduta di tensione
Domani provo a fare tutto quello che mi avete appena descritto..
Cercando di risolvere...
GRAZIE...

falco095

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2015, 10:17:42
verifica i 2 condensatori elettrolitici ( i + grandi), e prova a cambiare il cavo alimentazione....molti usano quelli (made china)venduti x gli alan 48.....che x la loro portata non sono idonei x apparati superiori...e possono creare questi problemi.... puoi anche verificare con tester collegato sulle boccole dell'alimentatore  quando vai in tx se scende la tensione...questo potrebbe essere anche sintomo di rientro di RF attraverso l'alimentazione..da radio a alimentatore.. ...

dimenticavo non si esclude un disadattamento dello stadio finale ( bias ecc...)

Ho provato a controllare il cavo è tutto OK!
I condensatori sembrano funzionare bene!
Spray diossidante a tutti i contatti, potenziometri e deviatori e via dicendo...
Mo non so più dove andare a controllare.
Ho controllato tutte le saldature...
Sembra che in AM l abbassamento della luce dello smeter è diminuito, mentre in SSB si nota molto...
Ora non so cosa controllare più..
Ho notato però che dal potenziometro ON/OFF la tensione si abbassa da 13.80 a 13.73 quando parlo, in muta 13.80.
L apparato è nuovo ma è stato tanti ma tanti anno fermo!
Spero in qualche altro suggerimento...
73!

TIGER 81

Ciao Falco, ho 5 jackson ed il problema è fisiologico per tutti, chi più chi meno, come di norma sostituiti tutti i condensatori elettrolitici per mia fissa personale ,il problema è molto molto migliorato,solo su potenze di 30-40 watts si nota un abbassamento della luce dello smetter..se non ti vuoi scervellare metti dei led alta luminosità...
Ciao

CODICE_ROSSO

L' 8001 è una cosa.. il P.J un altra---magari hanno potenze e consumi diversi..
Che tipo di  alimentatore da 30 A usi ?..Forse con un paio di A la tensione si mantiene sui 13,6 volt..chiedendo correnti superiori la tensione si abbassa anche di 1 volt ..l' effetto è appunto un calo di luminosità sugli strumenti...questo avviene con molti alimentatori tradizionali..riguarda un sottodimensionamento dei condensatori di livellamento..

Seconda ipotesi...
Controlla come suggerito il diametro dei fili..debbono essere abbastanza spessi e corti...controlla anche il fusibile..magari è piccolo oppure i contatti non sono consistenti..

Terza ipotesi...
allontana la radio dall' alimentatore quando fai le prove ( 50 70 cm.)..spesso i campi rf creano disagi ad alcuni circuiti integrati...si potrebbe risolvere con dei condensatori di fuga o di filtro sugli stessi IC

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY