Radio DMR compatibili Mototrbo; quali?

Aperto da bertolo, 18 Marzo 2015, 22:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

bertolo

Buona sera a tutti,
come da oggetto vi scrivo per chiedervi se esistono palmari economici compatibili con i ponti Mototrbo.
Grazie

Giovy

Citazione di: bertolo il 18 Marzo 2015, 22:29:15
Buona sera a tutti,
come da oggetto vi scrivo per chiedervi se esistono palmari economici compatibili con i ponti Mototrbo.
Grazie
Ciao bertolo, ne esistono tantissimi perchè tantissime sono le ditte che fanno radio DMR.
Qui trovi la lista dei produttori: http://dmrassociation.org/members-of-the-association/ , non hai che da andare a cercare quella che fa al caso tuo, dipende da cosa devi farci e quanto vuoi spendere.
Un palmare compatibile MotoTRBO e che va per la maggiore (e della quale si è parlato già nel forum, basta cercare) è questo: http://www.connectsystems.com/products/top/radios%20CS700.htm

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

Beh, non è proprio così. Come detto dipende cosa vuoi farci. Se ti accontenti di transitare in fonia e basta, sono praticamente tutte compatibili. Se vuoi usare anche il sistema di messaggistica, ad esempio, quasi nessuna. Hytera, di sicuro non loè, ad esempio, se poi vuoi anche le funzioni GPS della serie Mototrbo la cosa si complica ancora di più. I ripetitori Hytera, ad esempio non sono compatibili con i Motorola e "mischiabili" in un unico network e potrei andare avanti.

Perciò chiarisciti bene l'idee delle funzioni che ti interessano ed accertatene. Ormai in Italia esistono almeno 3 network DMR validi. Le potenzialità sono davvero tante, dipende quante vuoi sfruttarne. Il più avanzato, secondo me, rimane http://www.it-dmr.net/
gestito ottimamente e sempre continuamente in aggiornameno. L'unico che sfrutta molte  potenzialità del sistema Mototrbo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bertolo

Buongiorno,
del problema messaggistica e GPS ne sono conscio, vorrei però capire se tutte le radio vendute come DMR sono compatibili in fonia al 100% coi ponti Motorola.
Ovviamente però se il ponte è in rete stile DSTAR, vorrei poter uscire sul Gateway senza problemi....se questo è fattibile.

La messaggistica mi interessa a livello via diretta, ma immagino che anche in questo caso le radio debbano essere della stessa marca...

Difficile poi addentrarsi nella scelta, se pensiamo che molte radio vengono vendute come protocollo generico 4fsk....ma poi vai a capire se è TDMA DMR oppure semplicemente FDMA DPMR (quest'ultima totalmente incompatibile con Mototrbo). A tal proposito, solo per curiosità, ma esistono ponti DPMR? Se si c'è una lista?

Ugo da Norcia

Io non ne conosco di ponti dPMR.
Per uso in sola fonia parecchi utilizzano si CS che Hytera con soddisfazione. Ho sentito anche alcune Vertex.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bertolo

Le CS700 e la futura 7000 sono compatibili con Mototrbo ok, ma anche per quanto riguarda la messaggistica?

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM