Intek SSB 701 senza segnale in uscita

Aperto da hamtarociaooo, 18 Marzo 2015, 10:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

hamtarociaooo

Buongiorno,

Ieri, accendo il mio Intek, premo il tasto sulla saponetta per partecipare ad un QSO ed ho una strana sorpresa: c'è la portante ma non modula!! mi metto allora alla ricerca del guasto, collego l'oscilloscopio, e vedo che dal finale audio il segnale esce correttamente (infatti in ascolto funziona senza problemi, il finale era stato sostituito un mesetto fa e in quell occasione oltre a mancare la modulazione in AM mancava anche l'ascolto), provo e riprovo e ad un certo punto sparisce anche la portante! quindi ora mi ritrovo senza modulazione e senza portante, in SSB fa uguale, nessun segno di vita.

cosa devo controllare?  :sfiga:

link schema elettrico: SCHEMA
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

CODICE_ROSSO

La scheda si chiama pc-196 AA..?..fai anche delle foto interne dell' apparato..da un lato e l' altro del pcb--

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hamtarociaooo

ho provato a caricare le foto ma ogni volta mi segnale "Errore 500" (le due foto occupano circa 200Kb ciascuna, non credo sia un problema di dimensioni)

allego da sito esterno:

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

hamtarociaooo

Aggiornamento 1: all'uscita dell'amplificatore audio ho segnale solo durante la ricezione, quando commuto in TX diventa completamente muto e non amplifica la voce... la cosa curiosa è che sull'altoparlante esterno attaccato al PA tutto funziona correttamente

Aggiornamento 2: se collego la sonda dell'oscilloscopio sul GATE di FET6 in uscita ho la portante, ma senza modulazione

Aggiornamento 3: ora su FET6 non arriva nulla, l'unico segnale presente arriva su uno dei gate di FET7 passando attraverso C195

CODICE_ROSSO

Mi ero preparato uno schema con le piste evidenziate....ora devo rifare tutto..comunque ..a memoria..se leggi il segnale dopo c 195 è quello che proviene dal vco .esattamente amplificato da ta 7310..
http://www.teaser.fr/~amajorel/at203a/ta7310p.html

in quel punto, dopo c195 ..dovrebbe arrivare anche il segnale del modulatore/demodulatore bilanciato  MC1496

con lo schema ed il tracciato delle piste diventa tutto + evidente...domani lo vediamo...comunque per non incappare in errori..fai un taglietto sulla pista,  prima di c195..verifica se arriva in quel punto la frequenza corretta...
Ora mi ripasso lo schema...magari non è alimentato il fet..seguendo la commutazione cb pa ci accorgiamo che quel fet mi pare che viene alimentato  da un 7805....comunque, mi studio nuovamente lo schema e cerco di evidenziarlo nuovamente..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hamtarociaooo

appena dopo C195 arriva al FET6 che è un mosfet a doppio gate... non ne conosco il funzionamento, che per cui li non ho potuto eseguire ulteriori prove. la frequenza sembra corretta dato che girando la manopola dei canali si nota una lieve variazione della frequenza sull oscilloscopio. il segnale è di circa 200mV picco-picco in ricezione e aumenta leggermente in trasmissione. dal fet in poi sembra non esserci più nulla

CODICE_ROSSO

No !!..forse ti confondi, da schema è FET 7 dopo il condensatore ..comunque devi vedere se viene alimentato...ti conviene dissaldare il condensatore per assicurarti che effettivamente si tratta del segnale che proviene da TA7310..sullo stesso gate dovresti avere anche il segnale che proviene dal modulatore bilanciato.....controlla il diodo d53 vicino fet 7 + bobina di mf..dai un okkio anche a TR24
ti inserisco lo schema con i tracciati del segnale..okkio alla linea in blu..dovresti proseguirla verso il deviatore !!

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hamtarociaooo

grazie, controllo

Aggiornamento 1: si, il segnale proviene proprio dal TA7310, togliendo il condensatore infatti al gate di FET7 non arriva nulla
Aggiornamento 2: su nessuno dei 4 piedini di FET7 (una volta tolto il condensatore) ci sono segnali, nè di continua e nè di alternata. commutando in trasmissione arriva un segnale in continua di 10mV ad un capo di L38
Aggiornamento 3: il diodo D53 testato con un prova diodi sembra funzionare correttamente
Aggiornamento 4: sulla base di TR8 ho una continua di 0,7V che cala a 0 quando commuto in TX. sulla linea ROSSA non ho alcun segnale
Aggiornamento 5: sulla base di TR7 ho una continua di 1V che cala leggermente quando la radio riceve un segnale. sulla linea gialla ho una 0V che passano a 50mV quando vado in TX. sul catodo di D38 in AM ho 0V mentre in USB ho circa 9V, sull'anodo sempre 0.
Aggiornamento 6: sulla linea verde ho la frequenza selezionata e su quella blu circa 10mV che vanno a 0 in TX (in AM). in banda laterale alla linea blu arrivano 50mV

hamtarociaooo

inoltre visivamente D27 sembra messo male ma non riesco a trovarlo nello schema.

inoltre se sei in vena di belle notizie ti posso dire che in AM su nessun pin dell MC1496 ci sono dei segnali, nemmeno l'alimentazione! in banda laterale invece sui piedini 6 e 9 ci sono circa 50mV

CODICE_ROSSO

Uhm..il gioco diventa ingarbugliato  :-D..comunque ..controlla il tr che ti dicevo nel predente post....verifica che ci siano le tensioni di alimentazione dei buffer f7 e f 6--..dai un occhiata alle commutazioni rx tx dei relè ..isola il piedino di alimentazione del modulatore bilanciato..verifica se arriva la tensione...segui le specifiche da datascheet....ora gli do un occhio..

73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hamtarociaooo

la  tensione sul modulatore sembra completamente assente... ora provo a dissaldarlo e vedo

hamtarociaooo

a quanto vedo il Fet a doppio gate sembra essere morto, arriva la frequenza dal PLL ma da quel Fet in poi più nulla.. ho provato a bypassarlo ma lo stesso la portante non c'è

CODICE_ROSSO

Diciamo che è passato quasi un mese dalla tua ultima visita...io dovrei ripassarmi tutta la situazione..

73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hamtarociaooo

hai ragione, ma purtroppo sto preparando gli esami di maturità e la cosa mi rallenta notevolmente

hamtarociaooo

Bene, ho risolto parte del problema, ora in uscita ho qualche mW in AM ma nulla in banda laterale

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: hamtarociaooo il 16 Giugno 2015, 10:00:48
Bene, ho risolto parte del problema, ora in uscita ho qualche mW in AM ma nulla in banda laterale
Descrivi cosa hai fatto, il racconto si fa avvincente.
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

hamtarociaooo

Un jumper che porta alimentazione ai finali toccava contro la carcassa di una bobina di MF cortocircuitando tutto a massa e a lungo andare ha bruciato il TR24 (2sd712) e D24 (zener da 9V, 1W, era letteralmente spezzato), ho sostituito questo transistor con un TIP41 (vado a memoria) e uno zener nuovo, ora arriva tensione correttamente ai finali (circa 8.5V, 9v dello zener meno la caduta tra base ed emettitore)

hamtarociaooo

Bene, ho sostituito il PRE con un 2sc2078 e ora la portante c'è... la modulazione invece ancora nulla più assoluto e di conseguenza anche in ssb non eroga nulla

hamtarociaooo

Risolto sostituendo una resistenza che risultava ad occhio messa bene ma in realtà era contatto aperto.

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto