CANNA da PESCA contro LONG WIRE.. quale è la differenza?

Aperto da maverone, 15 Marzo 2015, 21:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

maverone

Ciao ciao, ancora un quesito da un giovane OM curioso, se è vero che una RYBAKOV può essere montata anche in orizzontale come una LONG WIRE... allora, e qui forse parte la domanda ovvia, perchè la RYBAKOV ha bisogno di un UN-UN 4:1 mentre una LONG WIRE necessita di un UN:UN 9:1?
Chiedo anticipatamente scusa a tutti coloro ritengano la domanda una ovvietà da sprovveduti, io non conosco la dinamica dei due rapporti 4:1/9:1 perciò domando... :grin:
Graaaaaazie

IZ8XOV

A conti fatti la Rybakov non è altro che una Endfed messa in verticale (dico Endfed traduzione: antenna alimentata ad un lato, quindi sbilanciata poiché col termine Longwire si identifica un filo molto "Long" generalmente 1-2 lambda sulla frequenza più bassa). Detto ciò, il motivo della differenza nel rapporto di trasformazione dipende dall'impedenza tipica. Generalmente le Endfed hanno una impedenza attorno ai 450 Ohm, pertanto si usa un 9:1 per dividere per nove la suddetta impedenza e portarla ai 50 Ohm del cavo coassiale (in realtà occorre spesso l'accordatore). Viceversa la Rybakov avendo una impedenza di circa 200 Ohm va divisa per 4 ergo trasformatore 4:1.

Per sua costituzione una filare ha relazioni differenti col suolo rispetto ad un radiatore verticale, ciò fa si che le impedenze non siano le stesse nonostante le antenne si assomiglino elettricamente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

maverone

Bene, quindi se non ho capito male l'impedenza cambia con il posizionamento del braccio radiante? per cui se io monto una long wire o random in verticale posso trattarla con un trasformatore 4:1 anzichè 9:1?

maverone

Oppure, secondo te è possibile montare una Rybakov in configurazione orizzontale mantenendo un trasformatore 4:1?

IZ8XOV

Onestamente non ho mai provato ma non vedo il motivo per il quale usare le due antenne in maniera opposta a come sono state concepite, oltretutto una Rybakov orizzontale flette verso il basso mentre una Endfed verticale è un filo non risonante attaccato a una canna di supporto con una differente trasformazione.

Nulla ti vieta di tesare un filo orizzontale e metterci un 9:1 o verticale con 4:1. La cosa importante è che per la verticale rispetti una misura compresa tra i 7 e i 9,60 mt (l'ideale è tra 8,2 e 9 per lavorare dai 40 ai 10 metri) mentre per la filare rispetterai delle misure "random" come da tabella. Nulla ti vieta di metterla anche a V invertita o ad "L" (la filare)

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

Citazione di: maverone il 15 Marzo 2015, 22:57:59
Oppure, secondo te è possibile montare una Rybakov in configurazione orizzontale mantenendo un trasformatore 4:1?
73 a tutti, prova e ti accorgerai che è più difficile accordare rispetto al 9:1 , poi se inclini il filo dal balcone verso il giardino o aggiungi contrappesi ecc... cambia di nuovo perchè dipende tutto da come è posizionata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Se hai spazio per una filare cel'hai anche per una verticale, ti direi vista la facilità di realizzare dei trasformatori con dei toroidi (meglio le ferriti a mio parere), potresti realizzare da te sia il 9:1 che il 4:1, una canna, un po di filo unipolare da 1,5 e ti sei fatto a basso costo sia la Rybakov che la Endfed, le usi a seconda del tipo di traffico ergo la verticale per i Dx e la filare per i collegamenti su territorio nazionale.

Gli schemi dei trasformatori sono facilissimi. Gli avvolgimenti aumentano o diminuiscono in base alla permeabilità magnetica del toroide ma se usi il classico toroide Amidon T-200-2 vanno bene i 14 avvolgimenti bifilari per il 4:1 e i 9 avvolgimenti trifilari per il 9:1

Esempio di 4:1

Esempio di 9:1

Comunque ci sono già pronti come quelli di Giovanni IW2EN (vedi il suo sito).

IZ8XOV

Esempio "casereccio" di 4:1 by IZ8XOV  :mrgreen: .....molto discutibile ma molto funzionale

r5000

73 a tutti, per provare più soluzioni conviene fare l'avvolgimento 9:1 e poi prevedere un'uscita alla giunzione dei fili blù - verde per il 4:1 e a seconda dell'installazione si sposta il filo dell'antenna dove serve, altra variante è quella di usare due fili uno al 9:1 e l'altro al 4:1 giusto per vedere cosa e come cambia, poi già che ci siete fate un loop tra i due morsetti, provate a disporre il loop in orizzontale almeno con 3 supporti o metterlo in verticale, è più facile, basta la canna da pesca... e se c'è anche una resistenza non induttiva ne viene fuori qualcosa di interessante anche per le bande basse, la lunghezza del filo ovviamente conta ma già con 10 mt di perimetro si capisce dove funziona meglio e comunque vale il tempo speso per provare...
ps: si può provare anche collegando il cavo coassiale ai morsetti e il loop alla presa so239, giusto per provare rapporti di trasformazione differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maverone

Bene, grazie a r5000 ed a XOV, grazie mi cimenterò in prove e provette, per quanto riguarda il trasformatore 4:1 ho preso spunto da molti OM che consigliano 19 spire attorno ad un T-200 ma la difficoltà riscontrata è stata quella di gestire un cavo rosso nero di piccole dimensioni 1mm x 2 considerando che con un 1,5mm x 2 le spire che riuscivo a lavorare arrivavano ad un massimo di 15/16, ora la domanda è:
il filo che ho usato 1mm x 2 è troppo piccolo come sezione?
posso trattare 14 spire anzichè 19?

IZ8XOV

Il filo da 1mm (quello che ho usato anch'io) va benissimo se non usi alte potenze. Con i 100 watt della radio nessun problema.

maverone

Grazie Michele XOV, si non credo che supererò potenze maggiori di 100 watts, comunque appena smette di piovere inizierò a fare sperimentazione sperando, se vi interessa, di aggiornarvi su ciò che accadrà.

IZ8XOV

Citazione di: maverone il 17 Marzo 2015, 07:59:46
Grazie Michele XOV, si non credo che supererò potenze maggiori di 100 watts, comunque appena smette di piovere inizierò a fare sperimentazione sperando, se vi interessa, di aggiornarvi su ciò che accadrà.

Sono sistemi semplici che però funzionano, siamo in tanti a usare antenne coi 4:1 e 9:1 e i risultati ci stanno, divertiti e sperimenta!  :up:

onair64

domani mattina vado a pesca... vado a preparare la canna..  :-D :grin: :-D :up:

onair64

CQCQ

Con la canna da pesca sto avendo ottimi risultati, credo che per chi non ha tanti soldi da spendere in antenne più blasonate sia un'ottima soluzione.

la mia è costruita utilizzando una canna in fibra di vetro da 10 mt. lungo la quale ho steso il radiale da circa 9.60 mt. utilizzando un comune filo elettrico da 1 mm.
L'un-un l'ho realizzato utilizzando un toroide giallo t200-6 sul quale ho avvolto 19 spire di filo di rame smaltato da 1mm. Il filo di rame l'ho infilato in un tubicino teflon da 1,5 mm per garantire un isolamento maggiore.

il coassiale che arriva alla radio e lungo circa 30 mt. Utilizzando lo stesso cavo coassiale e un toroide t240-43 ho realizzato un rf-choke facendo 5+5 spire in controfase. Chiaramente l'rf-choke si trova dopo il l'unun in prossimità del pl.

Senza entrare in dettagli riguardanti i valori di ros, i risultati di questa antenna li puoi vedere dal mio log su qrz.com. Propio ieri sera sono riuscito a fare un QSO in 80mt. ed uno in 20mt con un rapporto di 59 +20db verso la russia utilizzando i 100 watt della radio.

Chiaramente complice di ottimi QSO è sempre una buona propagazione.

Ginola

Buona Pasqua anche a te che pensi tutto il male nei nostri confronti...