Mantova non tanto "turbo"

Aperto da NationalDb, 02 Marzo 2015, 00:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

NationalDb

Salve a tutti!!!!!
Ho da appena acquistato una mantova turbo. Oggi l ho installata ma penso di avere qualche problema. Presupponiamo la mia situazione.
Antenna montata su 5/6 metri di palo senza tiranti al momento.
Discesa in rg 213 per ora lungo e che quindi fa una sorta di lingua sul tetto e poi entra nella base e poi ho l hp 1000 il bv 131 e poi lo yaesu ft 857.
A parte il fatto che in ricezione sento tipo un fruscio non pulito ma con delle "caccole" ogni tanto tipo i clic dei vecchi LP.
L swr e con 5 watt a 1.1 e con 100 e a 1.3 sui 27 465
Sui 28.500 siamo gia sui 3/4 mentre sui 26.500 siamo sui 1.4 sempre con 100 watt.
Un altro problema e che se lascio attaccata l antenna anche con la calza la radio quando accendo l alimentatore cerca di accendersi ma non ce la fa e impazzisce e continua ad illuminarsi un attimo e si sentono i relais dentro che continuano a commutare.
Se stacco la calza ovvero lascio inserito solo il centrale e lascio scollegata la calza la ricezione e con un segnale di fruscio costante e piu alto e inoltre la radio non fa lo scherzo in accensione.

Direi che mi serve il vostro gentile aiuto. Io per ora penso che devo tagliare il filo e farci in rf choke.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

IZ1PNY

Alle spiegazioni abbastanza basiche, si nota che l' antenna non dovrebbe centrare nulla.
Dico dovrebbe perché mi sono fatto l' idea che non e' stata assemblata come si deve......lo evinco dal discorso della calza e polo positivo.......da PL mal fatto se non addirittura non saldato......
Ha dei radiali sotto che fanno da ground quindi andava bene un sostegno  anche alto 2.5 metri......come del resto le antenne della 27 dovrebbero stare sempre a 360 gradi e nord/sud,est/ovest a non meno di 2.5 metri dagli oggetti circostanti ma a volte e' difficile.

Quell' antenna su quel palo vedrai che botta che fara' quando presto cadrà.....sbilanciata e senza fermi.......a quell' altezza, accetto scommesse in merito......

Antenna a swr 1:1 il cavo non si tocca, su antenne non tarabili si tocca il cavo.......li il cavo non c'entra.......

I tic tic che senti sono rilevamenti di disturbi
elettrici vicini, dalle caldaie elettriche o modem o alimentatori scadenti tuoi o di qualche vicino.

Tutta la problematica che poni, nette in piedi uno smontaggio totale, una revisione delle saldature dei pl, cavi di connessione, presa elettrica a 220 .......

Infine, sono del parere che non hai idea di come si installa nulla e niente......prima di bruciare qualcosa chiama il solito amico che sa fare, o in alternativa iscriviti in una sezione di radioamatori, anche solo a frequentare a titolo informativo, vedrai che capirai gli errori che fai.

Lo Yaesu FT 857 che ho avuto,   se non lo hai bruciato ancora e' grazie alle protezioni di fabbrica.

Che te ne fai di un amplificatore, il BV131 se non erro, potrei ricordare male, con una radio che puliti da 100 watt di suo....per una valvola EL 509. ?????

Non toccare nulla e chiama qualcuno.

Mi sono ultra convinto ulteriormente.

Buona giornata.

wilson

A naso e con un po' di veggenza ti direi che hai il cavo in corto, ovvero hai montato male ibocchettoni o l'antenna.
Se l'apparato diventa sordo quando attacchi la ghiera del bocchettone (ovvero la massa) è segno che la linea di trasmissione è in corto.
Poi, per carità cerca di avere un po' di riguardo per il tuo 857... :-\
Ma non hai un vecchio baracchino per fare le prove?
Se rovini quella radio sono dolori e con la linea in corto è facile fare danni se vai in TX.
Testa il cavo, dopo averlo staccato dall'antenna (che dovrebbe risultare in corto elettrico).
Ricontrolla bene l'assemblaggio dell'antenna e dopo fai delle prove con una radio da battaglia.
Quel bv131 toglilo che è inutile.
Come ti è stato detto l'857 esce già con 100 watt puliti.

IZ1PNY

Esatto.....Wilson dice bene.....

La interruzione della RX o abbassamento e' caratteriale della cecità' dei 50 ohm sia pure sbilanciati....quindi con polo caldo e freddo, alla connessione sulla femmina da pannello detta SO239, non si leggono i 50......
E nulla funge.....

Non basarti su un eventuale accordatore......egli e' un Pinocchio patentato..... marameo..crea una condizione non veritiera all' ingresso della radio e questa che scemotta ci crede da tutti i suoi watt....

A queste radio, ma sono femmine o maschi ?

cq

NationalDb

Partiamo che il cavo l abbiamo intestato io e mio padre e l abbiamo saldato e controllato.
Un altra radio ce l ho e usero quella per fare nuove prove. Lo yaesu che io sappia e 25 watt in am di portante e non 100.
Sul montaggio dell antenna io ho seguito le istruzioni ma potrebbe essermi scappato qualcosa.
Potrebbe essere il fatto che secondo me io ho il palo dell antenna non a terra???
Comunque se non avessi idea di come si installa nulla e niente evidentemente le altre 3 antenne che abbiamo montato io e mio padre (che e antennista) non avrebbero funzionato invece questa e la prima che mi da questi problemi. Per questo chiedo a voi comunita di radioamatori:)
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

cbtuono

Citazione di: NationalDb il 02 Marzo 2015, 13:13:26
Partiamo che il cavo l abbiamo intestato io e mio padre e l abbiamo saldato e controllato.
Un altra radio ce l ho e usero quella per fare nuove prove. Lo yaesu che io sappia e 25 watt in am di portante e non 100.
Sul montaggio dell antenna io ho seguito le istruzioni ma potrebbe essermi scappato qualcosa.
Potrebbe essere il fatto che secondo me io ho il palo dell antenna non a terra???
Comunque se non avessi idea di come si installa nulla e niente evidentemente le altre 3 antenne che abbiamo montato io e mio padre (che e antennista) non avrebbero funzionato invece questa e la prima che mi da questi problemi. Per questo chiedo a voi comunita di radioamatori:)

Da possessore dell'857 :up: :up: :up: non posso fare altro che confermare che la potenza massima di uscita è di 100 watt! :up:
Comunque, visto che hai l'HP 1000, lo puoi verificare anche te!
Per il fatto che il tuo palo dell'antenna non sia a terra, lo escludo che sia quello il tuo problema!
Una cosa che ti posso consigliare è:
1) fai la taratura dell'antenna con solo l'apparato cb e il rosmetro,
2) verifica tutti i cavi d'antenna, compresi gli spezzoni che vanno da cb a rosmetro,
3) elimina il 131! (con l'857 non ti serve!)

conte dracula

Citazione di: NationalDb il 02 Marzo 2015, 13:13:26

:grin: :-\
Qui siamo alle solite....
Se tutte quelle cose le sai,specialmente tuo padre che è antennista... ;)
cosa chiedi a fare?
I miracoli,i colleghi del forum,non li possono fare..e neanche hanno i super poteri per capire cosa esattamente avete combinato. :sfiga:
(come già ti hanno detto...chiama qualcuno che VERAMENTE sappia valutare la situazione. mangio )

IZ8XOV

Citazione di: NationalDb il 02 Marzo 2015, 00:04:58
ogni tanto tipo i clic dei vecchi LP.
L swr e con 5 watt a 1.1 e con 100 e a 1.3 sui 27 465
Sui 28.500 siamo gia sui 3/4 mentre sui 26.500 siamo sui 1.4 sempre con 100 watt.
Premesso che la 857/897 escono con 25 watt in AM, 50 in FM e 100 in SSB (riferito alle HF) e premesso che alcuni rumori fanno parte dell'etere e di ciò che lo inquina, la Mantova come altre antenne Cb ha una sua larghezza di banda quindi mi sembra del tutto normale che non puoi avere stazionarie piatte d'appertutto e che queste, a seconda di come l'antenna è tarata, darà una risposta differente sullo spettro che hai indicato. A mio avviso è nella norma e sta a te eventualmente intervenire al fine di ottimizzarla dove intendi usarla maggiormente (senza accordatore).

Citazione di: NationalDb il 02 Marzo 2015, 00:04:58
Un altro problema e che se lascio attaccata l antenna anche con la calza la radio quando accendo l alimentatore cerca di accendersi ma non ce la fa e impazzisce e continua ad illuminarsi un attimo e si sentono i relais dentro che continuano a commutare.
Se stacco la calza ovvero lascio inserito solo il centrale e lascio scollegata la calza la ricezione e con un segnale di fruscio costante e piu alto e inoltre la radio non fa lo scherzo in accensione.

Penso anch'io come ti hanno detto altri che c'è qualcosa che non va nei cavi, non è normale. Fai le prove a verificare se il cavo è in corto (con un multimetro se colleghi un puntale alla calza e uno al centrale puoi facilmente verificare). Nelle prove terrei solo Radio--->cavo coassiale---Antenna. Quanto riferisci del comportamento dopo aver acceso l'alimentatore con la calza collegata o solo col polo caldo è certamente un campanello d'allarme.

Non dare per scontato di aver fatto le cose per bene, a volte basta un niente. Pertanto verifica tutto per bene perché NON DEVI avere questi problemi. 

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Scusa NationalDb, ma per me l'857 è un'apparato radioamatoriale e normalmente lo si usa in ssb.
Se poi uno si compra una ferrari per farsi il giro sotto casa, è un altro paio di maniche.
Non diamo per scontata l'anomalia  :grin:

LuckyLuciano®

Ho montato una Mantova TURBO nuova proprio 2gg fa.
A parte che è leggermente più leggerina rispetto al vecchio modello, la taratura è avvenuta come le solite antenne con bobina alla base.
In questo caso, per avere 1:1,0 sul 27555 richiesto da chi utilizzerà la stazione, ho dovuto alzare la bobina di 6cm circa rispetto alla "tacca rossa originale".
Con la taratura di fabbrica si aveva 1:1,0 solo sui canali cittadini. Su 27465 c'era già 1:1,3-1:1,4 di ROS.
Nel punto di taratura ottenuto, si è riusciti ad avere 1:1,0 dal 27.305 al 27.885.
Con estremi di banda 1:1,4 tra 26.855 e 28.205.
Direi che va più che bene.
Installazione al 10° piano con 10m di palo fuori tetto. Naturalmente tirantato e super fermato sia a parete che per terra.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Francesco_PRT

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Marzo 2015, 15:25:31
A parte che è leggermente più leggerina rispetto al vecchio modello, la taratura è avvenuta come le solite antenne con bobina alla base.
In questo caso, per avere 1:1,0 sul 27555 richiesto da chi utilizzerà la stazione, ho dovuto alzare la bobina di 6cm circa rispetto alla "tacca rossa originale".
Con la taratura di fabbrica si aveva 1:1,0 solo sui canali cittadini. Su 27465 c'era già 1:1,3-1:1,4 di ROS.
Nel punto di taratura ottenuto, si è riusciti ad avere 1:1,0 dal 27.305 al 27.885.
Installazione al 10° piano con 10m di palo fuori tetto. Naturalmente tirantato e super fermato sia a parete che per terra.

E quanto hai di discesa scusa?  8O

NationalDb

CitazionePremesso che la 857/897 escono con 25 watt in AM, 50 in FM e 100 in SSB (riferito alle HF)
Meno male che qualcuno legge ancora i manuali d'uso e le caratteristiche!!
So perfettamente che e un apparecchio radioamatoriali infatti non lavorerà a lungo su queste frequenze e in queste modulazioni perchè ho intenzione di prendere una radio base per la cb che cosi renda libero il connettore dell' 857 per altre bande in attesa dell'arrivo (forse) della patente.
Io di discesa per ora ho 22/23 metri che non appena avrò montato l'antenna definitiva con i tiranti (l'altezza è sempre uguale cioè a 5.5 metri dal tetto solo che prima di tirantarla e metterla in posizione fissa e perenne volevo essere sicuro di non avere problemi che però ho) dovrò tagliare a circa 12/13 metri.

Il problema e che l'antenna va (arrivo a fare quasi 50/60 km con 5 watt) ma ci sono dei disturbi che secondo me non e normale che ci siano. Tipo il fatto che accendo le luci e sento delle scariche anche se le accendo al primo piano e la base è al terzo. Queste cose penso non siano normali. La curva dei ros più o meno è giusta magari l'accorderò appena più su appunto perche la usero principalmente sul 45. Un altra cosa che chiedo e se è normale che con 100 watt i ros arrivino a 1.4 che mi sembra un pò altino per un antenna che sopporta 2KW. Questi sono i problemi che cerco di risolvere anche per il fatto che non capisco perchè l'857 mi faccia poi quegli scherzi li.
Baofeng GT-3 Mk III TP

NationalDb

Mi e venuta in mente una cosa.
So che la Mantova è un antenna cortocircuitata contro le scariche (se non ricordo male il motivo doveva essere quello). Non è vero che questo fatto da fastidio allo yaesu??? la cosa strana e che tenta di accendersi da solo non appena accendo l'alimentatore e i relais continuano a cambiare. Se però faccio accendere la radio e POI collego l'antenna nessun problema. Se  però spengo la radio e la riaccendo beh ricomincia la storia:( secondo me è qualcosa di protezione che lo incasina...
Baofeng GT-3 Mk III TP

Alberto207

la mia mantova 5 (non so se cambia qualcosa dalla turbo in fatto di rendita ma ne dubito) comincia ad alzare il ros da 1:1 a 1:1.2 rispettivamente a 27.180 e a 28.045 mente arriva a 1:1:5 rispettivamente a 27.015 e a 28.320. La mia è una serie vecchia con innesti a collo non dritti come quelle nuove, è nel tetto dal 1996 con 27 metri di rg213 cambiato un mese fà.

Sinceramente ho un FT897 identico in tutto internamente all'857 e non ho mai riscontrato queste anomalie. non vorrei fosse un problema dell'alimentatore

Alberto207

hai qualche accessorio nella presa cat per caso?

wilson

Prima di tutto vorrei chiarire che il mio intervento non era una critica.
Volevo però farti notare che quando ci si riferisce a delle cose lo si fa per il loro normale utilizzo.
Quindi un 857, per l'uso normale, quello radioamatoriale in ssb, da 100 watt.
Sei tu che dovresti specificare che usi quell'apparato per modulare in am sul 45, che non è un utilizzo ortodosso e comune.
Comunque, i tuoi problemi potrebbero venire dall'alimentazione.
Prova a filtrare bene il cavo d'alimentazione con delle ferriti.
Se rimedi un cilindro grande o un toroide, realizza delle spire passando il cavo più volte intorno.
Prova anche a cambiare alimentatore.
A proposito, che alimentatore usi?

Alberto207

prova a collegarlo ad un'altro alimentatore anche da 5 ampere tanto fai solo ricezione, vedi se sparisce il problema

IZ1PNY

ATTENZIONE

Quando si usa la presa CAT di queste radio, inserire e disinserire lo spinotto a radio spenta.

E' caratteristica della serie 8 della Yaesu che salti un fusibile in smd appena dopo la presa CAT sulla scheda madre se a radio accesa si manovra la CAT.

Quindi risulta non funzionante.

Allego un link utile al merito.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/897/ft897.htm

NationalDb

Citazione di: Alberto207 il 02 Marzo 2015, 19:54:50
hai qualche accessorio nella presa cat per caso?

No assolutamente no:)

CitazionePrima di tutto vorrei chiarire che il mio intervento non era una critica.
Volevo però farti notare che quando ci si riferisce a delle cose lo si fa per il loro normale utilizzo.
Quindi un 857, per l'uso normale, quello radioamatoriale in ssb, da 100 watt.
Sei tu che dovresti specificare che usi quell'apparato per modulare in am sul 45, che non è un utilizzo ortodosso e comune.
Comunque, i tuoi problemi potrebbero venire dall'alimentazione.
Prova a filtrare bene il cavo d'alimentazione con delle ferriti.
Se rimedi un cilindro grande o un toroide, realizza delle spire passando il cavo più volte intorno.
Prova anche a cambiare alimentatore.
A proposito, che alimentatore usi?

No no lo so che usare uno yaesu così e veramente "avere una ferrari" per andare a fare la spesa. Infatti non rimarrà li a lungo (almeno spero) e troverà un suo uso decisamente più consono.
Come alimentatore per adesso ho sempre usato un ZG HP 12. Dato che lo uso con 5w di uscita e quindi assorbe poco non mi ha mai dato problemi. Proverò a collegarlo allo ZG 3020.
Baofeng GT-3 Mk III TP

dattero

ciao nationaldb, da possessore dell'857 ti chiedo di fare una prova,
da come ho letto lo scherzo di tantare di accendersi lo fa con antenna collegata , ma con il solo centrale (polo caldo) no.
prova a collegare un carico fittizio al posto dell antenna , tenendo tutto come prima ,bv ed accordatore.
Poi , tanto che sei in prove , tieni collegato solo il polo freddo dell antenna , dovrai tenerlo contro con  la mano , ma non toccare il pl con le dita.
facci sapere

NationalDb

Ho provato a cambiare alimentatore e sembrerebbe che il problema sia sparito.
Non riesco a capire cosa c'entri però l'antenna con tutto ciò:(

Eh purtroppo dattero non possiedo ancora un carico fittizio :(
dovrei se no portare la radio da un mio negozio fidato a Fidenza:)
Baofeng GT-3 Mk III TP

Alberto207

ottimo allora se il problema è sparito cambiando alimentatore è già un indizio in piu. proverei anche ad alimentarlo con la'limentatore "difettato" e a metterlo a terra tramite l'apposita vite nel posteriore della radio per vedere se crea ancora problemi

NationalDb

La prova di alimentarlo con l'alimentatore "fasullo" ma con radio messa a terra l'avevo già fatta ma con scarsi risultati :(
Ho provato comunque la ricezione e eliminando la calza e vero che il rumore aumenta ma se con la calza inserita riesco a sentire una vocina lontana lontana in modo appena udibile con la calza staccata sento solo fruscio anche se più forte :P
Baofeng GT-3 Mk III TP

davj2500

Citazione di: NationalDb il 02 Marzo 2015, 21:42:50
Ho provato comunque la ricezione e eliminando la calza e vero che il rumore aumenta ma se con la calza inserita riesco a sentire una vocina lontana lontana in modo appena udibile con la calza staccata sento solo fruscio anche se più forte

Se stacchi la calza, stai sbilanciando la linea di trasmissione che diventa così parte dell'antenna sia trasmittente che ricevente.
In pratica, collegando un solo polo, tutto il coassiale riceve insieme all'antenna e quello che senti è tutto il rumore che ha captato in casa e nei muri.
Per quello senti più rumore e meno segnali.

Ciaoo
Davide

NationalDb

Eh infatti immaginavo fosse una cosa del genere.
Ora l'unico problema che ho e quello di cercare di filtrare un attimino tutti quei possibili disturbi che potrebbero provenire da casa mia ergo la rete di casa mia. Il rumore nella radio dei click continua a farlo ma da quello che mi ricordo dai miei studi e un rumore interno che si crea al passaggio degli elettroni attraversano delle giunzioni o si annidano nelle resistenze creando accumuli di cariche. il maledetto rumore shot :(
Baofeng GT-3 Mk III TP

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 02 Marzo 2015, 18:07:28

sui 30m. Essendo all'ultimo piano l'appartamento.  :up:

conte dracula

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Marzo 2015, 11:02:25

:grin: :grin: questa non l'ho capita... mangio

l'ultimo piano...non è quello che è in cima?vicino al tetto?
o hai messo l'antenna a livello strada?
:candela: :candela:

Francesco_PRT

Citazione di: conte dracula il 03 Marzo 2015, 11:26:34

Conte non ti seguo  ??? .... se ha detto che ha 10 metri solo di palo è semplice arrivare a 30 metri..... infatti conoscendo quell'antenna mi sembrava troppo "larga"..

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 03 Marzo 2015, 13:04:06

Conte non ti seguo  ??? .... se ha detto che ha 10 metri solo di palo è semplice arrivare a 30 metri..... infatti conoscendo quell'antenna mi sembrava troppo "larga"..
Se la matematica non è un'opinione, ogni piano è alto 3 metri 3x10 (i piani) fanno 30 metri + 10 metri di palo  dovrebbe fare 40 metri, metro più metro meno!

wilson

:rool: :rool: :rool:
Secondo me vi state incartando....  :P

conte dracula

:grin: :grin: aspetta wilson...
ricapitolando:
DOMANDA:e quanto hai di discesa,scusa?
RISPOSTA:sui 30m. Essendo all'ultimo piano l'appartamento.  :up:

ALLORA IO HO DETTO:

Poi,francesco PRT dice:

Allora io richiedo?dove abita?..all'ultimo piano?..mah
10 metri di palo..poi,ci vogliono altri 20 metri di cavo per arrivare all'appartamento?...
Dov'è che ho capito male?.. :grin: :grin: :candela:

Ovviamente,come sa bene Calindro...qui a TRENTO si "fa pe ride..." :grin: :grin:
..

wilson

Ma si che si ride Signor Conte!  :-D
Io ho capito che è all'ultimo piano e ha 10 mt di palo.
Gli altri 20 metri di cavo gli serviranno a fare il giro del tetto o della casa, a seconda di dove ha messo la stazione.
Poi magari non è neppure così  :candela:
HI!

TITANO

Puo essere che 10 metri se li fa scendendo dal palo,,altri 10 metri in orizzontale sul tetto e so 20 metri,,mettiamo poi che ,,,scendendo dal balcone ,entrando dentro casa,arrivare alla stanza dove ce la stazione e so altri 10 metri che nel totale  sono appunto 30 ,,,,sempre che  la matematica per qualcuno non sia un opinione.Almeno questo e quello che penso io di questi 30 mt...................
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 03 Marzo 2015, 18:11:17
Puo essere che 10 metri se li fa scendendo dal palo,,altri 10 metri in orizzontale sul tetto e so 20 metri,,mettiamo poi che ,,,scendendo dal balcone ,entrando dentro casa,arrivare alla stanza dove ce la stazione e so altri 10 metri che nel totale  sono appunto 30 ,,,,sempre che  la matematica per qualcuno non sia un opinione.Almeno questo e quello che penso io di questi 30 mt...................

Esatto... alla fine 30 metri sembrano tanti ma in realtà non lo sono affatto...poi l'antenna non è che si mette precisamente all'angolo del tetto in direzione della stanza in cui andrà il cavo e la radio a 50 cm dal muro in cui corrisponde il foro  ;-) ... Anzi avendo un palo di 10 metri sotto per tirantarla come si deve sicuramente sarà stata montata a centro tetto e sicuramente anche il tetto non è 4 metri x 4.

Comunque era una mia curiosità solo per il discorso della larghezza di banda...avevo immaginato ci fosse molta discesa ad "appiattire" la curva, Siamo molto Off Topic  :up:

NationalDb

Davvero interessante questa disquisizione :)
Pensate che io per ora ho 23 metri di discesa ma il palo e alto solo 6 metri e la stazione e praticamente 3 metri sotto il palo:-) infatti ho un rotolo di cavo sul tetto che sabato andrò ad eliminare subito.
Chiedo però un altra cosa. So che sotto l'antenna sarebbe saggio creare un rf choke. Vi chiedo se sapete di che dimensione e con quante spire va fatto questo misterioso signore :)
(premetto che come da datasheet io con il mio rg 213 mil c17 della prospecta non posso andare sotto i 100mm di raggio di curvatura)

Un grazie in anticipo e dai che forse entro domenica sera ho la stazione in ordine !!!! :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

Battilio

Citazione di: NationalDb il 03 Marzo 2015, 21:53:43
Davvero interessante questa disquisizione :)
Pensate che io per ora ho 23 metri di discesa ma il palo e alto solo 6 metri e la stazione e praticamente 3 metri sotto il palo:-) infatti ho un rotolo di cavo sul tetto che sabato andrò ad eliminare subito.
Chiedo però un altra cosa. So che sotto l'antenna sarebbe saggio creare un rf choke. Vi chiedo se sapete di che dimensione e con quante spire va fatto questo misterioso signore :)
(premetto che come da datasheet io con il mio rg 213 mil c17 della prospecta non posso andare sotto i 100mm di raggio di curvatura)

Un grazie in anticipo e dai che forse entro domenica sera ho la stazione in ordine !!!! :)
Male non fà... ma non è necessario se è una Mantova Turbo.

Francesco_PRT

Dalle mie esperienze ti consiglio di farlo, a meno che tu non abbia una Gain Master o similare che l'ha già "di serie".

In realtà fare un choke VALIDO non è affatto semplice, devi costruirti uno strumentino per capirne la bontà del choke, la sua funzionalità, e modificarlo in base ai valori che hai sullo strumento al fine di renderlo più efficacie possibile (c'è un interessantissimo post di DAVIDE a tal proposito dove spiega tutto).

Dire "ci vuole" o "non ci vuole" a distanza lascia il tempo che trova... se devi credere in qualcosa credi nella strumentazione  ;-)

Battilio

Bene, Francesco ha consigliato un coke alla Mantova Turbo, sarebbe interessante capire perché ! Interessante sarebbe anche capire che tipo di strumento serve e come interpretare i valori letti, mi farebbe/ci farebbe comodo!

LuckyLuciano®

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 14:58:38
  :rool: :rool: :rool:
Secondo me vi state incartando....  :P

Esatto. Perchè non è detto che l'antenna te la pianti sopra la testa.
Ma tu puoi abitare a nord del palazzo e mettere l'antenna sul tetto a sud.
Idem poi per entrare nell'appartamento. Se il cavo arriva o meno vicino alla porta d'ingresso.
E dalla porta d'ingresso alla stanza dove c'è la stazione radio.

Ergo, i metri di cavo utilizzati "crescono" con facilità anche se sei all'ultimo piano.

Anche qui da me ho usato 33m di cavo e sono al 3° piano su 5. Basta vedere dov'è la stanza con la stazione (nord) e dov'è l'antenna (sud). Quindi il cavo ha attraversato mezzo palazzo prima di entrarmi in casa, attraversare tutto l'appartamento ed arrivare dalla parte opposta.  :-D

Sarebbe troppo bello come ho a Taranto: antenna sopra la testa e 11m di discesa  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: wilson il 03 Marzo 2015, 17:31:16
Ma si che si ride Signor Conte!  :-D
Io ho capito che è all'ultimo piano e ha 10 mt di palo.
Gli altri 20 metri di cavo gli serviranno a fare il giro del tetto o della casa, a seconda di dove ha messo la stazione.
Poi magari non è neppure così  :candela:
HI!

Citazione di: TITANO il 03 Marzo 2015, 18:11:17

Esatto. Vedo che ci siete arrivati.

conte dracula

:grin: :grin:
Avete tutti ragione.. ;)

A me ha colpito questa frase:

"
sui 30m. Essendo all'ultimo piano l'appartamento.  :up:"

In particolare la parola "essendo"...che praticamente vorrebbe dire:
Dato che sono all'ultimo piano,LOGICAMENTE ho 30 metri di cavo.. mangio

(sempre,come dicono in particolare a TRENTO...."se fà pè ride.." )
:grin: :grin:

Francesco_PRT

Citazione di: Battilio il 04 Marzo 2015, 09:00:31
Bene, Francesco ha consigliato un coke alla Mantova Turbo, sarebbe interessante capire perché ! Interessante sarebbe anche capire che tipo di strumento serve e come interpretare i valori letti, mi farebbe/ci farebbe comodo!

Ha già fatto tutto Davide  :birra:

http://www.iz2uuf.net/article11.html

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 04 Marzo 2015, 13:39:39
Citazione di: Battilio il 04 Marzo 2015, 09:00:31

Ha già fatto tutto Davide  :birra:

http://www.iz2uuf.net/article11.html
Capisco... infatti sembra strano che tutte le turbo non abbiano il balun... :rool:

Alberto207

Hai più sistemato l'albrecht che fumava? Non si è più saputo nulla farebbe piacere avere la soluzione

wilson

Certo che lo ha disintossicato...
.... Non si sogna più di fumare! lol lol lol

Alberto207

Sarebbe da completare il topic con la riparazione in dettaglio

wilson

Working in progress.
I dettagli comunque li sa Battilio che ci sta lavorando.
Io dopo aver sostituito il transistor d'alimentazione ho passato la palla  :grin:

NationalDb

Salve a tutti!!!!
Stamattina mi sono svegliato presto e anche se e sabato mi sono messo subito al lavoro pee costruire lo strumentino per leggere se ho delle correnti sulla calza.
Avevo pero un paio di domande al riguardo:
Quand e che devo leggere il valore??
Penso in tx vero?
Perche per ora se non arrivo ad almeno 50 watt non si muove da 0 lo strumento. A 100 watt arriva a 13 uA.
Baofeng GT-3 Mk III TP

falco

Puo dipendere dai connettori cinesi..saldandoli vanno in corto

Battilio

Citazione di: NationalDb il 07 Marzo 2015, 09:32:16
Salve a tutti!!!!
Stamattina mi sono svegliato presto e anche se e sabato mi sono messo subito al lavoro pee costruire lo strumentino per leggere se ho delle correnti sulla calza.
Penso in tx vero?
Perche per ora se non arrivo ad almeno 50 watt non si muove da 0 lo strumento. A 100 watt arriva a 13 uA.
Costruire uno strumento per fare certi lavori non è una sciocchezza, se vuoi avere delle letture "VERE".
Tutta l'elettronica deve essere ottimamente schermata, compresa la bobina dell'eventuale strumento che è un ricettacolo per la RF.
Il resto ,poi, il contenitore, è meglio che sia plastico, per evitare loop con la schermatura dell'elettronica, inoltre a seconda del circuito che farai per la rilevazione del segnale,potresti non essere sicuro di ciò che leggi.
Un semplice circuito con diodo e condensatori di fuga, rivelerebbero solo segnali robusti, piuttosto forti, se si usa un amplificatore (consigliabile, si corre il rischio di rivelari segnali che non c'entrano nulla.
Tutto quanto sopra è per fare una cosa seria, per avere delle letture vere "al di la di ogni ragionevole dubbio!"

Francesco_PRT

Citazione di: NationalDb il 07 Marzo 2015, 09:32:16
Salve a tutti!!!!
Penso in tx vero?

Davide ha fatto le prove con i100W dell'apparato...quindi direi che ci sei ;-)

NationalDb

Novità dal fronte.
Dopo essermi costruito lo strumentino per leggermi le correnti ho provato a leggere i dati e sui 27.465 mi dava 13uA.
La curva del ROS dell'antenna era questa con 100W:

Con questi dati:
23 metri di cavo RG 213 di cui 7/8 avvolti sul tetto alla base del palo in una maniera più o meno ortodossa
Antenna a circa 5 metri di altezza dal tetto.

Oggi pomeriggio ho tirato giù l'antenna per sistemare per bene il tutto e per tarare meglio i ros in quel bell'avvallamento che c'era intorno ai 27.7 MHz.
Intanto ho corredato l'antenna di un rf choke da 5 spire a circa 20 cm dalla base dell'antenna.
Tagliato il cavo in stazione e quindi ora la discesa è di 14 metri.
Inoltre l'antenna è stata alzata di un altro metro quindi siamo sul 6 metri dal tetto.
Risultato????
Eccolo sempre con 100W:

Beh lascio a voi le conclusioni....
Unico neo positivo e che lo strumentino ora legge solo 3uA di corrente sempre con 100W

Baofeng GT-3 Mk III TP

poker333

Battilio

Un r.o.s. ad 1:1.5 non direi ottimo, almeno 40 canali pretenderei un 1:1 come da copione! c'è qualcosa che non va!

davj2500

Citazione di: NationalDb il 08 Marzo 2015, 21:08:23
Novità dal fronte.
Dopo essermi costruito lo strumentino per leggermi le correnti ho provato a leggere i dati e sui 27.465 mi dava 13uA.

Unico neo positivo e che lo strumentino ora legge solo 3uA di corrente sempre con 100W

Ciao NationalDb.

Per quanto riguarda lo strumento di misura delle correnti, puoi calibrarlo e capire l'entità delle emissioni.
Devi realizzare un cavo coassiale modificato in modo che per un breve tratto, calza e centrale viaggino su percorsi separati:

Quindi lo colleghi ad un carico fittizio a 50 ohm, trasmetti e misuri in questo modo:

La misura su calza e centrale deve essere identica altrimenti c'è qualcosa che non va nel setup.

Per la calibrazione si trasmette sul carico fittizio con varie potenze e si annotano le letture. Supponiamo che tu trasmetta con 1W e che lo strumento segni 80: saprai che quando leggi "80" in quel punto sta irradiando come un'antenna a 50 ohm nel punto in cui l'irradiazione è massima con 1W. Infatti stai misurando la corrente che una potenza di 1W sviluppa su un carico di 50 ohm, cioè con 1W circa 142mWRMS.
Se fai le prove con 100W e lo strumento legge "80", significa che solo 1/100 della potenza viene irradiata dal cavo, che non è perfetto ma non è gravissimo visto che sul cavo ci arriva attenuata di 30dB.
Tieni presente che le letture vanno via via calando man mano che si sale di frequenza, per cui l'annotazione dei valori va fatta a varie frequenze.

Attenzione che le correnti di modo comune si sviluppano sulla calza sottoforma di onda stazionaria, cioè esattamente come si sviluppano sull'antenna. Per cui avrai dei punti in cui sono massime ed altre che sono minime. Non ti fidare di una sola lettura, ma per avere un dato sicuro devi cercare sul coassiale il punto di massima  corrente, che si ripete ogni mezz'onda.
A volte capita di fare una modifica, avere una lettura migliore e scoprire che si era solo spostato il punto di massima corrente.

Comunque ho visto che quando la situazione è realmente grave, il misuratore sbatte fondoscala ovunque tu lo metta per cui è già di per sé un ottimo indicatore di malfunzionamento.

Non so che diodo tu abbia usato, ma se hai usato un diodo al silicio, tipo un 1N4148, non va bene: ha una tensione di caduta troppo alta.
Ci vuole un diodo al germanio o uno Schottky.

Riguardo a quanto ho letto, non serve a nulla schermare l'induttanza: è un toroide e, a differenza delle induttanze lineari, i toroidi sono insensibili a tutto ciò che passa loro intorno: captano solo ciò che passa al centro, cioè la corrente che passa nel cavo nel punto in cui si trovano. Per questo sono preferibili ai misuratori di campo, che invece potenzialmente ricevono qualunque segnale ci sia in aria e non solo quello emesso dal coassiale.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Battilio il 03 Marzo 2015, 14:17:19
Citazione di: Francesco_PRT il 03 Marzo 2015, 13:04:06

Se la matematica non è un'opinione, ogni piano è alto 3 metri 3x10 (i piani) fanno 30 metri + 10 metri di palo  dovrebbe fare 40 metri, metro più metro meno!
Ciao Battilio. 3 metri sono l altezza utile netta interna e anche un po di poi. Poi c'e' lo spessore dei solai e alla fine considera 3.5 metri.
Poi per esperienza ti dico che tranne in casi particolari si perdono molti metri sia sul tetto che dentro casa per camminare col cavo seguendo le pareti.io con 5 piani di dislivello ho 50 metri di calata....e ci sono arrivato ..preciso. spesso poi ma radio va in una stanza lontana dal posto dove cala il cavo.....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

Comunque il mistero resta la radio che impazzisce e non si accende con il cavo d antenna inserito ...non e' che circola una tensione strana li sopra ..???tra radio e antenna c'è qualcosa in mezzo?? Se si togli tutto e lascia solo la radio perché qualcosa che hai in linea disperde una corrente .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Battilio

Citazione di: calindro il 15 Marzo 2015, 12:57:27
Comunque il mistero resta la radio che impazzisce e non si accende con il cavo d antenna inserito ...non e' che circola una tensione strana li sopra ..???tra radio e antenna c'è qualcosa in mezzo?? Se si togli tutto e lascia solo la radio perché qualcosa che hai in linea disperde una corrente .
Il mio era un calcolo spannometrico ed anche sbagliato leggendo gli altri, il problema della radio potrebbe essere la terra, scollega l'antenna dalla radio, a radio accesa tocca l'esterno della femmina con un dito e con un dito dell'altra mano, IL DORSO DEL DITO DELL'ALTRA MANO tocca la calza dell'antenna, potresti sentire una scossa elettrica, tranquillo non muori  :mrgreen: però ricordati di usare il dorso del dito!.
Se senti una "scossarella" hai problemi di terra...
O.T. stò ascoltando l'R1 c'è uno che dice KAPPAROGGEROPOSITIVO...nu n'se pò senti'!!!

wilson

Citazione di: Battilio il 15 Marzo 2015, 16:22:03
Il mio era un calcolo spannometrico
Si ma le spanne tue.... :grin: :grin: :grin:
lol

Battilio

Citazione di: wilson il 15 Marzo 2015, 17:37:46
Citazione di: Battilio il 15 Marzo 2015, 16:22:03
Il mio era un calcolo spannometrico
Si ma le spanne tue.... :grin: :grin: :grin:
lol
Esatto!!! :mrgreen:

NationalDb

Salve a tutti!!!
questa settimana ho deciso di fare un altra prova. Dato che ho in casa più rosmetri ho provato a collegarne un altro e le misure sono cambiate decisamente.

Queste sono le nuove misure. In settimana sono anche passato da un negoziante della zona e  mi sono fatto prestare un carico fittizio e con questo ho potuto verificare che le letture che ho effettuato con quest'ultimo rosmetro sono esatte (con il carico dà infatti ros 1.0).
Ho provato poi l'altro strumento e mi sono accorto che quest'ultimo invece segna con carico fittizio 1.1.
adesso quindi mi sto ingeniando per provare a tararlo dato che quest'ultimo e anche lo strumento che ha l'accordatore al suo interno.

Per quanto riguarda lo strumentino provvedero appena posso a costruirmi lo spezzone di filo per la lettura del valore :)

Per il problema della radio che non si accendeva e sclerava con la mantova attaccata ho risolto attaccando la radio ad un alimentatore più grosso. Quello che usavo prima era uno ZG HP 12 che probabilmente appena acceso non eroga i 12 Ah dichiarati in quanto si devono caricare i condensatori al suo interno.
Baofeng GT-3 Mk III TP

Battilio

Citazione di: NationalDb il 15 Marzo 2015, 18:59:33
Salve a tutti!!!
questa settimana ho deciso di fare un altra prova. Dato che ho in casa più rosmetri ho provato a collegarne un altro e le misure sono cambiate decisamente.

Queste sono le nuove misure. In settimana sono anche passato da un negoziante della zona e  mi sono fatto prestare un carico fittizio e con questo ho potuto verificare che le letture che ho effettuato con quest'ultimo rosmetro sono esatte (con il carico dà infatti ros 1.0).
Ho provato poi l'altro strumento e mi sono accorto che quest'ultimo invece segna con carico fittizio 1.1.
adesso quindi mi sto ingeniando per provare a tararlo dato che quest'ultimo e anche lo strumento che ha l'accordatore al suo interno.

Per quanto riguarda lo strumentino provvedero appena posso a costruirmi lo spezzone di filo per la lettura del valore :)

Per il problema della radio che non si accendeva e sclerava con la mantova attaccata ho risolto attaccando la radio ad un alimentatore più grosso. Quello che usavo prima era uno ZG HP 12 che probabilmente appena acceso non eroga i 12 Ah dichiarati in quanto si devono caricare i condensatori al suo interno.
Opss!!!! Mon Dieu!

wilson

Io lo ripeterò fino alla nausea: attenti ai rosmetri!!!
Chissà quanta gente, convinta di usare uno strumento affidabile, pena non poco per tarare l'antenna. Poi si scopre che la colpa di tante bizzarrie altro non è che del rosmetro starato o mal funzionante.
E il fatto che magari il rosmetro sia nuovo non è garanzia di un buon funzionamento.
Io ne ho riportati due in negozio perché, così come usciti dalla scatola, davano i numeri....  :miiii: :miiii: :miiii:
E' buona norma quindi testare i rosmetri di tanto in tanto e anche appena acquistati, con carichi fittizi, bilanciati e sbilanciati, perchè non basta verificare che dia 1:1 con i 50 Ohm.
Bisogna verificare anche che misuri correttamente in progressione.
Meglio quindi anche un carico da 75 ohm e magari un altro da 90 ohm (che dovranno dare 1,5 e 1,8 di ros).
Così saremo sicuri di poterci fidare delle letture.  :up:

NationalDb

Ma quidi quel rosmetro/accordatore che segna sbagliato ce modo di poterlo sistemare o no??? E uno ZG HP 1000
Baofeng GT-3 Mk III TP

Battilio

Come si fà a dire che uno Zetagi HP 1000 sia mal funzionante mentre l'altro no?
Perchè l'altro ci fa vedere quello che vogliamo?

wilson

Mi sembra che abbia fatto la prova con un carico fittizio bilanciato.
Almeno con i 50 ohm leggeva bene.
Questo non è però sufficiente per dire che legga bene anche altre impedenze.
Dovresti verificare il comportamento con carichi sbilanciati.
Potrebbe anche essere un rosmetro che pecca di sensibilità e allora sarà normale che indichi 1:1 a 50 ohm e magari ti legga i 75 ohm come 1,1:1 anziché 1,3:1.

Battilio

Citazione di: wilson il 16 Marzo 2015, 07:35:10
Mi sembra che abbia fatto la prova con un carico fittizio bilanciato.
Almeno con i 50 ohm leggeva bene.
Questo non è però sufficiente per dire che legga bene anche altre impedenze.
Dovresti verificare il comportamento con carichi sbilanciati.
Potrebbe anche essere un rosmetro che pecca di sensibilità e allora sarà normale che indichi 1:1 a 50 ohm e magari ti legga i 75 ohm come 1,1:1 anziché 1,3:1.
Esatto!!! Il carico fittizio cosa dice? "c'è un'impedenza di 50 OHM" puramente resistiva sarebbe meglio chiamarla resistenza... comunque , come succede anche per le radio, più un wattmetro ha una banda passante stretta più sarà preciso affidabile su quella banda rispetto agli altri a larga banda...
In sostanza, andando sul tecnico ,ma neanche tanto, (sennò dicono che faccio il professore) la cosa che rende preciso un ROSmetro è l'accoppiatore direzionale, prescindendo dalla bontà degli indicatori e dei componenti.
Un rosmetro eccellente e degno di nota è il Bird ad esempio il modello 43 più conosciuto, (ma anche gli altri modelli non sono da meno) per la sua particolare caratteristica, ha il suo accoppiatore direzionale con rettificatore, per ogni banda e per ogni potenza (sarebbe quello che tutti chiamano TAPPO). Questa particolarità legata al fatto che con una manovra meccanica dello stesso tappo, (come realmente andrebbe fatto in pratica) lo rende piuttosto preciso, tuttavia non è propio economico, calcolate che la serie completa compresa di tappi costava ai tempi della lira svariati soldini.
Tornado al discorso, ci sarebbe il modo di vedere se le misure del R.O.S. coincidono con lo strumento, basta misurare la tensione riflessa, con un voltmetro affidabile, prima però dovremmo disaccoppiarlo dalla RF poi dopo la lettura si applicano le formuline che sono ricercare su internet (molto facile).
In conclusione quando si acquista un wattmetro cercate di prenderlo per  le misure sulle frequenze che vi interessano, sarebbe preferibile prenderne uno per le HF uno per le V ed uno per le U ed uno per le S se ci lavorate.
I larga banda sono da evitare, se non si hanno grosse possibilità economiche se ne può prendere uno che per le bande abbia un commutatore, si avrà un buon compromesso!
L' HP1000  correggetemi se sbaglio ha una banda passante che parte da 26 ed arriva a 28 Mhz quindi per la CB è ottimo! Se non è stato smanettato, "nel modo più assoluto", è piuttosto preciso.

NationalDb

L hp 1000 e una bestia strana in realta...l accordatore e dai 26 ai 28 ma il sistema di lettura e lo stesso di un hp 500 che viene spacciato dai 5 ai 250-300 mhz se non mi ricordo male:) adesso  comunque mi procurero pure un carico sbilanciato cosi da testarlo anche in quella condizione:)
Baofeng GT-3 Mk III TP

conte dracula

Citazione di: wilson il 15 Marzo 2015, 20:17:32
Io lo ripeterò fino alla nausea: attenti ai rosmetri!!!
Chissà quanta gente, convinta di usare uno strumento affidabile, pena non poco per tarare l'antenna. Poi si scopre che la colpa di tante bizzarrie altro non è che del rosmetro starato o mal funzionante.
E il fatto che magari il rosmetro sia nuovo non è garanzia di un buon funzionamento.
Io ne ho riportati due in negozio perché, così come usciti dalla scatola, davano i numeri....  :miiii: :miiii: :miiii:
E' buona norma quindi testare i rosmetri di tanto in tanto e anche appena acquistati, con carichi fittizi, bilanciati e sbilanciati, perchè non basta verificare che dia 1:1 con i 50 Ohm.
Bisogna verificare anche che misuri correttamente in progressione.
Meglio quindi anche un carico da 75 ohm e magari un altro da 90 ohm (che dovranno dare 1,5 e 1,8 di ros).
Così saremo sicuri di poterci fidare delle letture.  :up:

:up: :up: :up:
Certo,ma più che altro:

:candela: :candela: :candela:

NationalDb

CitazioneCerto,ma più che altro:

Già la ZG non dichiara infatti che l'alimentatore solo per 1 minuto può fornire 12Ah mentre poi si siede e cala sempre di più. In sostenza da 12 Ah solo di picco. Continui effettivi ne darà penso 6 o 7.
Per fortuna suo fratello lo ZG 3020 ne da 20 continui e 25 di picco. Ma già a vista si capisce che e tutta n'altra storia :-)
Baofeng GT-3 Mk III TP

Battilio

Citazione di: NationalDb il 16 Marzo 2015, 18:24:01
CitazioneCerto,ma più che altro:

Già la ZG non dichiara infatti che l'alimentatore solo per 1 minuto può fornire 12Ah mentre poi si siede e cala sempre di più. In sostenza da 12 Ah solo di picco. Continui effettivi ne darà penso 6 o 7.
Per fortuna suo fratello lo ZG 3020 ne da 20 continui e 25 di picco. Ma già a vista si capisce che e tutta n'altra storia :-)
:candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

wilson

Qualcuno festeggia il compleanno? Con tutte queste candeline!  :grin:
Credo che quello che ti si vuol far capire è che la potenza d'alimentazione non c'entra nulla.
L'apparato in RX consumerà un ampere e poco più, quindi per potenza l'hp12 andava bene.
I problemi che ti dava erano altri, legati al tipo di emissione che era sicuramente "sporca".
Abbiamo spento le candeline?  :-D

NationalDb

Mah io non penso che l alimentatore dia un uscita sporca perche se no avrebbe sempre dato problemi invece ha iniziato solo quando ho collegato la mantova. Penso piuttosto che con la mantova attaccata la radio allo starup assorba di piu. A giudicare ha un picchio all inizii di circa 20 amp che sono quelli poi dichiarati dal manuale:)
Baofeng GT-3 Mk III TP

conte dracula

:-\ :-\ :-\ Non capisco perchè ti ostini ad interpretare le cose dalla parte sbagliata.(per non dire altro... ;) )
Qui c'è gente con i cosidetti...che se ti dice certe cose...non lo fa per scherzare o prenderti in giro(quasi mai..).
Quindi... marameo marameo

wilson

Citazione di: NationalDb il 17 Marzo 2015, 21:09:43
Penso piuttosto che con la mantova attaccata la radio allo starup assorba di piu.
8O :miiii: 8O :miiii: 8O :miiii: 8O :miiii:
Ma cosa dici?
Una radio che consuma di più cambiando antenna?  :rool: :rool: :rool:
Riaccendiamo le candeline!
:candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

NationalDb

Beh direi che per fugare ogni dubbio il passo è breve.
Appena posso attacco l'alimentatore all'oscilloscopio e vedo subito cosa dà fuori :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

conte dracula

Citazione di: NationalDb il 17 Marzo 2015, 21:27:31
Beh direi che per fugare ogni dubbio il passo è breve.
Appena posso attacco l'alimentatore all'oscilloscopio e vedo subito cosa dà fuori :)

:-\ :-\ Ma quale dubbio?Che misura vuoi fare?
Scusami,ma continui ad interpretare male i fenomeni.
Fatti aiutare da qualcuno più esperto lì in zona.
(ma tuo padre,non fa l'antennista?)

NationalDb

Citazione
I problemi che ti dava erano altri, legati al tipo di emissione che era sicuramente "sporca".

Se il problema è questo con un oscilloscopio direi che li vedo eccome.
Baofeng GT-3 Mk III TP

Battilio

Hai visto che le candeline servono?
Allora da quello che ho capito, poco ad essere sincero...potresti avere un problema di terra...la stazione, la tua radio ,la prende dall'antenna, la Mantova...verifica questa cosa con tuo padre se è vero che è un'antennista saprà cavarsela in ogni caso siamo qui...
Potresti avere anche qualche problema alla radio, ma una cosa alla volta!

NationalDb

CitazioneIo con la metà di quello che hai speso tu mi sono fatto un ts440 (pagato 300 euro), un alimentatore da 30 AMP (pagato 65 euro), e ora faccio DX con tutto il mondo.
Fai un po' tu!

Mi fa piacere:) io per la cronaca comunque il ZG 3020 lo avevo già in casa e l'ho pagato 2  euro ovvero il costo dell'integrato che era saltato al suo interno che controllava la tensione.

Per la terra i collegamenti sono questi:
Antenna (palo a terra)
rosmetro (niente)
Lineare (terra autonoma)
Radio (per ora non a terra)
Alimentatore (terra autonoma)

Posso provare a portare a terra la radio ma penso di aver già provato e non cambiava niente. Comunque posso riprovare :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

trevor

Ci sono troppe "terre autonome"...  :candela: :candela: :candela:

Occhio che mettendo a terra il palo, trasformi l'antenna in parafulmine (se cerchi, sul forum c'è un trattato su questo importantissimo aspetto)  :miiii:

Procurati una piattina di rame, fissala con 2 isolatori dietro al tavolo: questa sarà la tua barra equipotenziale.
A lei collega ogni apparecchio con un cavo corto e di grande sezione (ottima la calza ex RG8 appiattita ed intestata con due occhielli crimpati e saldati): radio, lineare, rosmetro ed alimentatore. Collegati poi alla messa a terra dell'impianto elettrico.
Attenzione che se per caso la lunghezza della tratta fra la tua stazione e le paline di terra è pari a un multiplo di mezz'onde, ti troverai con una buona terra per i 50Hz dell'ENEL, ma con un punto ad alta impedenza per le correnti RF.
Nel caso, si può risolvere con un semplice circuito LC serie ed amperometro RF, si chiama "accordatore di terra"  ;)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

conte dracula

:-\  Inserisco anche qui la stessa risposta che ho dato in un'altro intervento.
Con le dovute differenze,i casi si assomiliano.

Normalmente non è assolutamente necessario collegare a terra le apparecchiature.
L'impianto cb DEVE funzionare senza tante storie.
Li c'è qualcosa di anomalo,che tu,per inesperienza non riesci ad individuare.
Sinceramente io non ho ben capito quali sono i veri problemi che riscontri.
Come ti hanno già detto,forse hai voluto partire"alla grande",convinto che ci vogliano proprio tutte quelle cose.
Una volta si "faceva il cb",con "soli"5 W input(di consumo allo stadio finale,mica in antenna),23 canali AM e una normale antenna 1/4 d'onda(GP),c'erano moltissime stazioni in frequenza,eppure si riusciva a farsi sentire...senza fare tanto i prepotenti con i "lineari"da centinaia di watt.
Oggi,che la frequenza è pulita,che gli apparecchi sono migliori,non dovrebbe essere un problema.
Ovviamente queste sono le mie opinioni personali con esperienza fatta partendo dal 1970,agli albori della CB in Italia.

oibaf

Citazione di: conte dracula il 19 Marzo 2015, 13:41:04
:-\  Inserisco anche qui la stessa risposta che ho dato in un'altro intervento.
Con le dovute differenze,i casi si assomiliano.

Normalmente non è assolutamente necessario collegare a terra le apparecchiature.
L'impianto cb DEVE funzionare senza tante storie.
Li c'è qualcosa di anomalo,che tu,per inesperienza non riesci ad individuare.
Sinceramente io non ho ben capito quali sono i veri problemi che riscontri.
Come ti hanno già detto,forse hai voluto partire"alla grande",convinto che ci vogliano proprio tutte quelle cose.
Una volta si "faceva il cb",con "soli"5 W input(di consumo allo stadio finale,mica in antenna),23 canali AM e una normale antenna 1/4 d'onda(GP),c'erano moltissime stazioni in frequenza,eppure si riusciva a farsi sentire...senza fare tanto i prepotenti con i "lineari"da centinaia di watt.
Oggi,che la frequenza è pulita,che gli apparecchi sono migliori,non dovrebbe essere un problema.
Ovviamente queste sono le mie opinioni personali con esperienza fatta partendo dal 1970,agli albori della CB in Italia.
Grande! ;D

wilson

Citazione di: trevor il 19 Marzo 2015, 12:27:13
Ci sono troppe "terre autonome"...  :candela: :candela: :candela:

Occhio che mettendo a terra il palo, trasformi l'antenna in parafulmine (se cerchi, sul forum c'è un trattato su questo importantissimo aspetto)  :miiii:

Scusa trevor ma non concordo affatto.
Le terre, se fossero veramente autonome ed efficienti, più ce ne sono e meglio è.
Di sicuro male non fanno. Il problema semmai è la mancanza di una buona terra.
Poi, per quanto riguarda la messa a terra del palo, mi dispiace sfatare questo mito, ma che tu metta il cavo di terra o no, per un fulmine non c'è alcuna differenza: per una scarica di quella potenza e differenza di potenziale il palo è sempre a terra.
A meno che il tuo palo non sia sospeso in aria......e senza umidità.  :grin: :grin: :grin:
I fulmini vedono la terra a distanza di Km da essa e viaggiano in aria.....mica ci sono le messe a terra delle nuvole  :grin:
Eppure scaricano, eccome!  :sfiga:
Quindi, figuratevi quanto possa contare una tracciola di rame per un fulmine!
Partendo da questo presupposto, il mettere il palo a terra ha la funzione di dare un buono sfogo alle cariche elettrostatiche che altrimenti s'incanalano dritte dritte verso il nostro rtx.
Per me, molto meglio metterlo a terra se possibile.  :up:

NationalDb

Tutta l'attrezzatura che ho è di seconda mano e dato che a un mercatino per 25 euro mi hanno dato:

Lineare ZG BV131
Lineare ZG B305
SWR ZG HP 500
SWR & Match ZG HP 1000
portatile midland mattonella
Uno (sfasatore???) che trasforma il cb in radio sui 40 metri
10 metri di rg 58 intestato
3 metri di RG8 intestato
5 raccordi
SWR HF e VHF fino a 20w
SWR Midland Cte
Ventole varie.

Io lo scatolone l'ho portato a casa e per adesso l'unica cosa che non va alla perfezione e l'accordatore che legge invece di 1.0  1.1 come minimo ROS. per 25 euro ci sta direi. Oltre al fatto che essendo in una buca se non ho un minimo di potenza non esco mai. Abitassi solo 3 km più avanti su un altura fidati che avrei usato solo la radio :) e comunque 100w saranno il mio massimo. Che è come avere una radio normale alla fine.

Mi attrezzero comunque per crearmi la mia barretta di terra. cosi da migliorare anche questo aspetto!! :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

conte dracula

:grin: ma...il mercatino,era quello di Babbo Natale? :grin: :grin:
Mai visto "regalare"la roba in quella maniera.. ;)
Lo "sfasatore",è un transverter.. :candela:
Come ti ho detto precedentemente,i watt "regolari"per un cb,sono 5(cinque)non 100!
Se ritieni di essere in regola con 100... :sfiga:

Battilio

In riferimento alla terra è bene che ce ne sia una sola, non intesa come una sola palina, ce ne potrebbero essere anche 2,3, 4, ma che queste siano collegate insieme sempre antenna compresa o meglio il palo dell'antenna compresa, tant'è che per legge le antenne tv vanno collegate a terra attraverso una calata autonoma (quindi non usare quella dell'impianto elettrico) che dall'antenna raggiunga direttamente la palina o il collettore di terra dell'edificio, nel caso di palina autonoma, questa deve essere collegata alle altre paline di terra dell'edifico ci deve essere lo stesso equipotenziale tra tutte le terre! Un'antenna CB o radioamatoriale non scappa dalle leggi della fisica quindi anch'esse vanno collegate a terra come l'impianto d'antenna TV.
Lo scopo della messa a terra è quello di favorire, creare, una strada preferenziale all'elettrostatica che nei casi in cui è relativamente debole si scarica e basta, nei casi in cui il fulmine è di una certa potenza potrebbe bruciare anche i fili della stessa terra, scaricandosi, e magari anche qualcosa che c'è nelle vicinanze,( caso limite in cui il fulmine sia di portata eccezionale) ma i danni saranno sempre ed in ogni caso inferiori nel caso in cui questa strada preferenziale non ci fosse, in quest'ultimo caso infatti la scarica si farebbe la strada da sola utilizzando tutto quello che incontra e farà danni perchè ci sarà una "resistenza elettrica" lungo il percorso della scarica.
Molti credono che un parafulmine o un palo collegato a terra funzioni da acchiappa fulmine, niente di più sbagliato! un palo o parafulmine, non se ne và in giro a "catturare " fulmini, semplicemente se questo fulmine cade nelle vicinanze del parafulmine, questo fungerà da strada per lo scarico a terra, Da ricordare SEMPRE che la corrente sceglie la strada più breve e con meno resistenza per la terrà  quindi quello che c'è attorno non sarà preso in considerazione dalla scarica.

Skypperman

Ragazzi non date informazioni errate sulla messa a terra delle antenne! Quella o si fa rispettando determinate regole, altrimenti non fare nulla è decisamente la scelta piu saggia!

Io ne ho pagato le conseguenze di tasca mia: collegato il palo a terra con cavo da 3mm, conseguenze: filo aperto come una margherita, cavo coassiale aperto per alcuni metri,  alimentatore saltato, tv saltata, impianto allarme saltato, impianto citofono saltato.
Elminate tutte le masse in antenna mai piu avuto problemi coi fulmini!

Quindi occhio!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Battilio

In buona sostanza le norme CEI sono da riscrivere secondo Skypperman,rispetto il punto di vista ma ovviamente non lo condivido...se non altro perchè conosco tali fenomeni avendoli studiati.
Premesso che siamo in un paese libero se con il vostro impianto d'antenna causate danni, ne sarete direttamente responsabili, vero che per installare un impianto CB oppure OM non si deve essere abilitati a rilasciare certificazioni, ciò non preclude il fatto che l'impianto è vostro e ne siete responsabili per gli altri!

wilson

Citazione di: Skypperman il 21 Marzo 2015, 10:21:20
Ragazzi non date informazioni errate sulla messa a terra delle antenne! Quella o si fa rispettando determinate regole, altrimenti non fare nulla è decisamente la scelta piu saggia!

Io ne ho pagato le conseguenze di tasca mia: collegato il palo a terra con cavo da 3mm, conseguenze: filo aperto come una margherita, cavo coassiale aperto per alcuni metri,  alimentatore saltato, tv saltata, impianto allarme saltato, impianto citofono saltato.
Elminate tutte le masse in antenna mai piu avuto problemi coi fulmini!

Quindi occhio!

73's
E come fai a dire cosa sarebbe successo senza massa?
Magari pure peggio!
Ma non l'avrai mica collegato alla massa dell'impianto elettrico, vero??????

Skypperman

Ovviamente no, era collegato con un filo as una palina infilata nella fossa biologica, roba di almeno 20 anni fa. Successivamente sono caduti altri fulmini senza fare danni.
Cmq sono cose dette e ridette: mettere l'antenna a terra vuol dire fare un parafulmine e questo va fatto rispettando determinate regole! Senza che facciamo ulteriori battute inutili che nel contesto sono assolutamente fuori luogo.

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

wilson

Citazione di: Skypperman il 21 Marzo 2015, 11:11:12
Ovviamente no, era collegato con un filo as una palina infilata nella fossa biologica, roba di almeno 20 anni fa. Successivamente sono caduti altri fulmini senza fare danni.
Cmq sono cose dette e ridette: mettere l'antenna a terra vuol dire fare un parafulmine e questo va fatto rispettando determinate regole! Senza che facciamo ulteriori battute inutili che nel contesto sono assolutamente fuori luogo.

73's
Nessuna battuta Alex.
La maggior parte delle persone che sente parlare di messa a terra intende la massa dell'impianto elettrico.
Comunque tu hai una mente abbastanza scientifica per comprendere quanto possa contare un cavetto di rame da 3 mm collegato a terra per un fulmine partito da chilometri e chilometri di distanza, che ha viaggiato in aria per tutto quel tragitto, e che ha deciso di colpire proprio la tua antenna......
E' l'equivalente dell'impressione che potrebbe suscitare la visione di una formica inca..ata su un elefante...... :grin:
Questa era una battuta!  :-D :-D :-D
Ma le cose, scientificamente parlando stanno così.
Il resto sono superstizioni.
Non sarà vero.... ma ci credo  :mrgreen:
L'ho già detto, ma non mi stancherò di raccontarlo.
Ai miei zii è entrato un fulmine in salotto (e ha bucato il solaio), quando sulla casa c'era il parafulmine con relativo impianto.... 8O
Quindi, dove vuol cadere lo decide solo e soltanto il fulmine.
Noi tentiamo di limitare i danni.
Non credo che se tu non avessi collegato a terra il palo dell'antenna quel fulmine non ti avrebbe preso.
Magari sarebbe finita anche peggio.

dattero

ma ragazzi!!! stiamo parlando di fulmini ,ma potete fare quello che volete, installare tutte le protezioni che volete, ma alla fine se vi deve colpire ci saranno danni, l'unica è staccare tutto ma tutto

wilson

Comunque, Alex, se questo ti può confortare, tu ormai sei a posto.
Hai già dato....anzi avuto!  :sfiga:
Per la statistica non dovresti avere altre sorprese.  :shhhh:

Battilio

73's
Mi riallaccio al tuo vecchio post, non diamo informazioni sbagliate basandosi sulle esperienze personali senza alcun fondamento scientifico!. Le norme CEI e non io, parlano chiaro sono queste norme che determinano una "certificazione" chi fà un'impianto con certificazione è responsabile in prima persona per 10 lunghi anni in caso di danni o morte a terzi!!!
Il filo da 3 mm da te usato non è stato sufficiente come diametro a far passare la corrente del fulmine (secondo me è stata l'elettrostatica del fulmine stesso) le norme raccomandano un filo da 16 mm fino ad un massimo diametro che è determinato in funzione del rischio di fulminazione, ci sono infatti delle zone, come colline e montagne che sono più a rischio delle valli, cmq i fattori da tenere in considerazione sono molti e si avvalgono di uno studio sulla valutazione di rischio.
In questo link https://books.google.it/books?id=I2lmno8u2-kC&pg=PA101&lpg=PA101&dq=fulmini+e+fattori+di+rischio&source=bl&ots=4jH7kddkct&sig=xGcOp5pxtFNqUvyts4ZmbVN6OVs&hl=it&sa=X&ei=hYENVYiBO4K8Ucuig7AH&ved=0CDIQ6AEwAw#v=onepage&q=fulmini%20e%20fattori%20di%20rischio&f=false
Potete leggere in modo sommario quello che stò dicendo.
Dal momento che tu Alex sei un architetto dovresti avere un'infarinatura di tali normative, non dico che dovresti conoscerle a menadito, in quanto questo è dovuto solo all' Ing. di Cantiere, ma credo ti sarà capitato di lavorare a braccetto con un Ing. anche se spesso non si và d'accordo. In ultimo, mettere una palina dentro una fossa biologica è quanto di più inadatto si possa fare!! A parte l'umidità l'ambiente della fossa biologica è estremamente acido con dei valori di PH piuttosto bassi, estremamente dannosi per il rame e per i contatti elettrici, chi ha messo quella palina non sapeva che di li a un paio di mesi il liquame avrebbe corroso il rame!

Skypperman

Negli anni di fulmini ne ho presi altri 3 o 4 ma senza danni particolari inquanto hanno sempre preferito "tuffarsi in piscina" avendo proprio una piscina da 11m x 4m in giardino. L'unica volta che ho avuto problemi è quando avevo il palo della mantova a massa!

Cmq sui cantieri di opere pubbliche ho assistito all'installazione dei suddetti impianti di massa, fatti con una piattina di rame che scorre attorno a tutto l'edificio su appositi isolatori formando una vera e propria gabbia che avvolge l'edificio e le varie sporgenze quali torrino ascensore ecc, collegando i vari impianti ivi predenti quali antenne o box degli implianti di climatizzazione ; nei vertici  dell'edificio c'erano vari parafulmini (piu di uno sinceramente) poi il tutto collegato a terra  in varie pozzette con cavi di massa interrati. Ricordo anche la pesenza di cilindri tipo grossi condensari di cui ignoro la funzione.
Ovviamente negli edifici pubblici la normativa è stringente, ma grossomodo quello è il modo di fare questi impianti.

Paragonare tutto ciò ad un semplice cavetto da 4/5mm in un pozzetto fa capire che questo è assolutamente insufficiente in caso di fulminazione...  costringendo il fulmine a trovare strade alternative quali impianti ecc... ma purtroppo la sua funzione di attirare i fulmini ce l'ha lo stesso!

Quindi occhio quando si fanno queste cose!

73's

73, Alex - Skypperman

Skypperman

Citazione di: Battilio il 21 Marzo 2015, 15:49:40

73's
Mi riallaccio al tuo vecchio post, non diamo informazioni sbagliate basandosi sulle esperienze personali senza alcun fondamento scientifico!. Le norme CEI e non io, parlano chiaro sono queste norme che determinano una "certificazione" chi fà un'impianto con certificazione è responsabile in prima persona per 10 lunghi anni in caso di danni o morte a terzi!!!
Il filo da 3 mm da te usato non è stato sufficiente come diametro a far passare la corrente del fulmine (secondo me è stata l'elettrostatica del fulmine stesso) le norme raccomandano un filo da 16 mm fino ad un massimo diametro che è determinato in funzione del rischio di fulminazione, ci sono infatti delle zone, come colline e montagne che sono più a rischio delle valli, cmq i fattori da tenere in considerazione sono molti e si avvalgono di uno studio sulla valutazione di rischio.
In questo link https://books.google.it/books?id=I2lmno8u2-kC&pg=PA101&lpg=PA101&dq=fulmini+e+fattori+di+rischio&source=bl&ots=4jH7kddkct&sig=xGcOp5pxtFNqUvyts4ZmbVN6OVs&hl=it&sa=X&ei=hYENVYiBO4K8Ucuig7AH&ved=0CDIQ6AEwAw#v=onepage&q=fulmini%20e%20fattori%20di%20rischio&f=false
Potete leggere in modo sommario quello che stò dicendo.
Dal momento che tu Alex sei un architetto dovresti avere un'infarinatura di tali normative, non dico che dovresti conoscerle a menadito, in quanto questo è dovuto solo all' Ing. di Cantiere, ma credo ti sarà capitato di lavorare a braccetto con un Ing. anche se spesso non si và d'accordo. In ultimo, mettere una palina dentro una fossa biologica è quanto di più inadatto si possa fare!! A parte l'umidità l'ambiente della fossa biologica è estremamente acido con dei valori di PH piuttosto bassi, estremamente dannosi per il rame e per i contatti elettrici, chi ha messo quella palina non sapeva che di li a un paio di mesi il liquame avrebbe corroso il rame!

Scusa Battilio fai il bacchettone poi dici le stesse cose che ho detto io?
Se leggi fra le righe ho scritto che impianti fatti in malo modo non sono sufficienti ne tantomeno a norma! L'impianto va fatto in un certo modo ( normativa cei o altra) evidenziando appunto che oltre 20 anni fa per seguire i consigli di chi diceva "di mettere a massa le antenne" mi sono trovato a fare danni... tanto è vero che ho dimostrato che il mio impianto era assolutamente inadeguato, quindi a quel punto meglio nn fare nulla!!!

Cercate di capire quello che scrivonono le persone prima di fare i bastian contrari a tutti i costi.

73's
73, Alex - Skypperman

wilson

Citazione di: Skypperman il 21 Marzo 2015, 15:53:28
... ma purtroppo la sua funzione di attirare i fulmini ce l'ha lo stesso!
73's
Ma come fai a dire questo?
Ma perchè i fulmini cadono forse perpendicolarmente sulla terra?
Cioè, ti risulta che percorrano sempre la strada più corta per scaricare?
Niente affatto.
Fanno percorsi imprevedibili, spesso con lunghe tratte oblique o addirittura orizzontali rispetto alla superficie terrestre.
Ci sono addirittura fulmini globulari che scaricano da nube a nube senza arrivare in terra.
Per cui, rimaniamo nel campo del noto e lasciamo stare l'ignoto.
Sulla capacità di parafulmini o altri dispositivi di attirare i fulmini s'è parlato molto nel tempo, ma tutte le ipotesi sono rimaste solo teorie astratte.
Tant'è che l'unica vera funzione, scientificamente provata e confermata, dei parafulmini è quella di incanalare la scarica elettrica verso terra senza che essa si diffonda nell'edificio.
Questa è la scienza. Il resto è superstizione.

Skypperman

Citazione di: wilson il 21 Marzo 2015, 16:18:05
Citazione di: Skypperman il 21 Marzo 2015, 15:53:28
... ma purtroppo la sua funzione di attirare i fulmini ce l'ha lo stesso!
73's
Ma come fai a dire questo?
Ma perchè i fulmini cadono forse perpendicolarmente sulla terra?
Cioè, ti risulta che percorrano sempre la strada più corta per scaricare?
Niente affatto.
Fanno percorsi imprevedibili, spesso con lunghe tratte oblique o addirittura orizzontali rispetto alla superficie terrestre.
Ci sono addirittura fulmini globulari che scaricano da nube a nube senza arrivare in terra.
Per cui, rimaniamo nel campo del noto e lasciamo stare l'ignoto.
Sulla capacità di parafulmini o altri dispositivi di attirare i fulmini s'è parlato molto nel tempo, ma tutte le ipotesi sono rimaste solo teorie astratte.
Tant'è che l'unica vera funzione, scientificamente provata e confermata, dei parafulmini è quella di incanalare la scarica elettrica verso terra senza che essa si diffonda nell'edificio.
Questa è la scienza. Il resto è superstizione.

Sará come dici tu... ma il succo del discorso non cambia, cioè no a messe a terra fai da te e non adeguate... o fare le cose come vanno fatte o lasciare palo ed antenna isolati è la cosa migliore in caso di temporale.

73's
73, Alex - Skypperman

wilson

Basti considerare che i fulmini colpiscono ciò che vogliono, anche le automobili, che secondo la teoria, dovrebbero essere isolate dalla terra (e quindi non dovrebbero attirare fulmini).
Eppure i fulmini colpiscono anche quelle.
Per il solo fatto che è appoggiato da qualche parte, il palo risulta a massa per un fulmine e un cavetto da 3 mm (ma anche molto più grande) non fa alcuna differenza da questo punto di vista.