internet ruba la voce ai radioamatori?

Aperto da IZ8XOV, 27 Febbraio 2015, 00:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

A volte ho l'impressione che stiamo diventando meno comunicativi almeno a livello di voce. Giorni fa ho fatto un Qso con un Om parecchio navigato che sosteneva che i nuovi Om nonostante siano molto interessati ed anche preparati spesso non sanno comunicare, hanno poco da dire perché sono troppo abituati a parlare con la tastiera del pc più che col microfono.

Certo che se hai la patente da 40 anni ne hai di cose da dire e da discutere, se cel'hai da soli 6 mesi/1 anno magari il tuo bagaglio è più limitato ma questo con la propensione al dialogo non c'entra. Secondo me non ha tutti i torti, le belle ruote numerose e durature per me sono un lontano ricordo a meno che non ci sia gente della vecchia guardia con la chiacchiera lunga, in altri casi spesso colleghi gente che dopo 5 minuti sparisce perché ha da fare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Dracula

Nel milanese, i ponti sono utilizzati solo ed esclusivamente da gente che va al lavoro o torna fine, fuori da questi orari  è muto.

Qualche diretta, e fine.

Nelle HF i qso ci sono ancora e anche lunghi, ma ovviamente parliamo di un altro mondo.

La penuria di qso è solo un riflesso di cosa  oggi è la radio, ovvero non più un passatempo, ma spesso un qualcosa da fare mentre faccio altro.

Ovviamente non siamo tutti così, ma qui dalle mie parti è abbastanza deprimente

i t 9 a c j

la gente risparmia anche a parlare, si scoccia a parlare, non hanno voglia di sentire le persone perke gli danno fastidio.

IZ1PNY

La decadenza del qso tradizionale e' da imputare a fattori diversi anche se pochi.
Poca tolleranza del newbie che chiede, poca disponibilità' a dire e spiegare, troppe critiche a chi sbaglia fatte nel modo sbagliato, con poca umilta' e poco ham spirit.

Sui ponti, sui quali ho un ascolto quasi H24, i maggiori del nord ovest....
Si ascoltano e' vero percorsi lavorativi, o incontri tra OM di vecchia data che sono Honor Roll di iscrizione ma tecnica e sapienza di radio pari a zero,  confondendo il qrm e problemi tecnici/climatici con disturbatori, o che dopo 30 anni di radio non sanno ancora come funziona una verticale V/U.......

Tanto e' che fanno come i pensionati al giorno del mercato, una volta a settimana, si contano pere vedere chi e' morto..chi e' vivo.

Pseudo OM che sanno tutto su melanzane e cipolle e bagna cauda.....

Poi a fine settimana il marasma delle fabbriche chiuse, tutta gente che ancora deve provare e fare e con radio di 10 anni vecchie che ancora non conoscono.....e ascoltando viene da sorridere, le eterne reclute......

Chiaro che internet ruba la voce, selezioni con chi vuoi parlare, escludi, meno critiche, meno discorsi da cipolle bollite almeno in pubblico.

C' e' bisogno di rinascita vera, una fine della radio e su basi fresche e nuove ridare il radiantismo......sanificare il terreno e sterilizzarlo poi si rimpianta.

Alberto207

Grosso è anche il problema di chi non ascolta. Se ti viene chiesto un consiglio, dopo alcuni giorni ti viene richiesto nuovamente ,altri 2-3 giorni ririviene chiesto nuovamente e se rispondi malamente ti tacciano di essere poco paziente e stxxxzo. Altro grosso problema è il voler la pappa pronta con tutorial al limite dell'intelligenza umana su come configurare, accordare,filtrare,comporre etc. un qualsivoglia ameniccolo inerente alla radio, non si vuole più testare, ma solo passare le nottate a fare 5.000 domande assurde quando basterebbe una piccola prova per accorgersi da soli del funzionamento.
Magari la gente usasse internet e magari usasse i motori di ricerca, ma pare ormai nei browser ci sia solo facebook.

In primis ho fatto un esame di coscienza leggendo il post e in effetti non sono un chiacchierone da ponti o 40 metri, preferisco i modi digitali e il "five nine" ma spesso preferisco passare le ore a leggere articoli, tutorial o guardare video di test e fare radioascolto , non sò se sinceramente me la sentirò di lanciarmi in qso eterni

shineime

Eh eh...mi auguro un bel black out di internet ....basterebbero pochi giorni (ore)...sai quanti si impiccherebbero?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ1PNY

:-[

Ma, io non ho abbastanza intelligenza per frequentare i social network, a faccia libro preferisco faccia curve di persona......con le girl.
cq cq :miiii: :candela: marameo

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2015, 00:23:50
Giorni fa ho fatto un Qso con un Om parecchio navigato che sosteneva che i nuovi Om nonostante siano molto interessati ed anche preparati spesso non sanno comunicare, hanno poco da dire perché sono troppo abituati a parlare con la tastiera del pc più che col microfono.

Hobby che pratichi, anziano che trovi.
Frasi, sentite e risentite in tanti altri ambienti.

Nulla contro il parecchio navigato OM che non conosco, però ogni tanto chi ha un'età e un'asperienza alle spalle, dovrebbe un po' aggiornarsi e non intendo tecnicamente... intendo sulla società che cambia, come cambiano i modi e i costumi.
Spesso, molti giovani hanno poco da dire perchè sono sterili... a prescindere dal computer o da Internet.

francescomagnum

Io ho invece ho tanta voglia di parlare in radio e se finisco gli argomenti perché non parlare anche di montana e pomodoro verde?
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 27 Febbraio 2015, 14:01:43
Io ho invece ho tanta voglia di parlare in radio e se finisco gli argomenti perché non parlare anche di montana e pomodoro verde?

Sono d'accordo. Anche a me capita di fare Qso su argomenti non radiantistici ma cerco di soddisfare in primis quell'esigenza perché mi piace ma se si discute d'altro spesso partecipo perché è sempre motivo di dialogo tuttavia gli Om dovrebbero sentire per loro propensione, il desiderio di confrontarsi sulle loro esperienze nel mondo delle radio comunicazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Esattamente, anche il non parlare di radio in radio a suo modo è radio. Rende l'idea lo scioglilingua?
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 27 Febbraio 2015, 14:42:30
Esattamente, anche il non parlare di radio in radio a suo modo è radio. Rende l'idea lo scioglilingua?

Si anche se per definizione i Radioamatori sono degli sperimentatori che discutono di argomenti legati alla radio-elettricità. Ciò non toglie che essendo anche persone possiamo aver piacere (una volta era vietato e si veniva multati), a parlar d'altri argomenti. Il punto è non allontanarsi troppo da quella definizione di cui sopra altrimenti viene a mancare l'essenza di quest'hobby.

In tutto ciò è logico che la capacità a comunicare, a interloquire, diviene basilare a meno che non si faccia telegrafia e modi digitali ma se parliamo di fonia quella propensione al dialogo diviene proprio basilare.

In frequenza mi capita spesso di collegare corrispondenti che entrano, salutano e se ne vanno con mille scuse, generalmente sempre quando c'è di mezzo qualcosa di tecnico allora devono nell'ordine:

1. portare a spasso il cane
2. finire un lavoretto al pc
3. c'è la moglie che li chiama
4. devono fare una telefonata urgente
5. andare a innaffiare le piante.

Diamine, tutto sempre durante un Qso? Io se decido di fare Qso ho piacere di dedicare un po di tempo a me stesso e agli altri e non c'è pc, piante, cane o moglie (sono single!), che tenga. E' il mio hobby, la mia passione, ed ho piacere quando posso di stare in radio a parlare. Capisco gli impegni degli altri ma esistiamo anche noi stessi e dobbiamo darci la possibilità di apprezzare la radio.

Io a volte per impegni vari faccio pochi Qso ma la media è comunque di quella 1/2 ora, 1 ora e più che siano nazionali, dx o echolink, mi siedo e dedico un'ampia fetta di tempo a discutere proprio perché è una cosa che mi piace, mi piace confrontarmi, ascoltare le esperienze altrui, imparare ancora.

E' alla fine lo stesso che faccio sul forum con la tastiera ma il forum è un supporto, un luogo di incontro per conoscersi meglio ma la radio deve fare la sua parte altrimenti che abbiamo preso a fare la patente e montato con cura le ns antenne?

francescomagnum

Ottimo pensiero il tuo, io non cerco scuse se non sono preparato ad affrontare alcuni argomenti, dico chiaramente che rimango in ascolto perché non sono all'altezza, però ascolto oggi, domani, dopodomani mi sorgeranno delle curiosità    sulle cose che sentivo parlare agli altri om. Io internet per la radio lo uso per scrivere su questa grande famiglia e per documentarmi sulle nuove radio e portare l'informazione in onda. Questo è il mio modo di vedere
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 27 Febbraio 2015, 14:57:32
io non cerco scuse se non sono preparato ad affrontare alcuni argomenti, dico chiaramente che rimango in ascolto perché non sono all'altezza

Secondo me permettimi è un errore che fanno in molti: passare in ascolto perché non si capisce bene di un argomento. Bisognerebbe restare proprio per porre delle domande e avere chiarezza altrimenti la discussione se la palleggiano coloro che già sanno. Se invece tu resti puoi sempre dire: ragazzi perdonatemi ma sono nuovo potreste chiarirmi questo dubbio? E siccome tutti sono stati nuovi se sono Om corretti e comprensivi ti daranno la spiegazione che cerchi così che aggiungerai un altro tassello al mosaico.

L'altro problema è che alcuni fanno Qso solo col Pc (vedi Echolink) e non hanno una stazione radio, altri magari fanno solo Vhf/Uhf e non sono interessati ad argomenti più vasti perché non li coinvolgono.

Se in stazione ho solo un Pc e un portatilino cosa mi frega delle antenne hf, trasformatori, impedenze, reattanze, skip corto e lungo e via dicendo? Posso anche capirlo e in Vhf/Uhf si dovrebbe discutere di Vhf/Uhf invece spesso si dilaga sulle Hf.

Invece Vhf ed Uhf offrono degli argomenti interessanti, anche sul funzionamento dei ponti, su come funziona una interfaccia echolink, sulla propagazione/rifrazione, attività in portatile, direttive etc. ma spesso non se ne parla.

Quasi per convenzione Vhf ed Uhf sono dedicate alle "4 chiacchiere sul ponte" e poi in Hf si diventa più appassionati, per me non è così ed è l'operatore a fare il Qso, non la frequenza che si usa.

dukone

Leggere queste cose che avete scritto un pò mi demoralizza, io ancora non ho la patente quindi anche volendo non posso fare Qso, ma ne avrei voglia, ricordo quando ero piccolo, 14/15 anni possedevo un cb (alan 48, che ho visto l'altra volta in cantina) i 40 canali erano pieni, ascoltavi ti ascoltavano, crescevi... Mi hanno regalato un portatile ma tutte le frequenze sono mute (pure lR5)... E penso che la faccio a fare sta patente?
Per parlare sui forum su cosa fanno gli altri? Sulle prove che non so con chi fare? Come devo crescere? Bho un po' di confusione e tristezza al momento.. Scusate lo sfogo...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

IZ8XOV

Ciao

Non ti devi demoralizzare, se quest'hobby ti piace lo scegli perché cerchi quelle buone occasioni per fare Qso e Dx fregandotene del resto. Quando ero Cb (fino al 2001), c'era sempre Qso a tutte le ore e c'erano Om che venivano ad argomentare invogliandoci a prendere la patente, cosa che in molti abbiamo fatto.

La "desertificazione" delle frequenze è conseguenziale ad internet che ha dato a coloro che amano una comunicazione più facile l'opportunità di farlo ma chi ama la radio è altra cosa e se ne frega della rete anzi la usa per avere ulteriori opportunità, come i forum, i negozi, gli articoli, echolink, non è una radio pura ma un modo in più per fare Qso e tante altre cose.

Per fortuna (e lo sottolineo), siamo in tanti a vedere le cose in modo tradizionale, ad amare la conversazione e tutto ciò che ci gira attorno perciò non avere timori e prendi la patente, avrai sempre una marcia in più.

dukone

Di mollare non mollo ho fatto quest'errore anni fa perché mi intimoriva la patente ma ora sto studiano e voglio portare la cosa fino all'uscita del l'antenna ;)
Piccoli passi, uno dietro l'altro...
Seguire il forum mi sta aiutando a crescere e facendo aumentare la voglia e la conoscenza...

Per il resto spero solo che quando questo passo sarà fatto e monterò l'antenna i segnali arrivino...   
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

IZ8XOV

La Patente è solo un documento ministeriale che ci abilita all'uso di apparecchiature e frequenze ma non fa di noi a priori dei buoni Om. Ergo, la Patente non è un punto di arrivo ma solo l'inizio di un percorso. Da li in avanti dovrai iniziare a realizzare per bene la tua stazione, capire la radio e le antenne adatte e tutto il resto che gira in una stazione di radioamatore e metterci del tuo meglio per cimentarti in frequenza. Metti in conto anche errori e delusioni perché fanno parte del gioco ma se sai giocare le tue carte avrai grandi soddisfazioni e le delusioni non peseranno sul tuo percorso.

I miei migliori auguri!  :up:

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2015, 17:18:07

La "desertificazione" delle frequenze è conseguenziale ad internet che ha dato a coloro che amano una comunicazione più facile l'opportunità di farlo ma chi ama la radio è altra cosa e se ne frega della rete anzi la usa per avere ulteriori opportunità, come i forum, i negozi, gli articoli, echolink, non è una radio pura ma un modo in più per fare Qso e tante altre cose.

La penso così pure
me ne frego della gente che pensa che la radio è fuori moda perchè c'è internet oggi.
Ad un tifoso della squadra rossa gli vai dire che tifi a fare se vince sempre la squadra blu ?
Francesco