Chiarimento su codice Q

Aperto da Alienboy15, 25 Febbraio 2015, 12:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti! Come forse alcuni di voi sapranno sono un neo-radioamatore. Apro questo topic per chiedervi un chiarimento riguardo il codice Q.

Ho notato, transitando sui ponti ripetitori V/U, che tutti, per dire "RESTO IN ASCOLTO" usano il codice QRX. Essendo però fresco di esame ricordo che QRX dovrebbe significare "RICHIAMERO' ALLE.. - QUANDO MI RICHIAMERAI?".

A rigor di logica per indicare lo standby/rimanere in ascolto userei il codice QSX, ma ho notato che nessuno lo adotta.

Che ne pensate?

Grazie!

IZ1PNY

Che noterai l'alfabeto NATO quasi deposto ed usato quello casalingo o il telefonico con i nomi di città', sentirai QRT.SK che starebbe per Silente Key......cioè' decesso dell' operatore.......molti dovrebbero essere morti...

Caro mio, ti farai una cultura al contrario, un IU sentendolo che usava i nomi delle città' e una terminologia del codice Q non corretta, in HF, mi ha detto candidamente, lo so' ma sento che tutti fanno cosi'.........

I radioamatori italici sono un fricando' di provenienze........quindi una bella macedonia di idee e teste.

oscar 3

Si, in effetti è come dici, ma immagino che non sia solo prerogativa di noi italiani quello di utilizzare il vecchio e caro codice Q secondo propria interpretazione, ma la cosa che non sopporto, è lo storpiamento dell'alfabeto fonetico! Quello ha un senso e se dico università al posto di uniform o america al posto di alfa, probabilmente se ce QRM farò fatica a capire!!! :sfiga: :down:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shineime

QSX e' quello corretto...se ascolti i messaggi navali lo usano spesso...QSX on...khz...ed anche QRY ( attendete turno...etc)
Nelle bande OM e' tutta una paccotitglia senza senso ma accettata dai piu e quindi utilizzata normalmente...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

Inoltre ricordo che esiste anche un ICAO per i numeri.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

IZ1PNY

A questi nuovi maestri, d'ingegno, bisognerebbe ricordare che il codice Q, ed il codice alfabetico NATO, sono stati inventati per una capibilità di spelling e messaggistica internazionale, super partes lingue territoriali.

Un OM in tal modo unifica nel messaggio con il corrispondente straniero.

Da U come convenzione Uniform, ad U come Universita' lingua italiana c'è differenza e magari non è capibile............

Ma sai noi non siamo A come alfa ma A come asini, almeno io...........tradizionale............

Iddio Zummata 1 Pappetta Noce Yokohama....................oops scusate mi sono uniformato agli scienziati..... marameo

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Anch'io ho storpiato in passato il Codice Fonetico pronunciando male il mio Call, ora mi sono ravveduto! Ne abbiamo discusso in altre occasioni, anch'io avevo aperto un thread "Passo in Qrx anzi no in Qrv". Credo che l'impostante sia far passare il messaggio che siamo in tanti a fare attenzione a questo importante aspetto delle comunicazioni così come nella correttezza e in generale nel rispetto delle leggi e delle regole. Noto con piacere che molti nuovi Om sono corretti e rispettosi ed operano nel pieno rispetto delle regole, anzi spesso sono loro stessi ad evidenziare dei comportamenti poco consoni, ciò mi fa piacere.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FraWeb

negli anni 70 QRX stava per: "chiudo ma tra poco ritorno"
Per rimanere in ascolto si diceva "QRX Ascolto"

IZ1PNY

Vi spingo a cercare in rete la nascita del codice Q, dalle riunioni in Germania fatte dopo il disastro navale del Titanic, o poco prima, dopo tale affondamento, il mondo radio e' cambiato notevolmente.

Partite da Samuel Morse........fino ad oggi, tutto interessante.

Ragazzi vi posso dire che quando sentite una vocina magari poco HIFI SSB ma da microfono palmarino  scadente, chiedere aiuto, raccogliere un MayDay o S.O.S. in fonia...... CW.......
e l' unica lingua internazionale diventa il codice Q......diventa etico e morale saperlo.......a scapito di rimorsi di coscienza......per tutta la vita.

Un obbligo morale di conoscerlo e di imparare una base radiantistica di inglese almeno.

Non sapete oggi con chi parlate o cosa potete ascoltare.....

Altro che diplomi da attivazioni del pisello morto..dove Q sta a quaderno e tutto va bene o un capisci a me' diventa lingua di collegamento
......queste
cose non le guarderete più'..........

Battilio

Citazione di: shineime il 25 Febbraio 2015, 13:05:45
Inoltre ricordo che esiste anche un ICAO per i numeri.
Per quelli che non sanno oppure non lo usano:

numero   fonetico           pronuncia
0         Nadazero           nada-zero
1         Unaone           una-uan
2         Bissotwo           bisso-tuu
3         Terrathree           terra-tri
4         Kartefour           carte-four
5         Pantafive           panta-faiv
6         Soxisix           socsi-sics
7         Setteseven           sette-seven
8         Oktoeight           octo-eit
9         Novenine           nove-nain

]{iLLErDj

Esatto. ci sono anche i numeri solo che vengono poco usati.

i militari ad esempio al posto di uno, due, tre usano primo, secondo, terzo.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alienboy15

Bene ragazzi! Ora ho le idee un po' più chiare! :) Grazie mille a tutti per le risposte!

givnn71

C'è anche chi dice QRL, all'inizio non capivo, poi qualcuno ha detto qrl lavorativo ed ho inteso.

]{iLLErDj

Proprio ieri sera ho sentito uno sul link cisar dire QRL lavorativo
La mia stazione Radio

givnn71

Che poi c'entra anche poco, sei occupato con luogo di lavoro, non dobbiamo cominciare male, di brutte pieghe ne prenderemo di sicuro lo stesso.

IU3EHP

IZ8XOV

Citazione di: givnn71 il 27 Febbraio 2015, 20:37:21
non dobbiamo cominciare male, di brutte pieghe ne prenderemo di sicuro lo stesso.

Dobbiamo essere dei "fondamentalisti" del radiantismo  :mrgreen: questo termine ampiamente usato dai media dovremmo farlo nostro e citando una celebre frase a firma di IU1CRV:
"Attento....Dio ti vede e quando sei in Tx tutti ti ascoltano"

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2015, 20:56:22
Citazione di: givnn71 il 27 Febbraio 2015, 20:37:21
non dobbiamo cominciare male, di brutte pieghe ne prenderemo di sicuro lo stesso.

Dobbiamo essere dei "fondamentalisti" del radiantismo  :mrgreen: questo termine ampiamente usato dai media dovremmo farlo nostro e citando una celebre frase a firma di IU1CRV:
"Attento....Dio ti vede e quando sei in Tx tutti ti ascoltano"
:mrgreen: cq :mrgreen:

Leopardo

"Attento....Dio ti vede e quando sei in Tx tutti ti ascoltano"    bellissima!!    :mrgreen: :mrgreen: cq
A questa passione non si rinuncia mai!

shineime

Da parte mia sono un "fondamentalista" ma...in fin dei conti il codice q e' nato per la telegrafia dove ci possono essere ben pochi adattamenti...in cw anche gli om lo usano discretamente bene...in fonia con le necessarie modifiche non ci vedo nulla di male...importante essere accettato ed usato comunemente...un codice serve a questo...in ogni caso meglio dire "vado al lavoro" che non "vado al qrl lavoro"...
Saluti a tutti i vs QRA FAMILIARI (dove e' l errore?)

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 28 Febbraio 2015, 09:37:02
"Attento....Dio ti vede e quando sei in Tx tutti ti ascoltano"    bellissima!!    :mrgreen: :mrgreen: cq

Ci aggiungo.....Attento Leopardo se non passi l'esame Dio ti punisce hahaha!!!  :up: