antenna caricata

Aperto da grifone, 01 Novembre 2007, 09:10:22

Discussione precedente - Discussione successiva

grifone

ciao a tutti
in attesa di tempi migliori  :sfiga:ho provato a installare un'antenna che avevo preso recentemente per la bm
l'ho messa fuori dalla finestra, sulla sua bobina non ha polo caldo e massa, solo il polo caldo quindi la massa del cavo l'ho collegata alla ringhiera
in pratica altre antenne mobili hanno anche delle bobine per la massa questa invece no
però ho pensato se in ricezione migliorerebbe con un piano di massa o e solo un discorso di trasmissione!
grazie
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

le antenne da bm a balcone non vanno!!!! Semmai prova a fargli una base di 1m x 1m di materiale metallico, la massa in genere la prendono dalla scocca, non hanno in genere bobine sulla garza!

grifone

mah Eli ne ho avuta qualcuna che aveva l'attacco diverso e cioè quel piccolo adattatore metallico (una specie di imbutino per interderci) che prevede la base dello stesso in aderenza al tetto interno della macchina e il cilindretto dello stesso che si infila nel foro dell'antenna sulla parte fissa che spunta sul tetto della macchina, poi su questa si avvita solitamente l'antenna ad esempio con la manettina, mi pare che la stessa 2001 sia così
dentro quell'imbutino scorre la vite del polo caldo che ovviamente è sagomata perchè non tocchi il cilindretto
in pratica sono due bobine no una per la massa e l'altra dell'antenna
spero di essermi spiegato, cmq questa non è così e in ogni caso non ho una mazza di spazioper metterci un piano di massa se no ce l'avrei messo
il tutto era per capire se un piano di massa migliora l'rx o non conta
alla fine accordo tutto con ros che naturalmente è tra 1,5 e 2,5
non vorrei ripetermi la cosa sarà stata trattata già in altri topic
accetto consigli gente! :mrgreen:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

si, influisce e pure parecchio anche perché il disadattamento dell'antenna si riflette sia in rx che in tx.
Per il resto che dirti, personalmente provai proprio la 2001 messa fissa nella grondaia anni fà ma il suo rendimento era davvero scarso.

Nico

Se hai la parabola di sky puoi fare come mi e' stato consigliato a me.. :

La parabola fa da terra...devi penare un po' per trovare il migliore orientamento dell'antenna per tenere basso il ros, cmq funziona discretamente.. se ne era parlato in questo topic:

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=4616.0

'73 nico =)

rocco66

Ciao
Comunue a parte gli scherzi, è bellissimo leggere tutte le condizioni possibili e immaginabili per entrare / operare su questa benedetta 27!
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Grandemodulatore

Comlimenti Nico, installazione molto furba!
Se tu riuscissi a montare una delta (boomerang a 2 radiali con stilo da auto) sono sicuro che andresti ancora meglio.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta