Nuovo multimetro quale scegliere?

Aperto da Wolf1995, 08 Febbraio 2015, 15:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Wolf1995

Salve a tutti, dovrei acquistare un nuovo multimetro, visto che il cinesone da 5-6€ che avevo (serie dt-9xxx), dopo 2 anni di uso prettamernte hobbystico, mi sta abbandonando, suonando a casaccio sul provadiodi (a volte con i puntali a 20 cm l'uno con l'altro suona  :dance:) e non tenendo stabili le misure (es la tensione di una batteria la fa oscillare di 4 o 5 decimali rispetto a prima).
Quale potrebbe essere una buon prodotto, con un budget che si aggira sui 100-110€ o poco più?
Grazie per l'aiuto!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Wolf1995 il 08 Febbraio 2015, 15:22:15
Salve a tutti, dovrei acquistare un nuovo multimetro, visto che il cinesone da 5-6€ che avevo (serie dt-9xxx), dopo 2 anni di uso prettamernte hobbystico, mi sta abbandonando, suonando a casaccio sul provadiodi (a volte con i puntali a 20 cm l'uno con l'altro suona  :dance:) e non tenendo stabili le misure (es la tensione di una batteria la fa oscillare di 4 o 5 decimali rispetto a prima).
Quale potrebbe essere una buon prodotto, con un budget che si aggira sui 100-110€ o poco più?
Grazie per l'aiuto!
SEi sicuro che i cavi siano sani e la batteria sia carica e di buona qualità?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ1PNY

Ho due MUSTEK, per quella cifra trovi, su Ebay........non sono la fine del mondo ma li trovo buoni e poco costosi.

Pii ovvio che c'è l' ICE ed anche il Fluke.....ma anche come basici forse superi il budget.

Amerio

Salve, ultimamente stavo visionando l'Amprobe AM-520 attorno a quella cifra, mi sembra abbastanza completo, altrimenti anche la Voltcraft o Extech fan prodotti a buon mercato.
73's Amerio

Wolf1995

Per calindro:
I puntali sono buoni, li ho testati su un altro multimetro e non hanno problemi, stessa cosa per la misura il mio sfarfalla l'altro no.
Dopotutto ho imparato a far le misure con quello con i relativi errori e sfiammate date dall'inesperienza, quindi credo sia durato fin troppo per le sue capacità.

Tornando al discorso, vedevo anche il lafayette dmb-usb2 che sembra molto completo e quasi rientrante nel budget...
Comunque per una buona valutazione quali sono i parametri essenziali da tenere sott'occhio?

r5000

73 a tutti, Fluke vuol dire andare sul sicuro e non te ne disfi più (e risparmi pure sulle batterie...) a meno che ci passi sopra con la macchina, per uso hobbystico forse è fuori budget ma sicuramente dura molti anni ai professionisti figuriamoci agli hobbysti, anche volendo non riesci a bruciarlo in nessun modo... comuque  se vuoi qualcosa di più economico di marche ne trovi molte e di tutti i prezzi, l'importante secondo me è avere la portata utomatica, la protezione elettronica se misuri il 220 volt con la portata ohmica ecc... poi sulla classe di precisione, tolleranza e altri parametri direi che il Lafayette db-usb2 và benone anche per misure particolari che normalmente si fanno di rado, poi fà anche da datalogger, direi che vale pure i soldi che costa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599