Servizio CHI-CHIAMA.IT e TRUFFE

Aperto da max power, 07 Febbraio 2015, 20:55:45

Discussione precedente - Discussione successiva

max power

Ciao a tutti, apro questo topic perchè come magari faranno anche molti di voi mi piace girovagare sui siti di annunci e usato per vedere di tanto in tanto cosa propone il mercato e cosa magari poter acquistare.
Questo sito:

www.chi-chiama.it

mi ha permesso proprio in questi giorni di scoprire un truffatore su un noto sito di annunci.
Foto prese da google e altri dettagli dell'annuncio mi hanno fatto pensare che potesse essere una truffa. Nel momento in cui mi sono fatto dare il numero di telefono l'ho chiamato e i dubbi non sono certamente diminuiti.
Mi sono cimentato in una ricerca del numero di telefono su google e quel che ho trovato nei risultati è appunto il sito linkato sopra.

Ora, spero non sia un argomento già ritrattato, ma nel dubbio direi che val la pena dire qualche parola, in caso è sempre un info in più.
Questo sito è una specie di database di tutti i numeri di telefono esistenti e permette a chiunque di lasciare un feedback per il numero determinato.
Anche il vostro numero sarà presente, essendo una lista di numeri dal più basso al più alto, ma se non avete fatto niente, è quasi sicuro che non troverete commenti se cercherete il vostro numero.
Ebbene, cercato il numero interessato cosa trovo? "Truffatore, vende radio ecc ecc.." Insomma.. I miei sospetti erano fondati e ovviamente dopo aver segnalato l'annuncio ho lasciato perdere la compravendita.

Detto questo, ho pensato subito di aprire un post sul forum perchè sono stufo di sentire gente che è stata truffata, stufo di sapere che ci sono persone che ladrano alle spalle degli altri sfruttando le passioni delle persone. Quindi se si può far qualcosa, anche marciare un minimo verso possibili soluzioni, lo vorrei fare.

Vien da se quindi che chi commenta un numero di telefono, purtroppo, è già stato truffato e ha la bontà d'animo di non far riservare la stessa sorte ad altre persone.

Spero non sia un problema aver postato un link, visto che molte volte vengono nascosti. Spererei che almeno questo venga lasciato.

Tengo a precisare un'altra cosa, avendo ormai osservato da qualche giorno il sito. Ogni feedback è registrato, è registrato inoltre l'indirizzo IP da cui viene scritto ed ovviamente il commento è contestabile dal proprietario del numero, giustamente. Viene da pensare infatti che se si voglia solo calunniare su una persona, quest'ultima ha il diritto di far rimuovere il commento a proprio riguardo.

Spero di non aver dimenticato niente, fatene buon uso, sia per cercare di informarvi sulla persona che avete davanti, sia per evitare al "prossimo" di cadere nella vostra stessa sfortuna, se mai dovesse accadere.

Un saluto, 73+51  :up:
._.. .. .._. .