Menu principale

OM e banda CB....

Aperto da IU3EDK Alessandro, 31 Gennaio 2015, 18:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

IU3EDK Alessandro

73 a tutti! È vero che chi ha la patente non può modulare col CB???
Grazie e scusate la domanda, forse idiota....

IZ8XOV

Non è proprio così. Chi ha conseguito la Patente di Radioamatore è abilitato a parlare sulle gamme amatoriali nate a questo scopo. Per legge, per trasmettere sulla Banda Cittadina occorre un apparato Omologato per quella banda e la regolare licenza anche perché la banda Cb non rientra tra le bande destinate al Servizio di Radioamatore.

Nulla vieta ad un Om di acquistare un apparato Cb e pagare la relativa licenza, lo stesso dicasi per gli Lpd e Pmr. Anche per usare un apparato Vhf marino devi avere quella licenza e quegli apparati, è una questione di leggi e normative.

La Patente di Om (e la relativa assegnazione dell'Indicativo), ci autorizzano unicamente a frequentare le bande a noi assegnate, non altre. Il Radioamatore non è una figura super partes delle frequenze che in nome della sua licenza può spadroneggiare d'appertutto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

confermo quanto detto da Michepedia...   :-D :-D  il patentato OM può modulare sui canali regolari CB pagando i "duzze" (12) euro de palanche come un comune Cibbì! :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IU3EDK Alessandro

Quindi se pago la tassa di 12€ annuali per CB e Pmr posso usarli. Invece x es. con un President Jackson posso lasciarlo sulla 28Mhz e cmq parlarci x CB

IZ8XOV

Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 23:06:44
Quindi se pago la tassa di 12€ annuali per CB e Pmr posso usarli. Invece x es. con un President Jackson posso lasciarlo sulla 28Mhz e cmq parlarci x CB

Volendo essere in regola:

Se vuoi usare la banda Cb seguendo le regole devi avere una radio Cb omologata in canali e potenza e pagare la relativa tassa.

Se vuoi usare la banda Lpd/Pmr seguendo le regole devi avere una radio Lpd/Pmr omologata in canali e potenza e pagare la relativa tassa.

Se vuoi usare le bande Amatoriali devi avere Patente e Nominativo e pagare la relativa tassa ma sulle bande Ham puoi usare qualsiasi radio anche di altro genere, ad esempio una radio civile, militare, un President Lincoln (sui 10 metri), etc. non mi risulta che ci siano restrizioni a parte la potenza massima di 500 watt e il chiaro rispetto del Band Plan.

Se ho sbagliato correggetemi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Grazie. Molto grato. Ho 2 CB omologati veicolari e il jackson x la 28. E il Pmr. Pago x ora solo tassa cb e pmr perchè sto aspettando il nominativo... Poi vediamo per l'apparato HF. ;-) e magari sentirci on-air

IU5DVR

Concordo con quanto scritto sopra... la curiosità è se un OM che parla con la radio OM in banda cb, come viene sanzionato?
A) Come un cb che parla senza aver pagato il bollettino e oltretutto con apparato non omologato.
B) Come un OM che parla fuori banda.

Quale delle due, secondo voi?

trevor

Come un OM che parla fuori banda  ;-)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

wilson

Se è un om che ha regolari titoli per la CB (dichiarazione e pagamento) viene sanzionato come un CB che utilizza apparati non omologati.
Se non ha titoli per la CB è un OM fuori banda.
All'atto pratico non so cosa cambi e se ci siano differenze tra le sanzioni previste.

oscar 3

Anni fa ci fu una discussione lunghissima su questo tema. Le Leggi nel nostro Paese non danno certezze assolute ma vanno interpretate... :grin: :grin: :grin:
Per come la vedo io, il patentato può solo utilizzare le bande a lui assegnate e di queste le frequenze secondo il piano che le indica e la banda cittadina non rientra in questo band plan.
La banda cittadina utilizza radio omologate e se l'OM vuole utilizzarle, deve avere una radio omologata per quella banda con le caratteristiche richieste e pagare le famose 12€. Le radio che fanno i 10 metri, dal punto di vista legale, secondo alcune interpretazioni, non potrebbero essere utilizzate in banda cittadina proprio perchè vengono meno ai requisiti della omologazione.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!