Stagno impossibile da fondere

Aperto da giorgiofolle, 30 Gennaio 2015, 09:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgiofolle

Avendo una chiavetta rtl sdr con un attacco mcx ho voluto provare a sostituirlo con un attacco sma...
Ma caspita, una volta aperta la chiavetta, non riesco a fondere lo stagno che salda l'mcx.
Anche se porto il saldatore a temperature elevate non riesco proprio a fonderlo , che cavolo di stagno usano????

Ho notato che anche nelle schede delle radioline fm che si comprano a 2€ spesso lo stagno è molto resistente alle alte temperature
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

wilson

Purtroppo è così anche nelle nuove radio.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
E ultimamente usano anche colle e resine per fissare i componenti  >:D

MauritZ

Con molta probabilità contiene molto piombo, ed il punto di fusione è circa 100° in più dello stagno...
potresti usare un flussante in pasta ed aggiungi dello stagno "serio" che rimuoverai con la treccia dissaldante.

PS
hai necessità di un saldatore da almeno 80W

wilson

Il problema è che quando si opera su circuiti smd o ibridi con quelle temperature si friggono tutti i componenti vicini..... :'(

conte dracula

Citazione di: giorgiofolle il 30 Gennaio 2015, 09:52:43
Avendo una chiavetta rtl sdr con un attacco mcx ho voluto provare a sostituirlo con un attacco sma...
Ma caspita, una volta aperta la chiavetta, non riesco a fondere lo stagno che salda l'mcx.
Anche se porto il saldatore a temperature elevate non riesco proprio a fonderlo , che cavolo di stagno usano????

Ho notato che anche nelle schede delle radioline fm che si comprano a 2€ spesso lo stagno è molto resistente alle alte temperature

:-\ A parte quello che ti hanno detto,giustamente,gli altri amici....
non è che tutte le saldature sono state verniciate?
Quel tipo di resina è molto resistente e dura.... :sfiga:

giorgiofolle

Non mi sembrano trattate..

Il problema è proprio quello di danneggiare anche i componenti vicini.. Credo che dovrò buttarmi su un adattatore anche se mi farà perdere guadagno
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IU1CRV

Citazione di: conte dracula il 30 Gennaio 2015, 10:42:14
:-\ A parte quello che ti hanno detto,giustamente,gli altri amici....
non è che tutte le saldature sono state verniciate?
Quel tipo di resina è molto resistente e dura.... :sfiga:

Quoto!!! E' molto probabile che ci sia la resina trasparente protettiva!!! Verifica con buona lente di ingrandimento, meglio con oculare da orologiaio.
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Rommel

Citazione di: MauritZ il 30 Gennaio 2015, 10:11:51
Con molta probabilità contiene molto piombo, ed il punto di fusione è circa 100° in più dello stagno...
potresti usare un flussante in pasta ed aggiungi dello stagno "serio" che rimuoverai con la treccia dissaldante.

PS
hai necessità di un saldatore da almeno 80W

Salve a tutti.

Per evitare fraintendimenti, è meglio chiarire la cosa.

In realtà nella vecchia lega stagno piombo, il piombo era presente per facilitare la fusione, perché tra i due metalli lo stagno è il migliore conduttore, mentre il pombo è quello che facilita la fusione (in parte a discapito della conducibilità).

Ora il piombo è fuorilegge, cioè è vietato perché riconosciuto come nocivo, quindi sono state create altre leghe senza piombo che comunque hanno un punto di fusione più alto.

Nel caso specifico anche io penso che sia difficile fondere a causa della protezione superficiale presente su molti circuiti. Spesso basta un velo sottilissimo e trasparente per rendere difficoltosa la saldatura.

L'ideale sarebbe raschiare lo stagno in superficie ed andarci sopra con il saldatore e dell'altro stagno fuso (magari con il piombo per chi lo ha ancora di scorta).

Se non funziona neanche in questo modo allora è stata usata qualche altra lega ad alta temperatura.

Spesso anche una semplice leggera ossidazione della superficie dello stagno crea una maggiore difficoltà di fusione con la punta del saldatore.

Saluti a tutti da Alberto.

IZ1PNY

Ed è proprio l'uso di stagno senza piombo...........che provoca guasti sui circuiti di nuove generazioni...........Rommel ha detto e spiegato bene.

Al contrario, chi ha un laboratorio di assistenza professionale, quando trova bobine di vecchio stagno al piombo ne fa una scorta..............

giorgiofolle

Bene bene, io ho ancora una piccola scorta di stagno con piombo..

Però per non rischiare di fondere i componenti in smd penso che proverò su un'altra chiavetta, magari un po' più vecchia.

Un'ultima domanda, è vero che la pasta flussante rovina le punte?

Battilio

Rommel ha detto bene, ma è altrettanto vero che dopo i numerosi problemi con falsi contatti e difficoltà nel saldare, si sia tornati indietro all'uso del vecchio stagno!

Rommel

Citazione di: Battilio il 01 Febbraio 2015, 10:33:42
Rommel ha detto bene, ma è altrettanto vero che dopo i numerosi problemi con falsi contatti e difficoltà nel saldare, si sia tornati indietro all'uso del vecchio stagno!

Salve a tutti.

A livello hobbistico e personale chiunque potrebbe continuare ad usare il vecchio stagno. Probabilmente anche nei centri di assistenza per le apparecchiature elettroniche (anche se la cosa è comunque fuori legge) penso che per ovviare a molti degli inconvenienti dovuto allo stagno "lead free" (senza piombo) si ricorra allo stagno con piombo (che in realtà su richiesta viene ancora prodotto).

Il divieto è per uso industriale per le apparecchiature elettroniche immesse sul mercato, quindi tutta l'elettronica che si può acquistare nei negozi supermercati ecc... deve essere conforme alla direttiva chiamata "RoHS2".
Questo è il link dove ricavare la direttiva che naturalmente è più che mai in vigore:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:32011L0065

Allego, per chi interessa, anche la versione italiana in PDF.

In fondo alla direttiva, negli allegati, ci sono i casi attualmente contemplati che prevedono l'esenzione dal rispetto di questa direttiva.

Nel nostro caso ci interessa solo il piombo, ma la direttiva vieta la presenza anche di altre sostanze come:
mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenili polibromurati detti PBB (già dal nome si capisce che è nocivo), eteri di difenili polibroburato detti PBDE.

Fra l'altro ho anche sentito parlare che esistono dei metodi, con speciali telecamere, per evidenziare se sui componenti o sui circuiti elettronici è presente o meno del piombo o delle altre sostanze proibite.

Quindi se uno costruisce artigianalmente un circuito elettronico per se o per altri, penso che nessuno si accorgerebbe se lo stagno è con o senza piombo, mentre chi produce componenti o circuiti che sono venduti ad altre ditte che li assemblano, per realizzare prodotti finiti (da immettere nel mercato), oltre al fatto che deve rilasciare una apposita dichiarazione di conformità alla direttiva RoHS2, i suoi prodotti forniti potrebbero essere sottoposti ad analisi e se risultasse la presenza di piombo, la ditta produttrice potrebbe essere costretta a riprendersi indietro tutto ciò che ha prodotto e potrebbe essere costretta a pagare tutti i danni.

Quindi le apparecchiature acquistate nuove (quindi anche RTX, computer, televisori ecc...) hanno quasi certamente le saldature con stagno "lead free" a meno che non facciano parte delle categorie esentate indicate nell'allegato della direttiva.

La stessa marcatura CE presente sui prodotti, attesta che è realizzato secondo le normative e direttive previste RoHS2 compresa (salvo che non sia una marcatura falsa o fraudolenta).

Saluti a tutti da Alberto

Battilio

Sapevo che l'uso di questo stagno era stato revocato, perchè c'erano dei seri problemi, nei negozi non lo trovo più, intendo quello senza piombo, o perlomeno non c'è più l'etichetta relativa. Non ho acquistato stagno di recente, ma in vendita c'è lo stagno con piombo 60/40   http://it.rs-online.com/web/p/saldatori/5144981/ non è mia intenzione fare pubblicità ma solo dimostrare che il prodotto è ancora in vendita.
Queste sono alcune cause per cui lo stagno "lead free" è stato incriminato...http://punto-informatico.it/2085941/PI/News/elettronica-senza-piombo-uccisa-dallo-stagno.aspx
http://www.ees.it/difettosita_saldatura_rohs

wilson

Ciao Battilio!
Ho letto con interesse l'articolo e mi è sorto un dubbio....
Visto che a quanto pare il mio arbre magic è assemblato con stagno senza piombo, non è che l'origine del misterioso guasto è proprio un famigerato baffo di metallo?
Magari s'è generato un corto che ha fatto danni a catena.
Che dici?

Battilio

Citazione di: wilson il 02 Febbraio 2015, 08:50:40
Ciao Battilio!
Ho letto con interesse l'articolo e mi è sorto un dubbio....
Visto che a quanto pare il mio arbre magic è assemblato con stagno senza piombo, non è che l'origine del misterioso guasto è proprio un famigerato baffo di metallo?
Magari s'è generato un corto che ha fatto danni a catena.
Che dici?
Non saprei...cmq darò un'occhiata col microscopio...