LA FIGURA DEL RADIOAMATORE IN ITALIA STA MORENDO?

Aperto da i t 9 a c j, 26 Gennaio 2015, 11:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

i t 9 a c j

???
salve a tutti

non e una delle mie giornate pessimistiche al 100%,,, ma oggi sentendo una discussione su di un ponte locale, un corrispondente risponde all'altro sto smontando tutto perke non ne vale più la pena.
sono rimasto un pò così così, l'om avrà avuto all'incirca 56-60 anni forse anche più anzianotto.
ora la mia domanda/ dubbio ma lo sfatafascio totale del radiantismo in italia (sia a livello cb che om) è anche dovuto a noi.
è da anni che si parla di rinnovare il parco om copn giovincelli, si parla tanto di radio nelle scuole, di incentivare o almeno promuovere il settore radio a livello amatoriale tra questa specie di generazione di persi, senza testa ne palle.
la società dei giovani a livello attuale ha tutto subito e và veloce e vuole le cose veloci. quindi essere collegati 48  ore su 24 a un telefonino di nuova generazione per loro rimane e resta una cosa non normale ma NECESSARIA come l'aria per respirare.
logica conseguenza: della vecchia e cara radio, di chi l'ha inventata il suo scopo a loro non gliene frega un caxxo. la radio e il trasmettere per fare nuove conoscenze per loro è solo un mondo obsoleto e da dinosauri o meglio ancora da gente disagiata e pensionata che non ha nulla da fare che trastullarsi il cervello a scambiarsi numeretti (59 per intenderci).
allora io mi domando, la figura del radioamatore come la conosciamo noi veri amanti della radio ha un futuro in questa Italia poco consona a riconoscerci, e poco consona a capire chi siamo, cosa facciamo.
in sezione vedo gente che oramai fà poca e niente radio, anzi non ne fà...siamo in 4-5 a riscaldare l'etere, per il resto sono stazioni SK.
mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perke continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2

FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 11:42:31.................mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perchè continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2

Macchè.....non finirà proprio nulla.... ;-).....se non forse l'OM onesto e rispettoso delle leggi e degli altri colleghi........di questa "razza" mi sembra che obiettivamente siamo rimasti un po' pochini...... :-\ speriamo in una inversione di tendenza  :rool:

Se continuiamo di questo passo, mi domando cosa dovranno fare gli OM (ad oggi) regolamentari  fra qualche anno: forse munirsi di un generatore nucleare in stazione per fare qualche QSO ?  :-D :-D :rool: :-[ :down:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

beh andremo a chernobyl a farci prestare un pò di energia nucleare dal famigerato reattore numero 4, così possiamo dire che siamo radioamatori radioattivi.

IZ8XOV

Fortuna che a fronte di tanto pessimismo ce ne sono tanti che la pensano diversamente, io fra questi. E' vero, le bande radio amatoriali vivono un periodo difficile ma non critico. Disturbi e poca cultura radiantistica sono due elementi demoralizzanti che però vengono compensati dai bravi operatori che per fortuna ancora affollano l'etere col loro ottimismo e la loro voglia di tenere alto il morale dei Radioamatori.

Io ho già scritto come la penso in diverse occasioni: ho sposato quest'hobby a prescindere da cosa fanno gli altri, io lo coltivo per me stesso e per entrare in contatto con tutti quegli ottimi Om che quotidianamente collego.

Il sol fatto che in un forum come questo ci siano tante discussioni tecniche e tanti Om corretti di onorare quest'hobby rappresenta la prova schiacciante che vale la pena continuare o conseguire la patente per chi non l'ha ancora fatto.

Roberto, sono anni che ti sento dire che molli tutto, che ti cancelli dal forum ma siamo arrivati nel 2015 e sei ancora qua segno che evidentemente il tuo pensiero non ti rispecchia completamente. Se vuoi abbandonare fallo e basta, nessuno ti trattiene però trovo ingiusto nei confronti di tutti quei ragazzi che hanno studiato o che stanno studiando, evidenziare di quest'hobby solo i lati negativi.

Io al contrario sprono i nuovi e i futuri Om a intraprendere con passione e ottimismo questo percorso così come invito gli Om con più esperienza a non mollare ma a contribuire al miglioramento delle cose.

E' proprio nei momenti difficili che occorre l'impegno e la tenacia per rendere le cose migliori e con l'apporto di tutti possiamo farcela.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Ma se esistono ancora i collezionisti di francobolli...ti pare che scompare il radiantismo ?? :grin: :grin:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Citazione di: calindro il 26 Gennaio 2015, 12:51:11
Ma se esistono ancora i collezionisti di francobolli...ti pare che scompare il radiantismo ?? :grin: :grin:

:up: :up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 12:57:08
Citazione di: calindro il 26 Gennaio 2015, 12:51:11

:up: :up: :up: :up:
Ti ho ricambiato l'applauso !!! ( Perchè sei stato te ..vero ????)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

i t 9 a c j

salve michele, per i francobolli e i loro collezionisti sono d'accordo con te, alla fine se ne hanno abbastanza e anche rari si fà un bel gruzzoletto a venderli. ma il mercato delle radio, del radioamatore a parte far spendere un sacco di soldi (e in questo periodo la gente soldi è stitica a spenderli) e del tutto fermo per il già citato discorso del fermo generazionale. insomma alle teste di truzzo/a, trunzo, catalessati rincojoniti totali dei giovani di oggi NON GLIENE FREGA UN CAXXO del radioantismo, mettetevelo in testa.
noi siamo l'ultima generazione di radioamatori che in italia (anche se dissestata) porta aventi un hobbies.

brrmatteo

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 11:42:31
???
salve a tutti

non e una delle mie giornate pessimistiche al 100%,,, ma oggi sentendo una discussione su di un ponte locale, un corrispondente risponde all'altro sto smontando tutto perchè non ne vale più la pena.
sono rimasto un pò così così, l'om avrà avuto all'incirca 56-60 anni forse anche più anzianotto.
ora la mia domanda/ dubbio ma lo sfatafascio totale del radiantismo in italia (sia a livello cb che om) è anche dovuto a noi.
è da anni che si parla di rinnovare il parco om copn giovincelli, si parla tanto di radio nelle scuole, di incentivare o almeno promuovere il settore radio a livello amatoriale tra questa specie di generazione di persi, senza testa ne radio.
la società dei giovani a livello attuale ha tutto subito e và veloce e vuole le cose veloci. quindi essere collegati 48  ore su 24 a un telefonino di nuova generazione per loro rimane e resta una cosa non normale ma NECESSARIA come l'aria per respirare.
logica conseguenza: della vecchia e cara radio, di chi l'ha inventata il suo scopo a loro non gliene frega un caxxo. la radio e il trasmettere per fare nuove conoscenze per loro è solo un mondo obsoleto e da dinosauri o meglio ancora da gente disagiata e pensionata che non ha nulla da fare che trastullarsi il cervello a scambiarsi numeretti (59 per intenderci).
allora io mi domando, la figura del radioamatore come la conosciamo noi veri amanti della radio ha un futuro in questa Italia poco consona a riconoscerci, e poco consona a capire chi siamo, cosa facciamo.
in sezione vedo gente che oramai fà poca e niente radio, anzi non ne fà...siamo in 4-5 a riscaldare l'etere, per il resto sono stazioni SK.
mahhh io la vedo dura, e ripeto tra qualche anno, anche tra 20 anni-50 anni gli stranieri attiveranno l'italia come paese raro e da ricercare in aria, perchè continuando di questo passo scomparendo l'om medio italiano in italia i radioamatori saranno al massimo 1-2
Roberto, nelle scuole, gli om lo hanno in odio. Quando parli di radio ti prendono per extraterrestre, matto che si inventa le cose oppure, ti diacono che c'è skype e che stai buttando soldi. Purtroppo la situazione è questa.

i t 9 a c j

freddoso matteo (brrrrmatteo per gli amici,,, scherzo) ed allora vedi che ho ragione io. la quadratura del cerchio.

sebi97

Comunque se posso dire la mia devo dire che qui dalle mie parti i miei coetanei (ho 17 anni) sanno malapena cosa é un cb figuriamoci i radioamatori e quando inizi a spiegare loro ti domandano subito "perché se esiste il telefono". Molta gente la pensa cosi secondo me perché considerano la radio solamente come un MEZZO e come fine ultimo il fatto di comunicare, ma secondo me per il radioamatore non é colui il cui fine ultimo é il QSO con un altro om, ma solamente colui che considera il mezzo come fine ultimo e in questo caso la radio, il qso poco più di una ciliegina sulla torta della tecnica che sta alla base del radioantismo. E tutto questo senza considerare il fatto che con la radio si é liberi e svincolati da qualsiasi gestore (tranne l enel :D a quella non si scappa ). Questo é quello che penso io poi...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

i t 9 a c j

in italia, ce la poca cultura del radioantismo (altra verità tragica). ed allora spiegatemi perke nel nord europa (finlandia, germania) fanno proselitismo ed ottengono risultati seri e non cazzate (come nelle scuole italiane che ai professori basta portare avanti il programma stretto necessario ed intascarsi lo stipendio).
allora vuol dire che gli studenti itagliani (già  poco propensi a studiare), sono tordi, ottusi, tendendi a non capire nulla.... bene bene, vi ricordo che questa generazione di scienziati che riscalda i banchi a scuola sarà il prossimo governante, politico, dottore, infermiere, avvocato ecc ecc.

sierra echo

73 Luigi,
dico anche io la mia,
ormai mi conoscete e sapete come la penso, faccio radio in analogico a 360 gradi, quindi non ho mai abbandonato e non abbandonerò la banda cittadina, in quanto li, vedo le mie origini e sono molto importanti perchè quell'operatore radio che sono oggi, lo devo a quella banda, nella buona e cattiva sorte, e di fatto, l'aumento degli om in Italia è stata la conseguenza dell'aumento degli operatori cb, che giustamente volendo sperimentare in un ambito più grande hanno fatto il grande passo; ora con la crisi di operatori dovuta a computer internet e quant'altro, la banda cb è stata abbandonata e di conseguenza anche il mondo om ha subito uno scossone....
E' per questo che adesso penso che, se ci sono operatori che iniziano con i "giocattoli pmr" come dice qualche operatore,di cui rispetto il pensiero, per me è una fortuna, perchè stanno scoprendo un altra porta da aprire per entrare nel radiantismo come un tempo lo era la cb, e ben venga e sempre piu giovani usino questi portatili, altrimenti tra un decennio ci conteremo tre le dita di una mano....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZØYES (Calindro)

NOOOOOOOOO!!!!!!!!
La passione esula dall'utilità ..lo volete capire !!!

Esistono gli appassionati di bici che spendono migliaia di euro per una bici.....eppure ci sono gli sccoter  :grin:
Esistono gli appassionati di auto d'epoca ed oggi abbiamo le macchine che si guidano da sole !!!!
Esistono gli appassionati di barca a vela ed esistono le barche a motore molto piu veloci
Esistono gli appassionati di orologi da migliaia di euro ed esistono i quarzo da pochi soldi
Esistono gli appassionati di passeggiate a piedi in montagna ed esistono i fuoristrada
Esistono gli appassionati di passeggiate a cavallo nei boschi ed esistono le moto da cross/trial
ESistono gli appassionati di politica e tanto se las fanno sempre i soliti

I radioamatori saranno sempre un hobby di nicchia perchè richiede cultura specifica, tempo libero, passione e qualche soldarello.
La radio NON è un hobby massivo per tutti , per il popolo, come lo è il calcio. Se vuoi è piu paragonabile al golf o al tennis.

Quindi saremo pochi ma ci saremo...tranquillo !! :up:

Legge di Dunn.

IZ1LEH

Straquotone a calindro !!!stesso pensiero!!!praticamente le stesse parole che dico sempre. Saremo di nicchia perche le masse seguono le mode e le cose semplici. Ma la nostra e' una passione che richiede una certa cultura . Quello che uno smartphone nn richiedera 'mai!!!!

oibaf

Concordo in pieno con calindro,
Poi non credo che il radiantismo morirà, l'anno scorso eravamo una 70ina all'esame quindi... Ci siamo ancora.
Il problema é che ce ne sono alcuni che abbandonano tutto sul più bello oppure pendono la patente per le chiacchiere sugli echolink. Ma la radio é altra cosa, passione, radiotecnica, elettronica, sperimentazione, divertimento e perché no... Anche un po di telegrafia.
Tenete presente che nel campo della musica, le case discografiche avevano seppellito il vinile per il compact disc. Oggi i cd si comprano meno, si scarica di più da internet ma... ha ripreso piede il vinile! Quindi ... Divertitevi!

carlo.noccioli.net

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:23:32
salve michele, per i francobolli e i loro collezionisti sono d'accordo con te, alla fine se ne hanno abbastanza e anche rari si fà un bel gruzzoletto a venderli. ma il mercato delle radio, del radioamatore a parte far spendere un sacco di soldi (e in questo periodo la gente soldi è stitica a spenderli) e del tutto fermo per il già citato discorso del fermo generazionale. insomma alle teste di truzzo/a, trunzo, catalessati rincojoniti totali dei giovani di oggi NON GLIENE FREGA UN CAXXO del radioantismo, mettetevelo in testa.
noi siamo l'ultima generazione di radioamatori che in italia (anche se dissestata) porta aventi un hobbies.

Io non mi sento così, ho 33 anni e porto avanti un hobby. Ho iniziato adesso, attendo il nominativo, mi piacciono solo le hf e ho uno yaesu 747gx. . Non sono tutti così. Lasciamo che la generazione si rinnovi di un paio di generazioni. Per me, miglioreremo..

BackToWork

Intervengo su questo post alla luce della mia esperienza di viaggiatore e possessore di patente dagli anni '80 (anche se non ho operato per più di 20 anni).

Vado e vengo spesso dagli USA per lavoro, e con il ritorno della passione per la radio (spero che duri), mi sto organizzando per operare sia qui in Italia che negli USA.

Pensate che solo nel 2013, nelle americhe, sono state concesse 70.000 nuove licenze di radioamatore. E qui in Italia? Non ci sono dati! Sarebbe interessante sapere qual è il trend degli ultimi anni, per età, per città, quante licenze scadute e quante nuove.

Mancando il dato di fondo è già difficile capire se questo è un hobby che va scomparendo oppure è in crescita. Come possiamo pensare di essere in crisi se non abbiamo i numeri effettivi ?

Alcune settimane fa mi trovavo in un centro commerciale USA e con grande sorpresa noto che era stata allestita una sala con degli esaminatori della arrl.org per poter sostenere gli esami di radioamatore. In quella circostanza era possibile il "Walk-ins allowed), cioè non era necessario prenotarsi per sostenere l'esame. Sufficiente pagare pochi dollari, entrare e provare con i quiz

Credetemi, per acquisire il primo livello di radioamatore (negli USA ne esistono tre) e poter operare in VHF/UHF è sufficiente conoscere poche nozioni di elettrotecnica (la legge di Ohm in particolare), quache concetto piuttosto ovvio delle norme sul radiantismo ed il gioco è fatto. Se si passa l'esame, dopo pochi giorni troverete il vostro nome nel database dell 'FCC USA' e dal quel momento potete trasmettere.

Pensate alla curiosità della gente nel centro commerciale. In molti si sono avvicinati per chiedere informazioni. Ecco immaginate uno scenario del genere qui in Italia.

Ricordo solo che dopo l'uragano Katrina, dove i radioamatori hanno svolto un ruolo fondamentale, gli USA hanno ulteriormente investito nel radiantismo. In Europa poco o nulla!

IZ8XOV

Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 14:18:02

Io non mi sento così, ho 33 anni e porto avanti un hobby. Ho iniziato adesso, attendo il nominativo, mi piacciono solo le hf e ho uno yaesu 747gx. . Non sono tutti così. Lasciamo che la generazione si rinnovi di un paio di generazioni. Per me, miglioreremo..

Bravo, applaudo al tuo ottimismo!  :up: Io ultimamente sto collegando una miriade di IU desiderosi di portare avanti quest'hobby magnifico, sono tutti ottimisti e pieni di voglia di fare. Il pessimismo di pochi non avrà impatto sull'ottimismo di tanti.

Ultimamente è facile imbattersi in queste discussioni, in verità anche nei Qso mi è capitato di sentire: oramai faccio solo un po di ascolto.....i veri radioamatori sono finiti!

Ma come finiti? Qui c'è gente che passa notti insonni a studiare, chi fa il funambolo sui tetti per mettere delle antenne al meglio, c'è gente che ama discutere di cose tecniche, gente sempre a disposizione di altri, spirito di amicizia e di collaborazione dilagano e le bande traboccano di Om desiderosi di osservare le regole.

Come scriveva chi mi ha preceduto neanche la Filatelia o i Dischi in Vinile (o le valvole!!), sono giunte al tramonto, perché ci vogliamo portare il Radiantismo?

Forse per colpa di quelli che non sanno stare in radio, che escono con 2 Kw o mettono musica e portanti? E tutti coloro che si impegnano dove li mettiamo? Le cose si pesano anche per gli aspetti positivi non solo quelli negativi.

Le bande amatoriali vivranno ancora una lunga vita fatta di bellissime ed emozionanti esperienze e cerchiamo tutti di contribuire in modo positivo :up:

Cito la celebre canzone di Jovanotti "Io penso positivo".......lui parla di Onda, nel ns caso sono Onde Radio  :mrgreen:

Io penso positivo perché son vivo perché son vivo,
io penso positivo perché son vivo e finché son vivo,
niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare,
niente e nessuno al mondo potrà fermare, fermare, fermare, fermare
quest'onda che va, quest'onda che viene e che va

carlo.noccioli.net

Concordo con te. 100w, antenne rigorosamente autocostruite e tanta pazienza. Questa per me la radio. Chi esce con 2kw,  yagi-uda su tralicci di 50 metri, radio da 14k euro che gusto può provare. È solo una mia opinione logicamente

carlo.noccioli.net

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:38:22
in italia, ce la poca cultura del radioantismo (altra verità tragica). ed allora spiegatemi perchè nel nord europa (finlandia, germania) fanno proselitismo ed ottengono risultati seri e non stupidaggini (come nelle scuole italiane che ai professori basta portare avanti il programma stretto necessario ed intascarsi lo stipendio).
allora vuol dire che gli studenti itagliani (già  poco propensi a studiare), sono tordi, ottusi, tendendi a non capire nulla.... bene bene, vi ricordo che questa generazione di scienziati che riscalda i banchi a scuola sarà il prossimo governante, politico, dottore, infermiere, avvocato ecc ecc.

Esistono professori bravissimi e studenti preparati. Non so dove sei arrivato con gli studi, ma il tuo ragionamento è offensivo

malbi

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 13:38:22
gli studenti itagliani

da come scrivi non hai frequentato molto l'ambiente....   ;-)

francescomagnum

73 a tutti
Roberto hai ragione, in effetti la nuova generazione non è per niente interessata alla radio e ti credono sorpassato ignorando il fatto che con il telefonino tra le mani a loro insaputa stanno facendo radio in qualche modo. Noi continuiamo a fare la nostra parte (mi rifiuto di pensare che d'ora in avanti nasceranno solo teste di caxxo come dici tu) e mettiamoci sempre del nostro meglio, chi è intelligente capirà cos'è la radio e che si ci fa con essa. Vero è che la società va a rotoli ma se tutti i perditempo che una volta erano in radio e adesso con l'avvento delle chat sono andati via su internet penso che per la radio è una grande opportunità in quanto poco frequentata si ma da veri appassionati. Il chattaiolo usa l'internet e il radioamatore usa la radio.
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 26 Gennaio 2015, 14:48:20

in effetti la nuova generazione non è per niente interessata alla radio e ti credono sorpassato ignorando il fatto che con il telefonino tra le mani

Francesco come fai a bollare la nuova generazione come non interessata? Hai parlato con tutte le migliaia di nuovi Om? Una cosa è la "nuova generazione" di ragazzi presi da internet e smartphones e un'altra cosa è la nuova generazione di Om. Molti di questi ultimi hanno appreso da genitori, zii, parenti, facendo ascolto e imparando le corrette maniere e l'amore per la radio, non generalizzare ti prego.

73 a tutti
Il chattaiolo usa l'internet e il radioamatore usa la radio.

Io uso anche Echolink, non sono un "chattaiolo" la uso come alternativa per comunicare quando i ponti sono disturbati. Collego molti Om anche in età avanzata e con esperienza che come me ed altri continuano ad usare la radio e le antenne in modo tradizionale ma hanno scaricato echolink per comodità. Altra cosa è chi usa solo un telefonino o un pc e si disinteressa al resto.

FoxG7

Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 14:41:25
Chi esce con 2kw,  yagi-uda su tralicci di 50 metri, radio da 14k euro che gusto può provare. È solo una mia opinione logicamente

Sicuramente sarebbe come recita una nota pubblicuità "Ti piace vincere facile?" ......e la cosa non mi riguarda, ma il problema è un altro (ed io in certi momenti questo lo "digerisco" assai poco :-\ :P): mettiamoci tutta la pazienza e costanza di questo mondo, ma se uno vuol fare un po' di sano ed onesto Dx e provare a collegare qualche paese un minimo raro......come si fa a  "partecipare" se in mezzo al pile up ci sono molti di questi soggetti  ??       :rool: :rool: :rool:  Questo è un aspetto che nel mio modesto modo di vedere fa  molto male a questo hobby.... :P :P

carlo.noccioli.net

Più antenna e meno radio. Con 1 w si copre il mondo se l'antenna è fatta bene.  Oggigiorno si vedono OM con antenne da 2000e e coassiali rg58. Se il Gronchi Rosa è raro, allora va cercato con calma e pazienza, come il paese raro. Logico che se hai i $ allora è tutto più semplice, ma a parer mio si perde l'essenza della radio: la condivisione

Nobuo89

cq cq Dico la mia..

Scusatemi,

Devo ringraziare me stesso e la mia forza di volontà perché in questo poco tempo di permanenza su ROGERK ho sentito come minimo
5 .. 6 volte Roberto in Acireale dire sempre le stesse cose.

Smonto tutto perché la grandine
l'ARI sta scomparendo smonto tutto.
Ascolto un QSO smonto tutto..

Secondo me se posso permettermi è la mia opinione strettamente personale , se un ragazzino legge quello che scrivi come vuoi che si appassiona ad un mondo che di per se e già abbastanza difficile??

Se siete prima voi OM ormai frustrati e saturi come potete trasmettere la passione alle nuove linee?.

Questo è un mio pensiero.. fortunatamente a 25 anni ho una grande forza di volontà e quindi continuo ;)

Con i saluti.

Gennaro

FoxG7

Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 15:07:15
Più antenna e meno radio. Con 1 w si copre il mondo se l'antenna è fatta bene

Vedi che sai attendendo ancora il nominativo, quindi sei fresco, freschissimo di patente... ;-) .  Mi sembrano ottime idee per iniziare, ti dico solo una cosa.....anch'io sarei (anzi sono) per i 100 W in apparato e cercar di ottimizzare al massimo le proprie antenne, ma se uno prova per 10 volte a collegare un paese "raro" e 10 volte, ti "calpestano".........alla fine..la cosa (almeno a me) inizia un po' a "bruciare".... >:D

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 15:02:54

in effetti la nuova generazione non è per niente interessata alla radio e ti credono sorpassato ignorando il fatto che con il telefonino tra le mani

Francesco come fai a bollare la nuova generazione come non interessata? Hai parlato con tutte le migliaia di nuovi Om? Una cosa è la "nuova generazione" di ragazzi presi da internet e smartphones e un'altra cosa è la nuova generazione di Om. Molti di questi ultimi hanno appreso da genitori, zii, parenti, facendo ascolto e imparando le corrette maniere e l'amore per la radio, non generalizzare ti prego.

73 a tutti
Il chattaiolo usa l'internet e il radioamatore usa la radio.

Io uso anche Echolink, non sono un "chattaiolo" la uso come alternativa per comunicare quando i ponti sono disturbati. Collego molti Om anche in età avanzata e con esperienza che come me ed altri continuano ad usare la radio e le antenne in modo tradizionale ma hanno scaricato echolink per comodità. Altra cosa è chi usa solo un telefonino o un pc e si disinteressa al resto.

No Michele per carità esprimo il mio parere senza voler etichettare niente e nessuno, ovvio che non ho parlato con tutti i nuovi om, mi riferisco alle cerchie di giovani che conosco io. Non voglio affatto generalizzare e se appare così chiedo scusa. Ovvio che la radio si è evoluta e sfrutta la rete che gli da la possibilità di fare grandi cose. Quando dico chattaiolo mi riferisco a chi usa l'internet solo per le chat perchè le ritiene più comode della radio. Come dici tu giustamente si fa echolink senza essere necessariamente dei chattaioli. Pace e bene
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: carlo.noccioli.net il 26 Gennaio 2015, 14:41:25
Concordo con te. 100w, antenne rigorosamente autocostruite e tanta pazienza. Questa per me la radio. Chi esce con 2kw,  yagi-uda su tralicci di 50 metri, radio da 14k euro che gusto può provare. È solo una mia opinione logicamente

Sono d'accordissimo, io ho fatto contatti anche con 10 e 20 watt in Hf anche come Dx che in 40 metri. La soddisfazione nel cercare di ottimizzare i propri watt con antenne valide e buone discese coassiali permette di avere grandissime soddisfazioni.

Purtroppo come scrive qualcuno a volte ti calpestano e non passi con pochi watt ma ciò è molto legato ai Contest e a quella mentalità legata al passare ad ogni costo. Se nessuno usasse certe potenze la "lotta" sarebbe ad armi pari e passerebbero quelli con le migliori antenne.

Per quanto mi riguarda non amo in quest'hobby la competizione ma non invidio/giudico chi può usare direttive e tralicci, (fanno parte del gioco e sono legali) così come le potenze ammesse e non nego che in alcuni casi un po di potenza possa servire ma non è obbligatoria.

Per chi vive come me quest'hobby esso si basa su un mix di qualità e capacità nel saper sfruttare il momento e se l'occasione non capita oggi capiterà domani.

fabien

Buonasera a tutti sono nuovo  di qui  mi chiamo Fabio e sono un om dall 1989 quando grazie a mio cugino che aveva il camper ho conosciuto il cb ed ogni sera stavamo a trasmettere fino a tarda nottata nn vi nascondo che noi alcune volte ci addormentavamo davanti alla radio kmq solo io lo portata avanti questa passione fino a diventare un vero Om kmq 73 a tutti birraaaa

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 15:49:25Se nessuno usasse certe potenze la "lotta" sarebbe ad armi pari e passerebbero quelli con le migliori antenne

E sarebbe tanta aria buona fresca e pulita per rianimare e depurare questo splendido hobby, ove la sperimentazione e l'ottimizzazione della propria stazione dovrebbe essere consuetudine...... ;-).

Io non ho nulla contro le installazioni legali......anzi dico.....beato chi se lo può permettere.... ;-) ma obiettivamente dubito che "i vocioni" che arrrivano in certe occasioni (non necessariamente nei contest) siano "generati" da "semplici" direttive e 500 W....... :mrgreen:

Citazione di: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 15:49:25
Per chi vive come me quest'hobby esso si basa su un mix di qualità e capacità nel saper sfruttare il momento e se l'occasione non capita oggi capiterà domani

Assolutamente, seppur qualche "contentino"  da aggiungere a Log........trovo che stimoli ulteriormente la creatività e la voglia di migliorarsi.... ;-)

FoxG7

Citazione di: fabien il 26 Gennaio 2015, 16:02:03
Buonasera a tutti sono nuovo  di qui  mi chiamo Fabio e sono un om dall 1989 quando grazie a mio cugino che aveva il camper ho conosciuto il cb ed ogni sera stavamo a trasmettere fino a tarda nottata nn vi nascondo che noi alcune volte ci addormentavamo davanti alla radio kmq solo io lo portata avanti questa passione fino a diventare un vero Om kmq 73 a tutti birraaaa

Buonasera Fabio e benvenuto. Se credi, presentati anche qua...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.0

così tutti avranno il piacee di leggere il tuo messaggio :up:

fabien

i t 9 a c j

i t 9 a c j

ricordo che internet era una rete nata per uso militare e non era per uso civile. basterebbe che in italia vietassero in modo massiccio l'uso di chat e altri sistemi di social network che moltissima gente vistosi togliere forse tornerebbe in radio. bisogna rimilitarizzare internet .

1ng101

Evvai niente più forum....a mio parere e` un pensiero un po' ottuso....il nocciolo, sempre secondo il mio parere, e` che la radio e` diventata un hobby, non una cosa di prima necessita, se non in caso di bisogno "calamità e quant'altro"...cellulari....internet....sono il futuro, di conseguenza e` inverosimile pensare a un ripopolamento come parecchi anni fa.....
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

i t 9 a c j

bei ricordi quando inizia nel finire degli anni 80,,, le prime radio hf serie nel 1995. nei cataloghi di allora le radio inarrivabili (icom ic 781 e il relativo ricevitore da 11 milioni di lire).
come dice 1ng101 forse e difficile che la popolazione cb/om torni, ma meglio pochi e seri che il gran casino di una volta.
dobbiamo abituarci a questa dura verità...

i t 9 a c j

durante un contest una stazione della grecia in 40 metri, mi arrivava oltre il 9+++++ cioè saturava il front end del 950 della yaesu. insomma ci vuole come suggerito da molti (giustamente) un uso consapevole della radio e della sua potenza.

calvax

73 a tutti.
Sono un neopatentato in attesa di callsign, ho quasi 40 anni e sono stato swl dal 1995, poi ho abbandonato l'ascolto intorno al 2000 e poco tempo fa mi sono deciso a prendere la patente.

Secondo me e' normale che siano praticamente spariti i CB, mentre sono rimasti gli OM, vediamo, imho, perche'.

Dobbiamo prima di tutto distinguere:

A) La radio usata come mezzo (ti *serve* una radio)
B) La radio usata come fine / passione / hobby (ti *interessa* "LA" radio)

Nel caso A e' evidente che in mancanza di telefonia cellulare una radio a libero uso come il CB era molto comoda per molte attivita': caccia, contatti tra due o piu' auto durante i viaggi; escursionismo, ecc. Chi usava la radio per tale scopo, adesso non ne ha piu' bisogno, salvo poche eccezioni come la caccia per il quale e' necessaria una comunicazione immediata "uno a molti" dove quindi si usano ancora le radio (anche se magari non sono CB o LPD/PMR... )
Per tutti gli altri, adesso, la telefonia cellulare e i loro derivati hanno sostituito egregiamento l'uso del cb, che, ricordiamolo, per le persone comuni era l'unico modo di comunicare senza filo.

C'e' poi, sempre nel caso A chi utilizzava il CB a scopo di socializzazione (conoscere gente, quattro chiacchere, conoscere ragazze e ragazzi); forse la maggior parte dei CB d'epoca, per tale scopo, prima la rete irc (internet relay chat) poi i software di instant messenger come C6, ICQ e per finire i social network hanno abbondantemente rimpiazzato l'uso del CB. E quando una "piazza" (in questo caso il cb) si svuota, poi tutti fuggono.

Rimane quindi il caso B, quello degli OM.
Teoricamente anche un CB potrebbe usare la radio per passione, ma l'appassionato non si accontenta delle limitazioni del CB e prima o poi fara' il passo e prendera' la patente (oltretutto l'esame adesso e' molto piu' semplice di quando era a risposte aperte).

Insomma non vedo quasi piu' motivi di avere un CB.

Per quanto riguarda gli OM, invece....
gli appassionati di radio continueranno a diventare om patentati, chiaro che sono meno del passato, vediamo perche':
in passato spesso si diventava om passando dal cb, cioe' magari si andava a casa dell'amico e suo fratello piu' grande aveva il cb e ne eravamo incuriositi, finivamo per farcelo comprare anche noistessi per usarlo per chiacchere (quindi come "mezzo") ma giorno dopo giorno eravamo incuriositi da radio e antenne e finiva che qualcuno di noi decideva di prendere la patente.
Cioe' la curiosita' nasceva dopo, durante l'uso del CB.

Adesso un adolescente che va a casa dell'amico non vede suo fratello piu' grande con un CB ma con un tablet o iphone, attenzione non sto criticando questo, sto soltando dire che i tempi sono cambiati, magari il ragazzino "curioso" e volenteroso che sarebbe diventato OM nel 1994 diventera', nel 2015, anziche' om, programmatore di APP per smartphone e tablet.

Tutto questo ovviamente IMHO.

Leopardo

Io penso che la CB non è morta e abbia cmq un senso.  E non lo dico perchè io sono un CB... zuccone che non è mai pronto per dare l'esame perchè come dici giustamente, anch'io sento il "bisogno" di entare nel mondo OM.. o meglio entrarci nel restante 50% perchè in parte ci sono come SWL (l'altro 50% ovvero la ricezione  ;-))  Ho assistito a infinite diatribe PMR contro LPD contro il CB contro le HF...  non le condivido.  Credo che ogni modo di "buttarsi" in etere sia rispettabile. Pur possedendo un PMR non sento nessuno e quindi non giudico, ma rispetto quelli che si fanno la levataccia vanno al freddo sui monti e si collegano con quelle radio, rispetto pazzoidi come me che hanno allestito la barra mobile tipo astronave per fare i Dx in altura sulla 27.mhz e naturalmente rispetto coloro che con conoscenza e perizia vanno in HF-VHF ecc  :up:  Epperò la 27 esiste sempre.. sono appena uscito dalla solita ruota sul "canalito" 23 come noi lo chiamiamo, composto in larga parte da OM (e anche CB) che vengono qui a farsi due chiacchiere... eppure sembrerebbe non avere senso...  ;-)  E quando scoppia la propagazione?  Sui 27.555 ci chiama il mondo, nel vero senso della parola! .. e secondo me in mezzo ce ne sono di OM che chiamano...  cq
Io sto studiando + delle altre volte, dopo il Neri che mi metteva in difficoltà ho comprato il "nuovo manuale".. la parte di elettronica mi mette cmq in difficoltà, faccio fatica a mettere insieme i vari V fratto Q per radice di I al quadrato, forse ce la farò a diventare OM ma non abbandonerò la CB... pagherò due tasse..   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: 1ng101 il 26 Gennaio 2015, 16:54:55
il nocciolo, sempre secondo il mio parere, e` che la radio e` diventata un hobby, non una cosa di prima necessita, se non in caso di bisogno "calamità e quant'altro"...cellulari....internet....sono il futuro, di conseguenza e` inverosimile pensare a un ripopolamento come parecchi anni fa.....

Sono dei futuri differenti. La radio come hobby viene coltivata da chi ne ha desiderio, la rete internet è anche un business oltre che un mezzo per diffondere informazioni (spesso anche false e deviate).

Sull'improbabile ripopolamento ti do ragione parzialmente. Internet come mezzo di comunicazione di massa ha soppiantato le radio ma solo le radio Cb che sono passate in secondo piano. Oggi chi vuol divertirsi con la rete ha musica, immagini, filmati, giochi, cosa che la banda cittadina quando la frequentavamo in molti non offriva.

La Cb era quindi un mezzo per socializzare che verrebbe definito primitivo da chi oggi è nato col telefonino in tasca ma per chi sente il fascino delle comunicazioni radio, si sforza di studiare e metter su con sacrificio la propria stazione radio non basa il proprio hobby sulla quantità degli interlocutori ma sulla qualità.

Comunque almeno a giudicare dalle bande Hf vivono ottima salute: in 40 e 80 a volte non c'è un Hz libero idem sulle bande superiori.

antonio76

Condivido il pensiero dell'amico Michele iz8xov che saluto. Non credo che i radioamatori in Italia stiano morendo, ci è stato sicuramente un calo, quello si, ma ci difendiamo ancora bene.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Ciao carissimo Antonio, spero che con la tua nobile presenza affollerai come altri amici del forum le ham bands a riprova che siamo ancora in tanti ad essere interessati a non mollare.

Mi spiace, come ha scritto chi mi ha preceduto, che questo forum possa indurre soprattutto i nuovi e possibili futuri Om ad avere una visione errata del ns hobby dipingendolo come qualcosa che volge al tramonto.

Già anni fa quando io presi la patente giravano queste voci, quasi mi demoralizzavo e mi chiedevo chi me lo facesse fare invece ho scoperto un mondo nuovo.

E' un po come quando chiedevo se in Vhf si potesse arrivare lontano mi rispondevano che avrei fatto solo Qso locali.....tutt'altro! anche in Fm mi sono divertito un mondo.

Purtroppo ognuno ha la sua visione delle cose ma i forum essendo molto frequentati hanno anche la responsabilità di far passare messaggi corretti e non plasmati dal pensiero altrui.

Io invito tutti ad essere ottimisti, del resto sono stati davvero in tanti a scrivere parole incoraggianti oltre me, per cui prendete con fiducia la patente di radioamatori e dateci dentro!!!!!!!!  :up:

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 26 Gennaio 2015, 18:08:51
Io penso che la CB non è morta e abbia cmq un senso. 

Infatti non è affatto morta e chi come te la valuta per ciò che può offrire (magari il buon Dx), non gli importa che sia meno popolata come ruote locali. La Cb era e rimane un'ottima palestra formativa.

NationalDb

Salve a tutti!!
Ho letto un pò per caso il titolo di questo thread e be essendo uno desideroso di prendere la patente e diventare OM l'ho letto un pò.

La figura del radiomatore stà scomparendo? Direi di no. Dico piuttosto che stà diventando una cosa più di nicchia (un hobby appunto).
Mio papa per esempio negli anni 80 usava il Cb...per sentire una RAGAZZA 8O 8O 8O 8O che abitava a 30km  da lui. Oggi e impensabile utilizzarlo per questi scopi. Oggi se uno vuole usare la radio la usa ma perchè e consapevole di ciò che ha in mano ed e consapevole di quello che stà facendo e quindi la usa non più per necessità ma per voglia.
E' questo forse il problema principale. Non ci viene trasmessa la voglia (parlo da neodiplomato all ITIS di Parma corso Elettronica e Telecomunicazioni ). Da noi era stato attivato un corso serale per alla fine conseguire l'esame da OM. la propaganda per tale corso è stato un misero foglio appeso ad un armadio e un prof (di telecomunicazioni) che chiede ad una classe praticamente insensibile se voleva partecipare al corso ma senza nemmeno spiegare un pò in cosa consisteva e a cosa serviva. Io lo sapevo ma perchè già da 2 anni gironzolavo qua e la intorno all'argomento.
Riprova: della nostra classe iscritti 0 come più o meno tutte le altre classi del corso diurno (al serale essendoci gente più matura l'adesione era stata più alta). 
Quando però l'ARI di Fidenza ha portato ENIGMA a scuola e l'ha mostrata sono pronto a scommettere che almeno 1 o 2 persone, se gli fosse stato riproposto il corso in quell'istante, l'avrebbe accettato. Per il semplice fatto che ne sapeva un pò di più e c'era stata una persona che aveva scoperchiato la scatola "Radio e Co" e non si era limitata a far leggere solo il nome scritto sopra.

Questo è il mio parere da 19enne CBista sul 45 con un gruppo di persone della zona e futuro (spero) OM su tutte le altre bande.

P.S: Nel frattempo io rompendo sempre le balle a mio padre l'ho fatto ritornare in frequenza. Si è montato il Cb sul suo furgone e ora è tornato a modulare come faceva quando era ggiovvane!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

carlo.noccioli.net

Citazione di: i t 9 a c j il 26 Gennaio 2015, 16:28:51
itagliani è un insulto vero e proprio

Senti mi sembra tu stia estremizzando le tue posizioni. Passi tutto, anche il tuo odio verso tutto e tutti, ma ti prego: itaLiani

fabien

Ciao national buonasera ti do un informazione sulla patente ho letto che sei diplomato in elettronica e telecomunicazioni all itis kmq nn devi fare nessun tipo di esame xche sei esonerato basta che ti rivolgi al più vicino ispettorato territoriale della tua città per avviare le pratiche per prendere la patente te lo dico xche anch'io sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni progetto AMBRA anno 1994/95 e nn sapendo di essere esonerato ho fatto l esame a NAPOLI e ho preso la patente ti saluto 73 birraaa

sierra echo

Citazione di: NationalDb il 26 Gennaio 2015, 19:10:55
Salve a tutti!!
Ho letto un pò per caso il titolo di questo thread e be essendo uno desideroso di prendere la patente e diventare OM l'ho letto un pò.

La figura del radiomatore stà scomparendo? Direi di no. Dico piuttosto che stà diventando una cosa più di nicchia (un hobby appunto).
Mio papa per esempio negli anni 80 usava il Cb...per sentire una RAGAZZA 8O 8O 8O 8O che abitava a 30km  da lui. Oggi e impensabile utilizzarlo per questi scopi. Oggi se uno vuole usare la radio la usa ma perchè e consapevole di ciò che ha in mano ed e consapevole di quello che stà facendo e quindi la usa non più per necessità ma per voglia.
E' questo forse il problema principale. Non ci viene trasmessa la voglia (parlo da neodiplomato all ITIS di Parma corso Elettronica e Telecomunicazioni ). Da noi era stato attivato un corso serale per alla fine conseguire l'esame da OM. la propaganda per tale corso è stato un misero foglio appeso ad un armadio e un prof (di telecomunicazioni) che chiede ad una classe praticamente insensibile se voleva partecipare al corso ma senza nemmeno spiegare un pò in cosa consisteva e a cosa serviva. Io lo sapevo ma perchè già da 2 anni gironzolavo qua e la intorno all'argomento.
Riprova: della nostra classe iscritti come più o meno tutte le altre classi del corso diurno (al serale essendoci gente più matura l'adesione era stata più alta). 
Quando però l'ARI di Fidenza ha portato ENIGMA a scuola e l'ha mostrata sono pronto a scommettere che almeno 1 o 2 persone, se gli fosse stato riproposto il corso in quell'istante, l'avrebbe accettato. Per il semplice fatto che ne sapeva un pò di più e c'era stata una persona che aveva scoperchiato la scatola "Radio e Co" e non si era limitata a far leggere solo il nome scritto sopra.

Questo è il mio parere da 19enne CBista sul 45 con un gruppo di persone della zona e futuro (spero) OM su tutte le altre bande.

P.S: Nel frattempo io rompendo sempre le balle a mio padre l'ho fatto ritornare in frequenza. Si è montato il Cb sul suo furgone e ora è tornato a modulare come faceva quando era ggiovvane!!!
73 National db,
è molto bello leggere queste parole scritte da un 19'enne, complimenti ti sei meritato un applauso!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Alex115

No dai ragazzi! Non siamo pessimisti,
io ho 19 anni e sono in attesa di nominativo, della mia età conosco tanti altri ragazzi che sono OM o lo stanno per diventare, anche se siamo la parte meno apparente, noi giovani abbiamo una profonda passione per le radio, per la sperimentazione..altro che smartphone! Io amo la tecnologia odierna, di fatto sono anche un perito programmatore quindi potete capire quanto mi piace l'informatica, ma questo non esclude che io nutra anche una grande passione per la radio alla quale dedico molto tempo e ore di studio! 73 a tutti  :-D :-D

ghezaluca

Guarda io per tanti motivi non sono mai riuscito a farla ( la patente ) ma ora che lo fatta sono molto contento e sto tirando dentro anche altri amici , certo ho 38 anni ... Magari ti direi che se c'è un problema è forse i costi che ci sono da affrontare che magari un ragazzino non può permettersi , sarebbe bello se ci fosse un giro più ampio dell'usato in modo che uno possa iniziare anche con poco ...

IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 26 Gennaio 2015, 20:13:00
73 National db,
è molto bello leggere queste parole scritte da un 19'enne, complimenti ti sei meritato un applauso!

73 Luigi

Anche il mio!! Davvero belle parole e il coinvolgimento di tuo papà  :up:

NationalDb

Grazie a tutti!!!

Beh il papa era solo in un lungo sonno durato 20 anni. Le pazze idee che ho io che voglio, se riesco, andare sempre su una montagnola per montare un dipolo al volo e sentire la pianura me le ha trasmesse lui. Mi raccontava sempre di un antenna sigma (quella che tutt'ora ha poi montato sul furgone) montata su un portapacchi della vespa e lui che scorrazzava per la provincia con un portatile midland nel cassettino portaoggetti e chiamava i suoi compagni di classe di brescia/bassa fidentina!!!

Io poi lo ringrazio per uno non aver buttato via ne antenna ne baracchini, secondo per avermi spiegato e fatto vedere cos'erano quando a 14-15 anni io li trovai in ripostiglio!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

i t 9 a c j

negli anni d'oro della cb, quindi fino al 1995 o giù di lì.. ad acireale c'era un gruppetto di ragazzini che frequentavano le scuole medie inferiori.
questi avevano comprato il cb,, sapete per che cosa? per farsi i compiti tra di loro anzi aiutarsi tra di loro.
è vero che la cb e stata palestra di futuri om, e che la gentaglia (non appassionata di radio ma che cercava qualcos'altro) e finalmente sparita dalla circolazione e dalla cb.
oggi pomeriggio ho rivisto con piacere immenso (mi piacciono i film di spy story, agenti segreti, complotti tra usa e urss, guerra fredda e chi ne ha più ne metta), il film preso dal libro di federich forsyth " il quarto protocollo".
la spia sovietica (stiamo parlando del 1985) usava una radio ad onde corte per comunicare con un centro ascolto a Mosca.
ricordo inoltre che il famigerato radar oth  DUGA-3 di costruzione sovietica e oramai spento (grazie al cielo) usava largamente lo spettro delle hf sol per giocare a disturbare e mandare la "portante" alle emittenti  libere dell' europa occidentale che irradiavano il loro segnale verso i paesi del blocco comunista.
la radio è sempre e sarà sempre presente....

1at782

i radioamatori stanno scomparendo????? non credo  pero' si stanno riducendo.... e' vero che ci sono giovani che si avvicinano al mondo della radio....ma sono decisamente pochi rispetto a quelli che se ne vanno... :'(
un dato che ho e' che a rimini nel 1983 quando sono andato io a fare l'esame eravamo un centinaio...ora ne vanno 4/5 al massimo. e sono almeno 15 anni che e' cosi'.....
secondo me  saremo sempre meno anche se ora ci sono i veri appassionati...quelli che amano far radio :up: :birra:...che lo facciano con dipoli o con mega antenne non cambia il succo...sono appassionati...senno' che senso avrebbe dover litigare con la famiglia per mettere su il traliccio e l'antenna??? o spendere quei 2 spiccioli per la radio?? cq
io amo la radio ...e' dal 1976 che piu' o meno ci sono...e smettero' di far radio quando..ehm..ehm....dai che avete capito!!!!sgrat sgrat
un ultima cosa....anche l'anno scorso sono riuscito ad andare a fredrickshafen....senza offesa per nessuno...ma sembrava di essere all'ospizio a trovare i nonni..... secondo me l'eta' media era sui 65/70anni!!!!!giovani ce n'erano ma secondo me erano al max un 10% ....
e alla fine io dico....... w la radio!!!!! :innamorato:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

Ho l'impressione che alcuni si facciano condizionare dai comportamenti altrui. Il fatto che oggi il numero dei candidati sia diminuito (e che siano aumentati per paradosso i disturbatori), non è una valutazione che dovrebbe influire più di tanto perché se ci piace una cosa la portiamo avanti nonostante alcuni problemi.

Se su una banda, un ponte etc. non si può comunicare io vado da un'altra parte e il mio Qso/Dx lo faccio ugualmente. Se 20 anni fa c'erano più Om agli esami rispetto ad oggi pazienza...meglio pochi ma interessati e se trovo uno che vuol parlare solo di frutta e verdura pazienza, magari imparo qualcosa che non so e poi giro il Vfo per cercare una conversazione più a tema.

Insomma chissenefrega degli altri, a me piace fare il Radioamatore e trovo sempre persone cordiali e interessate con cui parlare sia in radio che via forum, questo mi basta e mi avanza. Certo vorrei meno disturbi e più interesse in alcuni casi ma non si può avere tutto evidentemente, pazienza ma quest'hobby continua a restare interessante.

Il segreto è cercare elementi che fanno da calamita tipo interessarsi alla lettura di qualcosa, darsi da fare nell'autocostruzione e nel test di un'antenna, cercare dei corrispondenti che ci piacciono e dei Qso interessanti anche solo da ascoltare. Tutte queste cose (positive), condizionano in meglio il nostro interesse e vi garantisco che andrete a letto contenti delle vostre giornate in radio e la parola mollare non farà parte del vostro vocabolario.

IZ1PNY

Molto belle le repliche.

Da cresciuto in un modo diverso alla radio, il mio mentore  un mio capo scouts ed ero piccolo, il mio padre radiantistico mitico IT9PVS.
Sviluppando una etica poco aggressiva e molto cavalleresca, passando poi in ambiti dove ascoltare il segnalino era un brivido, altro che cluster e menate del genere, capivamo la propagazione dal rumore del qrn atmosferico e dall' evanescentza elettrica da dove e come girava, quali paesi si ascoltavano ........
Altro che diplomi appesi di quelli ne ho presi a secchiate negli AT, poi come OM non mi interessavano, parallelamente mi ha sempre dato un brivido e pelle d' oca ascoltare e inviare e seguire eventi sfortunati, un' ora di rtx con persone che stanno quasi perdendo la vita vi posso assicurare che e' meglio di diplomi del cane morto, o attivazione del Monastero delle monache caste e incinta.

La fine della radio non e' reale, e' reale la forma storica degli eventi che sviluppa una spirale.

Ogni tot anni un evento simile, vuoi guerra, vuoi politica, vuoi radio.
Alla fine di una generazione di uomini,la prossima avra' quasi le stesse problematiche ribattute in modo moderno e attuale, ma la storia e' una forma elicoidale in avanzamento, avanza ma gira sempre negli stessi punti.

Io spero in una fine del radiantismo ed in una dismissione.

Toppa marmaglia poco utile, mala gente, delinquenti morali, repressi che in radio sfogano i malumori sociali, truffatori di vendite, approfittatori del settore, etc.etc.

Ricrescita sana, rifondazione della cultura cavalleresca della radio per il contatto umano super partes, la voce ed il collegare stranieri con etica e scambio del solo come va come stai, rifondazione del radioamatore al buio della sua stazione, solitario ma aperto in etere, sfida e scopo di apporre un contatto con l' umanita' lontana e diversa.

Spererei proprio alla fine del radiantismo, ormai sfatto e deviato.