Menu principale

Bufala o verita?

Aperto da Luca18, 24 Gennaio 2015, 21:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca18

Molte persone di mia conoscenza mi raccontano che agli inizi della 27 certi canali venivano usati da forze dell'ordine... 
Poi su tutti i foglietti di istruzioni delle radio con la selezione immediata de canale 9,19 dicono di lasciare il canale libero perche??

acquario58

in alcuni paesi ( CH 19) sono riservati x emergenza..( e sono molto rigidi a farlo rispettare) mentre .in Italia é il ch 9  ma lascia il tempo che trova...

IZ1PNY

Le informazioni sono giuste, per gli U.S.A.
Polizie locali, F.B.I., etc., hanno usato la 27 mhz.

Durante la II guerra mondiale è stata usata.....dai militari.

Il canale 9 adibito alle chiamate di soccorso, il 19 allo smistamento e coordinamento dopo aver raccolto la chiamata sul 9.

Convenzione ereditata dagli U.S.A., specialmente per le case costruttrici, vendendo qui e lì all' epoca, allegavano un libretto d'uso tradotto dall'inglese......

Diciamo con licenza di errore che a suo tempo, la IARU E ITU erano le fabbriche stesse, ponendosi ossequiose alle direttive della FCC americana.

In Italia sono sempre state usate frequenze più alte.

i t 9 a c j

agli inizi della cb e fino all'avvento del cellulare il canale 9 cb e il 19 era utilizzato per le emergenze, poi è letteralmente scomparso

IZØYES (Calindro)

Comunque sulla mia vecchia concessione cb. C'e' apposto un timbro con scritto. Si ricorda che la frequenza 27.065 e' riservata a chiamate aventi carattere di emergenza .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ1PNY

Citazione di: calindro il 25 Gennaio 2015, 10:03:30
Comunque sulla mia vecchia concessione cb. C'e' apposto un timbro con scritto. Si ricorda che la frequenza 27.065 e' riservata a chiamate aventi carattere di emergenza .

Vero è.............anche nella mia la licenza CB della mia provincia c'era scritto.
Numero meno di venti la licenza........con un bel Tokay PW 5024.
Oltre altri...... che epoca... :amore:

73'.

acquario58

Nelle concessioni  era stato aggiunto che il Ch 9 era adibito a chiamate di emergenza negli anni 80 ...dietro pressione della FIR-CB (ad alcuni politici consenzienti) Che era la coordinatrice delle varie associazioni aderenti al SER-CB... ed erano  in corso le varie diattribe tra i normali abituè del ch 9 che non volevano lasciare il loro abituale canale dove si riunivano e i vari gruppi del SER affiliati alla FIR-CB che iniziavano a spuntare come funghi...e lamentavano l'occupazione del loro canale
aggiungo che sui vecchi apparati cb ..non esisteva la funzione che ti permetteva di passare direttamente sul 9 o 19...
come fate ad affermare queste fantasie che negli Usa  dal dopo guerra c'era già questa opzione sui cb ?   Neanche gli apparati storici o vintage dell'epoca  sono muniti di questo

i t 9 a c j

nino ha ragione, solo con i primi apparati cb a pll si ebbe la possibiltà di avere il selettore a 3 posizioni ch 9-19 canali normali. ma non tutte le radioo cb omologate lo montavano.
ricordo che i primi cb avevano i quarzi in trasmissione e ricezione e non erano a pll.

IZ1PNY

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2015, 11:26:40
Nelle concessioni  era stato aggiunto che il Ch 9 era adibito a chiamate di emergenza negli anni 80 ...dietro pressione della FIR-CB (ad alcuni politici consenzienti) Che era la coordinatrice delle varie associazioni aderenti al SER-CB... ed erano  in corso le varie diattribe tra i normali abituè del ch 9 che non volevano lasciare il loro abituale canale dove si riunivano e i vari gruppi del SER affiliati alla FIR-CB che iniziavano a spuntare come funghi...e lamentavano l'occupazione del loro canale
aggiungo che sui vecchi apparati cb ..non esisteva la funzione che ti permetteva di passare direttamente sul 9 o 19...
come fate ad affermare queste fantasie che negli Usa  dal dopo guerra c'era già questa opzione sui cb ?   Neanche gli apparati storici o vintage dell'epoca  sono muniti di questo

Se ti riferisci al mio scritto, non mi sarò espresso bene, riscrivo allora.
In riferimento che la 27 come banda era usata negli U.S.A.

NON IL CANALE 9.

Forse così è più capibile, scrivendo la frase tra due richiami yankee magari trae in inganno, colpa mia.

IZØYES (Calindro)

Panasonic Rj 3250 il mio primo CB produzione fine anni 70/primi anni 80 con tasto CH9 diretto....che ricordi!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

wilson

Bellissimo, complimenti!
Ecco, magari non sarebbe male se qualche volta lo facessi lavorare..... che so io, sul canale 1 verso le 21:00... :birra:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 25 Gennaio 2015, 21:06:40
Bellissimo, complimenti!
Ecco, magari non sarebbe male se qualche volta lo facessi lavorare..... che so io, sul canale 1 verso le 21:00... :birra:
Purtroppo non ce l'ho  piu!!! All'epoca lo vendetti (giustamente) per farmi modelli superiori !! POi vendetti tutto per cessazione di attivita'-

Mi rimangono due Alan 68S e un Alan K 350BC

Legge di Dunn.

acquario58

Citazione di: calindro il 25 Gennaio 2015, 20:52:35
Panasonic Rj 3250 il mio primo CB produzione fine anni 70/primi anni 80 con tasto CH9 diretto....che ricordi!!!!

aveva già il display e pll x i 40 canali

IZØYES (Calindro)

Legge di Dunn.

acquario58

questo + anzianotto quarzato non  aveva il ch 9 diretto......

IU3EDK Alessandro

Io ho l alan 78 multi, niovo veicolare, e ha il tasto emg che manda sul ch9. Mi pare di ricordare anche il ch11, ossia emergenza in mare...