Menu principale

Rosmetro

Aperto da francescomagnum, 16 Gennaio 2015, 14:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

73 a tutti
Devo iniziare a lavorare per la radio in macchina.
Comprerò una polmar db-50m, sull' antenna non ho ancora deciso.
Per l'installazione e il passaggio dei cavi mi farò aiutare dal mio elettrauto perché io non ho tempo. Ovvio che prima di trasmettere si deve fare un controllo al ros (credo si proceda così). Quale rosmetro comprare e come si usa ?
Francesco

acquario58

devi prendere un rosmetro che fa sia Vhf che Uhf

francescomagnum

Consigliami qualche modello
Francesco

IZ8XOV

Se non vuoi spendere molto Hoxin RW 40, te la cavi con circa 50 euro e fa solo Vhf ed Uhf ma ha una portata minima di 15 watt

In alternativa il Diamond Sx 400, prezzo circa 70 euro

Se vuoi qualcosa che ti potrà servire anche in Hf oltre che nelle suddette bande Proxel Sx 600, costo circa 85 euro

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Aggiudicato il secondo
Francesco

francescomagnum

Dovreste anche spiegarmi come si usa
Francesco

wilson

Michele non farmi vedere quell'Hoxin  :sfiga:
Credo che insieme al gemello rw60 (hf) siano i peggiori strumenti in circolazione  :down:

IZ8XOV

Si lo so, (io ne ho uno hi!!!), ma quando si risparmia molto...

Ottima scelta il Diamond, sicuramente il più azzeccato, tuttavia avrei speso di più per la versione operante anche in Hf, prima o poi capita di doverlo usare e poi se ne deve acquistare un altro ancora.

In radio si dovrebbe sempre acquistare alcune cose (vedi rosmetri, alimentatori, stazione saldante invece che saldatorucolo, connettori a manetta, cavi etc.), in virtù di passi successivi così da trovarsi già l'occorrente.

Lo so, si spende di più ma è tempo guadagnato e soldi risparmiati nel medio-lungo periodo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

wilson

Quoto al 100%, meglio prendere subito un Diamond sx600.
Si spende un poco di più ma si spera che prima o poi ti dedicherai alle hf e allora ti sarà indispensabile.
Comunque anche io ho tribolato con un rw60 (ne ho cambiati 3), finendo col riportarlo definitivamente al negozio  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

francescomagnum

Quasi quasi mi avete convinto per  sx600
Francesco

acquario58

francescomagnum

Anche se per il momento vedo le hf lontane. Mai dire mai
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 16 Gennaio 2015, 23:08:16
Anche se per il momento vedo le hf lontane. Mai dire mai

Io un mese dopo aver detto questa frase avevo già un 897, 50 mt di Rg213 e 2 antenne  :mrgreen: magari ti è di buon auspicio.

francescomagnum

Francesco

francescomagnum

ho comprato il proxel sx-600 che mi arriverà la prossima settimana, mi spiegate come si usa ?
73
Francesco

Pol

Si usa come qualsiasi rosmetro interponendolo tra la radio e l'antenna, l'unica complicazione è che ha due accoppiatori direzionali: uno per hf-vhf e l'altro vhf-uhf.
Ti allego il manuale, è più banale di quanto sembra. 73

francescomagnum

Non l'ho ancora letto,  ma è lo stesso che troverò in quello che mi deve arrivare?  Quindi si interpone, si pressa il mike e si legge il risultato?  Ho paura di buttare la radio ko al primo tx
Francesco

Pol

Credo che sia lo stesso manuale.
Rilassati che non bruci niente.
Colleghi i cavi ad ingresso e uscita vhf-uhf, selezioni il sensore 2.
Imposta sulla radio la potenza minima e porta lo switch function su cal.
Vai in trasmissione (1 - 2 secondi) e regola il potenziometro del rosmetro per portare la lancetta a fondo scala, torna in rx.
Porta lo switch function su swr, ora quando vai in trasmissione lo strumento ti indica il ros.
Se hai fatto questa operazione in vhf ripeti in uhf (o viceversa), ricorda che la taratura del rosmetro è riferita alla potenza, quindi se hai fatto la taratura con 5 W se poi trasmetti con 50 la lettura è sballata.

Ciao

francescomagnum

Citazione di: Pol il 12 Febbraio 2015, 16:35:47

Vai in trasmissione (1 - 2 secondi) e regola il potenziometro del rosmetro per portare la lancetta a fondo scala, torna in rx.

avviene così in automatico questa regolazione?
Francesco

Pol

Non è automatico, sei tu che devi girare la rotellina mentre trasmetti.
guarda qui:

francescomagnum

Francesco

francescomagnum

Buongiorno a tutti, è arrivato il rosmetrino e l'antenna. Sabato tempo permettendo devo provarli. Qualche piccolo dubbio riguardo l'uso....  Per calibrare metto la potenza a minimo seleziono il range sposto la leva su cal porto a fondo scala e poi passo su swr, okay?  La seconda leva che ha off, fwd e ref come deve essere impostata ? Grazie
Francesco

oscar 3

Abbassare la potenza è una ottima precauzione ma non scendere troppo perchè può succedere
che arrivii al di sotto del limite minimo e poi la sonda non legge nulla
Allora, devi trovarti in AM o FM, posizionare lo strumento su cal, andare in portate e calibrare la lancetta fno al punto
dove trovi scritto CAL oppure SET u un tringolo rosso con il vertive in basso o inizia una linea rossa più spessa.
Fatta la calibrazione, poni il commutatore su SWR per leggere il ROS.
Il secondo deviatore serve per la lettura della potenza. Off non leggi nulla, FWD leggi la potenza della radio mentre  :grin: :grin: :grin:
REF quella riflessa, ovvero la potenza letta è quella che si sottrae a causa del ROS. Es, detta in soldoni, se FWD legge 9 watt e REF 1,
sta a significare che il ROS sottrae alla potenza reale FWD 1 watt!!!
Vedi che una volta calibrato lo strumento con una potenza, aumentandola leggi un ROS eccessivo.....questo perchè devi rifare la calibrazionecon la nuova potenza.  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

francescomagnum

Francesco

francescomagnum

Scusate, c'è un pulsante Avg - pep moni. A che serve?  Come lo devo mettere durante calibrazione e misurazione swr?
Francesco

francescomagnum

Grazie a tutti voi che avete partecipato a questa discussione, di seguito i risultati delle prove. In vhf il ros è a 1:4 e in uhf non si muove da 1. L'antenna è una diamond nr-770h. Potenza usata 5watt. Qualcosa non va?
Francesco