Autocostruzione ground plane (neofita)

Aperto da m265, 16 Gennaio 2015, 11:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

m265

Buongiorno a tutti,

premetto subito che non sono (ancora) un radioamatore, mi sto avvicinando a questo mondo da quando ho scoperto le chiavette usb con il chip realtek per l'uso con software sdr.

Dato che per fortuna e purtroppo ho molto tempo libero ho deciso di autocostruire un antenna per iniziare a ricevere qualcosa di "serio", e sono partito con una ground plane che tecnicamente parlando sembra molto semplice da realizzare.

Ora, il primo prototipo che ho costruito era davvero osceno, con una base rettangolare (ovunque c'è scritto che dovrebbe essere tonda o quadrata...), cavo coassiale da 75ohm.
Ricevevo molto più che con l'antennina di plastica da 10cm (prendevo tranquillamente aerei e torri dei dintorni, oltre al link nazionale sui 431MHz), ma volevo andare oltre, se non altro migliorando la qualità di ricezione, pur essendo consapevole che un'antenna a terra non può fare miracoli.

Ho ordinato il connettore N da pannello, cavo rg58, ed il radiante e  i radiali sono "recuperati" da una treccia di fili di rame di 2mm di diametro. Tagliato e saldato radiante e radiali a misura sul connettore N (ho provato sia sui 430MHz che sui 144) ma la ricezione risulta MOLTO più scadente che con il prototipo fatto alla bene e meglio....

Il primo prototipo era legato ad una canna di bambù  :mrgreen: , il secondo invece è fissato ad un tubo di pvc...

Da completo neofita non capisco quale sia l'errore, le misure dei radianti e dei radiali sono identiche al primo prototipo, i connettori sono quelli per l'rg58 (crimpati/saldati perfettamente).

Possibile che dipenda dalla larghezza della base a cui sono collegati i radiali?

Pensavo anche alla lunghezza del cavo (quello a 75 Ohm era più corto di quello attuale a 50 Ohm), ma leggendo qua e là sembra soltanto un mito....

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi indicazioni !!!

Nel frattempo avanti con gli studi per l'esame  :abballa:

Posto qualche foto per farvi capire, la prima è riferita al primo prototipo mentre le altre due sono su quella che doveva essere l'antenna migliorata....

conte dracula

:up:  Dalle fotografie,le antenne "dovrebbero"avere gli stessi risultati.. mangio
Bisogna vedere che segnali hai preso di riferimento e il tipo di ricevitore collegato...
Non conosco le chiavette che usi....ma non le considero capaci di valutare la qualità di un'antenna  autocostruita.
Ci vogliono ricevitori "seri"...a mio parere..e comunque non so capire le differenze che noti...forse mi sfugge qualcosa... :sfiga: :sfiga:

Pol

Scusa, ma quanto è lungo il cavo? L'RG58 in UHF è come riempire un secchio d'acqua con il colapasta!
Se quello da 75 Ohm è cavo tv-sat dovrebbe funzionare abbastanza bene, magari riprova con l'altro cavo.

m265

Intanto grazie per le risposte!

@Contedracula
il ricevitore monta il chip rtl2832u, e uso sdr# per l'ascolto.
Le differenze le noto perché su due frequenze che ho registrato in rubrica (link nazionale a 431 e qualcosa, e la torre di un aeroporto a 120 e qualcosa, ovviamente ascoltate con due antenne diverse) con la prima antenna riuscivo ad ascoltare qualcosa, ora invece non capto proprio nulla, a malapena "vedo" che sta passando qualcosa su quella frequenza ma ascolto solo fruscii....
Ovvio che andrebbero usate apparecchiature professionali, ma per avvicinarmi a questo vastissimo mondo la chiavetta mi sembrava già troppo, e volevo spremerla il più possibile  :-)

@Pol
dunque il cavo 75 Ohm è appunto un cavo per sat/tv di circa 7m, mentre l'rg58 è lungo circa 15m. per riprovare l'altro cavo, sul connettore N, dovrei acquistare i connettori adatti, su quelli per l'rg58 il cavo non ci sta!!

conte dracula

:-\  Beh...se una chiavetta da pochi euro,ti sembra già troppo...  marameo
Forse non hai capito bene in che ambiente ti stai inoltrando.
E non servono certo ricevitori"professionali"come li chiami tu...basta un semplice scanner da un centinaio di euro...ma se ti sembramo troppi anche quelli.. :sfiga:
Tanto per sapere con chi abbiamo a che fare,ti posso chiedere l'età e il luogo dove vivi?
Scusa,sai....ma certe informazioni io le considero essenziali per dare delle indicazioni il più appropriate possibili.
73

m265

Bè del mondo dei radioamatori so soltanto che c'è taaaanto da imparare, piano piano mi sto studiando le basi che magari tra un annetto mi permetteranno di ottenere il patentino...

Scrivo dal veneto, prov. di treviso, anni 30, appassionato di informatica da una vita, voglio fare "un passo indietro" e addentrarmi nel mondo delle comunicazioni radio "analogiche".

Quanto alla chiavetta so che non avrà MAI le prestazioni di uno scanner vero e proprio, ma in rete si legge di gente che con questa chiavetta riceve APRS, satelliti meteo, stazione spaziale e quant'altro, oltre ovviamente alla classiche frequenze radioamatoriali.

Magari sono leggende, quello che è certo è che l'antenna che ho costruito ha qualche problema che non riesco ad individuare  :-D

ps: per il momento nessuna presunzione di captare la stazione spaziale eh!!!! ma ricominciare a sentire link nazionale, i 144, e gli aerei non sarebbe affatto male per placare la curiosità iniziale di un mondo tutto nuovo!

davj2500

Citazione di: m265 il 16 Gennaio 2015, 14:26:24
Magari sono leggende, quello che è certo è che l'antenna che ho costruito ha qualche problema che non riesco ad individuare  :-D

Ciao m265.

Un'antenna come quella che hai costruito non ha particolari segreti. Che la basetta sia rettangolare o rotonda, non cambia niente.
Nemmeno dovresti avere differenze significative tra il cavo a 75 ohm e l'RG58.
Se i tuoi segnali sono spariti, la causa andrebbe cercata in qualcosa di "meccanico":
- qualche saldatura fatta male
- pin dell'N rientrato che non fa contatto con la relativa femmnia
- qualcosa in corto

Ciaoo
Davide

conte dracula

:up:  Molto bene...dalla tua zona non ci sono problemi per ricevere qualsiasi segnale.
Devi pensare che quando hai molte variabili in gioco,riuscire a capire dov'è il probema,è molto dificile.
Tanto per incominciare,io ti consiglierei di acquistare una antenna attiva,di quelle alimentate e a banda larga.
La monti abbastanza alta(non a raso terra come quelle delle foto..),ci colleghi un buon cavo,anche tv da satellite...e vedrai che di sicuro ricevi qualcosa...anche troppo.
73

davj2500

Citazione di: conte dracula il 16 Gennaio 2015, 14:53:01
Molto bene...dalla tua zona non ci sono problemi per ricevere qualsiasi segnale.
Devi pensare che quando hai molte variabili in gioco,riuscire a capire dov'è il probema,è molto dificile.
Tanto per incominciare,io ti consiglierei di acquistare una antenna attiva,di quelle alimentate e a banda larga.
La monti abbastanza alta(non a raso terra come quelle delle foto..),ci colleghi un buon cavo,anche tv da satellite...e vedrai che di sicuro ricevi qualcosa...anche troppo.

Sì ma quello che chiede è diverso. Con una prima GP arrangiata sentiva un sacco di cose. Con una seconda GP di pari misure ma realizzata con più cura, messa nella stessa posizione, non sente più niente.
Ergo ha sbagliato qualcosa nella costruzione della seconda antenna.
Presumo che abbia fatto la prova di metterle fianco a fianco ed ascoltare alternativamente su una e sull'altra. Se non l'ha fatta, sarebbe bene la facesse.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 16 Gennaio 2015, 14:46:42

Se i tuoi segnali sono spariti, la causa andrebbe cercata in qualcosa di "meccanico":
- qualche saldatura fatta male
- pin dell'N rientrato che non fa contatto con la relativa femmnia
- qualcosa in corto

Quoto! Inoltre dici che nella seconda antenna (quella sorda), hai ordinato appositamente il connettore "N" e ciò lascia presagire che nell'altra versione (che funziona), c'era un altro connettore. Pertanto verifica se il tuo "N" è montato a regola d'arte oppure no, anch'io credo che il problema sia tutto li.

Comunque fa piacere leggere queste esperienze, ti faccio davvero tanti auguri perché tu possa superare l'esame. Il radioascolto è una cosa molto formativa, aiuta a capire tante cose sia giuste che sbagliate, le prime da prendere ad esempio, le seconde da evitare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sanco

Se hai un tester puoi riuscire a capire se c'è qualche collegamento fasullo

Ugo da Norcia

Sono d'accordo che mooolto difficilmente il cavo attenui così atnto. errore meccanico secondo me, qualcosa è in corto, probabilmente

Le prime volte che si cabla un connettore N è un'attimo mettere a massa il polo caldo. Ci vuole un minimo di esperienza e pratica. prova con il tester che non sia in corto. se così è armati di buona volontà e rifai da capo e poi rimisuri.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ik1npe

Salve,quella antenna l'ho fatta con un più economico e "sicuro"PL e relativo connettore.
Certamente andrebbe controllato il cavo e il contatto al centro della GP con un tester.
Per il cavo dei 75 ohm non dovrebbe cambiare molto da un cavo 52 ohm , però come è costruita quella antenna sarebbe più verso i 52 ohm
una antenna da 75 ohm è un dipolo  anche se messo in verticale .
73 de ik1npe

m265

Cavolo quante risposte! Non ci speravo!

Grazie mille a tutti!!!!!

Per chi chiedeva che connettore sia stato usato sulla prima GP semplicemente NON ho usato nessun tipo di connettore, semplicemente ho spellato il coassiale, fatto passare il core nel foro centrale (poi stagnato al radiante) e isolato con silicone, la calza invece era stagnata direttamente sulla piastra. Rozzo ma evidentemente efficace!

Tornando al "nuovo modello" avete centrato in pieno il problema, errore mio nel montaggio!!!
Ho ricontrollato i collegamenti e difatti il pin centrale del connettore N maschio è crimpato male, ha fatto una piccola bava che non avevo notato e che probabilmente manda in corto l'antenna!! E' la prima volta che vedo questo tipo di connettore, e sinceramente non avrei mai pensato fosse quello il problema, ma fatto sta che gli altri connettori sono montati alla perfezione, quindi il problema non può che essere quello!!!

A questo punto acquisterò un nuovo N, o questo sconosciuto PL (si tratta del PL259 per caso?? esiste a crimpare/saldare sull'rg58?), e riproverò a costruire la mia GP. Quando poi avrò spremuto a fondo la chiavetta cinese penserò ad acquistare uno scanner vero e proprio, ma mi sa che se ricomincerò a ricevere tutto quello che ricevevo prima di cose da ascoltare ne avrò già troppe  :-)

@IZ8XOV
Grazie mille per gli auguri, spero di patentarmi entro un annetto, senza fretta o presunzione di imparare tutto subito!!!

Vi farò sapere non appena terminato il nuovo lavoro!!!

Intanto grazie ancora e .....   73 a tutti!!!!!

ik1npe

Salve, è il PL 259 con relativo connettore meno costoso del N , esiste a saldare il cavo centrale e con vite per la calza.
io l' ho fatta bibanda per i 2 metri e 70 centimetri , in trasmissione 1:1 appoggiata su un tubo da scarichi grigio 4 cm di diametro con il cavo che scende dentro il tubo.
ti allego la foto appoggiata a terra.
73 de ik1npe

m265

Ok ma tra N e PL c'è qualche differenza qualitativa o è un mero discorso di soldi?

Quanto alla bibanda ik1npe!!!!
La mia idea era di costruire due GP distinte, 2 metri e 70 centimetri appunto, piazzarle entrambe su un tubo orizzontale ad una certa distanza (che leggendo qua e là andrà calcolata...) e collegarle con un connettore a T sullo stesso cavo che va al ricevitore.
Che differenze ci sono tra la mia idea e la tua realizzazione?

Gentilmente riusciresti anche a postare una foto in dettaglio della saldatura dei due radianti?

ps: che materiale hai usato ?

ik1npe

Salve, il materiale che ho usato è il filo degli stendini che danno in lavanderia (l' unico che avevo in casa )
La differenza fra due antenne e una sola bibanda è la comodità di avere solo un cavo.
la differenza fra il N e PL è innanzitutto che il connettore N è il più affidabile nelle UHF mentre il PL va bene anche per le VHF ma per l' ascolto non ci sono differenze sopratutto se usi una pennetta sul PC.
il "filo" per le UHF è saldato a fianco del polo centrale ed è lungo in totale curva compresa 17 cm dista di 1,5 cm dal polo che lo sostiene .
Purtroppo non ho piu questa antenna , mi serviva il connettore da pannello e l'ho smontata.
73 de ik1npe

m265

Buonasera,

sto ancora aspettando per ordinare il BNC per l'rg58 che va al ricevitore, per cui proverò ad ordinare anche il PL e credo proprio che costruirò due prototipi a questo punto.

Ho abbandonato l'idea della doppia antenna per seguire la strada della dual band. Quello che mi chiedevo guardando la foto sopra è la lunghezza dei radiali. Tenerli tutti alla stessa lunghezza del radiante non peggiore la qualità del segnale?

Io pensavo di fare 4 fori aggiuntivi ed aggiungere altri 4 radiali alla lunghezza del secondo radiante.

Un'altra cosa che mi chiedevo, la parte saldata del radiante più corto (mi riferisco alla foto sopra) va calcolata nel 1/4lambda o no?

ik1npe

Salve,l'antenna andava bene cosi ma se vuoi mettere altri radiali prova al massimo li togli.
la lunghezza dello stilo per i 70 cm è tutta a 1/4 lunghezza d' onda ma per sicurezza falla un po' più lunga cosi da accorciarla alla frequenza che userai di più.
Considera che da dopo il bocchettone con il cavo è tutta parte radiante dalla saldatura alla punta.
73 de ik1npe

m265

Grazie per la risposta, e scusa per il ritardo della mia!

Sono ancora in attesa dei connettori (sante poste italiane), non appena finisco il lavoro vi posto qualche foto con i risultati!!!

Grazie ancora!

73