Prime Info.. e presentazione

Aperto da Picchio, 02 Gennaio 2015, 12:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Picchio

Buongiorno e Buon Anno a tutti voi,
Sono Picchio di Roma, iscritto da poche settimane, seguo il vostro forum, lo trovo interessante e pieno di informazioni utili,
più leggo e più mi appassiono.
Ho sempre avuto la curiosità per questo mondo, quando ero più giovane ho avuto un CB, ma per poco tempo....
Oggi vorrei approfondire la cosa, con un corso ARI (se coincide con i miei orari di lavoro), e con un libro, che da quanto ho capito è:
Radiotecnica per  Radioamatori di Neri Nerio, (correggetemi se sbaglio)
Nel frattempo dovrei ascoltare, quindi dovrò acquistare un apparato (poco Costoso) magari portatile, ma su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Grazie

francescomagnum

Benvenuto tra noi picchio,    con la Radio secondo me si ci nasce e si è sempre contenti di quello che si ci fa, anche il semplice portarsela appresso.  Studia sul neri e sul nuovo manuale degli esami io come ricevitore ho un polmar rx1300 che va bene se vuoi ascoltare semplicemente le chiacchiere sui due metri
Francesco

oscar 3

Benvenuto pure da parte mia. Sullo studio, quel libro rappresenta la bibbia degli OM, ma ti consiglio di approfondire i vari argomenti cercando info sul web e chiedendo in giro.....perchè l'altro consiglio che ti do, è quello di ricomprare una radio CB e iniziare a fare radio. Magari puoi trovare OM in banda cittadina, qui siamo un paio che siamo orgogliosi di essere stati cibisti e ci torniamo sempre visto che abbiamo le radio pronte all'uso, che ti possono aiutare a prescindere dall'iscrizione allìARI e per l'ascolto, dovresti prendere un ricevitore che faccia da 1,8 fino ai 30 MHz con la SSB.....ti consiglio e lo puoi fare subito, di cercare SDR on line, clicchi sul primo link e nella pagina che si apre trovi una serie di link di SDR sparsi per il mondo, ci clicchi sopra in base la collocazione scegli la banda che ti interessa monitorare e il gioco è fatto.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 02 Gennaio 2015, 22:22:24
io come ricevitore ho un polmar rx1300 che va bene se vuoi ascoltare semplicemente le chiacchiere sui due metri

Benvenuto Picchio, auguri perché tu possa superare brillantemente l'esame. Mi permetto solo di dissentire sul termine "chiacchiere" poiché gli Om fanno Qso e questi Qso possono essere molto interessanti e ricchi di argomenti, bollarli come chiacchiere sembra che la radio viene usata solo per perderci il tempo (scusa la mia critica).

Quanto ai testi Francesco ti ha consigliato un altro ottimo libro, comunque al corso ARI ci sono persone molto competenti, un po di impegno e passi l'esame.

Come radio a parte i ricevitori se leggi nel forum capirai molto di più, le radio che vanno anche in trasmissione sono tante con diverse caratteristiche, dividiamole in dual bander (vhf/uhf) e apparati quad band (hf/50mhz/vhf/uhf) che a loro volta si suddividono in apparati portatili, veicolari/trasportabili/stazioni base.

Come ascolto nelle gamme riservate ai radioamatori: 40/80 metri= collegamenti nazionali, dx europei (se non si hanno ottime antenne non si ascolta facilmente oltre), dai 20 metri ai 10 metri= Dx su varie distanze (anche migliaia di Km), 50 Mhz= dipende dalla propagazione, Vhf/Uhf= collegamenti locali o nazionali a seconda del ripetitore e della frequenza, collegamenti europei/internazionali in caso di SSB (bande laterali) con sistemi d'antenna più impegnativi.

nb: nella maggior parte delle conversazioni in bande Vhf ed Uhf (abbastanza similari nel comportamento), si usa maggiormente la FM rispetto alle SSB più utilizzate sullo spettro Hf/50 Mhz e in minor entità in Vhf ed Uhf. Su queste due bande sono infatti allocati i Ponti Ripetitori che attualmente con il sistema Echolink consentono Qso anche su lunghe distanze che per antonomasia non appartengono a queste frequenze a meno di non avere particolari sistemi d'antenna.

Concludendo, a seconda del ricevitore e dell'antenna/e riceverai più o meno distanze a seconda delle frequenze. Nb: anche i ricevitori "WEB SDR" on line (fai una ricerca) consentono ottimi ascolti.

Se consulti il forum troverai molte notizie che scriverle qui ci vorrebbe una giornata intera.

Ancora benvenuto  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Giusto Michele, non sono chiacchiere. Ho sbagliato
Francesco

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

i t 9 a c j

benvenuto picchio da parte mia roberto it9acj in acireale (catania).

Picchio

Grazie per i consigli veramente utili :up: e par il benvenuto.

Ora sono alla ricerca del libro "Radiotecnica per Radioamatori" incredibile.... a Roma non si trova, prima di procedere online, proverò alla sede ARI

lake

Citazione di: Picchio il 05 Gennaio 2015, 09:38:15
Grazie per i consigli veramente utili :up: e par il benvenuto.

Ora sono alla ricerca del libro "Radiotecnica per Radioamatori" incredibile.... a Roma non si trova, prima di procedere online, proverò alla sede ARI
io anni fa lo comprai qui a Milano di persona nella libreria
http://www.hoepli.it/libro/radiotecnica-per-radioamatori/9788886622011.html
se cerchi nel sito che ti ho dato credo che anche a Roma ci siano delle librerie collegate alla Hoepli quindi che lo trattano

Leopardo

Ciao Picchio benvenuto. Noto con estremo piacere che c'è un riaccendersi di passione per la radio, alcuni molto più giovani di me addirittura scrivono "cavolo, cosa mi sono perso sino ad oggi".. Questo mi riempie di gioia!  Inoltre hai scelto bene il forum..   :mrgreen: :mrgreen:  Io ho il "Neri" e l'ho comprato sul web..  :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

Picchio

Ho iniziato il corso ARI Roma, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal numero di partecipanti....(15), chi ci fa il corso è una persona molto preparata e simpatica 1h e 30" passano velocemente.

IZ8XOV

Citazione di: Picchio il 27 Gennaio 2015, 22:48:37
Ho iniziato il corso ARI Roma, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal numero di partecipanti....(15), chi ci fa il corso è una persona molto preparata e simpatica 1h e 30" passano velocemente.

E' per caso Bruno I0YCB?

Sanco

Sanco

Citazione di: Picchio il 27 Gennaio 2015, 22:48:37
Scusa Picchio, ma il tuo nome di battesimo qual'è?

Picchio

É IK0OTG Pietro che tiene il corso,
Io mi chiamo Domenico

IZ8XOV