News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

collegamento tasto CW 857-d

Aperto da mornotro1, 29 Dicembre 2014, 20:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mornotro1

Ciao, stavo facendo qualche prova con il tasto cw ed il mio nuovo 857-d. Ho collegato un jack stereo, come riporta il manuale, al cavo del tasto verticale ed inserito nella presa apposita il tasto, non avendo ancora il tasto stavo facendo delle prove chiudendo il circuito a mano e noto che su alcune bande, il cavo della massa diventa molto caldo. E' normale?
Grazie


davj2500

Citazione di: mornotro1 il 29 Dicembre 2014, 20:00:15
Ciao, stavo facendo qualche prova con il tasto cw ed il mio nuovo 857-d. Ho collegato un jack stereo, come riporta il manuale, al cavo del tasto verticale ed inserito nella presa apposita il tasto, non avendo ancora il tasto stavo facendo delle prove chiudendo il circuito a mano e noto che su alcune bande, il cavo della massa diventa molto caldo. E' normale?

Probabilmente su certe bande hai rientri di RF.

Ciaoo
Davide

mornotro1

Grazie per la risposta, ho una long wire, un choke e un accordatore. Può essere pericoloso per lo yaesu?

davj2500

Citazione di: mornotro1 il 29 Dicembre 2014, 21:27:23
Grazie per la risposta, ho una long wire, un choke e un accordatore. Può essere pericoloso per lo yaesu?

No più che altro è "pericoloso" per te, che potresti prendere delle scosse.

Ciaoo
Davide


mornotro1

Grazie davide per la risposta, proverò a giocare un po con il choke, variando le spire. Ci sono altri accorgimenti particolari?
Massimiliano

davj2500

Citazione di: mornotro1 il 29 Dicembre 2014, 21:52:58
Grazie davide per la risposta, proverò a giocare un po con il choke, variando le spire. Ci sono altri accorgimenti particolari?

Se la longwire è un solo filo, il secondo polo dell'antenna è costituito dalla calza del coassiale e da tutte le masse ad essa collegate. Il choke, se è collocato vicino all'antenna, poco può.
Dovresti provare a dare una via di fuga al secondo polo. Prova ad attaccare una specie di radiale alla massa, ovviamente tra il choke e l'antenna. Se imbrocchi le dimensioni, le correnti preferiranno andare sul radiale che affrontare il choke.

Ciaoo
Davide


mornotro1

Grazie ancora per le risposte. Se metto un filo a massa, mi si alza il Ros. Provo ad aumentare il numero delle spire del choke, e magari cercare di variare le dimensioni del contrappeso.
Grazie ancora
Massimiliano


davj2500

Citazione di: mornotro1 il 29 Dicembre 2014, 23:29:37
Grazie ancora per le risposte. Se metto un filo a massa, mi si alza il Ros. Provo ad aumentare il numero delle spire del choke, e magari cercare di variare le dimensioni del contrappeso.

Sì, scusa, per "attaccare filo alla massa" intendevo dire il contrappeso.

Ciaoo
Davide

mornotro1

Ciao Davide, ho messo un contrappeso a terra e migliorato il choke, la cosa sembra decisamente migliorata.
Grazie 1000 dei consigli e Buon anno, spero presto on air in CW...

Massimiliano


aquiladellanotte

Ciao, a me capitava addirittura che cambiando la lunghezza del cavo del cw  8O 8O 8O 8O 8O cambiasse il ros...era per l'rf
aquila della notte 1adn089