Antenna longwire (sistemazione)

Aperto da Lorenzoxd9, 10 Dicembre 2014, 23:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzoxd9

Salve. Ho 32m di filo e voglio usarlo come random oppure longwire. Abito ad un palazzo al 4° piano (il più alto), e non ho molto spazio. Mi potete dire qualche sistemazione? Uso un Degen DE 1103. (Ho provato la DE31MS, ma riceve peggio della filare in dotazione)

IZ8XOV

Siamo in una situazione analoga. Con quella lunghezza la tua Endfed potrai montarla in vari modi. Io sto attualmente sperimentando una Delta Loop con vertice in basso proprio della tua lunghezza. Dovrebbe in teoria lavorare a onda intera ma lo spazio non c'è in quella configurazione. In settimana ti faccio sapere se vale la pena tenerla. L'alimentazione si può fare sia in linea bifilare (multibanda) che con uno stub di cavo a 75 ohm.

Se vuoi mantenere invece l'antenna come radiatore sbilanciato quindi col trasformatore 9:1 non hai che da inventarti una forma (generalmente V invertita con alimentazione ad un lato oppure a Z o anche ad U etc.). Andrebbero provate per vedere come vanno. Io tempo fa la montai a V con alimentazione al lato inferiore, era una discreta antenna per i Qso nazionali e qualcosa in 15 e 20 metri. Non ha certo degli angoli di take off bassissimi da Dx ma qualcosa farai sicuramente.

Cerca di metterla almeno alta quanto puoi ed usa un trasformatore con un buon toroide, poi valuta anche se va meglio con o senza la massa dell'Un-un.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzoxd9

OK grazie. Aspetto altre risposte caso mai qualcuno ha altre idee

Lorenzoxd9

L'ho messa a v invertita e va benissimo. Sfortunatamente per lo spazio ho dovuto tagliare il filo, ma riceve comunque tutto e bene.

mornotro1

Ciao Lorenzo, ha che altezza hai messo dal suolo i capi della V?

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 11 Dicembre 2014, 20:40:47
L'ho messa a v invertita e va benissimo. Sfortunatamente per lo spazio ho dovuto tagliare il filo, ma riceve comunque tutto e bene.

...che riceva "tutto e bene"...onestamente ho qualche dubbio.. :-\....purtroppo per assolvere a tali obiettivi , avremo bisogno di ben altre antenne dimensionalmente e logististicamente parlando, tuttavia l'importante è che te ne sia soddisfatto.

Sappi che i margini di miglioramento, usando altre antenne, son notevoli....se hai modo sperimenta il più possibile, chiaramente in base allo spazio disponibile..... ;-)

Rispondendo a mornotro1, in genere i dipoli a V invertita, dovrebbero esser dispoisti  con il vertice al almeno Lambda / 2.....e le punte il più alte possibile dalla copertura.....consideriamo che l'ipotetico triangolo dovrebbe avere un angolo sul vertice superiore di circa 120 °....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 17 Dicembre 2014, 09:42:31
...che riceva "tutto e bene"...onestamente ho qualche dubbio..

Che non riceve "tutto e bene" te ne accorgi quando metti altre antenne  :-D

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 17 Dicembre 2014, 09:52:11
Citazione di: FoxG7 il 17 Dicembre 2014, 09:42:31
...che riceva "tutto e bene"...onestamente ho qualche dubbio..

Che non riceve "tutto e bene" te ne accorgi quando metti altre antenne  :-D

Ciaoo
Davide
tra quali antenne è il confronto?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davj2500

Citazione di: calindro il 17 Dicembre 2014, 10:13:29

Tra la doublet a V lunga 45m (quella che non sente) e la doublet a loop chiuso rotativa da 13m (quella che si sente). Le bande alte non sono molto gradite alla doublet lunga. Nelle basse il discorso si inverte.

Ciaoo

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 17 Dicembre 2014, 10:18:06
Citazione di: calindro il 17 Dicembre 2014, 10:13:29

Tra la doublet a V lunga 45m (quella che non sente) e la doublet a loop chiuso rotativa da 13m (quella che si sente). Le bande alte non sono molto gradite alla doublet lunga. Nelle basse il discorso si inverte.

Ciaoo
grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Beh è chiaro che quella Endfed è un compromesso ma personalmente in quella configurazione qualcosa sono riuscito a fare tempo fa. Le Endfed/Longwire (in generale quel genere di antenne), andrebbero montate da manuale tese orizzontali, alte abbastanza, lontano da ostacoli etc. Altre differenze le fanno il toroide usato e l'eventuale riporto a massa.

Domanda: chi può mettere un filo orizzontale lungo 53 mt a 15/20 mt dal tetto? Ne consegue che le performances calano ma questo vale per tutte le antenne messe alla meno peggio con la differenza che le Endfed hanno il tallone d'achille del trasformatore e del dover ulteriormente (nella maggioranza dei casi), accordare ulteriormente col tuner.

Ma per i discorsi già fatti da Davide in un altro 3d (perdita in dB) rispetto ad altre antenne e aggiungendoci anche il comportamento molto variabile (vedi lobi di radiazione), nonostante tutto ciò sono antenne che per iniziare un'esperienza vanno bene. Ci si può sbizzarrire coi toroidi capendo le varie differenze, si può fare esperienza con gli avvolgimenti e il saldatore, si possono provare varie lunghezze e forme del radiatore etc.

Io con quell'antenna inizialmente mi ci sono divertito. ci ho fatto gli 80 metri e i 40 nazionali e qualche Dx in 20 e 17 metri arrivando fino in Sudamerica, questione anche di propagazione e corrispondenti ma questo vale per tutte le antenne.

Credo che per tutte valga molto il concetto di broad-band. Tutte le antenne che fanno molte bande da qualche parte vanno meglio e da qualche parte peggio (riferito a quelle antenne che per loro caratteristiche affidano ad un unico radiatore il compito di coprire un largo spettro di frequenze idem per i toroidi impiegati).

Già se usassimo una Endfed con un toroide specifico per una fetta di frequenza più ristretta (160/40 metri), o se ancor meglio l'alimentassimo con un accordatore da palo, le performances migliorerebbero e anche di molto.

Ma molti Om preferiscono tenere lo stesso trasformatore e magari buttarci dentro 400-500 watt (se li regge!) anzicchè giocare sulla qualità dei componenti e quindi sulla resa che consentirebbe di ottenere una migliore ricezione ed una potenza ERP maggiore (potenza ERP = potenza del generatore x guadagno - perdite).

Infine (scusate la lunghezza del post), si dovrebbero valutare i lobi di radiazione per vedere effettivamente quel pezzo di filo come si comporta ergo se è più idoneo nei collegamenti Nvis (breve distanza) o se è valido (a seconda delle bande) nei Dx (basso take off angle).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 17 Dicembre 2014, 10:18:06

Ti quoto al 100%. La mia da 10 mt per braccio va così così in 80 metri, bene in 40 (nazionali/europei), discreta ma direttiva su 20/15/17 metri), nulla di nulla più in alto.

Lorenzoxd9

Infatti non e proprio il massimo come sta adesso. Avete altre idee? Anche per farne una performante e con poche dimensioni (la mini whip mi e difficile da fare).

IZ8XOV

Potresti provare una "L Invertita"

Lorenzoxd9

In questi giorni la provo e poi ti faccio sapere. Altre idee da altri sono accettate.

Lorenzoxd9

L'ho messa ad l invertita, e addirittura così ricevo bassissimi i 7070, dove sparano grandi potenze.

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 24 Dicembre 2014, 09:58:02
L'ho messa ad l invertita, e addirittura così ricevo bassissimi i 7070, dove sparano grandi potenze.

Allora, visto che te la userai soltanto in ricezione, dirrei che ovviamente sia da previlegiare tale aspetto:  per quanto riguarda la mia esperienza, a  te sarebbe più utile un dipolo o una windom disposta a V inv (abbastanza omnidirezionale), piuttosto che tirare fili ad elevata direttività.....Per dire, visto che dichiari di avere poco spazio, anche una windom realizzata per i 20 metri, disposta decentemente, potrebbe magari permetterti di ricevere abbastanza bene dai 10  fino ai 40 metri ed i segnali più forti in 80 m......

Comunque, non dimenticarti che è la propagazione a "comandare" sempre, quindi i raffronti di rendimento si possono fare effettuando cambiamenti di posizionamento molto rapidi, oppure usando sempre un 'altra antenna fissa come riferimento, altrimenti dubito ne verrai a capo.....

E' vero che sui 7.070 in genere ci sono QSO con buoni segnali, ma è anche vero che se la propagazione è "balorda", senti molto attenuati pure quelli.... :'( :P

Lorenzoxd9

Come protrei fare quest'antenna a windom?

FoxG7

Citazione di: Lorenzoxd9 il 24 Dicembre 2014, 11:15:00
Come protrei fare quest'antenna a windom?

La Windom è la classica antenna filare multibanda, trovi centinaia di progetti in rete ed è appunto  una sorta di  dipolo con presa a circa 1/3 della sua  lunghezza invece  che a metà......

La lunghezza totale per una Windom tarata sui 20 metri è di circa 10.60 metri (per una 1/2 onda) e per render bene, dovrebbe esser posizionata come vertice (parlo di una configurazione a V invertita) ad almeno 8-10 metri dal piano di terra, ma funzionetrà discretamente anche la metti a 5 metri....cercando di rispettare un angolo di circa 120° come vertice

Come potrai vedere in rete, ci sono diverse possibilità, ma la più "comoda" (non necessariamente quella più redditizia) è quella di usare un BAL UN  6:1 per la configurazione a V (cui andranno collegati i  due bracci) per adattare i circa 300 Ohm dell'antenna ai 50 ohm del coassiale......per poi far proseguire il cavo verso il tuo ricevitore...

In altri casi si adotta  il 4:1..... principalmente nei casi in cui si adotti il coassiale da 75 ohm, tuttavia nel tuo caso non è certo cosa critica, in quanto non devi trasmetterci