Consiglio su antenna!

Aperto da nemo me, 08 Dicembre 2014, 13:57:54

Discussione precedente - Discussione successiva

nemo me

Buona sera!  Ancora una volta mi rimetto alla vostra saggezza in materia :-) 
Domanda: ho la possibilità di acquistare un'antenna per il cb modello Sigma VR6. Ad un prezzo vantaggioso,  come antenna é buona? O mi consigliate altro?
Grazie a tutti

Francesco_PRT

è buona ma non è la migliore che ci sia in commercio. In linea di massima le antenne verticali CB si classificano in base alla configurazione in:

- 1/4 d'onda ground plane (la VR6)
- 1/2 onda (tipo ringo, new energy 1/2, sirio etc)
- 5/8 d'onda (mantova, sirio 827, gain master etc..)

Le più performanti sono le 5/8, poi ci sono le mezz'onda ed in fine le ground plane 1/4 d'onda; questo è lo standard, poi in situazioni particolari i risultati potrebbero capovolgersi, ma in situazio normali la classifica è quella.

Poi per ogni tipologia di lunghezza d'onda ci sono le varie antenne delle varie marche più o meno performanti sino ad i prodotti artigianali... Insomma prima decidi che tipologia usare e poi ti diamo una mano a sceglierne il modello  ;)

Leopardo

Per esperienza posso confermare quanto detto da Francesco, mi sento poter affermare che lo stesso amico per hobby e per gli amici su base "canna da pesca" costruisce ottime antenne senza radiali. Al momento io traggo grandissime soddisfazioni con una Sirio 2016, stilo da quasi 7 metri e 16 mini radiali. Mi permette ottimi ascolti anche sulle frequenze radiamatoriali.  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

nemo me

:-) grazie! Come sempre siete molto esaustivi!  Dunque diciamo che sono ancora alle prime armi e come cb ho un zodiac sapporo! Mi serve per fare un po di ascolto e qualche tx. Da considerare che la pagherei intprno ai 25/30 euro.
O in alternativa ci sarebbe una Sigma,  ma non so il modello,  so solo che ha 4 radiati, oltre lo stelo principale ovviamente.  Attendo vostri consigli grazie! :-)

shark

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Dicembre 2014, 14:46:21
è buona ma non è la migliore che ci sia in commercio. In linea di massima le antenne verticali CB si classificano in base alla configurazione in:

- 1/4 d'onda ground plane (la VR6)
- 1/2 onda (tipo ringo, new energy 1/2, sirio etc)
- 5/8 d'onda (mantova, sirio 827, gain master etc..)

Le più performanti sono le 5/8, poi ci sono le mezz'onda ed in fine le ground plane 1/4 d'onda; questo è lo standard, poi in situazioni particolari i risultati potrebbero capovolgersi, ma in situazio normali la classifica è quella.

Poi per ogni tipologia di lunghezza d'onda ci sono le varie antenne delle varie marche più o meno performanti sino ad i prodotti artigianali... Insomma prima decidi che tipologia usare e poi ti diamo una mano a sceglierne il modello  ;)

Posso dirti anche la mia di esperienza in merito, ho installato una boomerang (che alla fine non  considero neanche una gp visto il suo unico radiale) e qualche soddisfazione me la toglie in propagazione
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...