Menu principale

mi presento....

Aperto da massimiliano1966, 05 Dicembre 2014, 19:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

massimiliano1966

ciao a tutti sono nuovo del settore. la passione mi è nata 1 anno fa quando comprai una di quelle chiavette, poi la curiosità è cresciuta e ho iniziato a sperimentare con le antenne , un disastro , non me ne funziona una,  ??? ??? ???

IZ8XOV

Non ti preoccupare che rientri nella norma, qui di sbagli ne abbiamo commessi più o meno tutti. Non ti arrendere! E benvenuto nel Forum  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

Sbagliando s'impara....Benvenuto... cq

massimiliano1966

grazie del benvenuto, Ho provato con un filo abbastanza lungo , diciamo circa 15 metri collegato a 5 metri di rg58 sul centrale e la calza a terra ma non ottengo molto, ho letto in giro che bisogna adattare il filo al cavo con un bal-un ma come faccio a sapere se ci vuole 1a1, 1a4 o 1 a 10, poi voi che ci siete passati prima è veramente importante inserire un balun tra ricevitore e antenna? il mio obbiettivo sarebbe riuscire ad ascoltare grimeton a 17,5 Khz  8O 8O 8O,consigli??????

r5000

73 a tutti, per la SAQ è meglio una miniwhip o un'antenna a telaio accordata, un pezzo di filo  random raccoglie tanto rumore che copre tutto, presumo che usi la scheda audio del pc e quindi ti consiglio di aggiungere un trasformatore isolatore tra l'ingresso della scheda audio e l'antenna, può essere benissimo un trasformatore switching di recupero, qualsiasi alimentatore pc, tv o carica batteria ne usa almeno uno adatto, l'avvolgimento primario lo colleghi all'ingresso microfonico e l'avvolgimento secondario lo colleghi tra la massa terra e il filo d'antenna che sarà da posizionare il più lontano possibile da fonti di rumore, io la SAQ l'ho ricevuta ( a filo di qrm...) anche con un filo di 10 mt verticale e un trasformatore alla base  collegato alla massa terra ma se abiti in una zona rumorosa è meglio passare subito alla miniwhip da posizionare sul tetto o comunque il più lontano possibile dall'impianto elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dracula

Bravo! La radio  è una delle passioni più belle ( almeno per me)

massimiliano1966

Grazie del consiglio R5000, ma come fo a capire quale è il trasformatore adatto? basta misurare la resistenza del primario, che sia quasi uguale a quella del microfono della scheda audio? oppure in quale altro modo? per fortuna abito in montagna in una casa abbastanza isolata non dovrei avere troppe interferenze

r5000

73 a tutti, basta anche guardare la disposizione sul circuito stampato per individuare il primario e poi con l'ohmetro si trova la continuità per trovare i singoli avvolgimenti che spesso hanno anche la sezione del filo diversa e quindi è facile trovare i collegamenti, se ci sono più prese intermedie si provano fino ad avere un miglior segnale, non si guasta nulla anche se sbagli ma poi quando ci colleghi l'antenna vera e propia ha un'impedenza molto bassa e quindi si adatta meglio  alla bassa impedenza dei secondari a bassa tensione rispetto al primario che funziona con tensione elevata, l'isolamento galvanico riduce il rumore del pc che arriva all'antenna e impedisce l'accumulo di elettricità statica sull'antenna stessa che puoi sentire distintamente quando c'è vento secco o un temporale, se la scheda audio è economica và bene comunque anche se non ottiene le stesse prestazioni di una scheda costosa ma per cominciare và bene tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

massimiliano1966

ho una scheda audio esterna usb, appena mi capita sottomano un vecchio alimentatore che ho da qualche parte faccio delle prove , ma dal trasformatore allo spinotto audio in uso cavo schermato o va bene due fili normali

r5000

73 a tutti, è meglio il cavo schermato per non captare i rumori generati dal pc stesso, anche per il cavo d'antenna è preferibile il cavo coassiale ma visto la frequenza in gioco si potrebbe usare il cavo microfonico bilanciato con la massa da collegare solo vicino all'antenna per impedire anelli di massa e rumori che almeno in città sono veramente forti, se hai la fortuna di abitare dove c'è poco rumore vedrai bene i segnali alfa e quando trasmette pure la SAQ,se ricevi a fatica i segnali alfa sarà difficile ricevere la SAQ, almeno questo è successo quando ho confrontato varie antenne...

massimiliano1966

ultimi aggiornamenti :-D :-D :-D :-D mi hanno fatto un regalo per natale(anticipato) wrg 305 che copre , in teoria da 9khz a 1,8 GHz che ne pensate? riuscirò a sentire SAQ o è meglio una scheda audio?. ho provato con il filo ma non riesco a sentire ALPHA