Oscillofono

Aperto da IU2DMG, 28 Novembre 2014, 14:10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

IU2DMG

(73) a tutti!

Sto studiando il morse e intanto che miglioro la ricezione vorrei iniziare a costruire un oscillofono (che naturalmente non utilizzerò fino a quando non sarò abbastanza sicuro in ricezione).
Sul web ho trovato tantissimi circuiti diversi, ma non ho idea di quale possa essere il migliore... sapete consigliarmene qualcuno?
Grazie
73 de Francesco IU2DMG

bergio70

unoqualunque
dal solito 555 all'astabile a TR.

IU2DMG

Correggimi se sbaglio, ma questi che mi hai suggerito non generano mica un'onda quadra abbastanza sgradevole?
73 de Francesco IU2DMG

77andreagas

Ciao mi aggrego pure io a questo thread...
sto studiando pure io il CW sia con il software per PC "G4FON Kock Trainer" ed in più ho scaricato l'app di IZ2UUF op.Davide per cercare di allenarmi anche quando non posso usare il computer, detto ciò mi interessa capire un'attimo il discorso dell'oscillofono, in quanto ho un po' di confusione tra i vari tipi di tasti, io l'ho capita così, correggetemi se sbaglio :

TASTO VERTICALE: non serve l'oscillofono in quanto i punti e le linee vengono fatte direttamente dal polso dell'operatore

TASTO PADDLE (orizzontale) : non è altro che un manipolatore per il CW che chiude due contatti diversi verso l'RTX poi è lo stesso apparato che genera i punti o linee con una velocità programmata all'interno dell'RTX.

TASTO BUG  (orizzontale) : genera i punti attraverso un sistema meccanico fatto da molla/magnete, mentre le linee vengono fatte dalla mano dell'operatore....

Detto ciò mi sembra di intuire che a te serva un oscillofono perchè devi farti un paddle ma il tuo RTX non ha l'ingresso "keyer"?

Grazie a tutti per le risposte.
73 de Andrea

77andreagas

Citazione di: IU2DMG il 28 Novembre 2014, 15:01:10
Correggimi se sbaglio, ma questi che mi hai suggerito non generano mica un'onda quadra abbastanza sgradevole?

In effetti i circuiti classici con l'NE555 generano un onda quadra che all'orecchio non è il massimo, io se dovessi fare un generazione di un tono userei un oscillatore sinusoidale...
E farlo invece con un ampli.operazionale? Il classico oscillatore a ponte di Wien, in rete trovi un scacco di esempi.

Ciao

Pol

Il tipo di tasto viene dopo, l'oscillofono serve per provare "a secco" (senza trasmettere).
E' vero che i circuiti con il 555 generano un'onda quadra, così come fanno tutti i multivibratori astabili, compresi quelli a porte logiche e a componenti discreti.
In cambio del suono un po' sgradevole riesci a fare il circuito in modo molto semplice, generare un'onda sinusoidale e amplificarla a sufficienza non è difficile ma ci vuole qualche componente in più, considera che una volta imparato il cw l'oscillofono finirà nel cassetto dei circuiti da riciclare o nella pattumiera.
Stavo pensando che dovrebbe essserci la possibilità di simulare l'oscillofono con il pc in modo da scegliere a piacere la nota.

77andreagas

Citazione di: Pol il 28 Novembre 2014, 15:37:08
Il tipo di tasto viene dopo, l'oscillofono serve per provare "a secco" (senza trasmettere).
E' vero che i circuiti con il 555 generano un'onda quadra, così come fanno tutti i multivibratori astabili, compresi quelli a porte logiche e a componenti discreti.
In cambio del suono un po' sgradevole riesci a fare il circuito in modo molto semplice, generare un'onda sinusoidale e amplificarla a sufficienza non è difficile ma ci vuole qualche componente in più, considera che una volta imparato il cw l'oscillofono finirà nel cassetto dei circuiti da riciclare o nella pattumiera.
Stavo pensando che dovrebbe essserci la possibilità di simulare l'oscillofono con il pc in modo da scegliere a piacere la nota.

Grazie Pol per la precisazione, quindi l'oscillofono è solo uno strumento didattico....
Con CW Player nella schermata monitoring si può programmare anche l'ingresso della porta seriale (RTD-DTR)  per far "suonare" il PC con un tasto esterno...

Pol

E' esattamente quello che pensavo, ma non sapevo come realizzzare.  :up:
E dire che CW Player l'ho scaricato mesi fa...
In questo modo chi ha un pc con la seriale (chissa se con gli adattatori usb-seriale funziona) può fare tutte le prove che vuole.

davj2500

Citazione di: Pol il 28 Novembre 2014, 16:09:32
In questo modo chi ha un pc con la seriale (chissa se con gli adattatori usb-seriale funziona) può fare tutte le prove che vuole.

Tieni presente che quasi tutte le radio degli ultimi 25 anni già fanno la funzione di oscillofono. Basta non andare in trasmissione.
Ad esempio con i Yaesu premendo il tasto bk.in si attiva o meno la trasmissione.

Ciaoo
Davide

77andreagas

Citazione di: Pol il 28 Novembre 2014, 16:09:32
E' esattamente quello che pensavo, ma non sapevo come realizzzare.  :up:
E dire che CW Player l'ho scaricato mesi fa...

Io lo sto usando per esercitarmi in trasmissione "simulata" (lo so non si dovrebbe fare fino a quando non si ha padronanza in ricezione....ma dare dei colpetti alla tastiera del PC con il pulsante CTRL è sempre meglio di niente...) comunque per quanto riguarda i convertitori USB-RS232 a dire il vero ero titubante, poi ne ho usato uno per interfacciarlo al classico circuitino per fare digitale con Fldigi o ROS e, sorpresa il convertitore USB-RS232 funziona....presumo che non dovrebbe esserci problemi con CW Player...Per precisazione io ho un PC con Windows XP....

bergio70

se vuoi una sinusoide puoi ricorrere a un oscillatore a doppio T, un solo transistor, poi lo amplifichi con una coppia di casse amplificate da PC e sei a posto.

acchiappati lo schema.
l'oscillatore è libero di oscillare solo se il TR non la polarizzarone dal diodo...
ovvero non oscilla se il tasto non è premuto.

buon lavoro.

IU2DMG

Alla fine ieri, con meno di 3 euro, ho realizzato l'oscillofono con l'NE555, ma la nota generata, appunto, non è pulitissima...
Bergio70 grazie per lo schema: appena recuperò i componenti provo a realizzarlo!
73 de Francesco IU2DMG

bergio70

il 555 lo puoi filtrare, non diventerà mai una sibusoide, ma gli togli un poco di schifezze.
inizia ad abbassare il cond di uscita dal pin 3 del 555 all'altopalrlantino, magari mettigli un paio di celle passa basso
se trovi un pot da 47 ohm puoi mettergli il volume, il he aiuta a ripulire il suono.

vedi tu.

ik1npe

salve, con un operazionale tipo il 741 o più moderni usi pochi componenti come il 555 e non è complicata la realizzazione.
Dopotutto hai subito la sinusoide richiesta.
73 de ik1npe

77andreagas

Devo fare un errata-corrige, ho parlato di CW-Player per simulare il tasto telegrafico collegato direttamente al PC ma risulta un po' ostica la cosa.
Ti consiglio CWCom può allenarti in trasmissione CW sia con mouse, tastiera che con la COM  collegando un Paddle o un verticale....provato ieri sera va da dio....

73
Andrea.